CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help - buco sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
----
----
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 10:14:15
Salve a tutti, vorrei un consiglio. Ho acquistato un autoroller 2 usato del 2003, e mi sono accorto che il vecchio proprietario ha installato 'fai da te' una antenna tv in una zona del tetto dove ristagna l'acqua, diversa da quella prevista dal costruttore (proprio sopra alla luce centrale della dinette), facendo fori passanti per il cavo oltre che per tre bulloni di fissaggio. La Roller Team mi ha detto che in caso di infiltrazione la garanzia non potebbe essere utilizzata, perchè il lavoro non l'hanno fatto loro... Per il momento (e l'antenna c'è già almeno da un anno) non è infiltrata acqua. Il camper è stato molto all'aperto, ma d'ora in poi verrà rimessato sotto una tettoia. Secondo voi, è meglio far togliere l'antenna (che non mi serve - viva la radio e abbasso la TV!) e chiudere il buco, e che tipo di affidabilità darebbe il lavoro, oppure lasciare tutto com'è e risigillare ogni tanto? P.S.: il tetto è in alluminio.
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 11/06/2006 alle: 11:30:29
Ciao angus secondo me lascia tutto com'è,la garanzia non te la restituisce nessuno,e se il rattoppo non lo fai più che bene rischi di creare i presupposti per un'infiltrazione. Controlla ogni tanto la situazione. saluti Leo[:)][:)]
----
----
-
Inserito il 11/06/2006 alle: 13:36:12
Ok, ma non esiste il modo di chiudere il buco non con un 'rattoppo', ma con un materiale che garantisca la tenuta, da rivestire magari con un foglio di alluminio in modo che dall'esterno non si veda nulla e risulti sigillato al 100%? Il fatto è che se lascio tutto stare così, tutte le volte che piove ho il magone..! E inoltre, una infiltrazione nel tetto, cosa comporta? si può 'asciugare' se presa in tempo o occorre comunque sostituire tutto il tetto? [V]
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 11/06/2006 alle: 18:52:17
Ciao angus non credo esista un altro modo per chiudere il buco senza una toppa,o un tappo ,così da rendere sicuro al 100% e invisibile il lavoro,per l'infiltrazione penso che se presa in tempo i danni possano essere minimi a differenza se venisse trascurata. Fossi in te non starei così con il magone,che cosa ti lascia pensare che quest'installazione lasci prima o poi infiltrare acqua? Ti rinnovo il consiglio di prima,non vorrei che per paura di una futura infiltrazione tu ti metta a rischio di una presente(prova a vedere la qualità media dei lavori eseguiti dai "tecnici di settore") saluti Leo[:)][:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:05:38
Un foro nel tetto, se praticato a regola d'arte, non inficia assolutamente la bontà e la resistenza del mezzo alle infiltrazioni. Per quanto riguarda la garanzia, quello che ti è stato detto è strumentale, poichè non si può perdere il diritto alla riparazione gratuita delle altre parti della cellula. Certamente, se l'acqua entra dal foro mal sigillato, la garanzia non interviene ma, se l'infiltrazione ha un'altra causa e si verifica in un'altro punto della cellula, la garanzia è perfettamente valida. Tornando al foro, se non hai esperienza in questo tipo di lavori, ti consiglio di non toccare nulla o di farlo controllare da un'esperto. Il "fai da te" spesso porta ad errori grossolani; infatti quando si pratica un fori del genere, va ripristinata la solidità del tetto, in modo da poter stringere bene la ghiera del camino o dell'antenna. Io uso tagliare un pezzo di tubo di plastica di diametro adeguato, alla distanza esatta che c'è fra l'alluminio ed il compensato del tetto, e lo inserisco nel foro, in maniera che, stringendo la ghiera, si possa creare una certa resistenza meccanica. Per inserire il tubo, bisogna tagliare l'anello ottenuto, stringendolo ed inserendolo all'interno del foro. L'elesticità della plastica lo porta in posizione, poi si inserisce il camino o l'accessorio, si pone il mastice sul tetto e si stringe la ghiera fin che si può. E' molto difficile che l'acqua entri in un foro trattato in quel modo. Se vedi un'avvallamento intorno alla ghiera di plastica significa che l'accorgimento descritto non è stato attuato; vale la pena allora smontare il tutto e rifare il passaggio a regola d'arte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:54:15
anche io sarei dell'idea di non toccare nulla ma, il sottoscritto per primo, quando "parte" la fissa non te la togli più. In alternativa direi di usare i kit in vendita per la vetroresina. Il lavoro viene molto bene e più che sicuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link