In risposta al messaggio di Yanosh del 11/06/2026 alle 20:29:21mi sembra di leggere sia un CB da 10A, monterei un fusibile da 20.
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandino. Trovandolo scomodo e ingombrante, lo avevo rimosso quando ho ricostruito il camper e lo avevo lasciato libero dietro il sedilepasseggero. Qualche giorno fa l'ho montato in modo definitivo sotto il sedile lato guida. Questo carica batterie ha gia' un suo fusibile, ma vorrei metterne comunque uno anche vicino alla batteria. Mi farebbe stare piu' tranquillo. Che fusibile potrei mettere? Ci possono essere problemi ad avere due fusibili sullo stesso filo?
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/06/2026 alle 20:29:21Non è sbagliato mettere un altro fusibili vicino alla batteria, mettilo come quello sul CB 15A.
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandino. Trovandolo scomodo e ingombrante, lo avevo rimosso quando ho ricostruito il camper e lo avevo lasciato libero dietro il sedilepasseggero. Qualche giorno fa l'ho montato in modo definitivo sotto il sedile lato guida. Questo carica batterie ha gia' un suo fusibile, ma vorrei metterne comunque uno anche vicino alla batteria. Mi farebbe stare piu' tranquillo. Che fusibile potrei mettere? Ci possono essere problemi ad avere due fusibili sullo stesso filo?
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/06/2026 alle 20:29:21I fusibili servono soprattutto a proteggere i cablaggi e devono stare vicinissimi all'oggetto che contine talmente tanta energia da poter fare danni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 21:18:31"è praticamente impossibile si sgancino dalla loro sede"
mi sembra di leggere sia un CB da 10A, monterei un fusibile da 20. Vanno bene anche due anche se li reputo inutili, primo perchè il CB è già protetto, successivamente perchè quello che andresti a mettere vicino alla batteria sarebbe prossimo all'inutilità, visto che i cavi al loto opposto che partono dal CB è praticamente impossibile si sgancino dalla loro sede.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/06/2026 alle 14:37:50certo... può anche piovere...
è praticamente impossibile si sgancino dalla loro sede possono comunque danneggiarsi e quindi provocare cc
In risposta al messaggio di banoyo del 12/06/2026 alle 16:06:03e infatti i CB, come anche quello in oggetto sono già dotati di fusibile...
Per quanto riguarda i due fusibili o meno esiste una norma ben precisa. Basta fare riferimento a: UNI EN 1648-1:2018 Veicoli ricreazionali - Installazioni elettriche a bassissimo voltaggio (12 V) in corrente continua Comunqueesistono delle distanze massime da rispettare dal generatore (batteria,carica batteria) a seconda del tipo di protezione del cavo, in genere serve sempre il fusibile all'uscita di ogni generatore max a 15/30cm dal morsetto positivo.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/06/2026 alle 20:58:42che ci siano due fazioni è come minimo normale in un posto in cui scatta sempre la gara a chi ce l'ha più lungo... si sente di due regolatore solari, di due dc-dc, vuoi non avere almeno 35 fusibili sul mezzo?
I cavi sono dentro una guaina e passano dietro i sedili. E' difficile che possano essere tirati, ma non impossibile. Ho provveduto a mettere un fusibile vicino alla batteria, non a millimetri, ma a circa 6 cm dal polo positivo.La cosa che mi lascia perplesso ogni volta in cui faccio domande sui fusibili, e' che ci sono sempre due fazioni che si scontrano... la prima dice di mettere il fusibile in modo da proteggere i cavi, la seconda invece dice che il fusibile va messo vicino all'utilizzatore per proteggerlo. In questi casi non so a chi dare ragione. O meglio... se posso cerco di mettere il fusibile vicino a dove prendo corrente, che nella mia ignoranza, mi fa sentire piu' tranquillo.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 21:44:09Forse ti è sfuggito quello che ha chiesto l'autore del post:
che ci siano due fazioni è come minimo normale in un posto in cui scatta sempre la gara a chi ce l'ha più lungo... si sente di due regolatore solari, di due dc-dc, vuoi non avere almeno 35 fusibili sul mezzo? mancanosolo 2 motori... Ma i fatti sono altri... Il tuo CB ha già di suo un fusibile il quale protegge il cavo quando lui stesso eroga energia, ovvero, se mentre sei collegato alla rete tagli quel cavo il fusibile salta ed è lì che sei protetto LATO CB. Mettere un fusibile sullo stesso cavo lato BS può, come ho detto, essere una cosa sensata, perchè lo stesso cavo può essere tagliato mentre il CB NON è collegato alla 230V, ma essendo quel cavo collegato alla BS salterebbe questo secondo fusibile. Questo secondo fusibile in tutti i camper di amici che mi sono passati tra le mani, MAI l'ho sul cavo del CB vicino alla BS; come ho detto però, questo anche se in modo a mio avviso forzoso avrebbe un senso. Ciò che non avrebbe un senso è aggiungere un terzo fusibile sempre sullo stesso cavo immediamente fuori dal CB perchè c'è già. PS: l'inserimento dei fusibili va fatto con criterio e in modo IMPECCABILE, perchè spesso sono proprio i fusibili a creare dei problemi perchè MAL MONTATI, ergo, ok metterli, ma con meno se ne mettono meglio è, anche perchè introducono sempre e comunque un minimo di caduta di tensione che sappiamo non essere cosa gradita su un impianto di un camper. Poi ognuno è libero di fare come gli pare...