CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho bucato il tavolo della dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:59:16
ciao a tutti,
purtroppo aprendo uno dei pensili sopra alla dinette mi è caduto un oggetto piuttosto pesante che mi ha fatto un buco sul tavolo della dinette.
grosso modo di 2 cm x 2cm e profondo 1cm
Qualcuno ha una qualche soluzione magica?
Stavo pensando di riempire il buco con una qualche resina trasparente per poi togliere l'eccesso levigando per bene.
Avete suggerimenti?

ciao e grazie
Marcello

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 16:17:19
In risposta al messaggio di Maffe del 12/03/2021 alle 14:59:16

ciao a tutti, purtroppo aprendo uno dei pensili sopra alla dinette mi è caduto un oggetto piuttosto pesante che mi ha fatto un buco sul tavolo della dinette. grosso modo di 2 cm x 2cm e profondo 1cm Qualcuno ha una
qualche soluzione magica? Stavo pensando di riempire il buco con una qualche resina trasparente per poi togliere l'eccesso levigando per bene. Avete suggerimenti? ciao e grazie Marcello  
...
Puo essere una valida idea ma anche riempire con un impasto di vinavil e segatura e se viene bene bello liscio , non scherzo farne che so altri tre o più a formare una forma geometrica o casuale comunque per non notare l'unico punto difettato. So che scoccia fare altri buchi ma la cosa potrebbe sembrare più realistica.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 16:43:12
Potresti rivestire l'intero tavolo con degli adesivi in PVC che si usano anche per i pavimenti. Ovviamente dopo aver riempito il buco preesistente con qualcosa, anche semplice silicone o silaflex per renderlo piano.

Ad esempio questo ad effetto legno, ma ce ne sono tanti altri. Nei centri fai da te li trovi.
Cattura(145).JPG
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 17:20:30
Se aspiri alla perfezione ordini al concessionario la sola formica di rivestimento originale e da un falegname te la fai attaccare.
Altrimenti qualunque altra formica che ti piaccia e rivesti  il tavolo.

Saluti Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 17:24:07
riempire il buco è doveroso poi un pezzo di formica reperibile presso falegnameria x diciamo una ventina di euro scarsi o linoleum reperibile presso brico center potrebbe essere , x l'incollaggio usa bostick alta temperatura acquistata presso ferramenta SERIA ,una distesa parte x parte e aspetti alcuni minuti e quando  senti il mastice quasi asciutto unisci le due parti ,calcola che devi essere preciso xchè non lo sposti più' e batti con un martello e pezzo di legno sulla superficie x fare aderire x bene . lascia perdere il suggerimento di STEFINO orribile solo a pensarlo . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:10:16

ciao a tutti, purtroppo aprendo uno dei pensili sopra alla dinette mi è caduto un oggetto piuttosto pesante che mi ha fatto un buco sul tavolo della dinette. grosso modo di 2 cm x 2cm e profondo 1cm Qualcuno ha una
qualche soluzione magica? Stavo pensando di riempire il buco con una qualche resina trasparente per poi togliere l'eccesso levigando per bene. Avete suggerimenti? ciao e grazie Marcello  
...
Intanto metterei un bel cartello:
Non posizionare oggetti contundenti nei pensili alti. 
Sai perché? Non c'è due senza tre, 
Oggi il tavolo, domani il coperchio di cristallo del piano di cottura, dopodomani il piatto doccia. crying
Roberto 

​​​​​​
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/03/2021 alle 17:20:30

Se aspiri alla perfezione ordini al concessionario la sola formica di rivestimento originale e da un falegname te la fai attaccare. Altrimenti qualunque altra formica che ti piaccia e rivesti  il tavolo.  
Condivido. Per un falegname è un'operazione semplice. Toglie il foglio di finitura superficiale leviga e ne incolla sopra uno a scelta. Quando acquistai il mio precedente era usato e c'era un buco sul tavolo. Andai da un falegname e feci così. In quel caso mi cambiarono anche il bordo del profilo e piano e bordo dell'allungamento.

