Come posso ripristinare i travetti marci? Sono gli angoli destro e sx del gavone, parte bassa
In risposta al messaggio di DanyRo del 25/04/2025 alle 17:30:14Cambiandoli, non ci sono altri metodi
Come posso ripristinare i travetti marci? Sono gli angoli destro e sx del gavone, parte bassa Daniela
In risposta al messaggio di DanyRo del 25/04/2025 alle 17:30:14Prima di tutto occorre ripristinare le sigillature per evitare che il danno aumenti.
Come posso ripristinare i travetti marci? Sono gli angoli destro e sx del gavone, parte bassa Daniela
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2025 alle 09:55:27fosse solo quello , NON indicano minimamente il loro grado di FAI DA TE e x quel lavoro DEVI esserlo ,altrimenti è facilissimo lo smontaggio del MARCIO ma se sei poco pratico e " TIRI " puoi facilmente fare danni al rivestimento esterno . sono lavori impegnativi e di durata e quindi DOVE intendi fare il lavoro ? hai perlomeno idea di cosa ti serva e che materiali x il ripristino compresi i collanti ? . una SANA idea di come fare sarebbe il minimo , poi .... in caso di difficoltà c'è sempre il concessionario che come minimo si sfregherà le mani .
Fanno domande assurde e poi neanche rispondono almeno un grazie x cortesia
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2025 alle 09:55:27Buongiorno
In risposta al messaggio di marinox del 26/04/2025 alle 16:31:23Approfittiamo per dire cose utili per tutti. Hai parlato del fatto che si rischia di rovinare l'alluminio esterno rimuovendo travetti e isolante da dentro. Come si potrebbe procedere secondo te per non rischiare questo?
fosse solo quello , NON indicano minimamente il loro grado di FAI DA TE e x quel lavoro DEVI esserlo ,altrimenti è facilissimo lo smontaggio del MARCIO ma se sei poco pratico e TIRI puoi facilmente fare danni al rivestimentoesterno . sono lavori impegnativi e di durata e quindi DOVE intendi fare il lavoro ? hai perlomeno idea di cosa ti serva e che materiali x il ripristino compresi i collanti ? . una SANA idea di come fare sarebbe il minimo , poi .... in caso di difficoltà c'è sempre il concessionario che come minimo si sfregherà le mani . carlo
In risposta al messaggio di dekracap del 03/05/2025 alle 06:55:37x i travetti è necessario essere dotati di un taglia legno a vibrazione (non conosco il suo nome ) esso ha una lama intercambiabile x tagliare di traverso il legno in posti impossibili e angusti . in pratica levi il rivestimento interno che se è di costruzione a pannelli potresti eliminare solo il necessario e procedere fintanto che arrivi alla parte sana . tagliare il travetto SENZA toccare la parete esterna è facile ma DEVI usare un CUTTER x dividere il travetto dalla parete e poi infilarci una spatola di acciaio , a quel punto puoi usare il taglierino elettrico e appena tocchi la spatola sai che è tagliato completamente e ... a quel punto puoi tirarlo verso IL BASSO O VERSO L'ALTO MAI verso di TE . questo è il primo passo x pulire la parete danneggiata ,poi con i travetti nuovi trattati anti acqua e funghi puoi procedere al ripristino . non è un lavoro semplice e si deve essere lenti lenti x non rischiare danni . comunque una zona dove lavorare il sicurezza e senza patemi di tempistica è basilare unita a una ottima conoscenza nel fai da te . io procederei cosi' pronto a cambiare in caso di problemi x ottimizzare il tutto .
Approfittiamo per dire cose utili per tutti. Hai parlato del fatto che si rischia di rovinare l'alluminio esterno rimuovendo travetti e isolante da dentro. Come si potrebbe procedere secondo te per non rischiare questo?
