CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help urgente, switch rubinetto Hymer (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 16:32:08
Ciao a tutti.
L'urgenza deriva dal fatto che ho tutto smontato adesso..e sto in vacanza..
Il rubinetto della cucina non funziona più. Sento il click,
Ho isolato il problema: lo switch non chiude piu nonostante il click.
Qualcuno che c'è passato ha un consiglio su come procedere..magari c'è qualcosa che posso fare?
In caso contrario..il rubinetto hymer non voglio ricomprarlo, lo odio (ci ho incollato un rompigetto normale perchè il suo è ridicolo). so che quello brunner si rompe subito..a parte installare il pedalino sapete di un rubinetto alternativo decente?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 16:42:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2025 alle 16:32:08

Ciao a tutti. L'urgenza deriva dal fatto che ho tutto smontato adesso..e sto in vacanza.. Il rubinetto della cucina non funziona più. Sento il click, Ho isolato il problema: lo switch non chiude piu nonostante il click.
Qualcuno che c'è passato ha un consiglio su come procedere..magari c'è qualcosa che posso fare? In caso contrario..il rubinetto hymer non voglio ricomprarlo, lo odio (ci ho incollato un rompigetto normale perchè il suo è ridicolo). so che quello brunner si rompe subito..a parte installare il pedalino sapete di un rubinetto alternativo decente?  
...
il problema sta nell'interrutore: si trancia il filo perché ha una curva secca 90* 
in emergenza apri a filo rubinetto bagno quando vuoi acqua cucina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 16:44:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2025 alle 16:32:08

Ciao a tutti. L'urgenza deriva dal fatto che ho tutto smontato adesso..e sto in vacanza.. Il rubinetto della cucina non funziona più. Sento il click, Ho isolato il problema: lo switch non chiude piu nonostante il click.
Qualcuno che c'è passato ha un consiglio su come procedere..magari c'è qualcosa che posso fare? In caso contrario..il rubinetto hymer non voglio ricomprarlo, lo odio (ci ho incollato un rompigetto normale perchè il suo è ridicolo). so che quello brunner si rompe subito..a parte installare il pedalino sapete di un rubinetto alternativo decente?  
...
Mi sembra sul gruppo HYMER, che qualcuno aveva postato anche delel foto e dove trovare il microswitch compatibile.

I rubinetti da camper devono essere di plastica, per motivi di peso, e quindi per forza non si puo paragonare a uno domestico che ha un peso assurdo.

Per ovviare al problema provvisoriamente, hai due modi.

- il piu semplice, quando devi usare l acqua in cucina apri appena appena quello del bagno, così la pompa parte ma nel bagno esce solo a gocce o a filo, mentre in cucina puoi farla venire come ti serve.

- scolleghi i fili sotto al rubinetto, li prolunghi provvisoriamente e metti un interruttorino volante da azionare quando serve.

Poi a casa con calma ci pensi.  In viaggio non smonterei nulla, il rischio è di trasformare un piccolo guasto facilmente gestibile, in un grosso guasto ingestibile.

PS: vedo ora che mentre scrivevo, Salito mi ha battuto sul tempo con lo stesso consiglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2025 alle 16:46:51
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 17:35:54
Confermo che si trancia uno (o anche entrambi) dei fili di comando della pompa. Già riparato 2 volte ma nel corso di 12 anni, quindi niente di stravolgente. Il mio rubinetto è questo:
IMG_20250118_111152.jpg
Svita il manettino tondo
IMG_20250118_110957.jpg
Sfila la copertura del comando
IMG_20250118_111125.jpg
Sviti una vitina e accedi allo switch e relativi fili che saranno interrotti
IMG_20250118_110941.jpg
Speli, saldi, isoli e funziona di nuovo, 5 minuti di lavoro.
Se hai un aiutante che ti osserva e ti consiglia è più divertente
IMG_20241229_102226.jpg
Gieffe

Modificato da gieffe il 26/02/2025 alle 17:38:23
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 00:52:17
GRAZIE!
I fili sono ok per quello che vedo.
ho un rubinetto diverso, lo switch sta sotto il piano.
lo switch l'ho visto..18 sterle.. l'ho trovato su aliexpress a 1$ penso ma devo smontare per vedere se è in effetti uguale e come chi mi segue sa..non mi porto quasi niente dietro per cui ora non ci penso proprio a smontarlo.

@IZ
ok di plastica ma perchè non fare la filettatura per un rrrrompigetto normale se non per lucrare pure su quello dai..il peso non cambia e il loro rompigetto funziona malissimo. Poi è troppo basso per la cucina secondo me..infattia nche se era da tanto che volevo mettere il pedale ora sono incline a cambiarlo con uno piu alto.