Graal-42.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:15:02
Potresti fare facilmente un nuovo piano tavolo con lo stile usato da BIMOBIL, piano di multistrato dello spessore voluto, tagliato a sagoma (si puo anche fare una forma differente e migliore) e poi una bella verniciata con piu mani di vernice trasparente per legno.

immagine(3874).png

Nel camper che vorrei prendere in futuro ho visto che c'è un tavolino adatto alla Barbie e quindi ho gia pensato di rifarlo con questo sistema, semplice e solido, rifacendolo piu grande e con forma piu confacente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:01:54
Da ex falegname, eviterei incollaggi a bostik, solo con presse e colle a caldo o vinilica a freddo, si fa un buon lavoro.
Buona l' idea di qualcosa di adesivo, oppure stuccatura, magari dare una forma circolare al buco, e poi stucco bicomponente, di colore simile  o che stacca.

In un caso simile, feci un tassello circolare della stessa formica, precisissimo, che era difficile notare.
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:24:20
Era successo anche a me. L'ho portato da un mio amico che fa mobili che mi ha incollato sopra uno strato identico all'originale. Adesso avendo un doppio strato è anche più resistente 
Semi
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:42:21
Grazie a tutti per i preziosi contributi.
In giornata presento le soluzioni proposte al grande capo che delibererà come procedere :-)

ciao
Marcello
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:31:48
In risposta al messaggio di Maffe del 13/03/2021 alle 08:42:21

Grazie a tutti per i preziosi contributi. In giornata presento le soluzioni proposte al grande capo che delibererà come procedere :-) ciao Marcello
Non dimenticare e cioccoltini .
Rucki
Rucki
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:19:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2021 alle 00:15:02

Potresti fare facilmente un nuovo piano tavolo con lo stile usato da BIMOBIL, piano di multistrato dello spessore voluto, tagliato a sagoma (si puo anche fare una forma differente e migliore) e poi una bella verniciata con
piu mani di vernice trasparente per legno. Nel camper che vorrei prendere in futuro ho visto che c'è un tavolino adatto alla Barbie e quindi ho gia pensato di rifarlo con questo sistema, semplice e solido, rifacendolo piu grande e con forma piu confacente.
...
Tommaso, il tavolino del camper che ti piace è una delle cose più funzionali e pratiche che ha.
In effetti è leggermente più piccolo di quello presente sul cugino su Ducato, presentando invece le misure leggermente ridotte di quello installato sul Ayers Rock. Ma Hymer ha necessariamente dovuto ridurlo perché gli spazi sono effettivamente inferiori. Chiaramente a livello industriale gli sarebbe convenuto mantenere lo stesso presente sul GC su Ducato, ma gli spazi esistenti non lo consentono, e comunque ne comprometterebbero sicurezza e sfruttabilità.
In ogni caso il progetto è interessante: l’assenza della gamba fissa aumenta enormemente l’accesso al tavolo; la possibilità di utilizzarne solo metà in certi frangenti è impareggiabile, lasciando più spazio di movimento in dinette (oltre ad essere sfruttabile anche con la scaletta montata, ma non sarebbe il tuo caso perché non ti interessa il soffietto); la possibilità di ripiegarlo a parete, oltre alla maggiore ed evidente sicurezza in viaggio per gli occupanti dei posti posteriori (anche questo non sarebbe il tuo caso), consente di avere anche un ampio spazio di stivaggio sfruttabile in certe occasioni.

Modificato da Davnet75 il 14/03/2021 alle 12:51:19
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 17:50:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/03/2021 alle 18:10:16

Intanto metterei un bel cartello: Non posizionare oggetti contundenti nei pensili alti.  Sai perché? Non c'è due senza tre,  Oggi il tavolo, domani il coperchio di cristallo del piano di cottura, dopodomani il piatto doccia.  Roberto  ​​​​​​
>domani il coperchio di cristallo del piano di cottura
Già fatto angry una moka (brikka) caduta aprendo il pensile, non quello di cottura ma quello a fianco del lavello. Per ora ho rimediato con un plexiglass da 4mm  tagliato con la stessa forma dell'originale. 100 euro per un pezzo di vetro anche se temperato sono tanti.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 17:53:37
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2021 alle 08:01:54

