CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hydronic D5WSC

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 12:51:23
Salve, ho comperato questo camper, il vecchio proprietario non sapeva cosa fosse questa centralina, l'elettrauto stamttina mi ha detto che in teoria è il Webasto, o riscaldamento supplementare... a parte la centralina, come faccio a capire se c'e' o meno. Sono andato via una volta ed ho acceso la Truma che convoglia l'aria nei bocchettoni.
Eventualmente il Webasto dove lo trovo, e come è fatto ? GrazieWP_20171016_009.jpg
LukeS

Modificato da LukeS il 06/11/2017 alle 18:26:49
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 14:54:35
In risposta al messaggio di LukeS del 02/11/2017 alle 12:51:23

Salve, ho comperato questo camper, il vecchio proprietario non sapeva cosa fosse questa centralina, l'elettrauto stamttina mi ha detto che in teoria è il Webasto, o riscaldamento supplementare... a parte la centralina, come
faccio a capire se c'e' o meno. Sono andato via una volta ed ho acceso la Truma che convoglia l'aria nei bocchettoni. Eventualmente il Webasto dove lo trovo, e come è fatto ? Grazie LukeS
...
Ciao,dalla foto,e mi sembra anche dalla posizione in cui è stato istallato(sotto il volante) potrebbe essere il preriscaldatore a gasolio del motore.
Se è quello,schiacciando il tasto destro si accende aspetti una trentina di secondi e senti dovresti sentire il ticchettio della pompa,poi dopo altri 30 secondi circa parte.
In teoria dovrebbe scaldare anche la la cabina attraverso le bocchette originali del mezzo e lo puoi utilizzare per sbrinare il vetro.
Se è come penso un preriscaldatore motore normalmente lo trovi sotto il cofano in zona radiatore
Questo è il sito dagli un'occhiata,ci sono riscaldatori ad acqua ed aria   

https://www.eberspaecher.it/pas...

Robi 

Modificato da RobiAle il 02/11/2017 alle 15:03:28
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 15:48:52
In risposta al messaggio di LukeS del 02/11/2017 alle 12:51:23

Salve, ho comperato questo camper, il vecchio proprietario non sapeva cosa fosse questa centralina, l'elettrauto stamttina mi ha detto che in teoria è il Webasto, o riscaldamento supplementare... a parte la centralina, come
faccio a capire se c'e' o meno. Sono andato via una volta ed ho acceso la Truma che convoglia l'aria nei bocchettoni. Eventualmente il Webasto dove lo trovo, e come è fatto ? Grazie LukeS
...
Confermo quanto detto da Robi.
E' il comando a distanza di un riscaldatore Eberspaecher.
Di solito si monta sotto al cofano vicino alla ruota anteriore sinistra. Trova la marmitta e più su troverai il riscaldatore.

je_wasserheizung_funktion_fr.jpg
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 05:43:12
grazie mille!.... Ultima cosa, di solito anche se non viene usato nello schermo compare qualche scritta, numeri oppure è vuoto? Si accende solo dopo aver premuto x 30 secondi il pulsante?
LukeS
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 07:40:44
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 05:43:12

grazie mille!.... Ultima cosa, di solito anche se non viene usato nello schermo compare qualche scritta, numeri oppure è vuoto? Si accende solo dopo aver premuto x 30 secondi il pulsante?
Essendo un timer puoi programmare le accensioni e normalmente dovresti vedere sul dislpay l'orario,però non lo conosco quel modello perciò predi un pò con le pinze quello che ti dico anche se a logica ovrebbe essere così.
Per farlo partire non hai bisogno di tenere premuto per 30 secondi il tasto ma semplicemente 1 secondo...sul mio appena premo il tasto d'accensione,sul display appare quel simbolo che che c'è sul tasto e da quel momento inizia il procedimento che ti ho descritto prima.
hai provato a accenderlo?
se non succede niente a motore spento  prova accendendo il motore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:22:22
allora... il vecchio proprietario, meccanico mi disse che aveva rimosso dei tubi e su questa centralina non mi aveva detto niente, solo che comandava una cosa che non sapeva nemmeno lui... ha rimosso poi una spece d'impianto di freno motore (c'era un pulsante sul passa ruota sinistro) simile a quello dei camion.... cmq oggi l'ho chiamato dicensogli che avevo scoperto che cosa comandava la centralina, lui mi ha detto che lo ha in officina e se voglio posso andarlo a prendere gratuitamente.... VI CHIEDO.... 1) E' Utile? 2) vale la pena rimetterlo su?  3) E' complicato ?

