CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help riverniciatura mansarda.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/11/2007 alle: 12:16:46
Amici camperisti! Per la serie fai da te... Avrei intenzione,per questione estetiche, di riveniciare la parte anteriore esterna della mansarda del mio Burstner a620. Il tempo ed i lavaggi hanno consumato in alcune parti lo strato di vernice più esterno e la verniciatura in alcune parti ha lasciato posto al fondo protettivo di colore verde davvero brutto a vedersi... L'ho fatto controllare da tre carrozzieri per camper in zona Roma e tutti hanno escluso problemi all'alluminio ed i preventivi sono stati di : Pomezia: 300 euro verniciatura con smontaggio e rimontaggio della finestra anteriore Roma 1: 500 euro verniciatura e 170/200 smontaggio e rimontaggio finestra anteriore Roma 2: 500 euro con riverniciatura senza smontare la finestra... Vista la spesa ed il circa mezzo metro quadro da verniciare..atteso che tutti farebbero il lavoro all'aperto e senza usare forno... vorrei quindi provare a verniciarlo da solo.. L'esterno è di alluminio non liscio diciamo a buccia di arancia. Procederei con lo smontaggio dall'interno della finestra, smontando gli oscuranti dovrei poter vedere le viti che la trattengono dall'interno. All'esterno vorrei eliminare il silicone...oltre a taglierino e olio di gomito.....esistono dei prodotti adatti allo scollaggio del silicone?? Avendo tolto la finestra provvederei poi a preparare il fondo carteggiando la vernice usando le spugnette di paglia di alluminio per intenderci quelle che si usano per lucidare i mobili in legno una volta passata la cera. Per lka verniciatura proteggendo il tutto con la carta vorrei usare le classiche bombolette di vernice per auto....avendo già trovato il codice colore della cellula. Avete altri consigli da darmi??? Sopratutto per la risiliconatura della finestra anteriore.. Cercherei inoltre anche un posto, un magazzino dove poter parcheggiare anche in un fine settimanaa in affitto a Roma per poter eseguire questi lavori in tutta calma e soprattutto al chiuso.... Ciaooo!!! Marcello

Modificato da Marxello il 14/11/2007 alle 13:29:51
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:44:23
Smonti la finestra dall'interno e la parte esterna dovrebbe venire via. Non credo sia silicone quello che trovi bensi' un polimero monocomponente venduto anche con la marca sikaflex, sigillante. Per la verniciatura se hai la superfice bucciardata ti suggerirei il rulletto che trovi al ferramenta, ci metti un attimo, devi coprire solo i profili e soprattutto non usi la vernice delle bombolette che non vale nulla. Ciao Il Taccio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/11/2007 alle: 22:33:08
quote:Originally posted by Taccio1
Smonti la finestra dall'interno e la parte esterna dovrebbe venire via. Non credo sia silicone quello che trovi bensi' un polimero monocomponente venduto anche con la marca sikaflex, sigillante. Per la verniciatura se hai la superfice bucciardata ti suggerirei il rulletto che trovi al ferramenta, ci metti un attimo, devi coprire solo i profili e soprattutto non usi la vernice delle bombolette che non vale nulla. Ciao Il Taccio >
> Quindi mi consigli una verniciatura a rulletto facendomi fare la vernice ad hoc da un fornitore per carrozzieri o da un carrozziere stesso? Tu pensi che sia più coprente della diciamo bomboletta? Per il sigillante anche io pensavo al sicaflex finitura nera siglato 211 che sembra essere carteggiabile e verniciabile. Ciao! Marcello

Modificato da Marxello il 14/11/2007 alle 22:34:07
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/11/2007 alle: 23:49:42
Ti confermo quello che ti ha consigliato Taccio per quanto riguarda la verniciatura, io ho un amico che si è riverniciato completamente il camper, senza smontare nulla, ha solo innastrato con nastro di carta da carrozieri tutti i profili e poi dopo aver carteggiato con paglietta abrasiva, o carta ultra finissima, come vuoi, non serve arrivare a togliere il colore, ha passato con il rullino, quello piccolo, 2 mani perfetto. Meglio che appena uscito dal concessionario, ci ha impiegato un giorno intero in 2 persone.......il camper ha 20 anni, ti posso garantire che ora sembra veramente nuovo, si è fatto anche stampare le serigrafie della CI..........