Da ex falegname, eviterei incollaggi a bostik, solo con presse e colle a caldo o vinilica a freddo, si fa un buon lavoro. Buona l' idea di qualcosa di adesivo, oppure stuccatura, magari dare una forma circolare al buco, e
poi stucco bicomponente, di colore simile  o che stacca. In un caso simile, feci un tassello circolare della stessa formica, precisissimo, che era difficile notare.
...
da ex falegname quale sei dovresti sapere che il BOSTIK alta temperatura porta a 90 gradi di uso in assoluta sicurezza ( certificazione ben oltre x sicurezza sul lavoro svolto ) testato e usato sul mio camper e ad oggi ( 6 anni ) nessun indice di scollamento . una cosa è certa MAI e poi MAI indicherei a qualsiasi persona un uso di collanti o tipologie di lavorazioni atte a mettere in difficoltà chi esegue materialmente il lavoro . un incollaggio tra formica e formica implica un uso di SOLO colle a caldo con pressa da 90 a 120 gradi dipende dal materiale da incollare , se usi colla vinilica su supporti non porosi con incollaggio a freddo non garantirei il lavoro in poco tempo e non lo farei di certo ( tra legno e formica zero problemi ) .io ho indicato una tipologia di lavoro atta ad essere svolta da FAI DA TE in economia casalinga atta anche a fare un lavoro che gratifichi l'operatore , diversamente se si dispone di un laboratorio di falegnameria con anche una PUNTO PUNTO  tutto si apre . guardati il mio mezzo eseguito interamente da me in tutto e x tutto e poi dimmi . se x caso una persona mi dicesse riparami il foro l'unica cosa che gli direi , stuccatura x ripristinare la consistenza e nuovo pannello a scelta del cliente e mai solo stuccatura x quanto simile sia DA noi si dice UN POCIO SXE UN POCIO tradotto ... lavoro da poco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 19:21:33
Quando è successo a me avevo forato il tavolo da sotto e spinto la formica fino a filo poi sigillato il tutto iniettando resina dal foro, quasi invisibile ma dipende dalla rottura. Ed il tavolo era un tamburato.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 19:56:25
agli ottimi consigli precedenti aggiungo la mia esperienza.
Sia il precedente che l'attuale hanno ricevuto lo stesso tuo trattamentoangry

Va bè contenere i pesi ma il tavolo è un accessorio mooolto usato e maltrattato da adulti e bambini, farlo un cicinin più resistente non sarebbe stato male, visto icosti dei nostri giocattoloni.

Nella riparazione ho usato un cucchiaino o poco più di stucco da carrozziere, lisciato ben bene e della vernice bicomponente uguale al colore precedente.

Ed infine della serie è meglio prevenire, ho acquistato in rete 

https://www.amazon.it/Copertura...

Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:13:29
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/03/2021 alle 15:19:18

Tommaso, il tavolino del camper che ti piace è una delle cose più funzionali e pratiche che ha. In effetti è leggermente più piccolo di quello presente sul cugino su Ducato, presentando invece le misure leggermente ridotte
di quello installato sul Ayers Rock. Ma Hymer ha necessariamente dovuto ridurlo perché gli spazi sono effettivamente inferiori. Chiaramente a livello industriale gli sarebbe convenuto mantenere lo stesso presente sul GC su Ducato, ma gli spazi esistenti non lo consentono, e comunque ne comprometterebbero sicurezza e sfruttabilità. In ogni caso il progetto è interessante: l’assenza della gamba fissa aumenta enormemente l’accesso al tavolo; la possibilità di utilizzarne solo metà in certi frangenti è impareggiabile, lasciando più spazio di movimento in dinette (oltre ad essere sfruttabile anche con la scaletta montata, ma non sarebbe il tuo caso perché non ti interessa il soffietto); la possibilità di ripiegarlo a parete, oltre alla maggiore ed evidente sicurezza in viaggio per gli occupanti dei posti posteriori (anche questo non sarebbe il tuo caso), consente di avere anche un ampio spazio di stivaggio sfruttabile in certe occasioni.
...
Casomai, è una mia impressione, e quando e se lo avrò, provandolo, potrei anche essere daccordo con te.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:12:43

...
Non per sapere gli affari tuoi ma che hai sul pensile?  giochi a bocce?

"stattento che te cappotti! laughlaughlaugh"
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:00:32
Avevo un giochino di una delle mie figlie, precisamente un registratore di cassa in plastica rigida che purtroppo con uno spigolo ha fatto il danno
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:07:50
Ammazza, pensa se era di ferro!
pensa che io ho due buchi da trapano piccoli, fatti prima ancora che il camper fosse finito, mia moglie ha bucato senza calcolare che la punta era piu lunga della cosa da forare, l'avrei ammazzata! allora ho pensato di riempire il piano cucina di fori e poi colare la resina epossidica a simulare un "tarmato vintage" ma al momento non ho fatto nulla..

in questi casi o ricopri o "je dai nartro po de martellate" dappertutto!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link