CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help... indecisione! Rapidò o Eriba?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
gastone63
gastone63
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:00:35
Salve a tutti, sono in procinto di sostituire il mio attuale mezzo, un bellissimo(per me)e comodissimo MC LOUIS steel 466 G accessoriatissimo e, volendo fare un salto di qualità, tra i mezzi che ho visionato la scelta si è restrinta a 2: Rapidò 9083df e Eriba jet 613. A Rimini li ho "radiografati" e successivamente visionati ecc... presso il concessionario ma non mi è stato di aiuto perchè ancora ad oggi non so decidere. Il Rapidò ha un telaio alko e il doppio pavimento con govone passante per riporre sci scarponi ecc. ha una dinette leggermente piu' grande ,e alcuni accessori come "duoconfort, telec. posteriore, e cappa. L'Eriba dalla sua ha un arredamento ottimo e piu'"giovanile" un bagno grande (senza finestra) con un maxi oblò,rivestimenti piu'sobri e di gusto, ha rifiniture migliori sia fuori (sulla cellula nelle siliconature)che internamente (raccordo tra cruscotto e plancia sedili e pensili)rispetto al Rapido, non ha doppio pavimento passante ma impianti inseriti nel pavimento riscaldato. Bene :vi ho scocciato con alcune differenze tecniche che già conoscete,ma la mia perplessità principale è: meglio l'ALKO del Rapidò o il telaio fiat con carreggiata posteriore allargata dell'Eriba? Meglio lo spessore di 35mm ISOSAFE in schiuma poliuteranica dell'ERIBA o i 25mm di styrofoam del Rapidò ? SE qualcuno possiede l'Eriba 613 o il Rapidò 9083df mi può aiutare??????????? [?][?][?]
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:05:28
Li ho radiografati anche io entrambi. Io personalmente preferisco di gran lunga il Rapido 9083df. L'Eriba è Hymer d'accordo ma se devo andare a comperare un mezzo di cui so poco o nulla a quel punto, "punto" (scusa il gioco di parole) direttamente sull'Hymer 614 o 694SL. Spendo di più ma ho la certezza della quelità!
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:54:46
Se ricordo bene, gli eriba sono uguali agli hymer CL. Quindi non credo siano paragonabili a mezzi dotati di telaio alko e doppio pavimento. Non mi risulta che gli eriba abbiano ne' alko, ne' doppio pavimento. pero' vado a memoria e potrei sbagliarmi. bye. pilly.
gastone63
gastone63
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 23:37:10
OK potrei essere daccordo sul fatto che hymer è un "NOME"= qualità come Rapidò, ma la concessionaria piu' vicina a cui dovrei rivolgermi è a Ravenna,circa 200 KM da casa...in caso di problemi?..... HO confrontato Eriba e Hymer (serie CL)e non ho trovato grandi differenze anzi sembrano gemelli. Per quanto riguarda il doppio pavimento dell'Eriba il mio concessionario mi ha garantito che c'è e vi sono alloggiati tutti gli impianti (riscaldamento,tubi acqua,cavi elettrici.) sarà vero? Cosa principale : il prezzo!!!! Rapidò me lo darebbero x 74,4k con trasporto ed immatricolazione Eriba con 2 pacchetti opzionali arriverebbe a 69K
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/10/2008 alle: 00:32:18
sali su rapido e controla il legname poi sali su eriba e fai la stessa cosa con porte antine ecc. vedrai che la decisione esce da sola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 08:45:56
Un bellissimo(per me)e comodissimo MC LOUIS steel 466 G accessoriatissimo [?][?][?][?][8)][8)][8)][8)] Per quanto in Rapidò siano furbetti, con Eriba, marchio sfiatato e glaudicante non ci sono dubbi il paragone non regge.[:)][:)][:)]
Boxer65
Boxer65
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:21:26
Ciao, mi sono iscritto al forum da poco e.... Ho appena posto anch'io una richiesta di aiuto per avere "informazioni maggiori" sull'Eriba Jet 613. Pure io l'ho radiografato nel vero senso della parola come pure altri MH (lo stesso Rapidò di cui parli tu, l'Hymer CL e Aviano). Oltre ad averso visionato in Fiera a Rimini per ben 2 gg. sono già stato dal concessionario 2 volte (così pure per il Rapido e l'Aviano) e la mia scelta è più orientata sull'Eriba per un fattore di precisione nel "fare" e migliori/maggiori "accorgimenti" nei "particolari" che non sono di poco conto:siliconature esterne quasi perfette (impossibile trovare la perfezione assoluta), materiale plastico molto più resistenti e montato quasi a regola d'arte (impossibile trova la perfezione assoluta), robustezza dove serve (parti in legno, metallo ecc), mobilio non con antine in legno ma in laminato.. però molto più precise soprattutto nell'assemblaggio e, tra l'altro con un accorgimento "anti rumore" (prova a toccare i mobili, a spingere sull'anta: non si muove di un millimetro!)ecc.... tutto questo non l'ho trovato sul mitico Rapidò... ha solo l'anta dei mobili in legno...(che tra l'altro a me non piacciono come estetica) ma cosa te ne fai, quale differenza comporta? (magari hai l'anta in legno sul camper e in laminato nella cucina di casa....) Sinceramente sono cose che non mi interessano, ad esempio il Rapidò 9083DF a me piace per altre cose.... Tu che hai posto la domanda tra Eriba e Rapidò hai deciso quale? Se si, quali sono le motivazioni che ti hanno fatto decidere? Li hai provati? Io sono super indeciso anche perchè non parliamo di noccioline! e con il telaio Alko e quello a carreggiata post. allargata sai in strada qual'è la diffenza di comportamento del mezzo? P.s. Sarà la coincidenza o chissà cosa ma anch'io ho un Mc Louis Steel 466 g acquistato nuovo in gennaio 2007!! Sarà destino?
