CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho spaccato il termoformato posteriore SB677TC

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:52:45
buon giorno, sono nuovo sia nel forum che con camper. ebbene dopo 7gg dall'acquisto, uscendo da un campeggio sono stato bravo; ho spaccato il termoformato posteriore superiore del mio SB677TC del 2008.
Il vecchio proprietario in 7 anni non gli ha fatto un graffio.
Da varie letture non e' chiaro se il termoformato sia solo estetico o abbia anche una funzione di copertura alle infiltrazioni.
Se e' solo una copertura estetica allora penso che posso ripararlo con Sikaflex.
Se invece e' anche copertura contro le infiltrazioni, alcuni consigliano per evitare le infiltrazioni, di smontarlo, fare una copertura con vetroresina o alluminio e poi rimontarlo.

Qualcuno puo' confermare che e' solo estetico? SB 677TC del 2008.
Se no, meglio alluminio o vetroresina?

se lo devo smontare, si devono smontare prima le guarnizioni laterali longitudinali che vanno dalla mansarda ai paraurti posteriore?
Vorrei nel contempo montare una telecamera posteriore, ne posso approfittare del fatto che e' smontato per passare il cavo?
Grazie anticipatamente
Serafino

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:10:39
Io lo riparerei senza smontarlo ( è un componete molto fragile ) con colla bicomponente.

https://www.youtube.com/watch?v=WIw53ZFNAaU

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:35:28
Ma quei buchi cosa sono?

se non sei esperto nel smontare quei pezzi ti consiglio di portare il mezzo da uno del settore, potresti fare dei danni che invece che risparmiare spenderesti il triplo.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:47:04
In risposta al messaggio di kevin1 del 14/09/2015 alle 12:10:39

Io lo riparerei senza smontarlo ( è un componete molto fragile ) con colla bicomponente.  

dal video, e credo anche nelle istruzioni dei prodotti, si evince che il lavoro debba essere fatto dall'interno. a questo punto smontare per smontare, può usare la vetroresina. più facile da usare anche dai non professionisti e sicuramente meno dispendioso economicamente.
se deve acquistare tutta quella attrezzatura, gli conviene portarlo in carrozzeria.wink

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:03:57
Il buco in basso sono fatti dal produttore, credo per far uscire acqua, sono 3 o 4 in tutta la lunghezza del termoformato. Il buco in alto e' il punto in cui ho infilato il giravite per portare fuori il pezzo che si era posizionato all'interno dopo la botta.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:30:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2015 alle 12:47:04

dal video, e credo anche nelle istruzioni dei prodotti, si evince che il lavoro debba essere fatto dall'interno. a questo punto smontare per smontare, può usare la vetroresina. più facile da usare anche dai non professionisti
e sicuramente meno dispendioso economicamente. se deve acquistare tutta quella attrezzatura, gli conviene portarlo in carrozzeria. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Ciao

La colla bicomponente puo' essere usata tranquillamente dall'esterno. In realta' per eseguire il lavoto basta la pistola e la cartuccia ( sgrassanti, retine ecc. non sono fondamentali anche se consigliati ).
Come detto ad altri, potrebbe preparare il supporto e andare in una qualsiasi carrozzeria a chiedere se gli applicano la colla. L'operazione richiede in tutto non piu' di 5 minuti e forse non gli faranno nemmeno pagare nulla ( anche se il solo beccuccio non riutilizzabile costa quasi 2 euro ).

Io la vedo come la soluzione piu' semplice. Ovviamente è un parere personale. cheeky

10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:20:08
Pero' pensandoci, se ci sono i buchi fatti dalla Rimor, questi evidentemente prevedono che possa esserci dell'acqua che deve uscire fuori.
Quindi se la sistemazione non e' perfetta, e fa infiltrare qualche goccia questa dovrebbe poter uscire dal foro e essere nella norma.
Giusto?
Serafino

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:26:35
Ciao
Questo tipo di plasticacce si uniscono bene saldandole; normalmente si usa un saldatore da stagno. Io ho riparato il mio piatto doccia.
L'unione è molto resistente meglio di una colla. magari si può mettere un pò di plastica d'apporto e poi caterggiare e lucidare.
Forse megli allenarsi con qualcosa prima di procedere.

Buon lavoro

Alex
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di serafino677tc del 14/09/2015 alle 13:03:57

Il buco in basso sono fatti dal produttore, credo per far uscire acqua, sono 3 o 4 in tutta la lunghezza del termoformato. Il buco in alto e' il punto in cui ho infilato il giravite per portare fuori il pezzo che si era posizionato all'interno dopo la botta.  

