Inserito il 17/02/2007 alle: 15:09:08
Ebbene si, malgrado non possa che dichiararmi soddisfatto del camper precedente (Mc Louis 430), ho tradito il gruppo SEA e sono passato alla TRIGANO.
Dopo aver girato a lungo, vagliato, confrontato, rimanendo sulla fascia di prezzo da mè destinata, ho preso uno Chausson Flash 03 su Ford a trazione anteriore con 130 CV. Con i soldi che mi sono rimasti della differenza, in quanto avevo pensato di prendere un Elnagh Duke 37, ci ho fatto mettere un sacco di accessori e mi sono anche avanzati soldi.
Quando sono arrivato al concessionario ero deciso per il Duke, dopo me lo sono riguardato bene, siccone lo avevo visto di sera, niente da dire per il mobilio, molo carino e ben fatto con tanti bei particolari interessati, con l'oblò Mini Heiki il Truma Combi 4000.
Ma se vai a vedere altri dettagli ti viene da piangere.
Per esempio il letto a castello superiore misura 70 cm. di larghezza, per carità sarà anche lungo 2,30 ma non siamo grissini, mia figlia a 9 anni è già alta 1,50 mt. e di notte non stà ferma un attimo, figuriamoci se la metto in quel loculo.
Altro dettaglio ridicolo il letto a castello inferiore, quando alzo il piano per fare il garage, dove metto il materasso? Non si sà, in quanto alzando la base del letto, il materasso lasciato nella sua sede impedisce la schiusura del gavone, pertanto per chiudere il tutto dovrei mettere il materasso nel gavone stesso, oppure lasciarlo a casa [:(].
Altra cosa interessante sono le bandelle in ABS del giro-scocca, sono ridicolmente sottili, tanto da aver paura di danneggiarle con le sole mani.
La doccia per quanto con porta in metalcrilato è molto stretta, non parliamo poi di quella del Mc louis serie Steel a misura di sogliola, io sono alto 1,85 e peso 97 Kg e ogni tanto mi lavo[:D].
Quando poi ci si sdraia per verede come è fatto sotto (io lo faccio sempre) si vedono certe cose come il serbatoio de recupero che sembra messo lì per sbaglio.
Cari amici e colleghi camperisti, devo dare ragione a Mayraenelson sotto molti punti di vista.
La Trigano forse lascia a desiderare dal punto di vista stilistico, almeno nella fascia in questione e dell'assemblaggio, ma neanche più di tanto, sinceramente mi sono guardato il Flash sotto e sopra , dentro e fuori ed ho notato più cose fatte bene che male, almeno nei confronti dei veicoli di pari fascia del gruppo SEA.
I lettini a castello sono più ampi, quello inferiore si chiude inglobando il materasso, ha pure uno sportello sotto per l'accesso al gavone dall'interno della cellula (che Elnagh non ha).
Il piano mansarda si alza ed ha due pistoncini ad olio che lo reggono.
Il bagno è più grande. Ha 130 litri di acqua. Ha il riscaldatore a gasolio (non è Webasto è quell'altro)da 4000 cal.
Ha la dinette più un divanetto. Unico neo funzionale evidente è la cucina un pò piccola, ma abbiamo fatto mettere una mensola ripiegabile nel lato porta.
Comunque malgrado quello che se ne dice io il mio Flasch l'ho aqquistato e non vedo l'ora che sia pronto per partire.
Con questo ringrazio chi si è prodigato per darmi le notizie che cercavo e....................buoni Km a tutti
Giordano