CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help: Laika o Giottiline?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 04/05/2006 alle: 15:52:03
Ciao a tutti dopo anni, prima di campeggio e roulotte, poi di albergo ho deciso di passare ad un bel laika Kreos 3010 o ad un altrettanto bello Giottiline Graal Y400. Il Giottiline mi attrae per la sua meccanica IVECO e per il pacchetto sicurezza (ABS ecc.) di serie. Potete aiutarmi in questo angoscioso problema visto che la spesa non è poi così modesta, anzi ... . Ho letto diversi commenti sui problemi presentati dai laika Kreos ... è solo sfortuna degli acquirenti. Giottiline, mi hanno detto che presenta modelli da settembre scorso, non sarà un rischio in termini di affidabilità. Ciao a tutti
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 16:49:55
Dato il livello alto considerato, prenderei in considerazione anche l'Hymer, sopprattutto per il sistema di assemblaggio : "Le sovrastrutture HYMER si basano sul sistema brevettato HYMER-PUAL I componenti costruttivi PUAL, ad esempio pareti e tetti, vengono realizzati mediante un unico getto e presentano quindi una notevole resistenza. Con l’utilizzo dell’esclusiva schiuma poliuretanica a cellule chiuse tutte le componenti così costruite sono assolutamente impermeabili. L’eccellente isolamento offerto dalla schiuma poliuretanica garantisce ottimali condizioni di freschezza nei mesi più caldi ed un piacevole tepore nei mesi invernali più freddi. Il rivestimento esterno, costituito da alluminio verniciato a fuoco, assicura la completa protezione contro i raggi UV e consente una facile pulizia della lucida superfi cie esterna. Questo metodo costruttivo risponde alle più severe norme DIN e garantisce anche la resistenza ai climi invernali più inclementi. Punti di vista [;)]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 04/05/2006 alle: 16:57:09
E di un mezzo artigianale fatto su misura che ne dici? Enrico
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 05/05/2006 alle: 10:37:12
[quote]Originally posted by gargiGE
C'è qualcuno che mi può dare giudizi sul Laika Kreos 3010? Certo che potrei prendere in considerazione anche un Hymer, ma ho una moglie che guarda all'estica interna e non gli piacciono. Io sono invece più impallato sugli aspetti di motore e sicurezza ed è per questo che mi guardo in giro con un occhio di riguardo alla trazione posteriore, alle ruote gemellate, all'ABS ecc. ecc. (vedi IVECO), è per rendere compatibile l'esigenza di mia moglie e la mia che ho visto i Giottiline ma ho paura che siano modelli troppo nuovi e forse rischiosi (senza trascurare il prezzo che è alto). Questo mi comporta il non prendere una decisione ma non so nemmeno se poi in fin dei conti è un falso problema visto che per esempio di Ducato ce ne sono veramente tanti. Ciao Carlo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/05/2006 alle: 10:58:42
IVECO e' IVECO, anche per il solo fatto che non sa' cosa sia la semiassite [;)] Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 05/05/2006 alle: 11:33:55
quote:Originally posted by jimbo65
IVECO e' IVECO, anche per il solo fatto che non sa' cosa sia la semiassite [;)] Ciao >
> Dopo questa tua segnalazione ho notato che ci sono parecchi che denunciano questo problema che sembra non ancora risolto. Ora ho un altro parametro di giudizio. Grazie jimbo65! L'IVECO è poi così rumoroso e sgraziato nella guida come alcuni mi dicono (guida da camion) o è una esagerazione? Ciao Carlo
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 05/05/2006 alle: 13:13:16
quote:Originally posted by gargiGE
Ciao a tutti dopo anni, prima di campeggio e roulotte, poi di albergo ho deciso di passare ad un bel laika Kreos 3010 o ad un altrettanto bello Giottiline Graal Y400. Il Giottiline mi attrae per la sua meccanica IVECO e per il pacchetto sicurezza (ABS ecc.) di serie. Potete aiutarmi in questo angoscioso problema visto che la spesa non è poi così modesta, anzi ... . Ho letto diversi commenti sui problemi presentati dai laika Kreos ... è solo sfortuna degli acquirenti. Giottiline, mi hanno detto che presenta modelli da settembre scorso, non sarà un rischio in termini di affidabilità. Ciao a tutti >
