In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2024 alle 09:41:50è tutto vincolato all'esborso economico... non so cosa possa costare la scatola insonorizzata della mapa, se poi magari ci aggiungiamo pure l'installazione, sicuramente viene fuori un lavoro decoroso ma non credo tanto economico e allora ci si arrabbatta con soluzioni che definire posticce è usare un eufemismo... d'altronde è pur vero che se devo spendere una cifra importante per g.e. e copertura fatta come si deve e installazione con tutti i crismi per avere comunque un motore a scoppio comunque rumoroso e puzzolente, allora valuto efoy tutta la vita...
vi dico la verità... il mondo è bello perchè è vario, ma in giro si vedono dei lavori che sono una vergogna e che sul mio mezzo mai farei; a partire dall'antenna bipolo autocostruita, al climatizzatore casalingo, o comein questo caso al generatore sul porta bici, il quale poi, se si vede che è un Honda al primo parcheggio quando torni al mezzo ne trovi 2... Nel complesso, risulta però difficile da credere non si riesca a trovare un posto per il generatore senza che sia posticcio e a vista... E' una questione di soldi, se si spende si trova la soluzione, oppure lo si autocostruisce bene sullo stile di quello di Mapa, che alla fine ha inventato nient'altro che una scatola evoluta... io sul mezzo ho una soluzione analoga da ben prima che il TOP Energy arrivasse sul mercato, certamente più grezza, ma almeno non è a vista, che è tutto un altro discorso... Valuterei certamente quanto possa valere la pena nel 2024 montare un generatore fisso su un camper indipendentemente dalla marca/modello perchè un conto è comprare un generatorino da 800W di buona fattura anche se non honda e autocostruirsi una cassetta per contenerlo, dove con 4/500€ al messimo si è fatto tutto, altro discorso è comprare un honda 1000/2000 con relativo top energy, dove alla fine si arriva tranquillamente oltre i 2200€ e a quel punto, personalmente monterei un Efoy... che almeno funziona h24 nel più assoluto silenzio, ma questa è un'altra storia...
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2024 alle 11:51:45ma infatti il gioco sta tutto lì.
è tutto vincolato all'esborso economico... non so cosa possa costare la scatola insonorizzata della mapa, se poi magari ci aggiungiamo pure l'installazione, sicuramente viene fuori un lavoro decoroso ma non credo tanto economicoe allora ci si arrabbatta con soluzioni che definire posticce è usare un eufemismo... d'altronde è pur vero che se devo spendere una cifra importante per g.e. e copertura fatta come si deve e installazione con tutti i crismi per avere comunque un motore a scoppio comunque rumoroso e puzzolente, allora valuto efoy tutta la vita...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2024 alle 12:54:51Questo senza dubbio, poi vanno valutate le esigenze personali p.e. se devi fare andare un clima...
ma infatti il gioco sta tutto lì. La versione da sotto pianale per il 2.0 costa, generatore compreso 2600€ montati. La sola cassetta sotto pianale per 2.0 costa 1240€ montata. La sola cassetta sotto pianale per 1.0 costa1150€ montata. Così a occhio, le versioni da sotto pianale costano meno della versione GARAGE. Al fine di un uso camperistico efoy tutta la vita, ma se per altre necessità si deve usare la 230V costantemente, allora il generatore ha maggiori vantaggi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/10/2024 alle 08:18:33qualche commento fa ho scritto che il primo a cui da fastidio il generatore è il proprietario... non a caso l'ho scritto.
Questo senza dubbio, poi vanno valutate le esigenze personali p.e. se devi fare andare un clima... Però come rumorosità non c'è partita e per quanto ben insonorizzato un motore a scoppio si sente... a prescindere dalfatto che potrebbe venire contestato da un tutore dell'ordine zelante, ma rimane il fatto che se sei in mezzo ad altri camper non lo puoi accendere per cui anche se fa caldo è inutilizzabile, di notte non lo puoi accendere perche anche se sei solo il rumore c'è e si sente, lo puoi accendere solo se sei da solo e comunque non di notte e se hai le batterie scariche e sei parcheggiato bene e posti non ce ne sono non lo puoi accendere se prima non vai in un posto isolato... Troppe limitazioni rispetto ai pochi benefici... L'efoy è lì sempre pronto ad accendersi silenziosamente e automaticamente e soprattutto nel momento del bisogno ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/10/2024 alle 08:18:33qualche post fa ho scritto che il primo a cui da fastidio il generatore è il proprietario... non a caso l'ho scritto.
Questo senza dubbio, poi vanno valutate le esigenze personali p.e. se devi fare andare un clima... Però come rumorosità non c'è partita e per quanto ben insonorizzato un motore a scoppio si sente... a prescindere dalfatto che potrebbe venire contestato da un tutore dell'ordine zelante, ma rimane il fatto che se sei in mezzo ad altri camper non lo puoi accendere per cui anche se fa caldo è inutilizzabile, di notte non lo puoi accendere perche anche se sei solo il rumore c'è e si sente, lo puoi accendere solo se sei da solo e comunque non di notte e se hai le batterie scariche e sei parcheggiato bene e posti non ce ne sono non lo puoi accendere se prima non vai in un posto isolato... Troppe limitazioni rispetto ai pochi benefici... L'efoy è lì sempre pronto ad accendersi silenziosamente e automaticamente e soprattutto nel momento del bisogno ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/10/2024 alle 08:18:33qualche post fa ho scritto che il primo a cui da fastidio il generatore è il proprietario... non a caso l'ho scritto.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2024 alle 11:22:21Ok chiaro...
qualche post fa ho scritto che il primo a cui da fastidio il generatore è il proprietario... non a caso l'ho scritto. I posti dove puoi accenderlo senza problemi sono pochissimi in ambito vacanziero; certo se la notte tifermi in autogrill a fianco di un camion frigo non hai problemi, ma non credo sia questa la necessità... solitamente sei in posteggi dove non sei solo e che si tratti di giorno o di notte poco cambia... riuscire ad apprezzarne le potenzialità pur accettando come proprietario le vibrazioni/rumore che crea è di fatto un problema, perchè praticamente mai o quasi riesci ad accederlo, e nel caso, non di certo per 8 ore...