CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho toccato un Van...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:13:54
Dopo aver guardato centinaia di video sui vari Van, oggetto del desiderio degli ultimi tempi, sono salito su uno appena acquistato nuovo.  Un Challenger Premium di 6 metri.  Sono rimasto profondamente deluso. Materiali di scarsissima qualita',  Cassetti di cartone ricoperto da una pellicola finto legno, deformati e sfondati. Stessa cosa per i vari sportelli. Come si possono spendere oltre 100 milioni delle vecchie lire per un veicolo simile?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 16:47:53
Se i soldi non valgono più niente non è colpa dei costruttori di veicoli per il tempo libero anzi, visto il numero delle aziende e la forte concorrenza, le stesse si sforzano per dare un prodotto sempre più rispondente alle esigenze di mercato (semmai bisognerebbe indagare su quali siano queste reali esigenze, a mio parere) e al miglior prezzo possibile. 
Il paragone con le vecchie lire mi sembra fuori luogo, la moneta italiana è fuori corso da più di vent'anni e l'inflazione non  va certo in retromarcia.
Intanto renditi conto che la base di partenza, ovvero il veicolo che gli allestitori debbono comperare costa in genere tra i 30 e i 40 mila euro, quindi con 50 mila euro (i tuoi cento milioni) comprerai ben poco. Infatti oggi un van di marca premium ben accessoriato può sfiorare i 90 mila euro, con punte a 118 (visto di persona).
Se non ti ha soddisfatto quella marca ne esistono altre di fascia superiore e allestimento diverso, secondo me solo dopo averne visti (e magari provati) diversi potrai trarre le giuste considerazioni.

Furio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 17:57:40
è stato anche un errore non essersi recato presso concessionaria x presa visione anche e sopratutto di altre marche . ma visto che è nuovo e che è un buon momento puoi venderlo o darlo in permuta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:02:32
Non sono molto aggiornato, ma challenger qualche anno fa non era il top per la qualità dei materiali e gli accorgimenti, sembra sia ancora così, ma costa parecchio lo stesso.
Della stessa categoria forse conviene guardare ad esempio un elnagh o equivalente tipo mclouis, forse a parità di prezzo sono piu rifiniti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:26:52
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/04/2022 alle 15:13:54

Dopo aver guardato centinaia di video sui vari Van, oggetto del desiderio degli ultimi tempi, sono salito su uno appena acquistato nuovo.  Un Challenger Premium di 6 metri.  Sono rimasto profondamente deluso. Materiali
di scarsissima qualita',  Cassetti di cartone ricoperto da una pellicola finto legno, deformati e sfondati. Stessa cosa per i vari sportelli. Come si possono spendere oltre 100 milioni delle vecchie lire per un veicolo simile?
...
Mi pare di capire che non lo hai acquistato ma hai visto un furgonato appena acquistato da qualcun' altro.
Spero che tu o chiunque altro, prima di investire 55-60 mila euro (e' questo il prezzo di un furgonato di medio livello) sia andato a vederlo.
La qualita' e' fatta di dettagli e quindi non bisogna farsi abbagliare dal colore della tappezzeria o da qualche faretto o qualche presa usb sparsa qua e la'.
Bene hai fatto ad aprire i casetti e a guardare, ad esempio, le cerniere o i meccanismi di chiusura delle ante.
Molto indicativi della qualita' sono gli impianti elettrici e idraulici.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:33:24
I marchi sottoindicati appartengono alla stessa azienda:
  • Adria Mobil
  • C.I.
  • Elnagh
  • McLouis
  • Mobilvetta
  • Roller Team
  • Arca
  • Auto-Sleepers
  • Auto-Trail
  • Autostar
  • Benimar
  • Challenger
  • Chausson
  • Eura Mobil
  • Font Vendome
  • Forster
  • Karmann Mobil
  • Kentucky
  • Notin
  • Randger
  • Rimor
  • Sun Living
  • Tribute
  • Xgo
A parte qualche cosa che viene ancora realizzato in stabilimenti separati (es. Adria) la qualità è standard.
Un furgonato Trigano parte da meno di 40.000€, se si prova a fare la somma del costo del veicolo e dei componenti installati a bordo si scopre che non c'è questo margine.
Poi se uno vuole, può spendere molto di più anche il doppio. Ma sempre di un furgone stiamo parlando.
Io non ho visto una grande differenza tra i vari costruttori così evidente come lo è invece sui pannellati.
La mia idea è spendere poco ed investire sulle migliorie. Ad esempio, in futuro ho in mente di rifare buona parte dei mobili in materiale più tecnologico. Avendo i pezzi di riferimento e la ferramenta non credo sia complicato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/04/2022 alle 15:13:54

