CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Helios HT8P

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
5
Strenuo
Strenuo
23/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:37:27
Salve,
Il mio camper monta un caricabatterie per pannello solare helios ht8p. Vorrei conoscere il significato dei LED. Ce ne sono 2, quello di sinistra (con simbolo della luna) é attualmente verde lampeggiante, quello di destra (con simbolo del sole) é rosso. E' serigrafata una legenda ma non riesco a capire a quale LED si riferisca. Sapete aiutarmi o condividere il manuale? 
Grazie
Helios_HT8P.jpg

Strenuo

Modificato da Strenuo il 04/01/2021 alle 13:18:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 15:14:27
In risposta al messaggio di Strenuo del 04/01/2021 alle 12:37:27

Salve, Il mio camper monta un caricabatterie per pannello solare helios ht8p. Vorrei conoscere il significato dei LED. Ce ne sono 2, quello di sinistra (con simbolo della luna) é attualmente verde lampeggiante, quello
di destra (con simbolo del sole) é rosso. E' serigrafata una legenda ma non riesco a capire a quale LED si riferisca. Sapete aiutarmi o condividere il manuale?  Grazie   Strenuo
...
Ciao, quel regolatore l'avevo trovato montato sul mio camper è un pwm da 8 ampere che può sopportare al massimo un pannello solare da 100 watt.

Da come descrivi la situazione, non è bella e ti spiego:

• LED sinistro Verde Fisso = Batterie si stanno caricando tramite il pannello solare.

• LED sinistro Verde Lampeggiante = Le batterie sono cariche.

• LED destro Rosso Spento = Bene, le batterie continuano a caricarsi da pannello solare.

• LED destro Rosso Acceso Fisso = Le batterie sono scariche ed occorre ridurre i carichi.

Ora, hai 2 problemi, intanto il regolatore indica che la carica da pannello solare è in pausa LED Verde Lampeggiante 
allo stesso tempo però indica che le batterie sono scariche LED Rosso Acceso

Intanto procedi così: stacca i cavi dai morsetti centrali, quelli che vanno alle batterie e col tester misura su quei cavi se arriva tensione dalle batterie stesse, poi stacca la / le batterie di servizio e dopo 5 minuti misura quanti volt ti danno. 

Poi, stacca i cavi di sinistra sul regolatore quelli che arrivano dal pannello e sempre col tester misura se c'è tensione e quanti volt arrivano.

Ricollega al regolatore solo i cavi di sinistra, quelli che arrivano dal pannello e misura se arriva tensione ai morsetti centrali del regolatore stesso, quelli col simbolo batteria.

Comunque, dovresti rivedere quei cavi che dal regolatore vanno alle batterie, saranno massimo da 2,5 mmq forse per il pannello vanno bene ma per le batterie sono decisamente piccoli.

Facci sapere.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/06/2021 alle 22:14:37
5
Strenuo
Strenuo
23/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 22:49:13
Grazie. I tuoi consigli sono stati utilissimi. Ho notato che il LED a destra é in realtà verde se visto da un altra angolazione. Ad ogni modo le tensioni mi tornano. Avendo comunque un pannello da 80w credo che valga la pena fare un investimento per sostituire il regolatore e installare un nuovo pannello. Grazie ancora! 
Strenuo
1976 Max
1976 Max
31/07/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 09:22:50
ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho visto questa discussione e ne approfitto per una mia problematica.

ho un problema con la batteria servizi, l'ho trovata scarica appena rientrato dalle vacanze, ho provato a caricarla ma non da segni di vita, ha 6 anni e penso di sostuirla.

nel frattempo ho notato che anche il mio regolatore, che ho trovato già installata all'acquisto del camper, ha le spie accese in questo modo:

led di sinistra rossa fissa

led di destra verde fissa

qualcuno sa dirmi cosa indicano?

inoltre per cambiare la batteria megli che disconnetto i pannelli? staccando i due connettori?

grazie per le info
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 22:03:42
In risposta al messaggio di 1976 Max del 31/07/2023 alle 09:22:50

ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho visto questa discussione e ne approfitto per una mia problematica. ho un problema con la batteria servizi, l'ho trovata scarica appena rientrato dalle vacanze, ho provato a caricarla
ma non da segni di vita, ha 6 anni e penso di sostuirla. nel frattempo ho notato che anche il mio regolatore, che ho trovato già installata all'acquisto del camper, ha le spie accese in questo modo: led di sinistra rossa fissa led di destra verde fissa qualcuno sa dirmi cosa indicano? inoltre per cambiare la batteria megli che disconnetto i pannelli? staccando i due connettori? grazie per le info
...
E' passato un mese, sicuramente hai risolto. 
Ho sottomano lo stesso regolatore che avevo trovato installato sul camper, 
Led verde lampeggiante IN CARICA   (batteria OK)
Led verde fisso                BATTERIA CARICA  (oppure guasta  non assorbe corrente, ma in questo caso c'e' Led rosso acceso)
Led rosso spento             TUTTO  OK    (batteria OK)
Led rosso acceso             BATTERIA GUASTA  (OPPURE PROBLEMA SULLE CONNESSIONE)
Devi verificare la batteria, potrebbe essere un capicorda isolato

Modificato da Ivano73 il 01/09/2023 alle 22:08:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link