CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help! Batteria dei servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Amelie67
Amelie67
12/03/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 19:13:39
Salve,potreste darmi un consiglio sulla batteria dei servizi,debbo comprarne una nuova e non sono aggiornata sull'argomento.
Grazie mille anticipatamente
amelie67
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 20:09:51
Detta così, è difficile darti una risposta sensata, sarebbe utile sapere il tipo di utilizzo, gli assorbimento, come viene ricaricata, ecc
Diciamo che il minimo sindacale per un camper è una batteria  da trazione (acido libero o agm) 100ah
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 20:30:32
Come minimo sindacale va bene qualsiasi batteria al piombo da 100Ah in qualsiasi brico, diciamo attorno a 100 euro, ma bisogna accontentarsi, perchè poi il voltaggio cala in fretta e potrebbe andare presto in blocco la stufa o la centralina.

Senza esagerare ma per stare piu tranquilli, maggiore autonomia e voltaggio mediamente piu elevato, io ho preferito una AGM e ho preso QUESTA Varta . Ora ha un prezzo un po caro, ma ogni tanto la mettono in offerta e si puo risparmiare un trentina di euro. Ma dipende se ne hai urgenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:47:19
Confermo  quanto detto da Tommaso,io lo scorso ottobre ho messo  2 varta la 95 in parallelo,ho 2 pannelli da 130 e anche in inverno con giornate nuvolose non ho più avuto problemi.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 06:55:08
Buongiorno e benvenuta, dal tuo nick sembra siamo della stessa "annata".

Non sono assolutamente di parte, mi permetto solo di suggerirti in caso di immediato bisogno

questa batteria

Agm da 100Ah (il prezzo è comprensivo di spedizione fino a casa), in pratica è la "bella copia" della Varta suggerita da Tommaso e da zigogol, a me funziona egregiamente da più di 2 anni.

Se poi hai tempo di pazientare al CSM o a maggio o a giugno rimetteranno sicuramente in offerta la Varta da 95Ah a 159,90€.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/04/2022 alle 06:56:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 09:27:01
Non voglio offendere e giudicare nessuno, che sia chiaro.

Io ne capisco poco di batterie, ma da quello letto, bisogna anche sapere dove sono allocate queste BS.
se interno cellula non si può consigliare una Acido Libero, per ovvi motivi, se poste in vano motore, le Agm soffrono di più le temperature rispetto ad altre.
Per i modelli o tipologia, lascio a voi, come detto sono un po' disinformato.

Ciao
Massimo

Modificato da speedy13 il 22/04/2022 alle 11:08:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:11:51
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/04/2022 alle 09:27:01

Non voglio offendere e giudicare nessuno, che sia chiaro. Io ne capisco poco di batterie, ma da quello letto, bisogna anche sapere dove sono allocate queste BS. se interno cellula non si può consigliare una Acido Libero,
per ovvi motivi, se poste in vano motore, le Agm soffrono di più le temperature rispetto ad altre. Per i modelli o tipologia, lascio a voi, come detto sono un po' disinformato. Ciao
...
Scusa ma dove vedi consigliato batterie ad acido libero?

La batteria da me segnalata ma anche le Varta in discussione, sono di fatto batterie Agm e si montano nel vano motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/04/2022 alle 10:15:07
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:48:00
Ripeto, ne capisco poco, ed è per questo che forse in maniera errata per ME, le batterie al piombo nominate nei primi messaggi..."...bene qualsiasi batteria al piombo da 100Ah in qualsiasi brico, diciamo attorno a 100 euro..." le considero ancora ad acido libero. Chiedo venia.
 Poi era anche per fare capire che bisogna conoscere la posizione di alloggiamento...non volevo essere polemico anzi, e chiedo venia ulteriore se ho fatto intendere questo. Ho modificato il 3d precedente.