Grazie ancora

Luke
LukeS
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 16:23:12
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 14:22:22

allora... il vecchio proprietario, meccanico mi disse che aveva rimosso dei tubi e su questa centralina non mi aveva detto niente, solo che comandava una cosa che non sapeva nemmeno lui... ha rimosso poi una spece d'impianto
di freno motore (c'era un pulsante sul passa ruota sinistro) simile a quello dei camion.... cmq oggi l'ho chiamato dicensogli che avevo scoperto che cosa comandava la centralina, lui mi ha detto che lo ha in officina e se voglio posso andarlo a prendere gratuitamente.... VI CHIEDO.... 1) E' Utile? 2) vale la pena rimetterlo su?  3) E' complicato ? Grazie ancora Luke
...
gran bel meccanico a non sapere cosa smontasad
comunque vallo a prendere, è utilissimo per far partire il motore a basse temperature, e insieme alla stufa fa consumare meno gas in inverno dove è difficile approvigionarsene.
Silvio
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:00:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2017 alle 16:23:12

gran bel meccanico a non sapere cosa smonta comunque vallo a prendere, è utilissimo per far partire il motore a basse temperature, e insieme alla stufa fa consumare meno gas in inverno dove è difficile approvigionarsene.
ci vuole tanto a rimontarlo?...visto che non ho le istruzioni, se ho ben capito bisogna ricollegarlo al radiatore...

LukeS
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:11:07
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 14:22:22

allora... il vecchio proprietario, meccanico mi disse che aveva rimosso dei tubi e su questa centralina non mi aveva detto niente, solo che comandava una cosa che non sapeva nemmeno lui... ha rimosso poi una spece d'impianto
di freno motore (c'era un pulsante sul passa ruota sinistro) simile a quello dei camion.... cmq oggi l'ho chiamato dicensogli che avevo scoperto che cosa comandava la centralina, lui mi ha detto che lo ha in officina e se voglio posso andarlo a prendere gratuitamente.... VI CHIEDO.... 1) E' Utile? 2) vale la pena rimetterlo su?  3) E' complicato ? Grazie ancora Luke
...
Wow che meccanico...e meno male che il camper era il suo....
Comunque come dice Impiegatodelvolante è molto utile sopratutto nelle uscite invernali,considera che poi avendo un mezzo un pò datato il freddo dovrebbe soffrirlo un pò di più.
Partire con la temperatura del radiatore a 80/85 gradi,fa solo bene,ti può evitare un sacco di problemi, se poi pensi che nel mentre riscaldi ben bene la cabina...allora....
Il costo di uno usato,più o meno,costa intorno ai € 300,00 (almeno fino ad un paio d'anni fà poi dipende anche di che zona sei) poi dovrai istallarlo.
Se hai manualità non è complicato.

Robi

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:52:34
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 18:00:32

ci vuole tanto a rimontarlo?...visto che non ho le istruzioni, se ho ben capito bisogna ricollegarlo al radiatore...  
Se non ha fatto pasticci,  bisogna ricollegare i tubi dell'acqua, quello del gasolio, la parte elettrica e lo scarico.
Silvio
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:52:32
Sono andato a riprenderlo, fatemi capire, va montato a monte delradiatore dal lato dove entra l acqua, si collega mandata e uscita, gasolio, scarico e poi? Ci va un filtro Dell aria? Affianco allo scarico? La corrente lui ha lasciato la centralina interna ma fuori credo che ha tagliato nn ce nemmeno se nn ricordo male, il connettore. Internamente ha una pompa? Ultime cose tramite il compiuter avvia la ventola del WP_20171103_002.jpgWP_20171103_005.jpg i termo?
LukeS
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:55:01
Contatta Enzo44, è un mago per queste cose
Silvio
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 21:41:50
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 19:52:32

Sono andato a riprenderlo, fatemi capire, va montato a monte delradiatore dal lato dove entra l acqua, si collega mandata e uscita, gasolio, scarico e poi? Ci va un filtro Dell aria? Affianco allo scarico? La corrente lui
ha lasciato la centralina interna ma fuori credo che ha tagliato nn ce nemmeno se nn ricordo male, il connettore. Internamente ha una pompa? Ultime cose tramite il compiuter avvia la ventola del i termo?
...
Ti rispondo per quel che sò poi come dice Impiegatodelvolante senti Enzo 44 espertissimo in questo campo.
la pompa non è interna ma esterna ,devi procurartene una,
Il buco a fianco lo scarico è dell'aspirazione non ci vanno filtri,normalmente ci và un tubo nero ziglinato  sennò ci puoi mettere anche un silenziatore ma se lo usi per scaldare il motore  puoi farne a meno.
non ho capito di quale ventola parli,se è quella per far sbrinare il vetro o scaldare la cellula devi usare i comandi del originali (ventilazione-caldo/freddo-selezionatore d'uscita aria )del mezzo ne più ne meno come se fosse acceso il motore.
Per l'istallazione,visto che c'era prima magari trovi i 2 tubi,andata e ritorno, dove nello stesso ci sono 2 fascette ecco lì dovresti inerirti.

