In risposta al messaggio di pattypegaso del 04/10/2017 alle 10:31:08Premetto che non lo conosco, ma parlo in senso generico, essendo un camper del 92, verifica la cosa più importante che sono le infiltrazioni, se non sei esperta chiedi una prova presso un officina autorizzata, poi viene tutto il resto, tieni presente che un camper del 92 infiltrato lo butti via...Controlla il funzionamento di tutte le utenze di bordo..Stufa boiler frigo ecc ecc, Poi viene la meccanica, nel 92 i motori erano lenti rumorosi ma robusti e poco costosi nelle riparazioni,controlla comunque che cambio e frizione siano ok.
Ciao a tutti , sono nuova e vorrei chiedere consigli sul primo camper acquistato da me e mio marito, granduca 2 pegaso 55 del '92, non sappiamo nulla di questo camper e vorrei sapere da chi lo possiede qualche informazione, consigli praticamente qualsiasi cosa possa esserci utile . Grazie pattypegaso
In risposta al messaggio di pattypegaso del 04/10/2017 alle 10:31:08di solito si chiedono consigli prima di acquistare
Ciao a tutti , sono nuova e vorrei chiedere consigli sul primo camper acquistato da me e mio marito, granduca 2 pegaso 55 del '92, non sappiamo nulla di questo camper e vorrei sapere da chi lo possiede qualche informazione, consigli praticamente qualsiasi cosa possa esserci utile . Grazie pattypegaso
In risposta al messaggio di pattypegaso del 04/10/2017 alle 10:53:26Penso che puoi stare tranquilla, come cellula inutile rispondere se non si conosce,poi credo che ogni risposta sia scontata, la disposizione interna deve piacere a chi lo usa, ovvio, è una disposizione diversa da quelle attuali, ma ciò non vuol dire che non sia dignitosa e comoda per chi lo usa, sulla qualità del marchio è chiaro che non fa parte dei più blasonati, ma anche questo può non contare ai fini di chi lo utilizza
grazie per avermi risposto; abbiamo fatto controllare il camper a due tecnici diversi per avere più opinioni e preventivi . Inizio con la premessa che è giusto chiedere consigli prima, ma il lato economico a disposizioneè molto ristretto e mio marito desiderava da tanti anni un camper, quindi... comunque i due tecnici non ci hanno fatto scoraggiare nel senso che infiltrazioni ne ha una piccola attorno all'oblo' che stiamo immediatamente sostituendo; e un altra sotto la cucina a pavimento ma asciutta per quanto riguarda tutto il resto non ha nulla è basico con le utenze funzionanti.
In risposta al messaggio di pattypegaso del 04/10/2017 alle 10:31:08Io sono di quelli che lo ha avuto, proprio nel 1992 e l'ho tenuto x 5 anni facendoci circa 80.000 km. Problemi non ne ho avuti ma ti ricordo che in quel periodo quel tipo di camper e gli altri modelli del solito marchio, erano molto soggetti ad infiltrazioni e quello che scrivi lo conferma....specialmente nella mansarda e proprio nela zona cucina proveniente dalla porta. Io ebbi fortuna ed il mio camper stava e tutt'ora stanno in garage e quindi erano protetti...ma ricordo che quando lo cambiai nel 1997 con l'Ecovip 2 aveva un rigonfiamento sulla parete della mansarda che non era per niente rassicurante. Quindi stai molto attento.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2017 alle 12:16:08grazie per il benvenuto, per la cifra pagata e la non cura degli ultimi anni credo sia accettabile e poi per noi è l'inizio di un sogno che si realizza su quattro ruote; diciamo che ha ,come dicevo , frigo trivalente boiler e stufa funzionanti , scaletta motorizzata (senza motore)= manuale ,filo antenna , portapacchi ,oscuranti e zanzariere,buona tappezzeria dinette coordinata ,alle tendine ,ventole di raffreddamento frigo e ventole raffreddamento motore ,meccanica in discrete condizioni.STOP tutto il resto è da fare .I lavori urgenti sono l'oblò ,risistemare gli oscuranti ( troppa polvere e nessuna manutenzione),fare controllare la cellula da chi se ne intende e una controllata al motore; per questi lavori ci vogliamo affidare a persone competenti ed in via amichevole per poter risparmiare il più possibile;per l'impianto a led provvederà mio marito con il supporto dei figlioli(foorse) ; per quanto riguarda l'infiltrazione in mansarda (solo vicino l'oblò) credo sia recente da verificare i danni: ecco perchè chiedevo notizie dei manuali,ma sono sicura che i vostri consigli, saranno per noi più utili dei manuali. Avete suggerimenti su come procedere ,come ci si comporta quando si acquista usato e con 25 anni sulle ruote e 90,000 km circa?P.S. Il camper da quando lo abbiamo comprato ( una settimana circa) lo teniamo al coperto.