Me ne sto zitto, che è meglio rimanere nella mia ignoranza, e leggere ancora molto. Nel mio caso anche se nel vano motore una dimensione di 353mm non ci sta.!!.
Grazie.
Massimo

Modificato da speedy13 il 22/04/2022 alle 11:12:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:57:53
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/04/2022 alle 10:48:00

Ripeto, ne capisco poco, ed è per questo che forse in maniera errata per ME, le batterie al piombo nominate nei primi messaggi......bene qualsiasi batteria al piombo da 100Ah in qualsiasi brico, diciamo attorno a 100 euro...
le considero ancora ad acido libero. Chiedo venia.  Poi era anche per fare capire che bisogna conoscere la posizione di alloggiamento...non volevo essere polemico anzi, e chiedo venia ulteriore se ho fatto intendere questo. Ho modificato il 3d precedente. Me ne sto zitto, che è meglio rimanere nella mia ignoranza, e leggere ancora molto. Nel mio caso anche se nel vano motore una dimensione di 353mm non ci sta.!!. Grazie.
...
Si può mettere qualsiasi tipo di batteria dove si vuole, su quelle ad acido libero è consigliato montare lo sfato verso l' esterno, sia in cellula ma anche nel motore, per evitare esalazioni e danni, sono casi rari ma se succede diventa pericoloso e fastidioso.
Pure una AGM ha i suoi rischi in cellula, possono gonfiarsi o scoppiare, anche questi casi rari, ma....succedono.

Quindi se proprio volessimo sottilizzare, potremmo dire che una acido libero con sfiato, è meno rischiosa di una AGM, ma sono opinioni, e come tali, ogni uno ha le proprie.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:21:38

Ripeto, ne capisco poco, ed è per questo che forse in maniera errata per ME, le batterie al piombo nominate nei primi messaggi......bene qualsiasi batteria al piombo da 100Ah in qualsiasi brico, diciamo attorno a 100 euro...
le considero ancora ad acido libero. Chiedo venia.  Poi era anche per fare capire che bisogna conoscere la posizione di alloggiamento...non volevo essere polemico anzi, e chiedo venia ulteriore se ho fatto intendere questo. Ho modificato il 3d precedente. Me ne sto zitto, che è meglio rimanere nella mia ignoranza, e leggere ancora molto. Nel mio caso anche se nel vano motore una dimensione di 353mm non ci sta.!!. Grazie.
...
Non c'é assolutamente nessuna polemica anzi, del resto diciamo Agm o anche Gel per specificare il tipo di batteria ma sono comunque al piombo e non meno pericolose di quelle ad Acido libero.

p.s. Io ne capisco ancor meno di te.

Ciro.  

Modificato da Szopen il 22/04/2022 alle 11:26:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:36:29

...
Ormai tutte le batterie anche normali al Piombo sono sigillate, così dette senza manutenzione perchè invece di emettere gas lo riciclano. Hanno poi un tubettino da veicolare all esterno che porta fuori eventuale condensa liquida (ma per non rovinare li attorno), e quindi si possono mettere benissimo anche nella cellula.
Per decenni, tante auto hanno avuto la batteria all interno dell abitacolo (mi viene in mente Mini familiare, BMW 3 Touring, Prinz, WW Maggiolino), e una volta erano tutte con i tappi, ma nessuno è mai soffocato nell abitacolo per i miasmi. Io stesso ho avuto per 5 anni un camper furgonato con batteria servii con i tappi e dentro all abitacolo, e ho comunque raggiunto i 63 anni in buona salute laugh. Personalmente sarebbe una cosa di cui non mi preoccuperei.

Che le AGM soffrano il caldo non lo ho mai saputo, quindi potrebbe anche essere, ma vedo che molte auto e tutte quelle con start & stop usano ormai batterie AGM, e nella maggioranza sono nel cofano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2022 alle 11:40:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 12:17:22

...
Non per sapere gli ...zii tuoi, che mezzo hai?

