CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guarnizioni bombola gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:56:02
Buona sera a tutti,
Domanda:
Siccome oggi ho voluto smontare la bombola del gpl per verificare quanto ancora ce ne fosse dentro, ho dovuto staccare il tubo dal regolatore di pressione.
Ovviamente le guarnizioni in gomma sono belle schiacciate e non mi va proprio di rimontarle.
Siccome ho il camper derivante dalla krukkolandia, tra regolatore e tubo ho un adattatore come quello in foto, con 2 guarnizioni, una più piccola e una più grande, il ferramenta/bombolaio dove mi servo ne ha solamente una e l'altra non riesco a trovarla.

Però..in casa ho un kit con guarnizioni da idraulica, che guarda il caso contiene anche le 2 misure precise precise delle guarnizioni di cui ho bisogno, in gomma.

Qui la domanda: posso metterle ugualmente anche se sarebbero destinate a tubazioni idriche? Grazie mille!
reg.jpg

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 21:06:46
In risposta al messaggio di El Nasone del 19/09/2019 alle 20:56:02

Buona sera a tutti, Domanda: Siccome oggi ho voluto smontare la bombola del gpl per verificare quanto ancora ce ne fosse dentro, ho dovuto staccare il tubo dal regolatore di pressione. Ovviamente le guarnizioni in gomma
sono belle schiacciate e non mi va proprio di rimontarle. Siccome ho il camper derivante dalla krukkolandia, tra regolatore e tubo ho un adattatore come quello in foto, con 2 guarnizioni, una più piccola e una più grande, il ferramenta/bombolaio dove mi servo ne ha solamente una e l'altra non riesco a trovarla. Però..in casa ho un kit con guarnizioni da idraulica, che guarda il caso contiene anche le 2 misure precise precise delle guarnizioni di cui ho bisogno, in gomma. Qui la domanda: posso metterle ugualmente anche se sarebbero destinate a tubazioni idriche? Grazie mille!  
...
Guarnizioni e tubazioni per gas sono di una gomma particolare, se non adatte dopo poco diventano dure e si crepano, forse fai meno danni a non cambiarla, oppure cerca la sua.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:49:55

se le guarnizioni per acqua che hai sono in gomma morbida di quelle serie per il sottoscritto puoi utilizzarle , con il gpl tendono a seccare e indurire ne più ne meno come le quarnizioni a corredo di ogni bombola ma passa qualche anno , l'importante e che entri precisa nella sede del raccordo e che sia di adeguato spessore , chiaramente non devono essere quarnizioni di gommaccia tipo quelle cineserie che spesso si trovano nei vari briko e durano da natale a santo stefano 

mario
Mario
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 00:19:20
Se hai qualche dubbio, una volta montato usa pennello da barba e sapone, se non perde sei a posto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:27:53
Riguardo all adattatore in foto, è quello che va avvitato sulla bombola Italiana per usare un regolatore Tedesco.
Si cambia solo la guarnizione che tta tra bombola e adattatore (in corredo alla bombola nuova) mentre quella anteriore bene incassata nell adattatore, dura per sempre perchè di una gomma che non si secca e non si schiaccia.

Però, nel caso di un comune regolatore avvitato sulla bombola, eliminerei l adattatore prendendo un regolatore Italiano , mentre in caso di regolatore a parete con tubo alta pressione, sostituirei il tubo con altro con attacco Italiano (sui 40 euro) che poi dura 10 anni e va comunque cambiato.

Secondo me l adattatore va usato in casi di emergenza e usi brevi, ma per un uso continuativo non mi piace tanto, perchè è molto scomodo, anche se lo si stringe bene sulla bombola, quando si fa a avvitare il regolatore va tenuto stretto altrimenti si allenta. Spesso sono operazioni che si fanno di notte, al buio, in condizioni non comode, e quindi piu è semplice e a prova di errore e meglio è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di tarlone del 22/09/2019 alle 00:19:20

Se hai qualche dubbio, una volta montato usa pennello da barba e sapone, se non perde sei a posto 
Non è nell'immediato che ci possono essere problemi, io per stare dalla parte dei bottoni tengo nel gavone bombole una bomboletta di Rilevatore gas test spray, per la modica cifra di 4,20€ ogni volta che cambio la bombola e tutte le volte che nel gavone bombole sento anche il più flebile odore di gas, faccio il test con la schiuma apposita che non impatacca tubi, guarnizioni e dadi. Una bomboletta dura per decine di test.

Faccio il test anche dopo aver fatto delle strade sterrate, dove le vibrazioni potrebbero far allentare il dado di tenuta. Infatti la bombola non va stretta alla morte, se si stringe troppo la guarnizione si deforma ed è peggio che se è stretto il giusto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:24:12
Grazie a tutti per le risposte, alla fine le ho messe su, testate e fanno il suo lavoro egregiamente.
Appena rientro in Italy mi compro un bel kit apposito così sono più che sicuro.
L'adattatore si, volevo cambiarlo e mettere l'attacco classico italiano, è che da luglio 2018 ad ora non avevo ancora sostituito la bombola, e mi sono ricordato 1 gg prima di partire che forse era quasi finita e magari era giunta l'ora di cambiarla blush
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link