CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guarnizione bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 18:47:52
Buonasera, vorrei sapere se chi ha i tubi del gas arancioni, quando cambia bombola, utilizza o meno la guarnizione nera a corredo della bombola. Ho notato che se la inserisco ho problemi nell'avvitare il tubo come se occupasse parte del filetto del dado.
Grazie.
Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 19:08:44
è molto strano quel che dici , tutti i dadi e flangia di appoggio guarnizione del accordo da avvitare sul rubinetto bombola Italia sono standarizzati sia commercialmente che legislativamente quindi la guarnizione a corredo su ogni bombola giocoforza deve essere compatibile con l'attacco Italia , la tipologia e colore del tubo non c'entra nulla e capirai che l'attacco italia è uno solo per tutti i tubi gpl , quella guarnizione deve entrare giusta giusta nella sede dell'attacco ,  probabilmente non elimini la guarnizione vecchia 

mario
Mario
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:30:00
ASSOLUTAMENTE SI ! Come puoi garantire altrimenti una tenuta metallo su metallo ?!

Modificato da inesperto il 17/09/2017 alle 20:31:57
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:45:41
Assolutamente si... ovviamente non più di una... quando stringi il dado vedrai che si adatterá. Ciao Marco
Marco
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:57:21
Indipendentemente dal colore del tubo la guarnizione serve sempre... 

​​​se i tubi arancioni sono quelli ad alta pressione, sono più rigidi e se hai poco spazio potrebbero tirare un po o storcere il dado e dare l'impressione che fatichi... metti una foto se riesci... 
Se non ti uccide ti fortifica...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 00:50:17
In risposta al messaggio di klaw del 17/09/2017 alle 18:47:52

Buonasera, vorrei sapere se chi ha i tubi del gas arancioni, quando cambia bombola, utilizza o meno la guarnizione nera a corredo della bombola. Ho notato che se la inserisco ho problemi nell'avvitare il tubo come se occupasse parte del filetto del dado. Grazie. Claudio
Ciao,magari sembrerà banale,ma da come scrivi si presume che tu sia alle prime armi,per cui senza offesa:sei al corrente che va avvitato verso sinistra e non verso destra?Se si,molto probabilmente come spesso accade,si ha poco spazio e può capitare che la guarnizione spostandosi finisce nel filetto mentre si avvitayes
Jeack 1971
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 13:55:39
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
effettivamente le guarnizioni le ho sempre usate da 7 anni ma ultimamente, ho guardato all'interno del dado del tubo ed ho visto una guarnizione nera e , considerando anche la difficoltà nell'avvitarlo , mi è venuto il dubbio.
Ora che tutti mi avete confermato il discorso continuerò ad usarla.
Un saluto 
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 14:56:50
Visto che sono vendute in kit di 12 pezzi per  un Euro
conviene e si dovrebbero sostituire con ogni cambio bombola ...

https://www.campingsportmagenta...

th-1(10).jpg
Franco
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:10:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2017 alle 14:56:50

Visto che sono vendute in kit di 12 pezzi per  un Euro conviene e si dovrebbero sostituire con ogni cambio bombola ...
Di solito quando compri una bombola nuova è chiusa con un tappino (qui da me blu) che protegge il filetto. E attaccata c'è sempre una guarnizione.

Se non ti uccide ti fortifica...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:42:57
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 18/09/2017 alle 15:10:57

Di solito quando compri una bombola nuova è chiusa con un tappino (qui da me blu) che protegge il filetto. E attaccata c'è sempre una guarnizione.  
esatto , aggiungo che quella guarnizione è di gomma e non di sughero , volendo si possono sostituire anche ogni due cambi quindi non vedo motivo di acquistarle a meno che la/le bombole siano di proprietà e non in comodato d'uso 

mario
Mario
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 16:17:36
Ciò che Klaw scrive capita anche a me. Con i tubi arancioni bombola-regolatore, la guarnizione della solita misura non va bene.
Ce ne vuole una leggermente più piccola di diametro esterno. Quella fornita con la bombola entra forzata e si mette di traverso nel raccordo tubo-bombola, non andando correttamente nella propria sede.
Quelle giuste le compro da chi vende ricambi Truma.
Un saluto da Vittorio (MI)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 17:09:17
Io uso le bombole Beyfin e viene data a corredo una guarnizione in gomma che va perfettamente nel tubo arancione, ovviamente bisogna controllare che non sia rimasta la vecchia, ma si vede perchè è nera, e allora la si toglie, mentre se non c'è si vede solo il metallo.

