In risposta al messaggio di rossoblu del 12/08/2020 alle 11:37:32devi cambiare raccordo, ma visto che è un po particolare, potresti cambiare solo l' OR interno prendendolo da un raccordo jhon guest dello stesso diametro ( 12mm se non sbaglio)
Ciao a tutti, poco prima della partenza nel fare il check del camper mi sono accorto che la pompa non staccava più ed avevo forti perdite acqua da tutte le parti. Ho cercato sul forum ed ho deciso di sostituire la pompache ormai aveva 15 anni. Ne ho comprata una nuova identica l'ho montata. Ora funziona, stacca e la pressione è decisamente tornata come quando il camper era nuovo. Ma ho un problema rimane una piccola perdita d'acqua, solo con i rubinetti aperti ed è dal tubo che porta l'aqua ai rubinetti. Ma a me non sembra che si possa smontare. L'aqua esce dalla parte blu del tubo prima non dal raccordo avvitato alla pompa. Vi allego una foto del tubo in questione la perdita è tra il tubo blu ed il raccordo. Qualcuno ha qualche suggerimento? La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2020 alle 11:45:12Grazie per la risposta! Ma quindi la ghiera blu fa parte del raccordo? Io pensavo facesse parte del tubo. Forse per quello che non riuscivo a smontare il raccordo. Ma quindi secondo te una volta che tolgo il raccordo posso utilizzare quello nuovo presente nella pompa?
devi cambiare raccordo, ma visto che è un po particolare, potresti cambiare solo l' OR interno prendendolo da un raccordo jhon guest dello stesso diametro ( 12mm se non sbaglio) per togliere il tubo da quel raccordo , devispingere il tubo verso di esso, tenere quella ghiera blu del raccordo premuta e contemporaneamente estrarre il tubo. per cambiare solo l'OR devi estrarre la ghiera e con un piccolo cacciavite togliere l'OR stando molto attento a non rovinarlo
In risposta al messaggio di rossoblu del 12/08/2020 alle 12:10:38non so come è fatto l'altro raccordo, se è uguale si, ma ti consiglio di tagliare via un pezzo di tubo, quando lo smonti noterai il segno dove ha lavorato l'OR, e rimetterlo senza tagliarne un pezzettino potrebbe perdere ancora, per tagliarlo si dovrebbe usare un apposito attrezzo come questo
Grazie per la risposta! Ma quindi la ghiera blu fa parte del raccordo? Io pensavo facesse parte del tubo. Forse per quello che non riuscivo a smontare il raccordo. Ma quindi secondo te una volta che tolgo il raccordo posso utilizzare quello nuovo presente nella pompa? Roberto
, le normali forbici non vanno bene. In risposta al messaggio di ecostar del 12/08/2020 alle 12:43:01Con la vecchia pompa che ho sostituito, non staccava mai e perdeva acqua un po' da tutte le parti.
scusami ma non ho capito , dici che perde solo quando apri il rubinetto il che è impossibile perchè quel raccordo è prima dello stesso rubinetto o mix quindi con pompa attiva è sempre in pressione , se effettivamentesu quel raccordo noti acqua solo quando apri il rubinetto la perdita è sullo stesso rubinetto o mix e quell'acqua in parte finisce sul raccordo bagnandolo , ti chiedo quale rubinetto o mix alimenta quel tubo e racordo ? e se realmente perde solo quando apri un rubinetto o mix mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/08/2020 alle 16:56:12Ciao, scusami forse non sono abbastanza esperto e non mi sono spiegato bene, la pompa è una Fiamma 8 esterna non ad immersione. Quando accendo dal pannello di controllo del camper la pompa questa non è attiva è spenta si accende solo quando apro un rubinetto qualunque del camper. Quindi la perdita si verifica solo se io apro un rubinetto. Se tengo l'interruttore acceso ma non apro alcun rubinetto non ci sono perdite. La perdita non è sul dado girevole ma è tra il raccordo ed il tubo blu. Stasera vedo se seguendo le indicazioni di Silvio riesco a smontare il tubo dal raccordo quindi vedrò se posso utilizzare il raccordo in dotazione nella pompa nuova o vedere di riparare/sostituire quello vecchio. Il tutto spero entro sabato che è il giorno in ci dovrei partire.
ok ma la pompa e esterna con pressostato oppure a immersione senza pressostato , visto che non lo hai specificato mi sono basato su una pompa esterna , anche in questo tuo ultimo intervento non lo hai specificato , a questopunto presumo si tratti di una pompa sommersa ma specificarlo non credo sia faticoso , quel raccordo curvo perde sull'innesto del tubo oppure sul dado che presumo sia girevole e cosa alimenta ? comunque se fosse una pompa esterna ribadisco che quel raccordo con pompa attiva anche se ferma ma attiva perderebbe sempre e non solo quando apri un rubinetto , chiaramente cambia suonata con una pompa sommersa e micro sui miscelatori , da come ti sei esposto pare sia una pompa esterna ma questo devi confermarlo tu specificando la tipologia di pompa e cosa alimenta quel raccordo curvo mario
In risposta al messaggio di rossoblu del 17/08/2020 alle 22:13:07Quando poi torni dalla vacanza, con calma, trova un raccordo idoneo all'uso di acqua alimentare, probabilmente quello che hai preso in emergenza non lo è.
Ciao a tutti, solo per aggiornare per la risoluzione del problema. Sono riuscito a rimetterci mano solo venerdì 14 tardo pomeriggio. Non c'è stato verso di smontare il raccordo il tubo blu non ne voleva sapere di uscire!Ho tagliato il tubo ma con i raccordi presenti nella nuova pompa non c'era verso di collegarli! Panico! Di volata al Leroy Merlin 10 minuti prima della chiusura con un pezzetto del tubo blu e i raccordi. Prima mi han detto che non hanno niente per impianti idraulici con tubi così piccoli, ma poi mi ha fatto provare un raccordo da mezzo pollice usato di solito per il gas/gpl. L'entrata era perfetta ad incastro per il tubo blu e collegandolo non si sono verificate più perdite. Così il 15 sono riuscito a partire e ora sono in Abruzzo con l'impianto idrico fortunatamente funzionante. Ammetto che io me ne intendo veramente poco ma sono sicuro che con la pompa accesa ma non attiva non si verificava alcuna perdita. La perdita cominciava aprendo i miscelatori sia della cucina che del bagno sia dell'acqua calda che dell'acqua fredda e sono quasi sicuro che era tra il tubo blu ed il raccordo. Come dicevo era un perdita lieve. Un saluto a tutti ed un ringraziamento a Mario e Silvio per le risposte ed il tempo che mi hanno dedicato. Roberto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/08/2020 alle 22:27:51Grazie del suggerimento, ci avevo pensato anche io di sostituirlo con un più idoneo e adatto all'uso alimentare. Anche se comunque le acque del serbatoio le uso solo in bagno e per lavaggio stoviglie.
Quando poi torni dalla vacanza, con calma, trova un raccordo idoneo all'uso di acqua alimentare, probabilmente quello che hai preso in emergenza non lo è. Ciao