Ciro.
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 17:52:44
MI accodo al 3d...
mi sono sempre chiesto in effetti, se la batteria servizi in abitacolo possa creare esalazioni nocive mentre si ricarica. Ora ho tutto piu' chiaro. Pensavo ci fosse un minimo di pericolo.
Ma la domanda sarebbe un'altra. Non ho ben capito come si ricarica la BS . Quando collego il camper al 220 o ppure mentre il camper è in moto ricarica anche la BS? Oppure dipende dal tipo di camper ed impianto?
Grazie !

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:51:15
In risposta al messaggio di franci700 del 22/04/2022 alle 17:52:44

MI accodo al 3d... mi sono sempre chiesto in effetti, se la batteria servizi in abitacolo possa creare esalazioni nocive mentre si ricarica. Ora ho tutto piu' chiaro. Pensavo ci fosse un minimo di pericolo. Ma la domanda
sarebbe un'altra. Non ho ben capito come si ricarica la BS . Quando collego il camper al 220 o ppure mentre il camper è in moto ricarica anche la BS? Oppure dipende dal tipo di camper ed impianto? Grazie !  
...
Le uniche batterie che potrebbero emanare esalazuoni nocive sono quelle al piombo/acido libero, ke normali batterie da autotrazione per intenderci, queste hanno, nella parte superiore, ai lati dei fori da 5mm circa per far "sfogare" l'eventuale gas nocivo

20210425_114432_copy_600x1301.jpg
qui vedi il raccordino bianco collegato al foro al quale poi si collega il tubicino che finisce sotto al pianale all'esterno.

Per la ricarica direi che la BS sicuramente si ricarica con il mezzo in moto, e quasi sicuramente, a meno che il mezzo non sia stravecchio, si ricarica anche con la 220V allacciata.
Per sapere tutto con certezza serve un tester per misurare la tensione.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:08:16
Scusate, ma quali sarebbero queste esalazioni "tossiche" ? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/04/2022 alle 21:34:17
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:54:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2022 alle 21:08:16

Scusate, ma quali sarebbero queste esalazioni tossiche ? 
Ecco qui qualche nota di indiscussa utilita':

https://www.yuasa.it/informazio...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 07:14:51
In risposta al messaggio di wippet del 22/04/2022 alle 23:54:08

Ecco qui qualche nota di indiscussa utilita':  
Infatti, gli unici gas che posso o uscire sono idrogeno e ossigeno
È questi due gas non sono tossici
L'acido contenuto nella batteria non evapora, quindi nessuna esaltazione tossica
Al massimo  può uscire in fase liquida o in goccioline finissime, ma è velenoso (quindi ingerito) e corrosivo, ma non è tossico (quindi inalato) 
È dato che non penso che qualcuno le chi la batteria, non c'è nessun rischio  per salute a tenerla in cellula
L'unico rischio è che se sovracaricata, potrebbe gonfiarsi (più facile in quelle siggillate e agm che in quelle con i tappi) e rilasciare liquido che corroderebbe tutto, ma non per la salute
Altrimenti, nei locali di ricarica dei muletti, dove c'è ne sono anche venti alla volta, i mulettisti morirebbero tutti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/04/2022 alle 07:18:25
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 09:05:39
Su questo argomento ognuno ti darà la sua versione e grosso modo sono tutte corrette. 
Io da sempre (oltre 20 anni di camper diversi) ho due batterie servizi identiche a quella che usa il veicolo per l'avviamento. Indubbiamente sono meno performanti di altre, ma costano infinitamente meno ed hanno il vantaggio di essere interscambiabili. E non è poco perché con tre batterie identiche la possibilità di rimanere a piedi non esiste.
Potrebbe non servirti mai, ma a me è servito un 14 agosto in area di sosta a Fenestrelle dove il soccorso stradale, interpellato al telefono, mi aveva proposto una batteria da 100 ah al prezzo triplo di quello che le pagavo io. Servizio a parte perché compreso nell'assicurazione.
Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link