SOLUZIONE:
Per il prossimo sfortunello..
Premetto che non ho provato a smontare lo switch e darci lo sbloccante ma potendo avrei provato.
Non potendo attuare le soluzioni che chiunque frequenta il forum conosce (sostituzione dello switch o del rubinetto intero o pedalino)..perchè necessitano di fare ordini e attendere il pezzo mi sono ingegnato con quello che avevo (ben poco).
Ho preso un filo.. il connettore è fatto in modo che basta infilare il filo insieme a quelli provenienti dal rubinetto e fermarlo in qualche modo , dall'altra parte basta arrotolare le estremità scoperte su una molletta. Ho una sorta di pedale, Posizionandolo in un angolo col biadesivo si riesce ad azionarlo.
Non è comodo ma per pochi giorni me lo faccio andar bene.
Per chi è meno incline a fare mcgyver..tagliate il filo dello switch al rubinetto, portatelo in un cassetto o fuori se ci arriva e chiudetelo a mano, non è pericoloso (sono solo 12V e lavora sul negativo).

ps: kudos agli ingegneri hymer, smontare e rimontare il cassetto è una manovra con forse 2cm di margine dalla parete del bagno facendo una rotazione precisissima..infilando poi uno dei due carrelli alla cieca..non facile ma sfruttare meglio lo spazio era impossibile.

pps: è veramente un effetto matrix quando succedono queste cose..fuzionava..telefonata..non funzionava piu! Senza che nulla sia cambiato. Come il fil la leggenda del pianista sull'oceano...e poi un giorno SDRAM! il quadro cade! Mi chiedo sempre Jung cosa penserebbe in queste occasioni di sincronicità :D

Modificato da Frank Blue il 27/02/2025 alle 00:58:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 01:18:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/02/2025 alle 00:52:17

GRAZIE! I fili sono ok per quello che vedo. ho un rubinetto diverso, lo switch sta sotto il piano. lo switch l'ho visto..18 sterle.. l'ho trovato su aliexpress a 1$ penso ma devo smontare per vedere se è in effetti uguale
e come chi mi segue sa..non mi porto quasi niente dietro per cui ora non ci penso proprio a smontarlo. @IZ ok di plastica ma perchè non fare la filettatura per un rrrrompigetto normale se non per lucrare pure su quello dai..il peso non cambia e il loro rompigetto funziona malissimo. Poi è troppo basso per la cucina secondo me..infattia nche se era da tanto che volevo mettere il pedale ora sono incline a cambiarlo con uno piu alto. SOLUZIONE: Per il prossimo sfortunello.. Premetto che non ho provato a smontare lo switch e darci lo sbloccante ma potendo avrei provato. Non potendo attuare le soluzioni che chiunque frequenta il forum conosce (sostituzione dello switch o del rubinetto intero o pedalino)..perchè necessitano di fare ordini e attendere il pezzo mi sono ingegnato con quello che avevo (ben poco). Ho preso un filo.. il connettore è fatto in modo che basta infilare il filo insieme a quelli provenienti dal rubinetto e fermarlo in qualche modo, dall'altra parte basta arrotolare le estremità scoperte su una molletta. Ho una sorta di pedale, Posizionandolo in un angolo col biadesivo si riesce ad azionarlo. Non è comodo ma per pochi giorni me lo faccio andar bene. Per chi è meno incline a fare mcgyver..tagliate il filo dello switch al rubinetto, portatelo in un cassetto o fuori se ci arriva e chiudetelo a mano, non è pericoloso (sono solo 12V e lavora sul negativo). ps: kudos agli ingegneri hymer, smontare e rimontare il cassetto è una manovra con forse 2cm di margine dalla parete del bagno facendo una rotazione precisissima..infilando poi uno dei due carrelli alla cieca..non facile ma sfruttare meglio lo spazio era impossibile. pps: è veramente un effetto matrix quando succedono queste cose..fuzionava..telefonata..non funzionava piu! Senza che nulla sia cambiato. Come il fil la leggenda del pianista sull'oceano...e poi un giorno SDRAM! il quadro cade! Mi chiedo sempre Jung cosa penserebbe in queste occasioni di sincronicità :D  
...
Avresti potuto controllare il chiodo prima di mezzogiorno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:53:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/02/2025 alle 00:52:17