Dopo aver guardato centinaia di video sui vari Van, oggetto del desiderio degli ultimi tempi, sono salito su uno appena acquistato nuovo.  Un Challenger Premium di 6 metri.  Sono rimasto profondamente deluso. Materiali
di scarsissima qualita',  Cassetti di cartone ricoperto da una pellicola finto legno, deformati e sfondati. Stessa cosa per i vari sportelli. Come si possono spendere oltre 100 milioni delle vecchie lire per un veicolo simile?
...
Ora prova a leggere le recensioni di quel mezzo sulle varie riviste specializzate wink
Lo stolto non sa tacere
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:58:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 18:33:24

I marchi sottoindicati appartengono alla stessa azienda:Adria Mobil C.I. Elnagh McLouis Mobilvetta Roller Team Arca Auto-Sleepers Auto-Trail Autostar Benimar Challenger Chausson Eura Mobil Font Vendome Forster Karmann Mobil Kentucky Notin Randger Rimor Sun
Living Tribute XgoA parte qualche cosa che viene ancora realizzato in stabilimenti separati (es. Adria) la qualità è standard. Un furgonato Trigano parte da meno di 40.000€, se si prova a fare la somma del costo del veicolo e dei componenti installati a bordo si scopre che non c'è questo margine. Poi se uno vuole, può spendere molto di più anche il doppio. Ma sempre di un furgone stiamo parlando. Io non ho visto una grande differenza tra i vari costruttori così evidente come lo è invece sui pannellati. La mia idea è spendere poco ed investire sulle migliorie. Ad esempio, in futuro ho in mente di rifare buona parte dei mobili in materiale più tecnologico. Avendo i pezzi di riferimento e la ferramenta non credo sia complicato.  
...
Ciao a tutti, condivido quanto scritto da Subalpino, il mio furgonato Etrusco 640SB quindi un H2L4, costato di listino un anno fà 38.000€ e devo riconoscere che è "spartano", ma la differenza con un van Carthago, che costa quasi il doppio, preferisco spenderli in viaggi, questa la mia personale visione
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 19:47:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 18:33:24

I marchi sottoindicati appartengono alla stessa azienda:Adria Mobil C.I. Elnagh McLouis Mobilvetta Roller Team Arca Auto-Sleepers Auto-Trail Autostar Benimar Challenger Chausson Eura Mobil Font Vendome Forster Karmann Mobil Kentucky Notin Randger Rimor Sun
Living Tribute XgoA parte qualche cosa che viene ancora realizzato in stabilimenti separati (es. Adria) la qualità è standard. Un furgonato Trigano parte da meno di 40.000€, se si prova a fare la somma del costo del veicolo e dei componenti installati a bordo si scopre che non c'è questo margine. Poi se uno vuole, può spendere molto di più anche il doppio. Ma sempre di un furgone stiamo parlando. Io non ho visto una grande differenza tra i vari costruttori così evidente come lo è invece sui pannellati. La mia idea è spendere poco ed investire sulle migliorie. Ad esempio, in futuro ho in mente di rifare buona parte dei mobili in materiale più tecnologico. Avendo i pezzi di riferimento e la ferramenta non credo sia complicato.  
...
Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali?