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 09:55:42
[/quote] Quindi mi consigli una verniciatura a rulletto facendomi fare la vernice ad hoc da un fornitore per carrozzieri o da un carrozziere stesso? Tu pensi che sia più coprente della diciamo bomboletta? Per il sigillante anche io pensavo al sicaflex finitura nera siglato 211 che sembra essere carteggiabile e verniciabile. Ciao! Marcello [/quote] Io non consiglio, suggerisco! Cmq le bombolette fanno schifo, a parte le gocce che sarebbe il meno, tocca poi vedere come si comporta dopo qualche anno sotto il sole. La vernice buona costa qualche soldino. Poi il sigillante prendilo bianco perche' non e' che ci vernici sopra. Anzi fossi in te eviterei anche di smontare l'oblo' a meno che non sei sicuro che fa passare acqua, anche perche' se per caso c'e' del sigillante buono sotto credo che avrai qualche difficolta' a toglierlo, se proprio devi farlo poi il sigillante vecchio lo togli con una lametta ma ripeto che se te lo puoi evitare ti conviene evitartelo. Poi per preparare il fondo puoi anche usare la paglietta sintetica tipo quella verde che sta' sotto le spugnette che si usano in cucina per lavare i piatti di casa, non arrivare a vedere l'alluminio a vista a meno che la vernice si stacca di suo. Poi se hai il bucciardato con il rulletto e' meglio. ciao Il Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/11/2007 alle: 10:43:00
quote:Originally posted by Taccio1
>
> Quindi mi consigli una verniciatura a rulletto facendomi fare la vernice ad hoc da un fornitore per carrozzieri o da un carrozziere stesso? Tu pensi che sia più coprente della diciamo bomboletta? Per il sigillante anche io pensavo al sicaflex finitura nera siglato 211 che sembra essere carteggiabile e verniciabile. Ciao! Marcello [/quote] Io non consiglio, suggerisco! Cmq le bombolette fanno schifo, a parte le gocce che sarebbe il meno, tocca poi vedere come si comporta dopo qualche anno sotto il sole. La vernice buona costa qualche soldino. Poi il sigillante prendilo bianco perche' non e' che ci vernici sopra. Anzi fossi in te eviterei anche di smontare l'oblo' a meno che non sei sicuro che fa passare acqua, anche perche' se per caso c'e' del sigillante buono sotto credo che avrai qualche difficolta' a toglierlo, se proprio devi farlo poi il sigillante vecchio lo togli con una lametta ma ripeto che se te lo puoi evitare ti conviene evitartelo. Poi per preparare il fondo puoi anche usare la paglietta sintetica tipo quella verde che sta' sotto le spugnette che si usano in cucina per lavare i piatti di casa, non arrivare a vedere l'alluminio a vista a meno che la vernice si stacca di suo. Poi se hai il bucciardato con il rulletto e' meglio. ciao Il Taccio [/quote] Sono assolutamente d'accordo con te! Rulletto e vernice sintetica fatta con il colorimetro... Mi porto uno sportello dietro e spero che si avvicinino al colore originale... Grazie!!!! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/11/2007 alle: 10:44:53
quote:Originally posted by cielele
Ti confermo quello che ti ha consigliato Taccio per quanto riguarda la verniciatura, io ho un amico che si è riverniciato completamente il camper, senza smontare nulla, ha solo innastrato con nastro di carta da carrozieri tutti i profili e poi dopo aver carteggiato con paglietta abrasiva, o carta ultra finissima, come vuoi, non serve arrivare a togliere il colore, ha passato con il rullino, quello piccolo, 2 mani perfetto. Meglio che appena uscito dal concessionario, ci ha impiegato un giorno intero in 2 persone.......il camper ha 20 anni, ti posso garantire che ora sembra veramente nuovo, si è fatto anche stampare le serigrafie della CI.......... >
> Ottimo! Puoi chiedergli che tipo di vernice ha usato? Grazie!! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:13:16
[quote Io non consiglio, suggerisco! Cmq le bombolette fanno schifo, a parte le gocce che sarebbe il meno, tocca poi vedere come si comporta dopo qualche anno sotto il sole. La vernice buona costa qualche soldino. Poi il sigillante prendilo bianco perche' non e' che ci vernici sopra. Anzi fossi in te eviterei anche di smontare l'oblo' a meno che non sei sicuro che fa passare acqua, anche perche' se per caso c'e' del sigillante buono sotto credo che avrai qualche difficolta' a toglierlo, se proprio devi farlo poi il sigillante vecchio lo togli con una lametta ma ripeto che se te lo puoi evitare ti conviene evitartelo. Poi per preparare il fondo puoi anche usare la paglietta sintetica tipo quella verde che sta' sotto le spugnette che si usano in cucina per lavare i piatti di casa, non arrivare a vedere l'alluminio a vista a meno che la vernice si stacca di suo. Poi se hai il bucciardato con il rulletto e' meglio. ciao Il Taccio [/quote] Ma vanno bene anche dei consigli sai.... e poi ragionandoci sù sono assolutamente d'accordo con te..niente scoli niente vernice polverizzata che vola qua e la... Rulletto e vernice sintetica fatta con il colorimetro... Mi porto uno sportello dietro e spero che si avvicinino al colore originale... Grazie!!!! Marcello [/quote]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/11/2007 alle: 12:16:02
consiglio di non smontare se non ci sono infiltrazioni fatti un bel cielo stellato incarta con carta gommata passi 2 mani di pittura blu e con bombolette ci fai le stelle pianeti a te la scelta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link