CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho coibentato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:35:59
Dopo una settimana di lavoro saltuario oggi ho dato il colpo finale e finalmente terminato i lavori di coibentazione tra motore e cabina.Un lavoraccio....una gran fativa smontare pannallo coprimotore(ho un MH)inserire materiale coibenmtante,passare poi al motore ed infinre ritagliare la gomma da mettere sotto il tappetino. Ho poi coibentato il vano poertacasse. Il lavoro e' piu' che soddisfacente,ilrumore e' decisamente dimuinuito e per ora ho fatto spasrire tutti i cigoli fastidiosissimi. SAaluti a tutti
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:40:30
Che materiale hai usato per coibntare il vano motore? Grazie Edoardo
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:47:12
Hai fatto delle foto del lavoro? che materiale ahi usato? Dacci piu' dettagli. Caio.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/04/2007 alle: 10:03:43
foto .. grazie [;)]
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 16/04/2007 alle: 15:51:38
ciao a tutti Il materiale che ho usato l'ho acquistato presso leroy marlen.Si tratta di fogli autoadesivi propri per ricoprire cofani motori e quindi autoestinguenti. Tali fogli li ho attavccati sul vano coprimotore sia dall'interno(cabina) sia dall'esterno (mootre).ho rivestito i vani casse con polistirolo e i fogli sopradescritti.Ho usato del silicone morbido per risiliconare laddove si fosse staccato il raccordo tra cruscotto e cellula.Inoltre ho sprizzato del silicone anticigolio. Poi mi sono sdraiato i cabina per riempire tutti i fori gli spazi che dall'origine Fiat li ha lasciati scoperiti Con mptore acceso ho verificato da dove preovenisse il rumore .Ho notato che in cabina zona piedi non c'e' granche' di coebntazione.Anzi a parte i buchi passafili ci sono zone che dividono la cabina dal motore con semplice lamiera.Ho attaccado dove fino all'inverosimile tale materiale. Inoltre ho posato una gomma alta 4 mm su tutto il fondo della cabina dall'interno e meesso mopquette nuova e molto spessa.Intanto che c'ero ho sistemato e casse nel cruscotto di buona maarca (coral) coperte da moquette leggerissima. VI mandero' le foto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:48:20
Anche io sono interessato alle foto [:p] A presto
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:57:53
..hai per caso le foto?

Modificato da bigt il 07/05/2007 alle 18:12:21
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:10:11
FOTO! FOTOOOOO!!![:D]
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:19:39
-

Modificato da Babali il 04/05/2007 alle 17:16:00
toccom
toccom
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:33:42
ho eseguito il tuo stesso lavoro ma con materiale diverso sono dei pannelli di materiale fono assorbete con all'interno una sottile lamina in piombo autoadesivi su un lato venduti nella misura 100x100 cm al prezzo di 25€ cadauno i risultati sono ottimi.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:53:37
quote:Originally posted by toccom
ho eseguito il tuo stesso lavoro ma con materiale diverso sono dei pannelli di materiale fono assorbete con all'interno una sottile lamina in piombo autoadesivi su un lato venduti nella misura 100x100 cm al prezzo di 25€ cadauno i risultati sono ottimi. >
> foto?? [:D]
reca
reca
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 19:41:09
pasienza poi le pubblica le F O T [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 04/05/2007 alle: 22:32:58
scusate ma sono stato fuori e non ho ancoraq fatto le foto. in eralta come dice m.a.x.il matereiale con il piombo e' più indicato della gomma che ho ussato io,ma non me la sento di usare il piombo in cabina in quanto il materiale se non e' perfettamente sigillato può sfogliarsi e rilasciare particelle in concentrazioni pericolose. Di solito il piombo e' usato o all'interno del vano motore o perfettamente sigillato.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 05/05/2007 alle: 18:20:22
Visto l'attesa delle foto di passport01, intanto posto le mie. Il lavoro è stato eseguito in circa 2 pomerigi. Materiale usato Armalex del tipo autoestinguente(certificato RINA). Bostik per incollare e nastro adesivo sempre in Armaflex. Dopo un bella osservazione sottoscocca ho scoperto che la zona che collega in pianale della cabina con quella della cellula era privo di coibentazione.Visto il il flusso d'aria proveniente dal sottoscocca questa zona in estate poteva generare forti elevazioni termiche, propio li sotto passa la marmitta e circola aria calda che arriva dal motore. Altro problema in iverno, senza coibentazione il gelo la fa da padrone. Qui ho usato dell'armaflex per tubi, spessore 18mm, ne ho infilato due guaine, con il risultato di trovare una coibentazione di oltre 70mm. Per quanto riguarda gli sportelli, ho usato dell'armaflex in lastre da 19 e 13 mm, piu' il nastro da 4 mm, sovrspposto dove non potevo usare la lastra, o come giunzione . La cosa importante da ricordare, prima di incollare controllare se il meccanismo del vetro funzioni senza toccare la coibentazione, altrimenti si rischia di fare dei grossi danni al motore dell'alzavetro, se non nell'immediato e un problema a lungo termine. Per finire ho steso della lasta da 19mm sotto il tappetino della cellula e coibentato i due tubi che portano il refrigerante all'Eber. Conclusini:Sembra di essre in un altro mezzo, ed in piu' quando chiudi le portiere non senti piu' quel rumore di ferraglia , tipico dei mezzi commerciali.