Buco fatto dal produttore?? Che senso avrebbe mettere un termoformato sigillato, poi farci filtrare acqua sotto, per poi farla uscire da un buco nel termoformato stesso??surprise Questa mi giunge nuova. Comunque io avevo un SB del 2007 (veduto alla scadenza della garanzia dei 6 anni) e ti posso dire che il termoformato era a protezione delle infiltrazioni, sotto non aveva nulla. A me lo hanno cambiato in garanzia direttamente dalla Rimor perché crepato, così come quello anteriore proprio per evitare delle infiltrazioni.

10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:51:02
I 3 buchi in basso equidistanti lungo la lunghezza, sono quasi certo, che li ha fatti il produttore del termoforato, sono troppo perfetti sia in posizione che in diametro che in livello di rifinitura. Se li avesse fatto un artigiano con un trapano non credo che potessero essere cosi' precisi.
Bo..Avranno previsto che ci potesse essere dell'acqua da drenare!!
Ho inviato una email alla Rimor, vediamo cosa mi rispondono.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:06:30
In risposta al messaggio di serafino677tc del 14/09/2015 alle 14:51:02

I 3 buchi in basso equidistanti lungo la lunghezza, sono quasi certo, che li ha fatti il produttore del termoforato, sono troppo perfetti sia in posizione che in diametro che in livello di rifinitura. Se li avesse fatto un
artigiano con un trapano non credo che potessero essere cosi' precisi. Bo..Avranno previsto che ci potesse essere dell'acqua da drenare!! Ho inviato una email alla Rimor, vediamo cosa mi rispondono.  
...

Ciao, anche altri costruttori usano - in quella posizione - termoformati di copertura che prevedono fori o canalini aperti verso l'esterno (es. Laika).
Ma bisognerebbe sapere se servono per sola aereazione della giuntura parete sottostante piuttosto che per vero e proprio drenaggio acqua eventualmente penetrata... 
Un saluto da Vittorio (MI)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:16:34
In risposta al messaggio di serafino677tc del 14/09/2015 alle 14:51:02

I 3 buchi in basso equidistanti lungo la lunghezza, sono quasi certo, che li ha fatti il produttore del termoforato, sono troppo perfetti sia in posizione che in diametro che in livello di rifinitura. Se li avesse fatto un
artigiano con un trapano non credo che potessero essere cosi' precisi. Bo..Avranno previsto che ci potesse essere dell'acqua da drenare!! Ho inviato una email alla Rimor, vediamo cosa mi rispondono.  
...

Forse avranno cambiato qualcosa dal modello 2007 al 2008, però nel mio che aveva una crepa molto più piccola della tua hanno sostituito tutto. Ma attendiamo che ti risponde la Rimor.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:22:27
Meglio la cruda verita' " I buchi non sono stati fatti dal produttore..."
Poi se volevi o vuoi toglierti il dubbio rimetti il cacciavite li dove lo avevi messo prima( diciamo un poco grossolanamentesad) e alza per vedere sotto( senza esagerare) vetrai polistirolo o altro isolante  e capirai   meglio la situazione.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:40:51
Ciao, io il tuo stesso modello del 2009 sebbene sulle fiancate riporti il 2008 come modello. Ebbene il nostro camper , come gia detto  in altri post , lo ri-acquisterei oggi stesso .Però ha 2 punti critici che van controllati. Uno è il termoformato sotto della mansarda, già cambiato in garanzia dal vecchio proprietario e ....aimè ... il termoformato dietro di cui parli che il vecchio proprietario per pigrizia non rispettando i controlli Rimor  non è rientrato nella garanzia e che poi mi son sorbito io.
Andando per ordine, quel termoformato non è solo estetico .....ma è proprio la copertura per cui se vi sono crepe o rotture entrerà acqua. Le crepe si formano sulla parte superiore ai lati dove vi sono quelle piccole nervature tipo pinne....a me li è entrata l'acqua. Portato al centro mi han proposto sia la sostituzione con uno nuovo e sia un lavoro migliore che prevedeva un'ulteriore copertura sotto con altri materiali coperto poi dal termoformato originale che avrebbe avuto quindi poi solo una funzione estetica.
Io ho optato per questa soluzione...costo 600 euro. Nell'occasione ho fatto infilare un cavo per la telecamera che esce sotto al terzo stop cosa altrimenti impossibile da fare. Per quanto riguarda quei "buchini"  il centro Rimor me li ha fatti anche sul termoformato sotto la mansarda perché servono , nel caso vi fosse un'infiltrazione, a non far rimanere l'acqua dentro .
Se hai altre domande chiedi pure. Hai acquistato un bel mezzo e spero ti trovi bene come noi
alex31
10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 15/09/2015 alle: 06:40:59
Grazie mille Alex31, le tue info sono importantissime, abbiamo definito la strada da percorrere.
Si deve smontare il termoformato e far passare il cavo telecamera e proteggere tutta la lunghezza dello spigolo e poi montare il termoformato (dopo aver riparato lo squarcio) che a quel punto si può crepare quanto si vuole non importa più.
che il costo è di 600 euro circa.