> Ciao, mi sembra che il tuo problema nella scelta non sia tanto legato alla marca ma alla meccanica. Io ho un Kreos mansardato su meccanica Iveco. Posso parlare per esperienza diretta e ti posso dire che mi trovo benissimo sia con la cellula che con la meccanica. Costa tanto, ma trovi la sostanza. In quanto alla meccanica Iveco: cosa significa "guida da camion"? forse un camper da sette metri lo si può considerare un'auto? non credo proprio. Non ho mai avuto dei ducato e quindi non ti posso dire qual'è la differenza, ma con la meccanica Iveco mi sento sicuro in ogni situazione con larghi margini di carico. Per il marchio Giottiline, l'ho visto in concessionaria e mi sembra ben fatto, con un design curato. Dai dati tecnici riguardo al peso noto che alcuni accessori sono solo optional con indicato il corrispondente peso aggiuntivo (ad esempio: forno, climatizzatore cabina), segno che fa capire il già limitato margine per l'omologazione. In poche parole, loro te lo vendono nudo e a norma di peso, se poi aggiungi tu quegli accessori è una responsabilità tua. Certo il pavimento in vero legno è molto bello ma pesante. A mio avviso bisogna conciliare quanto più possibile l'estetica con la robustezza e la leggerezza dei materiali. Il Giottiline mi sembra più sbilanciato verso l'estetica, il Laika più equilibrato nella scelta dei materiali. La scelta è comunque molto personale, ed il camper che sceglierai sarà il TUO camper e quindi il migliore per te. Ciao e buona scelta. Salvo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/05/2006 alle: 13:48:41
Il mio Turbodaily e' rumoroso anche per il solo fatto che ha parecchi anni sulle spalle e quindi le sue caratteristiche sono allineate a quello che offriva il mercato negli anni '90; dubito fortemente che un 35c17 risenta dello stesso problema dal momento che e' un common-rail [;)] . Per la guida "da camion", pensi sia un difetto? Considera che un trazione posteriore a parità di passo offre un miglior angolo di sterzata in ogni situazione (la trazione anteriore deve combattere con la presenza dei semiassi); sotto Turbodaily hai un telaio a travi a C che non si danneggia neppure se ti ci impegni (che ALKO se lo sogna [:D] ), non per altro con solo 1mm (5mm invece di 4mm) in più il telaio regge 65q.li!! Tutti gli altri hanno telai scatolati. Inoltre la motricità sui terreni "difficili" non ha confronti, e la lista non si ferma certo così. L'unica nota dolente sono i consumi, in realtà di qualche punto percentuale in più a confronto di un Ducato (che con la trazione anteriore senza assale gemellare ha minori attriti), ma allineati ad un Transit. E poi non dimentichiamo che se compri un mansardato e superi i 100km/h, sui consumi influisce più l'aereodinamica che la meccanica. Ciao Giordano ps: non dimentichiamo che turbodaily ha un parente stretto che per l'Esercito Italiano si chiama VM90 (stessa robustezza ma questo si che e' scomodo)...
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 05/05/2006 alle: 16:17:12
quote:Originally posted by SalvoM
quote:Originally posted by gargiGE
Ciao a tutti dopo anni, prima di campeggio e roulotte, poi di albergo ho deciso di passare ad un bel laika Kreos 3010 o ad un altrettanto bello Giottiline Graal Y400. Il Giottiline mi attrae per la sua meccanica IVECO e per il pacchetto sicurezza (ABS ecc.) di serie. Potete aiutarmi in questo angoscioso problema visto che la spesa non è poi così modesta, anzi ... . Ho letto diversi commenti sui problemi presentati dai laika Kreos ... è solo sfortuna degli acquirenti. Giottiline, mi hanno detto che presenta modelli da settembre scorso, non sarà un rischio in termini di affidabilità. Ciao a tutti >
> Ciao, mi sembra che il tuo problema nella scelta non sia tanto legato alla marca ma alla meccanica. Io ho un Kreos mansardato su meccanica Iveco. Posso parlare per esperienza diretta e ti posso dire che mi trovo benissimo sia con la cellula che con la meccanica. Costa tanto, ma trovi la sostanza. In quanto alla meccanica Iveco: cosa significa "guida da camion"? forse un camper da sette metri lo si può considerare un'auto? non credo proprio. Non ho mai avuto dei ducato e quindi non ti posso dire qual'è la differenza, ma con la meccanica Iveco mi sento sicuro in ogni situazione con larghi margini di carico. Per il marchio Giottiline, l'ho visto in concessionaria e mi sembra ben fatto, con un design curato. Dai dati tecnici riguardo al peso noto che alcuni accessori sono solo optional con indicato il corrispondente peso aggiuntivo (ad esempio: forno, climatizzatore cabina), segno che fa capire il già limitato margine per l'omologazione. In poche parole, loro te lo vendono nudo e a norma di peso, se poi aggiungi tu quegli accessori è una responsabilità tua. Certo il pavimento in vero legno è molto bello ma pesante. A mio avviso bisogna conciliare quanto più possibile l'estetica con la robustezza e la leggerezza dei materiali. Il Giottiline mi sembra più sbilanciato verso l'estetica, il Laika più equilibrato nella scelta dei materiali. La scelta è comunque molto personale, ed il camper che sceglierai sarà il TUO camper e quindi il migliore per te. Ciao e buona scelta. Salvo
>
> Hai perfettamente ragione, sarà il MIO camper, il migliore per me. E' appena una settimana che mi sto guardando in giro per capire cosa offre il mercato. Mi sono registrato ieri nel sito e non pensavo che ci fosse una così splendida collaborazione. Mi chiedevo, esiste qualche profilato da prendere in considerazione con meccanica Iveco? Penso che normalmente saremo in due a viaggiare (io e mia moglie). Grazie veramente, ciao Carlo