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 07/05/2007 alle: 20:43:52
quote:ed in piu' quando chiudi le portiere non senti piu' quel rumore di ferraglia , tipico dei mezzi commerciali..... >
> ......Fiat![:D]
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 07/05/2007 alle: 21:13:49
mi dispiace è un Mercedes, e anche lui ha questo difetto, a differenza dell'iveco che almeno un po di feltro dentro viene messo. Altra cosa è lo smontaggio del pannello, Iveco hai voglia di lavorare.se non ricordo male ci sono 5 viti piu' tutte quelle clips a scatto che se ti parte una sei fregato, vorrei conoscere lo spicopatico che ha inventato quel pannello.Mercedes 2 sole viti e sollevi il pannello verso l'alto e tutto viene via. ( in tutti e due non ho volontariamente menzionato il comando elettrico del cristallo, praticamente uguale). Ciao
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 08/05/2007 alle: 18:25:18
Ciao a tutti.potresti indicarci dove e' possibile acquistare questo Armalex? grazie infinite.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 18:49:17
ciao, attenzione se l'armaflex è spugnoso, specialmente dentro agli sportelli dato che entra acqua piovana dal vetro e esce di sotto dove ci sono gli appositi scarichi, allora se trattiene l'umidità favorisce la ruggine....poi magari diano a visto 'r mercedez...fà la ruggine[:D].... l'importante è che sia un materiale idrorepellente.. ciao attutti massimo
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 09/05/2007 alle: 21:28:33
Per quello che mi è parso vedere, le portiere non sono fornite di gocciolatoio, quindi presumo che non entri acqua.Cmq verifichero'. Solitamente si trova nei negozi di termoidraulica.Prodotti simili si trovano anche nei brico, ma non in forma di lastra ma solo di tubo e per sezioni piccole. Io ho usato questo materiale in quanto ne conosco le caratteristiche, e poi mi è costato una bottiglia di vino. Per quello che mi è dato sapere costicchia, ma in fatto di risultati non gli si puo dire nulla. Effetivamente il suo scopo principale non è l'insonorizzazione, ma essendo formato da tante piccole celle, l'insonorizzazione viene da se.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/05/2007 alle: 07:58:08
Ciao Passport! Siccome vorrei anch'io fare qualche lavoretto al di sotto di quella specie di terrazzo che abbiamo come cruscotto, volevo chiederti : Per smontare la copertura del cruscotto, basta rimuovere tutte le viti e il mastice o c'è qualcos'altro (tipo bulloni nascosti o altro)? - Una volta tolto quel pannellone, si accede bene al vano motore? Io dovrei : chiudere tutte le aperture tra il vano motore e la cabina (spifferi in inverno) e sostituire il cavetto di comando della saracinesca che manda l'aria al parabrezza o verso l'interno, perchè si è rotto. Visto poi che sono lì, se ci fai vedere qualche foto, magari ne approfitto e lo insonorizzo pure io. Grazie. Ciao. Michele
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 07:35:39
Al posto di quel materiale usate EVA Espanso densità dal 30 al 40. Pesa nulla, incomprimibile, efficace, molto leggero. Solo a tagliarlo è difficile. Produttori di schiume espanse di solito lo hanno. O basta un normale PE espanso a cellula chiusa. Costo sui 10 euro a metro linea altro 150 cm circa. Se non sigillate perfettamente ogni lato, non serve un vero fonoassorbente il qualeperde gran parte della sua efficacia se non è usato in modo continuo senza giunte. E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link