CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho dei grossi dubbi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
16
Mr Sax
Mr Sax
24/04/2009 9
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:16:17
Ciao a tutti. Presto (spero prestissimo [;)]) avrò anche io un V.R. Dopo anni di pensa e ripensa finalmente io e mia moglie ci siamo decisi. Abbiamo messo in vendita l'appartamento della montagna e si procederà all'acquisto di un camper. Ora avrei bisogno di un vostro gentile aiuto. Il mio tetto di spesa è 40.000/55.000 Euro. La tipologia scelta è un semitegrale con garage, letto matrimoniale in coda (preferibilmente longitudinale), ed un matrimoniale in zona dinette. Da considerare che io sono alto 1,95...quindi i lettini di 1,90 non sono tanto adatti a me[;)] La dinette preferibilmente ad L. Come cellula abitativa cosa mi cosigliate sapendo che lo userò in estate al mare, in inverno amo sciare e quindi si andrà in montagna (una buona coibentazione sarebbe l'ideale) e durante l'anno qualche week end in giro per il nostro bel paese... Noi siamo in 3 ( io, mia moglie e mio figlio di 9 anni). Invece come motorizzazione? Premetto che ho già girato alcuni concessionari che anzichè chiarirmi le idee me le hanno confuse ancora di più...troppi mezzi uno più bello dell'altro. Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi una mano a chiarirmi le idee.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:37:08
Dato la tua statura il letto posteriore longitudinale mi sembra piccolo,quelli trasversali generalmente sono molto più lunghi e di forma regolare.Dato che siete in 3 cercherei un semintegrale con basculante o addirittura un mansardato,i letti sempre pronti sono una goduria.Per la motorizazione non avrai problemi oggi si puo dire che vanno tutti bene. Ciao Nicola
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 22/02/2011 alle: 17:41:21
Ti vorrei fare una domanda, lo vuoi nuovo o un buon usato. Perchè con la cifra che hai sul nuovo non hai molto da scegliere e sopratutto trovi camper non perfettamente adatti per la "neve" . Usato hai una vastissima scelta di camper "invernali". le marche sono le solite Laika, Arca, Hymer, Bustner. Un semintegrale che mi piace è il Bustner Ixeo con letto basculante sopra la dinette (cosi non devi traformare la dinette). Questa è una mia idea. [:D]Comunque se non avevi le idee chiare, ora qui te le confonderai ulteriormente[:D] Nel senso che ognuno dirà la sua e tutti avranno ragione. Quindi, leggiti un po' di post e poi fai come ti pare[;)] In bocca la lupo!