personalmente non lo conosco nello specifico ma con i suoi pregi e difetti era un mezzo abbastanza comune e alcuni utenti di Camperonline lo hanno posseduto o lo posseggono ancora e vedrai che ti risponderanno , manuali eschede tecniche temo sia impossibile recuperarli ma gli utenti che lo conoscono nello specifico sono meglio di qualsiasi manuale cartaceo , ti consiglio di eliminare l'altra tua richiesta gemella benvenuti in questa grande famiglia di giramondo Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2017 alle 19:38:52ok, grazie .Domani cominciamo con l'oblò e poi (con calma) vedremo il da farsi.Ciao
l'ingenuo errore che avete fatto causa fretta ed entusiasmo è quello di chiedere info dopo l'acquisto ma non preoccupatevi perchè siete in buona compagnia , circa 30 anni fa pure il sottoscritto a commesso il vostro stessoerrore ma non esisteva Camperonline , ora frequentandoci svariate malizie le apprenderete in fretta , per far sistemare il mezzo non andate allo sbaraglio ma prima informatevi su camperonline che è una miniera di informazioni e pian piano anche se solo virtualmente ci conoscerete tutti e siamo tantissimi anche se io oramai sono fuori dal coro camperistico ma dal contagio camperite non sono guarito ciao mario
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 05/10/2017 alle 09:33:53Ciao grazie per i consigli e l'incoraggiamento! il motore è ducato 1900 td,ho iniziato dalla tappezzeria dinette e mansarda tende tutto lavato e igienizzato, devo ancora pulire tutta la gommapiuma ,il bagno è giallo mi hanno detto che difficilmente tornerà bianco ( di accessori non ha nulla ( solo il portarotolo), spero quantomeno di ridurre di qualche tono il giallo. Il camper è trascurato ma ha un buon impatto ,per noi è carino.
Ciao! Io avevo lo stesso sogno di tuo marito e con le disponibilità economiche abbastanza limitate sono riuscito a prendere un mezzo datato ma ben tenuto... solo 17 anni!! Il consiglio che posso darvi è solo quello dinon avere fretta a fare tutti i lavori insieme perchè, per esperienza, in ogni lavoretto che farai, ne vedrai un altro da fare!! :-) Intanto l'oblò è la prima cosa perchè le infiltrazioni possono essere devastanti se non trattate... Io sul mio ho fatto così: L'ho svuotato completamente da tutto quello che c'era sopra e ho deciso cosa tenere e cosa sostituire... Ad esempio gli accessori bagno, portaspazzolini, portasapone ecc... erano in plastica ingiallita, li ho sostituiti con altri nuovi e con 20 euro ho il bagno che sembra nuovo e fa già subito differenza! Tolto tutte le fodere dei cuscini e materassi e lavate in lavatrice con detersivo igienizzante, idem, tende e tendine... I materassi e ciscini dinette in gomma piuma li ho lavati col vaporetto e sterilizzati Smontato la stufa, (se hai la 3002 vai tranquilla che è un mulo e in inverno un mezzo così lo scalda fino a farti sciogliere...) pulita con aria compressa, pulito il ventilatore dietro, soffiato aria nelle canalizzazioni. 1-2 ore di lavoro e il risultato lo vedi e lo senti quando accendi, non puzza più di polvere... Soffiato bene ventole frigo ecc... Gli oscuranti delle finestre erano sporchi e appiccicati. Senza perderti d'animo, svita bene tutte le vitine attorno e togli la cornice bianca, vengono via i rulli di oscurante e zanzariera, li lavi con calma e rimetti su tutto pulito... Sostituito tutte le luci con luci a led. La spesa un po' più impegnativa ma ne è valsa la pena! In due settimane, lavorando solo sera e weekend ho fatto tutto e da solo... Poi se vuoi ti mando poi qualche foto di interventi extra che ho fatto per migliorare la coibentazione e qualche altro lavoretto!! Che motore hai?