CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help per passare i fili retrocamera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 09/10/2008 alle: 21:37:58
Salve a tutti, ho bisogno di una grossa mano. Infatti, non riesco a capire dove potrei far passare i fili della retrocamera. O meglio, da dove posso farli entrare nella cellula, possibilmente senza bucare. Ho anche la tentazione di andare a farmi fare un preventivo da un elettrauto, ma ho paura che mi spenna. Il mio camper è un mobilvetta top driver 61 del 1999 ed è il mio primo camper in assoluto (preso una settimana fa). In coda ho la cucina ad L ed il bagno. Sul tetto ho un gavone supplementare, e due pannelli solari. Vicino a questi ultimi c'è una specie di funghetto ed ho potuto notare che li ci sono diversi fili. Mi chiedo se in qualche modo posso utilizzare quello per entrare. Altrimenti, in coda, in alto, ho la turbovent. Sapete darmi qualche consiglio in proposito? Una volta risolto questo problema, dovrei andare più veloce.... [:D] Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ringrazio in anticipo. Paolo.
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 09/10/2008 alle: 22:13:21
Io li ho fatti passare dal caminetto della cappa aspirante della cucina ppoi per arrivare in cabina ho seguito il percorso di altri fili per poi in fine fare un piccolo buco nell'armadio
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 09/10/2008 alle: 22:17:47
quote:Originally posted by the brodoway
Io li ho fatti passare dal caminetto della cappa aspirante della cucina ppoi per arrivare in cabina ho seguito il percorso di altri fili per poi in fine fare un piccolo buco nell'armadio >
> L'unica cosa che ho dietro è la Turbovent.... dici di farli entrare da li?
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:31:01
Istalla una telecamera wireles magari appena sopra la targa e alimentela con le luci targa ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:54:39
Io li ho fatti passare dal 3° Stop.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/10/2008 alle: 00:54:26
Hai due pannelli solari sul tetto, avrai un passacavo per cavi dei pannelli, entrerei da li in cellula. Dalla telecamera, tramite una guaina corrugata, arrivi al passacavo, e il gioco è fatto. Un consiglio, non usare telecamere wireles, funzionano male.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/10/2008 alle: 02:32:05
quote:Originally posted by alva.it
Hai due pannelli solari sul tetto, avrai un passacavo per cavi dei pannelli, entrerei da li in cellula. Dalla telecamera, tramite una guaina corrugata, arrivi al passacavo, e il gioco è fatto. Un consiglio, non usare telecamere wireles, funzionano male. >
> Il passacavi è quella specie di funghetto che sta vicino ai pannelli? Se è quello, direi che dovrebbe essere abbastanza facile entrare.....
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/10/2008 alle: 06:34:32
quote:Originally posted by willy73
Hai due pannelli solari sul tetto, avrai un passacavo per cavi dei pannelli, entrerei da li in cellula. Dalla telecamera, tramite una guaina corrugata, arrivi al passacavo, e il gioco è fatto. Un consiglio, non usare telecamere wireles, funzionano male. >
> Il passacavi è quella specie di funghetto che sta vicino ai pannelli? Se è quello, direi che dovrebbe essere abbastanza facile entrare.....
>
> camper del 99? sicuramente il funghetto di cui parli è il camino della stufa, se poi dici che ci passano i cavi dei pannelli sei a posto, non devi bucare nulla. Falli passare da li usciranno si curamente nell'armadio sottostante. Guarda come escono dal tubo truma i cavi dei panneli e fai la stessa cosa. Una volta tirati fuori i cavi dal tubo del camino truma, te li porti dove vuoi tu. Lascia stare la turbovent. saluti