Ciaowink
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:12:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 19:47:47

Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali? Ciao
Metà e metà: la metà (circa) della lista si allestisce in Italia, il resto in Francia. Tutti i modelli fatti in Italia sono praticamente identici (cambiano i colori dei mobili e poco più) con tre fascie di prezzo, su quelli francesi non saprei dirti, in teoria dovrebbero essere rifiniti meglio (parlo del mobiliario, gli allestimenti tecnici - acqua, riscaldamento, ecc., sono gli stessi) ma in pratica...boh.
Challenger è uno di quelli fatti in Italia, io ho un Roller Team (pure) della gamma base, so quello che compravo e, sinceramente, non mi lamento. Certo, i mobili non sono molto sofisticati ma sono funzionali e, per adesso, non si è rotto quasi niente (meno una maniglia che ho dovuto forzare).
Bon cop de falç!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:41:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 20:12:59

Metà e metà: la metà (circa) della lista si allestisce in Italia, il resto in Francia. Tutti i modelli fatti in Italia sono praticamente identici (cambiano i colori dei mobili e poco più) con tre fascie di prezzo, su
quelli francesi non saprei dirti, in teoria dovrebbero essere rifiniti meglio (parlo del mobiliario, gli allestimenti tecnici - acqua, riscaldamento, ecc., sono gli stessi) ma in pratica...boh. Challenger è uno di quelli fatti in Italia, io ho un Roller Team (pure) della gamma base, so quello che compravo e, sinceramente, non mi lamento. Certo, i mobili non sono molto sofisticati ma sono funzionali e, per adesso, non si è rotto quasi niente (meno una maniglia che ho dovuto forzare).
...
Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione.

Ciaowink
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 19:47:47

Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali? Ciao
Magari non è completamente così ma, sulle stesse linee di prodotto e di forniture, non credo ci siano grandi differenze.
Nell'esempio dei van, credo che quelli fatti in Italia siano quasi identici (C.I., Elnagh, McLouis, Mobilvetta, Roller Team, Font Vendome) e lo stesso i francesi (Challenger e Chausson). Lo "spagnolo "Benimar  ha il bagno che è esattamente uguale al RollerTeam.
Aggiungo che non solo le apparecchiature ma anche parti interne come i termoformati sono in comune anche con mezzi prodotti da Hymer (+ Carado,Etrusco,Laika,Burstner).

Sarebbe come dire che la qualità di una Toyota Aygo è migliore/peggiore di una Citroen C1.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:02:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 20:41:08

Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione. Ciao
Dipende dal periodo, credo che la Sea (che aveva alcuni marchi italiani tra cui Elnagh) sia fallita una decina d'anni fa e tutto sia stato inglobato da Trigano. Ormai il grosso del mercato è monopolizzato da Trigano e Hymer, restano fuori solo produttori di fascia medio e/o alta (Carthago, Knauss, Poesll, Rapido, Pilote) o artigiani.
Andare da Stellantis o da Dometic ed ordinare 10000 Ducato o 10000 frigoriferi è diverso da ordinarne 100.

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:24:02

Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione. Ciao
Chiedo scusa per la divagazione, quale dettaglio hai notato fosse superiore agli accorgimenti utilizzati nei top?smiley
Carlo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:53:35
In risposta al messaggio di fd3x del 28/04/2022 alle 21:24:02

Chiedo scusa per la divagazione, quale dettaglio hai notato fosse superiore agli accorgimenti utilizzati nei top?
Paretine anticondensa, vano bombole riscaldato, canalizzazione riscaldamento ben bilanciata, termostato truma posizionato correttamente ecc...
Qualche top aveva carenze su questi dettagli, poi, ovviamente, tanto per dirne una, il mobilio dell elnagh è di cartone a differenza del legno massello di un laika, però su alcuni top gamma questi accorgimenti non li ho riscontrati, o almeno non tutti quanti.
Ad esempio addirittura in un challenger parlivello del mio, nella zona del letto matrimoniale in coda c'era uno spiraglio largo un paio di cm che dava direttamente sotto nel garage, immagino se uno volesse caricarci uno scooter l eventuale puzza di benzina invaderebbe tutta la cellula abitativa.