gastone63
gastone63
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:03:26
Ciao Boxer65 condivido le tue perplessità e anche pareri. Ad oggi non ho ancora preso la decisione finale però sabato prossimo mi toglierò qualche dubbio: devo andare a provare su strada sia Eriba che Rapidò. Ti saprò dire. ps. certo che le coincidenze sono davvero tante... oltre il Mc Louis, Eriba e Rapidò... per caso hai anche un cane come il mio? Io ho un boxer fulvo di 4 anni che mi segue sempre nei miei viaggi
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/10/2008 alle: 00:39:02
metti anche che rapido monta le seiz s5 e eriba le roxite ....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/10/2008 alle: 00:52:39
una cosa eriba comoda ce la i sedili di guida sono fantastici il tavolo un po meno bello, molto più comodo quello del rapido, quello con i letti separati, un po basso l'armadio posto sotto il letto, la tv è in posizione da schi.... come sul rapido, il cruscotto molto ben rifinito ma la qualità della plastica è molto più scadente sull'eriba su rapido è gommosa e fonoassorbente, presumo che il riscaldamento dell'eriba sia migliore come sistema di distribuzione e a prima vista potrebbe avevre come optional l'alde, il garage e molto più fruibile sull'eriba visto che la porta si apre a filo piano, le pareti sonoin aluminio e in caso di grandinata si sa il risultato sul mio rapido ne ha prese 3 questo anno e neanche un graffio, gli oblo maxi dell'eriba non mi entusiastano come la doccia non è il massimo, come gia scritto rapido usa finestre seitz con chiusura a comando unica eriba roxite senza telaio, la cucina non metto becco li è regno delle signore[:D][:)] quindi dulcis in fundus come si dice se dovessi scegliere io, dopo aver provato sia un tedesco che rapido ....... sceglierei rapido ma non con una grande differenza diciamo che se il centro della bilancia è 50 e 0 è rapido e 100 eriba sarebbe sul 40 per come serve a me se invece interessa un garage fruibile per caricare uno scooter allora sul 60 belle però le luci di posizione a led [:D] premesso che non devo sostituire il veicolo ma ho guardato il mh per pura curiosità
gastone63
gastone63
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:21:55
Scusa ma di che rapidò stai parlando??????? Sia in fiera che dal concessionario di zona il 9083df l'ho osservato attentamente e a me sembra il contrario,stò parlando del cruscotto !!! il pianale tra il vetro e il cruscotto(originale ducato per intenderci)è in plastica piuttosto scadente e assemblato male sopratutto ai lati vicino alle bocchette dell'aria; guarnizioni in gomma nemmeno tagliate ma incollate e sovrapposte (sulla dx lato passeggero vicino al vetro scorrevole)e per ultimo non ho notato l'uso di plastiche fonoassorbenti.(questa potrebbe essere stata una mia disattenzione ?). Per il resto condivido tutto, sia i vetri migliori (SEITZ)la dinette ,e il tavolo. conclusione :a mio avviso le rifiniture di ERIBA sono di gran lunga migliori ,mentre per la scelta di materiali il RAPIDO è RAPIDO!!! SINCERAMENTE PER ME SERVIREBBE UN MIX TRA I DUE CON IL PREZZO DELL'ERIBA!!!!!!![:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/10/2008 alle: 22:22:55
quote:Originally posted by gastone63
Scusa ma di che rapidò stai parlando??????? Sia in fiera che dal concessionario di zona il 9083df l'ho osservato attentamente e a me sembra il contrario,stò parlando del cruscotto !!! il pianale tra il vetro e il cruscotto(originale ducato per intenderci)è in plastica piuttosto scadente e assemblato male sopratutto ai lati vicino alle bocchette dell'aria; guarnizioni in gomma nemmeno tagliate ma incollate e sovrapposte (sulla dx lato passeggero vicino al vetro scorrevole)e per ultimo non ho notato l'uso di plastiche fonoassorbenti.(questa potrebbe essere stata una mia disattenzione ?). Per il resto condivido tutto, sia i vetri migliori (SEITZ)la dinette ,e il tavolo. conclusione :a mio avviso le rifiniture di ERIBA sono di gran lunga migliori ,mentre per la scelta di materiali il RAPIDO è RAPIDO!!! SINCERAMENTE PER ME SERVIREBBE UN MIX TRA I DUE CON IL PREZZO DELL'ERIBA!!!!!!![:D][:D] >
>se leggi bene ho detto che come qualità di rifiniture del cruscotto è meglio eriba ma come tipo di plastica no quella della rapido a primo avviso sembra scadente ma è di tipo gommoso fonoassorbente di contro vicino alle bocchette fa pietà, io ho il 983f e ti posso dire che dopo un anno e tre mesi non ci sono rumori che vengono dal motore si sente a malapena il sibilo sommesso della turbina
gastone63
gastone63
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 22:54:41
Avevo capito il contrario... Quello che dici mi conforta perchè certe cose pensavo di vederle solo io. Domani mattina ho appuntamento con il concessonario Rapidò x una prova su strada per cui verificherò anche la rumorosità. ps.ma le pareti del Rapidò non sono in poliestere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link