CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho il camper marcio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:43:08
Salve a tutti.
Purtroppo ho un problemino con il Rimor Catamarano in foto del profilo.
Il pannello posteriore sul lato in basso ha il legno completamente marcio. Me ne sono accorto perchè volevo aggiustare il parauti che si  stava staccando per una botta e le viti erano completamente marce.
nelle foto il dettaglio.
Secondo voi è ripristinabile solo sostituendo il traversino n legno?
Domanda ... ma possibile che non abbiamo previsto un profiletto a chiusura per salvaguardare il legno lasciandolo all'acqua che alza il mezzo durante la marcia ? o quest'ultima mi è entrata da un'altra parte?
E' grave? è comune?
grazie ha chi avrà il tempo di darmi qualche dritta... prevedo Euri che se ne vanno... :-(

IMG_20200216_160705.jpg

IMG_20200216_165514.jpgIMG_20200216_165605.jpgIMG_20200216_165609(1).jpg
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 00:10:39
Mi dispiace molto per te. È l'incubo di ogni camperista... 
Devi togliere tutto il legno marcio e sostituirlo. Purtroppo mi pare di capire dalla foto che hai il bagno in coda, quindi se devi intervenire dall'interno devi smontare il bagno. 
È più una questione di pazienza e tempo da dedicare al lavoro. 
Poi dovresti almeno avere un parcheggio privato e coperto. 
Comunque tutto si sistema e si risolvono i difetti progettuali. 
Buon lavoro e una volta finito, buoni km. 
Cricio. 
Con calma....... sono in ferie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 00:31:37
Se fosse unicamente il travetto marcio, penso che si possa togliere da sotto, crearne uno nuovo della stessa dimensione e sostituirlo infilandolo da stto senza dovere smontare altro.
Poi una bella passata di antirombo per ebvitare che si marcisca di nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 07:54:43
In risposta al messaggio di Lucaanna del 17/02/2020 alle 22:43:08

Salve a tutti. Purtroppo ho un problemino con il Rimor Catamarano in foto del profilo. Il pannello posteriore sul lato in basso ha il legno completamente marcio. Me ne sono accorto perchè volevo aggiustare il parauti
che si  stava staccando per una botta e le viti erano completamente marce. nelle foto il dettaglio. Secondo voi è ripristinabile solo sostituendo il traversino n legno? Domanda ... ma possibile che non abbiamo previsto un profiletto a chiusura per salvaguardare il legno lasciandolo all'acqua che alza il mezzo durante la marcia ? o quest'ultima mi è entrata da un'altra parte? E' grave? è comune? grazie ha chi avrà il tempo di darmi qualche dritta... prevedo Euri che se ne vanno... :-(
...
La stessa infiltrazione mi è successa sul primo camper un Mobilvetta del 91,la sigillatura tra parete e paraurti in parte si era distaccata non gli ho dato peso, tempo di qualche mese all'aperto mi sono ritrovato il listello marcio,per fortuna non aveva interessato l'interno, rimosso il marcio ho sostituito con un nuovo,vedendo la tecnica di costruzione era chiaro che se la sigillatura veniva meno si sarebbe ripetuto anche in altre parti della cellula, ci voleva qualcosa che allontanava lo scolo dell'acqua piovana dalla parete, niente di meglio di un profilo a T a mo di sgocciolatoio, stesso lavoro ripetuto sul secondo e terzo camper
Nel link una scheda dettagliata di un amico che ha fatto il lavoro dietro mio consiglio

https://myvirtualspot.wordpress...