Modificato da famigiglio il 22/02/2011 alle 17:42:00
15
cinzialoris
cinzialoris
09/11/2010 300
Inserito il 22/02/2011 alle: 18:18:12
infatti noi siamo in attesa a giorni del nostro ixeo 666 però visto l'altezza del "personaggio" in zona dinette tocca sotto il basculante. Mio marito che è 1.78 ci tocca un pochino quindi...[?]
16
Mr Sax
Mr Sax
24/04/2009 9
Inserito il 22/02/2011 alle: 18:27:29
Grazie nicola73,famigiglio e cinzialoris per le risposte... in effetti mi butterei sull'usato recente vista la cifra disponibile... per l'altezza beh ormai da anni mi sonio abituato a letti max 2 mtr.inveceil discorso basculante a me piace molto ma mia moglie nutre qualche dubbio... nel senso che quando si viaggia mio figlio vorrebbe spaparanzarsi sul letto a guardarsi la tv (so che non si devrebbe [:o)]...il basculante non scende fino al livello del tavolo dinette... o sbglio? Sabato ho visto un adria con basculante e devo dire che in altezza ci sto... lo sfioro appena. Mi piace molto l'Adria...ma come va in montagna?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:13:49
Dovresti proprio andarti a vedere i Rapidò. Credo proprio abbiano tutte le caratteristiche che cerchi; magari non uno nuovo, ma un buo usato di 1-2 anni. Io ti posso dire che dopo quasi 30 anni di utilizzo del camper sono passato da modelli di buona fascia della VS, alla Laika, per finire alla Mobilvetta; scoperta la Rapidò...non tornerei assolutamente indietro. Enrico
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:37:27
Ciao Mr Sax,hai dato un'occhiata al Laika Kreos 3005? Tra l'altro ha una meccanica Iveco 3000 166 cv,con le ruote doppie posteriori,utili in montagna.Per l'Adria dovresti chiederlo agli amici nella sezione Marchi.Saluti e buona scelta.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:06:50
spero di no,ma valuta bene in semintegrale in tre perchè il matrimoniale in coda implica che il pupetto non avrà mai il suo posto "d'onore" nel camper,quindi disferai la dinette tutti i giorni,in inverno la semidinette il più delle volte è una fregatura perchè a scanso di effettuare una buona coibentazione,fa freddo quasi quanto il motorhome e nello studio dove lo farai mettere?.aspetta a comprarlo,affitta in semintegrale e vai sulle piste,prova prima di spendere i soldi e poi si che sceglierai con occulatezza.saluti luca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:14:34
quote:Risposta al messaggio di Mr Sax inserito in data 22/02/2011  18:27:29 quando si viaggia mio figlio vorrebbe spaparanzarsi sul letto a guardarsi la tv (so che non si devrebbe >
> Non è che non si dovrebbe. E' proprio da incoscienti! [:0] Va beh, il figlio e tuo... [V]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:11:51
Ciao Mr Sax,preso dall'entusiasmo della linea,del prodotto,e della meccanica Iveco,ti ho indicato una piantina a te non congeniale.E'vero che c'è il bel divano contrapposto alla dinette,pero'in tre diciamo adulti,il tavolo,a mio avviso,dovrebbe essere sempre libero,giorno e notte.Come dice Cuart1,i Rapido'sono ottimi camper,da prendere in considerazione.Il problema sui profilati in tre persone,è quello di trovare la piantina con di notte la dinette sempre libera,e che il basculante non vada ad intralciare quest'ultima.Forse,è meglio orientarsi verso un mansardato,con i letti e dinette,possibilmente classica,sempre liberi.Tanti saluti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:36:49
quote:Risposta al messaggio di Mr Sax inserito in data 22/02/2011  18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non parlo per esperienza personale, però gli Adria sono mezzi adeguati per l'uso invernale a detta di tutti quelli che CONOSCO e che li posseggono. Più o meno tutte le marche offrono mezzi con il basculante centrale, è un po' una moda; a mio avviso è più pratico il frontale, perchè permette di usare ancora la dinette quando è calato, ma tant'è ... Quando non dormite il figlio potrebbe usare il vostro letto ! Ovviamente sull'idea di non farlo viaggiare legato ###***!![:(!][:(!][:(!][:(!] Immagina cosa può succedergli anche solo nel caso di una manovra molto brusca, senza arrivare ad un incidente. E comunque alcuni mezzi col basculanti hanno la dinette trasformabile. Io ne dico una: i mezzi semintegrali sono meno delicati per l'uso invernale ... meno volume, niente mansarda che condensa, etc ... e difatti io mi sto comperando un mansardato !!
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:37:10
Dimenticavo,scegliere un camper,specie come prima esperienza,non è tanto facile.Basta che guardi in giro, avrai visto quanti mezzi anche recentissimi,ci sono in vendita.Potresti prima valutare un breve noleggio,tanto per vedere le tue esigenze,sia in tipologia che in meccanica.Ciao.
16
Mr Sax
Mr Sax
24/04/2009 9
Inserito il 23/02/2011 alle: 14:29:18
Carissimi... vi ringrazio infinitamente per le risposte.... Devo dire che ho molta esperienza di campeggio ma solo con tenda e bungalow... mai usato camper o roulottes... ho spirito di adattamento e soprattutto ho tanta voglia di VR... In merito a mio figlio...avete ragione...[:o)] guarderà la tv da seduto [;)] Capisco che razionalmente dovrei noleggiarne uno prima di decidere.... ma questa voglia di camper ormai aleggia da 3-4 anni. Ora che ho deciso di vendere la casa in montagna ho il pensiero fisso... la vocina mi dice :" camper ...camper...camper..." Insomma non vedo l'ora di avere il MIO VR.... mi capite vero ? Mi ritengo soddisfatto di avere già ristretto il cerchio sui semintegrali con matrimoniale in coda. Poi mi piaceva l'idea del basculante perchè quasi tutti hanno anche la dinette trasformabile. E fino a qui ci siamo... il dubbio credo comune (soprattutto ai neofiti) è quale cellula scegliere...nel senso che un buon 60% di utilizzo è riservato al mare estivo (dovrei portare moglie e figlio da giugno ad agosto). Non ho optato per la roulotte perchè avremmo anche il desiderio di girare un po' durante l'anno, quindi molto più indicato il camper. In inverno in montagna a sciare...quindi diventa molto importante la coibentazione... Riassumendo i vostri consigli direi che potrei ulteriormente restringere il cerchio ad ARCA, LAIKA, BURSTNER e RAPIDO... è corretto?
16
Mr Sax
Mr Sax
24/04/2009 9
Inserito il 23/02/2011 alle: 14:32:15
Dimenticavo anche l'Adria. Ma Mc Louis ed Elnagh? cosa ne pensate?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/02/2011 alle: 14:56:35
quote:Risposta al messaggio di Mr Sax inserito in data 23/02/2011  14:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui entri in una specie di guerra di religione. Aspettati pareri che dicono tutto e il contrario di tutto. I camperisti si dividono in due categorie: - quelli per cui esiste solo la triade Arca-Hymer-Laika, e poco altro, ma devi ricordarglielo, e sopratutto non voglio nemmeno sentire parlare di camper dei Gruppi Sea e Trigano. Non consiglieranno mai un mezzo di questi gruppi, nemmeno sotto tortura e ferro caldo. - quelli che considerano anche il resto. Non riuscirai mai ad uscirne fuori, e una domanda del genere rischia davvero di creare un flame infinito tra chi ti linkerà tutti i problemi di un gruppo decantandone le qualità dell'altro e viceversa. Come disse uno a proposito di concordisti e cartaghisti, hanno imbarazzo a respirare l'aria dello stesso pianeta. Mclouis e Elanlgh fanno parte del Gruppo Sea. Sono a cavallo tra entry level e livello medio, per cui sono mezzi che hanno magari alcune qualità e alcuni limiti. Malgrado soffrano di problemi di rifinitura, e non sempre le dotazioni siano al massimo livello, sono anche i più diffusi. Secondo la mia personalissima opinione McLouis cura di più l'aspetto estetico e il mobilio, mentre elnalgh mi piace di più a livello di dotazione dei mezzi. In entrambe i casi le fasce con prezzo di ingresso minime sono proprio di mezzi "basilari" mentre i mezzi "TOP" hanno delle dotazioni di rispetto. Con il tuo budget la scelta è questa: a) prendi un elnalgh/mclouis/trigano/Adria/Rimor nuovo, perchè a te piace il nuovo b) prendi un laika/hymer/arca/etc usato, verosimilmente di migliore qualità, sempre che tu lo trovi della disposizione che più gradisci Io dopo mesi di ricerca nel campo a) mi sono deciso per il campo b). Nella diatriba non mi sento un partigiano.

