CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho toccato un Van...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:49:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/04/2022 alle 12:28:52

La differenza tra un entry-level e un camper di fascia elevata non la si nota girando in fiera, la si nota dopo 10 anni
Un occhio allenato (= camperista di vecchia data) le differenze le nota anche in Fiera.wink
Sempre molta attenzione alle parti che non si vedono.wink
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 13:07:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 12:32:07

Beh, tutti uguali a prima vista, poi le differenze ci sono eccome. Negli isolamenti, negli allestimenti, negli impianti, nella cura costruttiva e in tante altre cose. Dipende con quanta attenzione si osservano certe cose. 
Sia chiaro, il  mezzo perfetto  non esiste, come nello stesso tempo anche quello più economico può comunque fare il suo lavoro e soddisfare le nostre esigenze. Poi succede sempre che ogni azienda privilegia qualche aspetto rispetto ad altri, se non fosse così un mezzo con il massimo di ogni cosa costerebbe il doppio e non lo comprerebbe nessuno. La scelta finale dipende dalle nostre priorità e anche dal portafoglio. 
...
Le differenze ci sono tra le varie gamme, ma dentro la stessa gamma tutti i van trigano prodotti in Italia sono uguali, siano della marca che siano.
Bon cop de falç!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 13:22:51
Si certo, il mia era un discorso più in generale che abbracciava l'intera produzione europea dei marchi o gruppi esistenti.
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:07:49
Non voglio essere di parte avendo un Malibu da ormai piu di 7 anni, Le differenze si vedono, non sono tutti uguali solo perchè hanno la stessa scatola ducato esterna o utilizzano gli stessi componenti, prova a venire con me a - 20 e vediamo se non ci sono differenze, certo, il mio non ha led e lucine a mo di albero natale ma dopo 7 anni posso contare su una mano gli interventi di riparazione effettuati per rotture 
Costantino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:44:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/04/2022 alle 17:07:49

Non voglio essere di parte avendo un Malibu da ormai piu di 7 anni, Le differenze si vedono, non sono tutti uguali solo perchè hanno la stessa scatola ducato esterna o utilizzano gli stessi componenti, prova a venire con
me a - 20 e vediamo se non ci sono differenze, certo, il mio non ha led e lucine a mo di albero natale ma dopo 7 anni posso contare su una mano gli interventi di riparazione effettuati per rotture 
...
Ciao, nessuno discute la qualità del Malibù e piaceva molto a mia moglie, ma a parità di dimensioni e di motorizzazioni e di accessori rispetto al quello che ho acquistato ci sono quasi 25.000€ in più, non dico che non li vale, ma personalmente ho preferito spendere meno anche perchè frequento sempre posti dove la temperatura deve essere il più possibili vicino ai 25°, quindi inverno nel profondo sud ed in estate nel profondo nord o in montagna
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 18:11:13
Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la  metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti. 
Comunque al momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro. 
Furio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 18:15:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 18:11:13

Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la  metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti.  Comunque
al momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro. 
...
Vabbè che adesso costerebbe 10k in più, ma io l'hanno scorso l'ho pagato 45000€ su strada (e in Italia sarebbe costato anche meno).
E poi si stava parlando dei van del gruppo Trigano, quelli sì sono tutti uguali, Carthago non è parte del gruppo wink.
Bon cop de falç!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 19:18:07

Non esageriamo, 25000 euro di differenza non sarebbero neanche giustificati. Tra un van di pari lunghezza e allestimento la differenza è di circa la  metà, anche se è sempre difficile fare questi confronti.  Comunque
al momento un Malibù in pronta consegna, completo di pacchetti e molti accessori, si trova a 78/79mila euro, non mi sembra che un Roller basico (tanto per citare due marchi) completo di tutto quello che viene offerto sul mezzo sopraccitato possa costare 53/54 mila euro. 
...
Ciao, io esattamente un anno fà ho acquistato un Etrusco CV640SB completp di accessori (motore 140cv, zanzariere, gradino elettrico e pacchetto con un pò di optional) l'ho pagato 42.000€, il concessionario ha anche i Malibù ed il modello CHARMING GT 640 LE versione base costava 63.000€ che con i miei accessori arrivavi tranquillamente a 67.000€
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 19:33:53
In tema Malibu': ne ho uno del 2020 ed ho potuto successivamente esaminare approfonditamente un Possl di lunghezza e allestimento equivalente. A mio parere, il Malibu' non vale proprio i soldi in più richiesti rispetto al Possl. Un saluto da Vittorio.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 19:46:31