GRAZIE! I fili sono ok per quello che vedo. ho un rubinetto diverso, lo switch sta sotto il piano. lo switch l'ho visto..18 sterle.. l'ho trovato su aliexpress a 1$ penso ma devo smontare per vedere se è in effetti uguale
e come chi mi segue sa..non mi porto quasi niente dietro per cui ora non ci penso proprio a smontarlo. @IZ ok di plastica ma perchè non fare la filettatura per un rrrrompigetto normale se non per lucrare pure su quello dai..il peso non cambia e il loro rompigetto funziona malissimo. Poi è troppo basso per la cucina secondo me..infattia nche se era da tanto che volevo mettere il pedale ora sono incline a cambiarlo con uno piu alto. SOLUZIONE: Per il prossimo sfortunello.. Premetto che non ho provato a smontare lo switch e darci lo sbloccante ma potendo avrei provato. Non potendo attuare le soluzioni che chiunque frequenta il forum conosce (sostituzione dello switch o del rubinetto intero o pedalino)..perchè necessitano di fare ordini e attendere il pezzo mi sono ingegnato con quello che avevo (ben poco). Ho preso un filo.. il connettore è fatto in modo che basta infilare il filo insieme a quelli provenienti dal rubinetto e fermarlo in qualche modo, dall'altra parte basta arrotolare le estremità scoperte su una molletta. Ho una sorta di pedale, Posizionandolo in un angolo col biadesivo si riesce ad azionarlo. Non è comodo ma per pochi giorni me lo faccio andar bene. Per chi è meno incline a fare mcgyver..tagliate il filo dello switch al rubinetto, portatelo in un cassetto o fuori se ci arriva e chiudetelo a mano, non è pericoloso (sono solo 12V e lavora sul negativo). ps: kudos agli ingegneri hymer, smontare e rimontare il cassetto è una manovra con forse 2cm di margine dalla parete del bagno facendo una rotazione precisissima..infilando poi uno dei due carrelli alla cieca..non facile ma sfruttare meglio lo spazio era impossibile. pps: è veramente un effetto matrix quando succedono queste cose..fuzionava..telefonata..non funzionava piu! Senza che nulla sia cambiato. Come il fil la leggenda del pianista sull'oceano...e poi un giorno SDRAM! il quadro cade! Mi chiedo sempre Jung cosa penserebbe in queste occasioni di sincronicità :D  
...
Normalmente in camper l acqua la si usa "a filo" , cioè aprendo appena appena, per ovvio motivo di fara durare, e quindi il rompigetto non serve piu di tanto.

Ottiima soluzione di emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 10:29:42
In risposta al messaggio di gieffe del 26/02/2025 alle 17:35:54

Confermo che si trancia uno (o anche entrambi) dei fili di comando della pompa. Già riparato 2 volte ma nel corso di 12 anni, quindi niente di stravolgente. Il mio rubinetto è questo: Svita il manettino tondo Sfila la
copertura del comando Sviti una vitina e accedi allo switch e relativi fili che saranno interrotti Speli, saldi, isoli e funziona di nuovo, 5 minuti di lavoro. Se hai un aiutante che ti osserva e ti consiglia è più divertente
...
Grazie gieffe!
li per li sembrava differente (la leva del comando è diversa) ma poi sotto era uguale e in effetti era il filo spezzato.
Le foto sono tate molto utili!

Mi sono ricordato di altre discussioni in cui si parlava della difficoltàò di avere un filo dacqua.. mettendo uno spessore sotto la parte bianca (dove si infila il coso quadrato) si ottiene di distanziare il microswitch, che quindi interviene prima e si puo avere il filo d'acqua. Ho usato un pezzo di filo di stagno arrotolato sulal vite...selvaggio ma funzionale.
2 piccioni con una fava.speriamo duri altri 15 anni :D

Modificato da Frank Blue il 11/03/2025 alle 10:30:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 11:32:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 10:29:42

Grazie gieffe! li per li sembrava differente (la leva del comando è diversa) ma poi sotto era uguale e in effetti era il filo spezzato. Le foto sono tate molto utili! Mi sono ricordato di altre discussioni in cui si parlava
della difficoltàò di avere un filo dacqua..mettendo uno spessore sotto la parte bianca (dove si infila il coso quadrato) si ottiene di distanziare il microswitch, che quindi interviene prima e si puo avere il filo d'acqua. Ho usato un pezzo di filo di stagno arrotolato sulal vite...selvaggio ma funzionale. 2 piccioni con una fava.speriamo duri altri 15 anni :D  
...
Ulteriore accorgimento

Pedalino per quando si vuole un filo d'acqua
Micro quando si vuole la massima portata    wink
Franco
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 23:29:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2025 alle 10:29:42

Grazie gieffe! li per li sembrava differente (la leva del comando è diversa) ma poi sotto era uguale e in effetti era il filo spezzato. Le foto sono tate molto utili! Mi sono ricordato di altre discussioni in cui si parlava
della difficoltàò di avere un filo dacqua..mettendo uno spessore sotto la parte bianca (dove si infila il coso quadrato) si ottiene di distanziare il microswitch, che quindi interviene prima e si puo avere il filo d'acqua. Ho usato un pezzo di filo di stagno arrotolato sulal vite...selvaggio ma funzionale. 2 piccioni con una fava.speriamo duri altri 15 anni :D  
...
Felice di essere stato di aiuto. E pensare che ho all'attivo decine di lavoretti e modifiche e riparazioni al camper e questa al rubinetto è l'unica che ho documentato con foto.
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link