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6
Footriver
Footriver
19/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 11:58:13
Ciao a tutti.
Abbiamo un Livingstone 5 del 2010, con montato un Webasto Dual RHA100.
Questa notte, a -10, quindi niente di estremo, e con il 220 attaccato, il sistema di riscaldamento con boiler ha smesso di funzionare; ad un certo punto il flusso di aria calda si ferma, e il led verde inizia a lampeggiare continuamente senza spegnersi più.
Anche quando metto in Off, anche a corrente staccata.
Abbiamo sostituito il fusibile  da 15 che si era bruciato, ma dopo 3 minuti anche il nuovo si è bruciato...
Qualcuno può dirmi di cosa si tratta?
Grazie
Footriver
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di Footriver del 19/01/2019 alle 11:58:13

Ciao a tutti. Abbiamo un Livingstone 5 del 2010, con montato un Webasto Dual RHA100. Questa notte, a -10, quindi niente di estremo, e con il 220 attaccato, il sistema di riscaldamento con boiler ha smesso di funzionare;
ad un certo punto il flusso di aria calda si ferma, e il led verde inizia a lampeggiare continuamente senza spegnersi più. Anche quando metto in Off, anche a corrente staccata. Abbiamo sostituito il fusibile  da 15 che si era bruciato, ma dopo 3 minuti anche il nuovo si è bruciato... Qualcuno può dirmi di cosa si tratta? Grazie Footriver
...
Il fatto che lampeggi sola quella verde (senza quella rossa) fa pensare al codice 00, forse il meno siginficativo.
Tutto e niente significa.
Il problema non facile a dirsi, anzitutto di RHA100 ce ne sono due tipi, vecchio e nuovo.
Dagli schemi (diversi) sembrerebbe che la linea che parte dal fusibile da 15A arrivi alla pompa carburante ma non ne sono sicuro.
Comunque il fatto che i fusibile sia ri-bruciato tende a far escludere qualche falso contatto. Quasi certamente qualcosa quasi in corto o bloccato. Se fosse un cortocircuito secco, il fusibile brucerebbe subito e non dopo minuti.

Nella fase prima della ri-bruciatura hai avuto sentore che qualcosa funzionasse ?
Che ne so: le ventole (il che escluderebbe un loro blocco meccanico (capitato a qualcuno che conosco)), pompa carburante, eccetera.

Se vuoi, in privato ti posso inviare la doc che ho raccolto, inclusa quella di un workshop di manutenzione.
In ogni caso è solo in inglese.

Max

Modificato da mtravel il 19/01/2019 alle 14:08:15
6
Footriver
Footriver
19/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:35:58
 Grazie
mi faresti una cortesia. Ti lascio la mia mail? 
 
Footriver
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:45:06
In risposta al messaggio di Footriver del 19/01/2019 alle 15:35:58

 Grazie mi faresti una cortesia. Ti lascio la mia mail?   
Fallo tu con il bottone contatta in alto a destra.
Lasciami però un po' di tempo perché ho la doc su un altro pc non a portata di mano.

Max
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:32:52
In risposta al messaggio di Footriver del 19/01/2019 alle 11:58:13

Ciao a tutti. Abbiamo un Livingstone 5 del 2010, con montato un Webasto Dual RHA100. Questa notte, a -10, quindi niente di estremo, e con il 220 attaccato, il sistema di riscaldamento con boiler ha smesso di funzionare;
ad un certo punto il flusso di aria calda si ferma, e il led verde inizia a lampeggiare continuamente senza spegnersi più. Anche quando metto in Off, anche a corrente staccata. Abbiamo sostituito il fusibile  da 15 che si era bruciato, ma dopo 3 minuti anche il nuovo si è bruciato... Qualcuno può dirmi di cosa si tratta? Grazie Footriver
...
se il fusibile che salta è quello del pompa del carburante è possibile che la pompa sforzi troppo a causa del gasolio multo più denso a causa della bassa temperatura. Fai attenzione, perchè se così fosse poi non parte nemmeno il motore... 
Hai messo gasolio adatto alle basse temperature?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:24:07
Ma.. lampeggia sempre nello stesso modo o lampeggia con pause differenti? Quando c'è un guasto il lampeggio indica il codice di errore. Ad esempio: 3 lampeggi lenti e un tot veloci, significa sottotensione. Se non sbaglio ci sono una 30ina di codici diversi.
Lampeggia sempre allo stesso modo?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

6
Footriver
Footriver
19/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:09:13
In risposta al messaggio di Footriver del 19/01/2019 alle 11:58:13

Ciao a tutti. Abbiamo un Livingstone 5 del 2010, con montato un Webasto Dual RHA100. Questa notte, a -10, quindi niente di estremo, e con il 220 attaccato, il sistema di riscaldamento con boiler ha smesso di funzionare;
ad un certo punto il flusso di aria calda si ferma, e il led verde inizia a lampeggiare continuamente senza spegnersi più. Anche quando metto in Off, anche a corrente staccata. Abbiamo sostituito il fusibile  da 15 che si era bruciato, ma dopo 3 minuti anche il nuovo si è bruciato... Qualcuno può dirmi di cosa si tratta? Grazie Footriver
...
alla fine sembra sia stata soltanto una questione di livello di gasolio: il pescante del Webasto non pescava più e questo ha fatto andare in tilt il sistema.
Con un pieno di gasolio pare sia tutto risolto.

Grazie cmq a tutti per l'aiuto.
Footriver
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:36:54
In risposta al messaggio di Footriver del 28/01/2019 alle 14:09:13

alla fine sembra sia stata soltanto una questione di livello di gasolio: il pescante del Webasto non pescava più e questo ha fatto andare in tilt il sistema. Con un pieno di gasolio pare sia tutto risolto. Grazie cmq a tutti per l'aiuto.
Normalmente il pescante ausiliario non pesca a fondo, e giustamente, per potere avviare il motore, normalmente il livello è quello al quale si accende la spia di riserva.
Da me per esempio con serbatoio da 100 litri di cui 20 di riserva, il riscaldamento usa fino a 80 litri e poi non pesca piu.
Attenzione afidarsi dellindicatore sul cruscotto, perchè in molti veicoli di ultima generazione non indica la quantità reale nel serbatoio, ma indica facendo un conto del gasolio usato dal motore.
Per esempio nello Sprinter Eu6 con riscaldamento diesel accesso non calava e rimaneva sempre a segnare il pieno. Sono andato alla Mercedes e fatto riprogrammare la centralina in modo che ora legge solo dal galleggiante e non piu dal flusso di gasolio al motore. E'una opzione speciale pensata per i furgoni da lavoro che hanno a bordo un generatore o altro.
Non so nel Ducato, ma si fa presto a capire.

Però strano che saltasse il fusibile della pompa. C'è qualcosa che non mi torna. Se non pesca gasolio il bruciatore si spegne e la pompa i ferma e da un segnale di errore ma non salta nulla.
Potrebbe essere, come è stato detto, che invece per esempio nel serbatoio fosse ancora presente un po di gasolio fatto prima del primo Novembre. Tale gasolio gela a -2° e basta poco insieme a gasolio invernale (che gela a -12°) o artico (che gela a -21°) per creare problemi. Puo essere che facendo un pieno di gasolio invernale o arttico si sia diluito risolvendo il problema.
Io anni fa ci sono cascato, avevo forse 1/4 di serbatoio fatto a settembre, in montagna fatto pieno di gasolio artico, ma si è addensato ugualmente anche con soli -12° perchè quel po è stato sufficente a creare problemi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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