...
Io ho comprato esattamente un anno fa un Roller Team con  140 hp e pack con clima, cruise control, scalino, zanzariera,
Ha Truma D e Frigo compressore.
Pagato 41.700€.
Direi che 78.000 - 41.700 = 36.300
Con quella cifra direi  posso quasi comprarne un altro di scorta. 
Copia fattura:

fattcamp.JPG
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/04/2022 alle 20:20:20
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:27:07
Posso solo rispondere "beati voi", ma ripeto, a vedere con listini attuali a configurare i mezzi con gli stessi accessori (e parlo di accessori , non scalino o zanzariera), non ci sono queste differenze. 
Descrivere quanto si ha pagato il proprio mezzo, per giunta tempo fa, senza un elenco preciso dell'allestimento non serve come termine di paragone. 
Posso comunque dirvi che un van Roller Livingstone 6,36mt del 2021 con soli 3000 km, con telaio maxi, 160 cv,  tetto sollevabile e diversi altri accessori costosi,  è stato pagato usato pochi mesi orsono 61000 euro. Nuovo con pari allestimento costa 73000. 
L'allestimento è di fattura alquanto economica rispetto ad un Malibu, che con pari accessori (ho verificato, per quanto si possa paragonare) costa 10mila euro in più.
Se la differenza fosse quella che dite voi non ne venderebbero uno.  
Nei mesi scorsi ho girato anche diversi concessionari di varie marche, rendendomi conto che oggi è difficile stare sotto queste cifre per un mezzo allestito decentemente.

Furio

Modificato da Furio59 il 29/04/2022 alle 20:32:15
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:55:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2022 alle 20:27:07

Posso solo rispondere beati voi, ma ripeto, a vedere con listini attuali a configurare i mezzi con gli stessi accessori (e parlo di accessori , non scalino o zanzariera), non ci sono queste differenze.  Descrivere quanto
si ha pagato il proprio mezzo, per giunta tempo fa, senza un elenco preciso dell'allestimento non serve come termine di paragone.  Posso comunque dirvi che un van Roller Livingstone 6,36mt del 2021 con soli 3000 km, con telaio maxi, 160 cv,  tetto sollevabile e diversi altri accessori costosi,  è stato pagato usato pochi mesi orsono 61000 euro. Nuovo con pari allestimento costa 73000.  L'allestimento è di fattura alquanto economica rispetto ad un Malibu, che con pari accessori (ho verificato, per quanto si possa paragonare) costa 10mila euro in più. Se la differenza fosse quella che dite voi non ne venderebbero uno.   Nei mesi scorsi ho girato anche diversi concessionari di varie marche, rendendomi conto che oggi è difficile stare sotto queste cifre per un mezzo allestito decentemente.  
...
Non si tratta di essere "beati" visto che ho comprato (marzo 2021) quello che ho trovato da un concessionario in pronta consegna. In tutta franchezza io non volevo comprare un van ma un semintegrale stretto, ma era disponibile dopo 18 mesi.
A me degli accessori costosi non me ne fregava una mazza anzi alcuni come il tettto a soffietto (€4800) e la veranda (€900) non li avrei comunque presi. Forse qualcosa sulla parte Fiat l'avrei preso.
Tutto quello che mi serviva l'ho aggiunto dopo spendendo meno di 3000€ (retrocamera, sensori, radio 2 din, 2 batterie litio con DCDC, PV, inverter, qualche presa USB, balestre ).
Sono consapevole che è un mezzo di qualità bassa ma ho messo in conto le modifiche che serviranno in futuro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:05:41
"tanta resa, poca spesa" è come la Bibbia per chi progetta e costruisce camper.

Come tutti i progetti del mondo si parte da una analisi di mercato per capire ciò che il cliente vuole, ciò di cui il cliente ha bisogno non conta.
Poi si va in magazzino a verificare le rimanenze da smaltire e alla fine si verifica cosa può fare la produzione senza andare nel panico.
Se l'oggetto che emerge non rispecchia i sogni ipotizzati dell'acquirente, si da mandato ad una agenzia pubblicitaria per modificare i sogni della gente, rendendoli compatibili con quello che ci fa comodo produrre.

Appartieni a quei pochi che si scandalizzano se la porta del bagno non si apre tutta perchè tocca il frigo per un solo cm?
Fatti fare un camper su misura, non sei un buon cliente, non ci interessi...
Se però ti vanno bene le costose modifiche correttive in aftermarcket allora sei un ottimo cliente, abbiamo tanto bisogno di tenere buoni i nostri concessioari, evitando che si mettano a vendere mezzi di alre marche dove guadagnano di più...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/04/2022 alle 21:13:09
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:10:18
Analisi assolutamente condivisibile ed anzi, estensibile anche ad altri beni.
Furio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 15:44:50
Io appartengo a quelli che compra un mezzo che possa viaggiare senza problemi e che abbia le cose che mi permettano di dormire, mangiare e andare in bagno.
Un po’ meglio della tenda per la quale
non ho più l’età.
Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 16:24:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/04/2022 alle 15:44:50