Sai se chi ti ha fatto il lavoro ha usato vetroresina o alluminio o materiali specifici, per fare questa ulteriore copertura?

Mi serve la lista dei materiali da comprare, voglio essere sicuro, che eseguirà il lavoro userà i materiali appropriati.
Tipo le fasce laterali longitudinali che vanno smontate per togliere il termoformato, poi con quale silicone si rimontano?
Lo stesso termoformato è fissato al tetto con le viti, sotto esce del silicone, è Sikaflex?, se si quale modello?

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Serafino

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:43:12
In risposta al messaggio di serafino677tc del 15/09/2015 alle 06:40:59

Grazie mille Alex31, le tue info sono importantissime, abbiamo definito la strada da percorrere. Si deve smontare il termoformato e far passare il cavo telecamera e proteggere tutta la lunghezza dello spigolo e poi montare
il termoformato (dopo aver riparato lo squarcio) che a quel punto si può crepare quanto si vuole non importa più. che il costo è di 600 euro circa. Sai se chi ti ha fatto il lavoro ha usato vetroresina o alluminio o materiali specifici, per fare questa ulteriore copertura? Mi serve la lista dei materiali da comprare, voglio essere sicuro, che eseguirà il lavoro userà i materiali appropriati. Tipo le fasce laterali longitudinali che vanno smontate per togliere il termoformato, poi con quale silicone si rimontano? Lo stesso termoformato è fissato al tetto con le viti, sotto esce del silicone, è Sikaflex?, se si quale modello? Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando. Serafino  
...

Serafino, di dove sei?
A Poggibonsi, a pochi km dalla Rimor c'è Giachi, persone gentili e competenti, e sono riparatori Rimor.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:08:20
Ti dico la mia ,
nel mio SB del 2007 avevo montato il cupolino identico al tuo senza buchi, originale ; dopo poco tempo iniziarono a creparsi le nervature del 
termoformato, problema ormai noto. In accordo con la casa madre sono andato presso l'officina Giachi di Poggibonsi per la sostituzione, ormai veterani 
del mestiere.
Ti posso dire che nel modello 2007 non veniva montata alcuna copertura sotto quel termoformato ed il riparatore, in occasione di questo lavoro, era
incaricato di posare una lastra , penso di vetroresina, a protezione del raccordo tetto-parete posteriore, per poi montare il nuovo cupolino ; ebbene il 
nuovo cupolino aveva i buchi esattamente come il tuo per far defluire eventuali gocce d'acqua interne.
Consiglio: se non sei pratico lascia fare il lavoro a chi lo conosce. Ciao

... you can Fly
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 15/09/2015 alle: 16:39:54
Ciao, allora....io ho fatto tanti lavori sul mio SB e li ho fatti tutti da solo al fine di migliorar il piacere di andare in vacanza dato che noi amiamo la libera e non ci piacciono campeggi e AA. L'unico lavoro che ho fatto fare è stato proprio quello del risanamento dell'infiltrazione su quel cupolino, li non me la son sentita di rischiare anche perché ero  ignorante in materia di camper. Colsi però l'occasione di far passare il cavo retrocamera che stavo istallando e per la quale non trovavo soluzioni per raggiungere il terzo stop. Ad oggi con tutta l'esperienza acquisita non lo farei ugualmente anche perché non ho il posto al coperto per eseguire il lavoro e se ti fai prendere dalla fretta son dolori. Ricordo quando ho fatto il buco sul tetto per far passare i cavi della parabola e pannelli solari ..........li presi tutte le informazioni necessarie e sebbene è andato tutto perfetto ...qualche goccia di sudore freddo al momento di bucare c'è stata.
Comunque il camper è il tuo per cui a te la decisione
alex31
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:35:31
Idem Idem come Alex31 wink

... you can Fly
10
serafino677tc
serafino677tc
09/09/2015 7
Inserito il 16/09/2015 alle: 08:50:22
Mi ha risposto il sig. Galigani della Rimor,
Consiglia di smontare il termoformato, riportare un strato di VTR  (vetroresina) sotto il termoformato in giunzione con la testata posteriore e poi decidere se sostituire o meno il termoformato che cosi' facendo avrebbe solo una funzione estetica.

I fori sull'attuale termoformato, sono originali dalla Rimor, solo che lo stesso non e' quello di prima dotazione del mezzo, nel senso che nuovo usciva senza fori, poi il vecchio proprietario lo ha fatto cambiare, non so per quale motivo, e il nuovo montato era gia' predisposto dei fori di sgocciolamento.
Vi faro' sapere il costo della riparazione.
Ciao
Serafino

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:13:08

se lo ha già fatto cambiare il vecchio proprietario, non è che per caso ha fatto fare anche la modifica descritta dalla Rimor?
fossi in te contatterei il vecchio proprietario, perché se così fosse, allora potresti ripararlo senza smontare come suggerito da Kevin

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 16/09/2015 alle 09:31:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link