Qualcuno ha per caso un valido esempio di montaggio di tale accessorio after market? grazie andre.
Ho posto questa domanda perche' il concessionario non ha soluzioni valide, il mezzo e' un Knaus su Fiat Ducato e telaio Alko ribassato.
Al momento non ti so rispondere, ma mio fratello, sul camper puro che ha acquistato da pochissimo, ha fatto montare un gradino elettrico che, per quanto mi ha detto, scorre orizzontalmente da sotto il telaio, mosso da un motore elettrico piuttosto piccolo che agisce tramite due viti senza fine.
Per quanto ho capito, l'unico inconveniente di questo sistema sarebbe che, per fuoriuscire o rientrare, pare ci voglia più di un minuto, che sembra un tempo modesto, ma quando sali al posto di guida per partire e devi attendere il rientro del gradino per avere il consenso per l'avviamento del motore sembra un'enormità.
So che, insieme al concessionario che gli ha venduto il camper, hanno dovuto cercare molto per trovare una soluzione che potesse adattarsi vista la modesta altezza da terra.
Cercherò di saperne di più e, nel caso, darti qualche informazione utile.
Mio fratello è impazzito per trovare una soluzione in quanto mia cognata, per suoi problemi fisici dovuti ad un incidente subito alcuni anni fa, ne aveva assolutamente bisogno, ma credo, comunque, che la soluzione possa adattarsi anche alle tue necessità.
Ciao, Aldo
Ciao
Lo puoi montare senza troppi problemi. Ve ne sono di vari modelli con differenti sistemi di apertura. Alcuni si abbassano una volta aperti riducendo così l'altezza da terra, altri scorrono semplicemente all'esterno... Cmq non ti preoccupare, Hymer montava addirittura un doppio gradino elettrico sui B Klasse Alko!
Ci sono diversi modelli, anche con illuminazione a led marcapasso. Forse un po' appariscenti ma comodi soprattutto al buio!
Ciao
Ciao,
io sul mio precedente mezzo, Knaus su telaio AlKo ribassato, avevo fatto montare un gradino elettrico che veniva fuori in orizzontale.
Riduceva un pò la distanza del gradino integrato nella porta per mia moglie con una gamba malandata.
Poichè viene messo sotto al livello del telaio, bisogna stare attento nei dossi anche piccoli a non strusciare in mezzo alla pancia.
Spero di essermi spiegato
Massimo
Grazie a tutti per le risposte, il mio concessionario si e' rifiutato di montare quello della Omnistep perche' dice che scende troppo anche da chiuso sotto il profilo del telaio, inoltre la costruzione delle staffe comporta un lavoro non indifferente con un notevole incremento di peso. Per ora ci rinuncio, penso prendero' quello di alluminio pieghevole della Fiamma, che prezzo a parte, sembra il piu' stabile dato che ne ho gia' rotti 2 di quelli in plastica blu. Andre.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.