Ciaowink
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:57:42

Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressore e coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo).

Edit: forse il tuo è un camper, non un furgonato. Sui camper sì che ci sono differenze fra le varie marche del gruppo (anche se non sono ferratissimo sul tema), ma i van sono tutti uguali.

@Subalpino, Challenger e Benivan si fanno in Italia, Font Vendome in Francia (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/04/2022 alle 22:01:27
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:02:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 21:57:42

Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressore
e coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo). Edit: forse il tuo è un camper, non un furgonato. Sui camper sì che ci sono differenze fra le varie marche del gruppo (anche se non sono ferratissimo sul tema), ma i van sono tutti uguali. @Subalpino, Challenger e Benivan si fanno in Italia, Font Vendome in Francia (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
...
Da 11 anni fa ad oggi le cose sono (purtroppo) cambiate parecchio...

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 22:05:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 21:02:20

Dipende dal periodo, credo che la Sea (che aveva alcuni marchi italiani tra cui Elnagh) sia fallita una decina d'anni fa e tutto sia stato inglobato da Trigano. Ormai il grosso del mercato è monopolizzato da Trigano e Hymer,
restano fuori solo produttori di fascia medio e/o alta (Carthago, Knauss, Poesll, Rapido, Pilote) o artigiani. Andare da Stellantis o da Dometic ed ordinare 10000 Ducato o 10000 frigoriferi è diverso da ordinarne 100.  
...
Credo che questa sia un'amara verità, una sorta di globalizzazione dei camper...

Ciaowink
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 23:01:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 21:53:35

Paretine anticondensa, vano bombole riscaldato, canalizzazione riscaldamento ben bilanciata, termostato truma posizionato correttamente ecc... Qualche top aveva carenze su questi dettagli, poi, ovviamente, tanto per dirne
una, il mobilio dell elnagh è di cartone a differenza del legno massello di un laika, però su alcuni top gamma questi accorgimenti non li ho riscontrati, o almeno non tutti quanti. Ad esempio addirittura in un challenger parlivello del mio, nella zona del letto matrimoniale in coda c'era uno spiraglio largo un paio di cm che dava direttamente sotto nel garage, immagino se uno volesse caricarci uno scooter l eventuale puzza di benzina invaderebbe tutta la cellula abitativa. Ciao
...
In effetti questi elementi che citi sono pregevoli
grazie
smiley
Carlo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:28:52
La differenza tra un entry-level e un camper di fascia elevata non la si nota girando in fiera, la si nota dopo 10 anni
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:32:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 21:57:42

Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressore
e coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo). Edit: forse il tuo è un camper, non un furgonato. Sui camper sì che ci sono differenze fra le varie marche del gruppo (anche se non sono ferratissimo sul tema), ma i van sono tutti uguali. @Subalpino, Challenger e Benivan si fanno in Italia, Font Vendome in Francia (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
...
Beh, tutti uguali a prima vista, poi le differenze ci sono eccome. Negli isolamenti, negli allestimenti, negli impianti, nella cura costruttiva e in tante altre cose. Dipende con quanta attenzione si osservano certe cose.  Sia chiaro, il  mezzo perfetto  non esiste, come nello stesso tempo anche quello più economico può comunque fare il suo lavoro e soddisfare le nostre esigenze.
Poi succede sempre che ogni azienda privilegia qualche aspetto rispetto ad altri, se non fosse così un mezzo con il massimo di ogni cosa costerebbe il doppio e non lo comprerebbe nessuno. La scelta finale dipende dalle nostre priorità e anche dal portafoglio. 
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link