Modificato da dani1967 il 23/02/2011 alle 15:06:50
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2011 alle: 15:10:43
quote:Risposta al messaggio di Mr Sax inserito in data 23/02/2011  14:29:18 In merito a mio figlio...avete ragione... guarderà la tv da seduto >
> Bravo! [;)]
cokercharly
cokercharly
-
Inserito il 23/02/2011 alle: 15:11:56
Caro Dani quoto il tuo pensiero, comunque ultimamente anche i mezzi più blasonati da te indicati hanno le loro pecche; specialmente quello con il cagnolino o vai sopra i 70.000 oppure te la scordi alta gamma ;sono simili a quelli che tanto vengono declassati dagli altri noltre con 55.000 non vai molto lontano per rimanere alto Ciao [:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2011  14:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da cokercharly il 23/02/2011 alle 15:12:30
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 23/02/2011 alle: 16:53:53
Noi abbiamo un Hymercamp 614 gt(puoi vedere la prova su strada se fai una ricerca con google), viaggiamo in 2, personalmente ti consigliere di rivedere la scelta del semintegrale perchè avere i letti sempre pronti è una grande comodità, inoltre la distanza tra piano letto e soffitto si riduce in modo sensibile. Ciao Donato

Modificato da adalberto il 23/02/2011 alle 16:55:47
16
Ansafed
Ansafed
11/04/2009 118
Inserito il 23/02/2011 alle: 17:08:40
Ciao, anche noi siamo in 3 (figlio di 12 anni) Sono alto 1,88 e viaggiamo magnificamente con un Laika Ecovip 9.1 garage. perfetto sia d'estate che d'inverno. letto matrimoniale in coda enorme garage, però abbiamo scelto la mansarda per il figlio (ed eventuale amichetto ospite) ed abbiamo fatto benissimo. te lo consiglio poichè guarda che rifare continuamente il letto, alla lunga diventa una "bella menata". se ti può interessare purtroppo lo devo vendere (causa acquisto casa) altrimenti me lo sarei tenuto sicuramente tanto ne siamo soddisfatti. è praticamente perfetto.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 23/02/2011 alle: 21:58:10
cIAO..Che ne dici di questo...senzaltro puoi trovare qualche occasione a buon prezzo[;)]

http://www.rapido.fr/sites/ita/...

con garage,basculante,matrimoniale in coda ...io mi sono innamorato alla fiera di parma cIAO Massimo

Modificato da elmaloni UD il 23/02/2011 alle 22:00:08
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 24/02/2011 alle: 00:46:49
ciao, io ti consiglio il mansardato. Kreos 3002. Letto in mansarda molto grande, 2 letti a castello che volendo può essere uno solo, il superiore e quello in basso lo alzi e ti ci fai un garage per le bici come facciamo noi. Siamo in 2 ma a volte c'è la suocera e si aumenta... quindi dinette sempre a posto! Mega vani di stivaggio con il gavone passante. Ma non l'ultimo nato..meglio quelli come il mio (è del 2005. Non un difetto, mai un problema. Buona scelta. Giovy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link