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 05/05/2006 alle: 16:39:40
Ma il kreos 3010 non è un profilato su Ducato? Saluti[:D][:D]
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 05/05/2006 alle: 17:16:14
quote:Originally posted by Privideo
Ma il kreos 3010 non è un profilato su Ducato? Saluti[:D][:D] >
> si lo so, ma chiedevo eventuali buoni profilati su Iveco. Ciao
pokèmon
pokèmon
-
Inserito il 05/05/2006 alle: 18:16:53
Io inserirei anche HYMER come marca alle due che hai citato,e il tutto poi si riduce ai propri gusti e alle proprie esigenze,ma qualsiasi sarà la tua scelta non sbaglierai.Io ho un doral 111 della elnagh non ho problemi ma stò pensando seriamente a cambiarlo e ho ridotto la scelta tra giottiline ed Hymer.(mi hanno fermato i costi).E per la meccanica ritengo quella Iveco la migliore.Auguri per la scelta e benvenuto tra noi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/05/2006 alle: 20:56:47
ho dato un'occchiata veloce all'annuario AC2006 ma non mi pare che tu abbia molta scelta su semintegrali basati su Iveco...solo Giottiline nella grande produzione; tra gli allestitori di alta fascia c'e' Firr con Athos 690. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/05/2006 alle: 23:18:16
Avendo scelto solo IVECO sul nuovo camper, concordo con jimbo65,e ho scelto firr. Ciao..
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 07/05/2006 alle: 11:44:43
La scelta IVECO ti comporta anche avere il mezzo al limite di carico? Ma il camperista ( io ne entro a far parte ora col mio primo acquisto) viaggia sempre col dubbio. I pesi (in ordine di marcia)dichiarati sono veri? DIERRE e Giordano, temevo di non avere molta scelta di semintegrali su Iveco. Firr e Giottiline mi dite. Giottiline a questo punto mi offre un modello un po più economico come il Graal Y400 (anche se comunque costoso) ma "SalvoM" qualche "risposta fa" mi poneva il dubbio di rischiare di prendere un veicolo al limite di carico, a questo punto come faccio a proteggermi. Forse devo convergere su mansardati o motorhome e ampliarmi le possibilità di scelta? Ciao Carlo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/05/2006 alle: 01:06:44
Il telaio Iveco 35 C 17 Super Alleggerito per Camper è in linea con il peso del Master e Ducato, la differenza è di ca. 40 Kg. Sta di fatto che su Iveco vengono montati allestimenti enormi. Appena finito ti comunico il peso del mio che è mt. 6.20 Comunque la scocca Firr non è semintegrale, Ma un Mansardato Molto contenuto e esteticamente è una via di mezzo tra Mansardato e Semintegrale. Può essere Allestito Tipo mansarda, Con letto allungabile da cm 90 a 140, con letto bascullante in linea al senso di marcia, o tipo semintegrale senza letto sulla cabina. CIAO.......
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 08/05/2006 alle: 11:04:51
Ciao, valuta in alternativa anche un mezzo FRANKIA. Per me sono di un gradino superiore, anche un po' di prezzo naturalmente..ma non poi così tanto. Ciao e buona scelta. Gabriele.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/05/2006 alle: 11:16:16
quote:Originally posted by geo65
Ciao, valuta in alternativa anche un mezzo FRANKIA. Per me sono di un gradino superiore, anche un po' di prezzo naturalmente..ma non poi così tanto. Ciao e buona scelta. Gabriele. >
> per la cellula Frankia nulla da obiettare, ma il Ducato ALKO o lo Sprinter 316 non sono al livello di un Iveco che sembra nato per le "missioni impegnative" anche con il telaio "alleggerito"...Ciao
19
gargiGE
gargiGE
02/05/2006 9
Inserito il 10/05/2006 alle: 10:20:50
Ho fatto il GRANDE passo. Ieri ho preso un LAIKA KREOS 3005, mansardato con motorizzazione IVECO. E ora .... speriamo bene. Vi ringrazio per avermi risposto. Abito a Genova per cui penso che le mie prime uscite (per addestramento - mete non troppo lontane) potrebbero portarmi in Francia. Vi chiederò qualche consiglio. Ciao e grazie di cuore a tutti. Carlo
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 10/05/2006 alle: 10:34:19
Ciao, ottima scelta, noi 2 settimane fa abbiamo ritirato il nostro Kreos 3000 su Iveco 166 cv, dopo circa 400 Km, per il momento il mezzo ci ha dato solo buone impressioni. Ah, dimenticavo, nel forum "cellula abitativa" c'é un post dedicato a noi possessori del Kreos dove postiamo tutto ció che riguarda il nostro mezzo (consigli, impressioni, ecc...). Ci risentiamo anche di là?? [:)] A presto Claudio
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 10/05/2006 alle: 15:01:34
Complimenti per l'acquisto. Ciao e buoni km. Gabriele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link