Laikista x passione
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:25:21
In risposta al messaggio di Robir del 18/02/2020 alle 07:54:43

La stessa infiltrazione mi è successa sul primo camper un Mobilvetta del 91,la sigillatura tra parete e paraurti in parte si era distaccata non gli ho dato peso, tempo di qualche mese all'aperto mi sono ritrovato il listello
marcio,per fortuna non aveva interessato l'interno, rimosso il marcio ho sostituito con un nuovo,vedendo la tecnica di costruzione era chiaro che se la sigillatura veniva meno si sarebbe ripetuto anche in altre parti della cellula, ci voleva qualcosa che allontanava lo scolo dell'acqua piovana dalla parete, niente di meglio di un profilo a T a mo di sgocciolatoio, stesso lavoro ripetuto sul secondo e terzo camper Nel link una scheda dettagliata di un amico che ha fatto il lavoro dietro mio consiglio
...
Sul rimor dell'88 fu il primo lavoro che feci.: siliconatura di tutti i profili e traparete e bandella e catramina su tutto il fondo.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:27:38
Devi vedere se l'infiltrazione ha intaccato anche il pavimento e le pareti laterali.
In questo caso dovrai intervenire anche dall'interno e ci sarà tanto lavoro.
Se sei fortunato ed è solo il listello di coda lo sostituisci da fuori mano di catramina poi terostat sotto al paraurti e viti in inox.
Buon lavoro
Marlin 59 2.8 tdid
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:40:49

Salve a tutti. Purtroppo ho un problemino con il Rimor Catamarano in foto del profilo. Il pannello posteriore sul lato in basso ha il legno completamente marcio. Me ne sono accorto perchè volevo aggiustare il parauti
che si  stava staccando per una botta e le viti erano completamente marce. nelle foto il dettaglio. Secondo voi è ripristinabile solo sostituendo il traversino n legno? Domanda ... ma possibile che non abbiamo previsto un profiletto a chiusura per salvaguardare il legno lasciandolo all'acqua che alza il mezzo durante la marcia ? o quest'ultima mi è entrata da un'altra parte? E' grave? è comune? grazie ha chi avrà il tempo di darmi qualche dritta... prevedo Euri che se ne vanno... :-(
...
Mannaggia... la H in più nel messaggio a parte e mi scuso, ho contattato telefonicamente un centro specializzato che mi ha consigliato di portarlo da loro ma appena a fine marzo. Ovviamente non ha potuto esprimersi sulla quantità del lavoro da fare perchè no lo ha visto, ma la cifra si avvicina ai duemila Euro se devono intervenire anche all'interno...
Ed è probabile che la rogna sia anche all'interno perchè il sottile strato di legno più verso il mezzo mi sembra danneggiato e si sfoglia, magari mi sbaglio. Il pannello completo sarà composta da uno strato di resina ( esterno) poi da uno spessore di polistirolo e poi un confine interno...
Non so se è il caso che parta a smontare tutto, bagno, mobili e letti o è meglio aspettare. Sicuramente il marcio lo tolgo per evitare il propagarsi dell'umido no? Se però devo portarlo in officina ho bisogno della targa e delle luci altrimenti si somma il costo del carro attrezzi. 
Magari con meno di 5 litri di benzina passa la paura...
Esistono dei disegni dove poter verificare come è costruito? magari potrebbero essere utili  ...
Rimannaggia...bel passatempo mi sono trovato... 
Ri-grazie.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 21:21:41
In risposta al messaggio di Lucaanna del 18/02/2020 alle 19:40:49

Mannaggia... la H in più nel messaggio a parte e mi scuso, ho contattato telefonicamente un centro specializzato che mi ha consigliato di portarlo da loro ma appena a fine marzo. Ovviamente non ha potuto esprimersi sulla
quantità del lavoro da fare perchè no lo ha visto, ma la cifra si avvicina ai duemila Euro se devono intervenire anche all'interno... Ed è probabile che la rogna sia anche all'interno perchè il sottile strato di legno più verso il mezzo mi sembra danneggiato e si sfoglia, magari mi sbaglio. Il pannello completo sarà composta da uno strato di resina ( esterno) poi da uno spessore di polistirolo e poi un confine interno... Non so se è il caso che parta a smontare tutto, bagno, mobili e letti o è meglio aspettare. Sicuramente il marcio lo tolgo per evitare il propagarsi dell'umido no? Se però devo portarlo in officina ho bisogno della targa e delle luci altrimenti si somma il costo del carro attrezzi.  Magari con meno di 5 litri di benzina passa la paura... Esistono dei disegni dove poter verificare come è costruito? magari potrebbero essere utili  ... Rimannaggia...bel passatempo mi sono trovato...  Ri-grazie.  
...
Aspetta a smontare tutto, sicuramente sarà un'infiltrazione per capillarità ed a vederla sarà limitata al travetto senza interessare il pavimento. Su quello attuale sono intervenuto per lo stesso problema per mezza fiancata (se trovo le foto le pubblico), comunque  alla sezione "fai da te", un paio d'anni fà ho pubblicato la riparazione eseguita su di un'angolo per lo stesso problema.