In risposta al messaggio di marinox del 26/04/2025 alle 16:33:47Cercherò di mettere le foto dopo questi mesi di lavoro. È venuto fuori un lavoro perfetto. Lavorato prevalentemente da sola. Letto e studiato molto e agito di conseguenza
sebbene mi sia fatto il camper partendo da zero e quindi ho molta manualità , una riparazione di quella entità mi PREOCCUPEREBBE non poco e comunque da valutare molto seriamente . auguri carlo
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2025 alle 18:25:57No, nel frattempo ho lavorato su. Grazie per i consigli costruttivi. Cercherò di inserire foto del lavoro terminato
nel frattempo è sparito? . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2025 alle 18:25:54Grazie
Cambiandoli, non ci sono altri metodi Smantelli tutto, cambi i travetti e ripristini Se solo te che devi valutare se è un lavoro alla tua portata o meno
In risposta al messaggio di banoyo del 25/04/2025 alle 21:43:55Ho risistemato tutto. L'unica cosa è che non amo la tappezzeria come scelta di finitura finale
Prima di tutto occorre ripristinare le sigillature per evitare che il danno aumenti. Poi devi aprire tutta la parte marcia, eliminare tutto il materiale che risulta rovinato, serve valutare l'estensione per capire come agire.Occorre far asciugare tutto e a quel punto capirai cosa tagliare e fino a che punto. Una volta tagliati e eliminati i travetti marci vanno sostituiti e fissati, con squadrette e colla, a quelli rimasti per ricostruire la parte seguendo lo schema originale. Comunque non basta sostituire i travetti, serve sostituire anche il materiale isolante, il pannello si compensato e la tappezzeria.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2025 alle 09:55:27Grazie per i consigli costruttivi. Ci ho passato su mesi, studiando, confrontandomi con esperti per tecnologia e materiali. Fatto tutto da me. Avrò il piacere di farvi vedere le foto. Sono una docente di liceo, 58 anni, con buona manualità e molta molta dedizione e predisposizione a lavori di questo genere. Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2025 alle 09:55:27Pedro2, guarda il lavoro, dopo 6 mesi dal primo post. Fatto tutto da sola. Partendo da zero. In realtà quando scrissi il post originario brancolavo nel buio. Ottima manualità la mia, ma mondo sconosciuto e ci ho studiato tanto su e ascoltato esperti propositivi. Grazie
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2025 alle 18:25:57Si, è sparita perché ci ha lavorato su. Guarda le foto e dammi un parere. Saluti. Daniela
nel frattempo è sparito? . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 03/05/2025 alle 17:59:29Ho un grande luogo coperto a disposizione. Per tagliare, con Santa pazienza ho usato il dremel con alberino flessibile
x i travetti è necessario essere dotati di un taglia legno a vibrazione (non conosco il suo nome ) esso ha una lama intercambiabile x tagliare di traverso il legno in posti impossibili e angusti . in pratica levi il rivestimentointerno che se è di costruzione a pannelli potresti eliminare solo il necessario e procedere fintanto che arrivi alla parte sana . tagliare il travetto SENZA toccare la parete esterna è facile ma DEVI usare un CUTTER x dividere il travetto dalla parete e poi infilarci una spatola di acciaio , a quel punto puoi usare il taglierino elettrico e appena tocchi la spatola sai che è tagliato completamente e ... a quel punto puoi tirarlo verso IL BASSO O VERSO L'ALTO MAI verso di TE . questo è il primo passo x pulire la parete danneggiata ,poi con i travetti nuovi trattati anti acqua e funghi puoi procedere al ripristino . non è un lavoro semplice e si deve essere lenti lenti x non rischiare danni . comunque una zona dove lavorare il sicurezza e senza patemi di tempistica è basilare unita a una ottima conoscenza nel fai da te . io procederei cosi' pronto a cambiare in caso di problemi x ottimizzare il tutto . carlo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/04/2025 alle 09:55:27Grazie per i consigli costruttivi. Ci ho passato su mesi, studiando, confrontandomi con esperti per tecnologia e materiali. Fatto tutto da me. Avrò il piacere di farvi vedere le foto. Sono una docente di liceo, 58 anni, con buona manualità e molta molta dedizione e predisposizione a lavori di questo genere. Grazie