Io appartengo a quelli che compra un mezzo che possa viaggiare senza problemi e che abbia le cose che mi permettano di dormire, mangiare e andare in bagno. Un po’ meglio della tenda per la quale non ho più l’età. Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata.
"Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata."
E' meglio che non lo rendi pubblico, perche' altrimenti nessuno comprera' il tuo mezzo quando deciderai di venderlo.laugh
Battute a parte, sono d' accordo con te.
Il camper serve per viaggiare e quindi basta che abbia i servizi essenziali.
In realta' oggi anche i camper entry level sono confortevoli.
Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico.
Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra costo e qualita'.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2022 alle 16:24:15

Dell’arredamento me ne frega meno di zero visto che ci salgo con gli scarponi inzaccherati o con i piedi bagnati di acqua salata. E' meglio che non lo rendi pubblico, perche' altrimenti nessuno comprera' il tuo mezzo quando
deciderai di venderlo. Battute a parte, sono d' accordo con te. Il camper serve per viaggiare e quindi basta che abbia i servizi essenziali. In realta' oggi anche i camper entry level sono confortevoli. Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico. Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra costo e qualita'.
...
""""   Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico.  """"

Più che per i difetti costruttivi io mi inca22erei molto per i difetti di progettazione.
I primi sono comunque recuperabili, quelli nati con il progetto difficile modificarli senza spendere un patrimonio.
Sto pensando ad esempio alle tubazioni dell'acqua che non passano insieme ai tubi del riscaldamento e che toccano le pareti esterne congelandosi a -15 anche con riscaldamento acceso, sto pensando alla canalizzazione delle stufe fatta in modo approssimativo e non distribuita a dovere per avere un impianto bilanciato, oppure ai pensili chiusi che non offrono sufficiente areazione e quindi condensa a go go... e così via.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 20:05:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 16:35:54

Certamente pero' non saresti contento se - ad esempio - ti rimanesse in mano una anta o se ci fossero delle perdite sull' impianto idraulico.  Più che per i difetti costruttivi io mi inca22erei molto per i difetti
di progettazione. I primi sono comunque recuperabili, quelli nati con il progetto difficile modificarli senza spendere un patrimonio. Sto pensando ad esempio alle tubazioni dell'acqua che non passano insieme ai tubi del riscaldamento e che toccano le pareti esterne congelandosi a -15 anche con riscaldamento acceso, sto pensando alla canalizzazione delle stufe fatta in modo approssimativo e non distribuita a dovere per avere un impianto bilanciato, oppure ai pensili chiusi che non offrono sufficiente areazione e quindi condensa a go go... e così via. Ciao
...
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di van, che, a mio parere, è a livello costruttivo completamente diverso da un pannellato.
Sicuramente già solo i portelloni posteriori e il laterale sono dei ponti termici mostruosi, per quanto si possa avere un allestimento di qualità resta sempre un furgone.
Certo che su un mezzo entry-level come il mio, se si volesse andare al freddo converrebbe rivedere la parte scarico delle grigie aggiungendo il kit relativo (a listino 340€) mentre la distribuzione del calore mi sembra ok. 
Un difetto che è stato riscontrato su questa generazione di van è il passaggio dei tubi tra cucina e bagno troppo a contatto con il pianale. La scelta è dovuta al mantenimento del pavimento senza scalini ma possono gelare, in altri modelli si è optato per creare un passaggio a cunetta. Comunque sono dettagli che si possono risolvere facilmente.
Tutto quello che è falegnameria è riparabile/modificabile.
Stavamo pur sempre parlando di 30.000€  e .. il mio falegname con 30.000 Lire la fa meglio e guarda non ha neanche le unghie (cit.)

Secondo me gli unici vincoli veri sono le posizioni dei fori sulle pareti o sul tetto. Per esempio io non vorrei la finestra in bagno ma me la devo tenere.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 17:00:57
essendo un fai da te ed essermi costruito il MIO camper capisco quanti sono "poco " entusiasti del mezzo acquistato sia x i soldi spesi sia x confronti con altri mezzi simili ma di marchio diverso . purtroppo è la solita solfa POCA SPESA POCA RESA e oggigiorno chi allestisce camper è sobillato da attacchi di altre ditte che con lucine o ammennicoli vari tentano di accaparrarsi il cliente specie in questo periodo che si costruisce sul già venduto anche se non stanno dietro alla domanda troppo alta . ogni anno che passa i costruttori scelgono alternative al materiale che DEVE x forza essere SEMPRE meno pesante x lasciare spazio agli accessori sempre piu' presenti , xerchè TUTTI lo vogliono PIENO . oggi costa 60 e domani 65 ? non c'è problema un acquirente lo si trova sia sul nuovo che sull'usato e pazienza x il POVERO portafoglio ma sarà una soddisfazione quando si campeggierà . 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 12:06:23
bha, per quanto riguarda la coibentazione non ho trovato i problemi riscontrati da altri, unico accorgimento realizzato con pochi euro ho messo la guarnizione in gomma della fiat sulla base a chiusura del portellone laterale, per il resto è gia' coibentato, testato sino a - 15 per diversi giorni
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link