Modificato da miliusc il 10/10/2008 alle 06:36:11
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:00:29
Per ora vi ringrazio dei consigli. Il primo step, se riesco a passare davvero dal camino della stufa, si semplifica notevolmente. Poi ho letto in giro che ci sono diverse soluzioni, una volta che i fili si trovano al "cruscotto". Io vorrei implementare quella che accende la telecamera con il pulsante apposito. Detto questo, domani andrò a comprare tutto l'occorrente, compreso il pulsante. Quando sarò arrivato con i fili ai fusibili, spero di capirci qualcosa, altrimenti vi propinerò la seconda puntata! [;)][:)] Per ora grazie di cuore. Paolo.
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:14:01
Questa dei fili che passano nel tubo della stufa mi giunge nuova ;non sarà il camino della cappa aspirante o la presa d'aria del bagno? Poi il problema fusibili :se hai un ducato ed il relativo libretto "uso e manutenzione " ci trovi alcuni fusibili installati ma non utilizzati ,quasi tutti sotto chiave .L'ideale direi . Saluti ,Giuseppe
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/10/2008 alle: 16:47:30
quote:Originally posted by Giuseppe32
Questa dei fili che passano nel tubo della stufa mi giunge nuova ;non sarà il camino della cappa aspirante o la presa d'aria del bagno? Poi il problema fusibili :se hai un ducato ed il relativo libretto "uso e manutenzione " ci trovi alcuni fusibili installati ma non utilizzati ,quasi tutti sotto chiave .L'ideale direi . Saluti ,Giuseppe >
> Il problema è che il concessionario non mi ha dato nessun libretto di manutenzione ed uso...... ma domani provo a chiederglielo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/10/2008 alle: 16:57:38
Se hai parlato di "funghetto" non penso sia il camino della stufa, ma un funghetto da aerazione usato come passacavo. Se la parte superiore è semicircolare, è un funghetto da aerazione. Sotto questo accessorio cos'hai? L'armadio va bene, entra da li con i cavi della camera.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/10/2008 alle: 17:10:52
Se hai parlato di "funghetto" non penso sia il camino della stufa, ma un funghetto da aerazione usato come passacavo. Se la parte superiore è semicircolare, è un funghetto da aerazione. Sotto questo accessorio cos'hai? L'armadio va bene, entra da li con i cavi della camera. >
> Credo che da li si finisce in un armadietto..... infatti li c'è la centralina, ma anche l'amplificatore dell'antenna tv. Perciò, dovrebbe essere giusto. Ho fatto le foto col cellulare, stasera le posto. Poi, comunque, domani mattina faccio una prova....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:24:38
quote:Originally posted by willy73
Se hai parlato di "funghetto" non penso sia il camino della stufa, ma un funghetto da aerazione usato come passacavo. Se la parte superiore è semicircolare, è un funghetto da aerazione. Sotto questo accessorio cos'hai? L'armadio va bene, entra da li con i cavi della camera. >
> Credo che da li si finisce in un armadietto..... infatti li c'è la centralina, ma anche l'amplificatore dell'antenna tv. Perciò, dovrebbe essere giusto. Ho fatto le foto col cellulare, stasera le posto. Poi, comunque, domani mattina faccio una prova....
>
> Se arrivi nel'armadietto con la centralina sei a posto. Alla centralina arriva sicuramente il positivo della batteria motore, basta seguirlo al contrario e arrivi in cabina o nel cofano motore, sempre passando dalla cabina.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:56:27
Ciao, come dici hai tutto già predisposto e ti crei questi problemi? Quanto li vorrei io questi problemi per far passare il cavo della retrocamera. Tenterò di farlo passare dal terzo stop. STOP.... ho finito salutissimi Pippo

Modificato da Pippo5951 il 17/10/2008 alle 12:00:34
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 16/10/2008 alle: 17:07:37
Ciao Pippo, io non è che mi creo problemi, è che non sapevo dove mettere le mani, visto che sono alla mia primissima esperienza in fatto di camper. Comunque, alla fine è stato tutto abbastanza semplice. La retrocamera è montata e funzionante. Ho messo una canalina sul tetto dove ho fatto passare i fili. Ho usato tanto nastro isolante [:p] e col passacavi mi sono ritrovato proprio dietro la centralina del pannello solare. Da li, arrivare ai fusibili è stato abbastanza semplice. Appena riesco, faccio un pò di foto e le posto. Grazie a tutti per i consigli.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 17/10/2008 alle: 11:59:44
Bravo Willy73...! visto che è servito a qualcosa lo stimolo di noi tutti.... Hehehehehehe[:D] Adesso che i fili li ho fatti passare anchio, mi rimane il problema di come incollare la retrocamera. Ho sagomato un pezzo di alluminio dove andrà avvitata la retrocamera. Ma questo come lo incollo? cioè con che tipo di colla? Nella scelta va tenuto conto delle vibrazioni a cui sarà soggeto al retrocamera. di forare non se ne parla perchè il camper non è nemmeno immatricolato, quindi nuovo di pacca..... se qualcuno ha un consiglio.. ben venga tnk. Con simpatia Pippo

Modificato da Pippo5951 il 18/10/2008 alle 08:29:50
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:59:12
[B)] wheheee, non c'è nessunoooooo.... azzo, mi sa che dovro incollarla con lo bo..... chi conosce i collanti per camper mi potrebbe dare un consiglioooooo.. Grazie leggete anche questo post. Ecco come ho fatto: piastra forata filettata e verniciata: piastra con la staffa della retrocamera avvitata: lavoro ultimato, quello che dovrei incollare al camper: Adesso aspetto che qualcuno mi indichi il collante adatto che riesca a tenere nel tempo il tutto sul retro del camper: Pippo simpaticamente a tutti.

Modificato da Pippo5951 il 18/10/2008 alle 19:52:09
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:20:21
ciao pippo, allora devi usare dei sigillanti usati per le barche, si parlamolto del sikaflex, ma ce ne sono altri, io ne usato uno di altra marca, specifica che devi sia sigillare che incollare, generalmente sono non come il silicone, ma molto più densi, la mia l'o attaccata così, e finora non si muove, poi, anchio ero molto timoroso di forare la cellula, ma alla fine è risultata la cosa più semplice e esteticamente migliore, naturalmente deve essere sigillata molto bene saluti Emilio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link