Però, non vedo necessità di sostituire la guarnizione di gomma ogni volta, a meno che non sia palesemente schiacciata o rovinata. La cambio perchè tanto c'è la nuova ma è superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 17:36:30
ora mi viene un dubbio , per chi lamenta il problema guarnizione non è che avete invertito il raccordo , nel senso che il raccordo lato riduttore lo avete messo verso il lato rubinetto bombola anche se è quasi impossibile e tutto dipende dal tipo di attacco sul riduttore 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 17:45:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 17:09:17

Io uso le bombole Beyfin e viene data a corredo una guarnizione in gomma che va perfettamente nel tubo arancione, ovviamente bisogna controllare che non sia rimasta la vecchia, ma si vede perchè è nera, e allora la si toglie,
mentre se non c'è si vede solo il metallo. Però, non vedo necessità di sostituire la guarnizione di gomma ogni volta, a meno che non sia palesemente schiacciata o rovinata. La cambio perchè tanto c'è la nuova ma è superfluo.  
...
esatto , anche se per ragioni di sicurezza è sempre consigliabile sostituirla ad ogni cambio tutto è vincolato dalla tempistica del cambio bombola , il sottoscritto la sostituiva solo quando incominciava a deformarsi o non mi convinceva e devo dire che solitamente la sostituivo ogni 3-4 cambi ma nel giro dei 12 mesi , per chi consuma una bombola ogni 12 mesi  consiglio comunque la sostituzione della guarnizione  

mario
Mario
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 18:28:50
@ ecostar: nel mio caso non credo sia invertito il senso del tubo a.p.
Io non l'ho mai smontato e il pulsante di sicurezza (quello con testa verde che bisogna "armare" al cambio bombola) è sul raccordo lato bombola. 
Sempre nel mio caso, è proprio una questione di diametro esterno guarnizione: quella "giusta" misura 17 mm, quella (nuova) che trovo sulla bombola Liquigas è 18,5 mm circa.  
Un saluto da Vittorio (MI)
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 18:31:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2017 alle 14:56:50

Visto che sono vendute in kit di 12 pezzi per  un Euro conviene e si dovrebbero sostituire con ogni cambio bombola ...
Boh, io quando vado a riempire le mie bombole (di proprietà) chiedo sempre qualche guarnizione (o tappini con la guarnizione incorporate nell'anello a strappo) e me ne danno a manciate.

Max

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 20:14:31
Vittorio francamente non ho mai misurato il diametro di quelle guarnizioni , ora per curiosità ne ho misurata una presa dal mucchio ed effettivamente è 17 mm , ne ho misurate diverse ma sono tutte da 17 mm , eppure sono guarnizioni nuove di avanzo tolte dalle bombole e io solitamente utilizzavo Lampogas o Liquigas , per quelle da 18.5 effettivamente sarebbero troppo larghe e non saprei per quale motivo abbiano aumentato il diametro , magari dove ti rifornisci vedi di segnalarlo 

ciao
mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 20:39:32
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2017 alle 17:36:30

ora mi viene un dubbio , per chi lamenta il problema guarnizione non è che avete invertito il raccordo , nel senso che il raccordo lato riduttore lo avete messo verso il lato rubinetto bombola anche se è quasi impossibile e tutto dipende dal tipo di attacco sul riduttore  mario
Se ben ricordo è impossibile montare il tubo capovolto, sul Duocontrol c'è un filetto M20 x 1,5  dritto se non ricordo male.

A me la bombola dura tantissimo ora che scaldo con la Combi D e quindi la guarnizione la cambio sempre perchè il cambio bombola lo faccio solo con comodo a casa e poi vedo che la guarnizione di gomma presenta segni di compressione, ci vedo stampate le righine concentriche del bocchettone, e quindi preferisco una nuova e piu elastica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 21:25:02
In risposta al messaggio di klaw del 17/09/2017 alle 18:47:52

Buonasera, vorrei sapere se chi ha i tubi del gas arancioni, quando cambia bombola, utilizza o meno la guarnizione nera a corredo della bombola. Ho notato che se la inserisco ho problemi nell'avvitare il tubo come se occupasse parte del filetto del dado. Grazie. Claudio
Visto che attaccata al tappo di sigillo ce n'è sempre una nuova, quando stacco il sigillo per cambiare la bombola, tolgo sempre la guarnizione vecchia e monto la nuova. Non butto però la vecchia, la metto in una scatolina delle guarnizioni di riserva che sta avvitata a una parete del gavone bombole. Dovesse mai cadermi in un tombino quella nuova (o avere un diametro "strano"), ne ho sempre una ventina di quelle vecchie fra cui una in buone o buonissime condizioni la trovo sempre...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 22:24:03
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 21:25:02

Visto che attaccata al tappo di sigillo ce n'è sempre una nuova, quando stacco il sigillo per cambiare la bombola, tolgo sempre la guarnizione vecchia e monto la nuova. Non butto però la vecchia, la metto in una scatolina
delle guarnizioni di riserva che sta avvitata a una parete del gavone bombole. Dovesse mai cadermi in un tombino quella nuova (o avere un diametro strano), ne ho sempre una ventina di quelle vecchie fra cui una in buone o buonissime condizioni la trovo sempre... Ciao da Dash
...
Anche io adotto lo stesso sistema, è sempre meglio averne qualcuna di scorta, anche se usata ma in buono stato
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 22:53:04
Un  grazie a Mario / Ecostar x le risposte.
Buona notte da Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link