https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da Ivan1971 il 18/02/2020 alle 21:54:31
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 23:33:14

...
Signori,
sono in lavoro.Rimosso il listello andato, pulito tutto per benino
pulizia%20legno%20marcio.jpg
e preparato il listello completo da parte a parte.
IMG_20200223_193147.jpgIMG_20200223_193156.jpg
Ora devo solo accorciarlo e con il silicone Incolla e sigilla ms polymer consigliato dal tipo dell'officina lo infilo da sotto. Alla fine è un buco da 70 mm di profondità per 30 mm di larghezza e 2150 mm di lunghezza.. il piccolino...
Viti in inox con il nastro sigillante butilico ( anche questo consigliato ) pronti per rimontare il paraurti...
speriamo vada tutto bene. Intanto mi sono fumato un W/E...

PS se trovate un paraurti completo per strada ... è il mio!
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 22:56:06
io avevo un problema simile, anche io Katamarano, ma scoperto in tempo. la colpa arrivava dalle ruote che schizzavano acqua durante i viaggi sotto la pioggia. Adesso ho preso i paraspruzzi, risolto tutto

Modificato da 2assi il 24/02/2020 alle 22:57:26
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 22:38:40

...
Per l'impermeabilizzazione, cosa pensate della gomma liquida di Bostik? Screenshot_20200229-223307.png
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 16:12:20
Non saprei se la gomma liquida va bene, il legno è un materiale vivo e continuamente ha delle dilatazioni. Dove vivi? se abiti al mare, vai sul porto e chiedi ai manutentori di barche, qua in Liguria ne abbiamo tanti ma sappi che qualsiasi cosa applicherai, non sarà eterna, dovrai sempre tenere sotto controllo i punti critici
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 23:02:53
In risposta al messaggio di 2assi del 01/03/2020 alle 16:12:20

Non saprei se la gomma liquida va bene, il legno è un materiale vivo e continuamente ha delle dilatazioni. Dove vivi? se abiti al mare, vai sul porto e chiedi ai manutentori di barche, qua in Liguria ne abbiamo tanti ma sappi che qualsiasi cosa applicherai, non sarà eterna, dovrai sempre tenere sotto controllo i punti critici
Dalla pubblicità è super elastico e si dilata del 700%...
Non so, sui forum c'è chi impregna il fondo con la catramina, chi con l'olio, chi con impregnanti...
il discorso è ampio e tutti hanno regione alla fine.
Oggi ha piovuto e il travetto si è bagnato ancor prima che montassi il pararti, poco male, ho impegnato il tempo a ripristini del paraurti con la vtr. 
Appena si asciuga il tutto monto tutto, riempio le voti con il silicone e poi penso a come impregnare il fondo.
Credo opterò per la catramina tenendo sotto controllo il fondo per vedere l'evoluzione del discorso.
Tutto da imparare... mi sto divertendo un sacco. Il io motto sta diventando:  se non sai cosa fare prendi il trapano o il cacciavite e inizia a smontare, dopo ti verrà in testa qualche cosa.
Ecco il lavoro in progress. Si accettano critiche costruttive!
travetto%20nuovo.jpg
in%20posizione.jpgalla prossima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link