Robi

8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 07:38:13
La ventola intendevo quella dei vetri, quindi devo prendere una pompa per far girare l acqua? Il meccanico mi ha dato tutto, Mi sembra strano infin dei conti allora è un bruciatore? Anche x scaldare l abitacolo dovrei tener in moto o quadro acceso .... A me più che scaldare il motore interessava in sosta scaldare la cellula. È un diverso dal webasto dei camion.... Quelli sono autonomi. Comnque grazie di tutto.
LukeS
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 08:54:43
In risposta al messaggio di LukeS del 04/11/2017 alle 07:38:13

La ventola intendevo quella dei vetri, quindi devo prendere una pompa per far girare l acqua? Il meccanico mi ha dato tutto, Mi sembra strano infin dei conti allora è un bruciatore? Anche x scaldare l abitacolo dovrei tener
in moto o quadro acceso .... A me più che scaldare il motore interessava in sosta scaldare la cellula. È un diverso dal webasto dei camion.... Quelli sono autonomi. Comnque grazie di tutto.
...
No per l'acqua viene usata quella del motore stesso,intendevo la pompa d'alimentazione gasolio...a meno che non l'hai già.
Cosa ti sembra strano?
non capisco cosa intendi con "allora è un bruciatore"
presumo che tu non abbia letto il link che ti ho postato o dato un'occhiata alla foto di Topolone fallo che ti chiarisce le idee su cos'è cosa fà e a cosa serve.
Questo tipo di bruciatore nasce prevalentemente come pre riscaldatore motore e lo puoi usare a motore spento o motore acceso
in base al Timer di programmazione e a come viene collegato,esempio nel mio originale mercedes lo potevo accendere solo a motore acceso,un controsenso visto che sono propio i primi minuti delle partenze a freddo i più difficili per i motori,allora ho fatto la morifica (ponticellato un cavetto) e adesso lo uso a motore spento senza problemi.
Una volta istallato lo accendi e avrai il quadro spento ma userai il pannello comandi per la regolazione calore e tutto il resto.
I due riscaldatori sono "cugini" hanno nome diverso ma praticamente uguali,tanto che alcune parti,tipo pompa gasolio,vanno bene sia per l'una che per l'altra marca,
Anche se non capisco cosa intendi con la frase "quelli sono autonomi" secondo me l'unica differenza tra camion e camper è la riserva d'energia e il fatto che un camion più o meno scalda 2 metri quadrati e lo fa con le bocchette originali tu dovrai scaldarne 10 o più dove il punto più lontano sara a circa 5 metri e sarà impossibile far arrivare e mantenere il calore col solo impianto originale del mezzo.
Se lo vuoi usare per scaldare la cellula dovrai fare un impianto D.O.C. con tanto di radiatori piccoli tipo scooter ventole e rubinettti per la regolazione. 
Sarà un bel lavoro,sopratutto far passare i tubi dell'acqua in cellula però fattibile se hai manualità
Come ti abbiamo detto se vuoi spiegazione più precise su come fare contatta Enzo 44  lui sono anni che lo ha realizzato e ti potrà dire pregi e difetti.
oppure usa il tasto CERCA ci sono state un pò di discussioni su questo impianto.

Robi

Modificato da RobiAle il 04/11/2017 alle 09:04:58
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:52:13
...Ho aggiornato il titolo con il giusto nome.
Solo a titolo informativo il Hydronic D5WSC non ha la pompa del gasolio esterna ma è integrata come quella dell'acqua.

credo alla fine di venderlo assieme al timer interno, ma non i cablaggi, perchè come già detto per smontarlo hanno tagliato invece di disconnettere. Poi visto dove abito, Urbino  (PS) e soprattutto l'uso che ne farò del camper sarà più estivo che invernale.
LukeS

Modificato da LukeS il 06/11/2017 alle 19:03:40
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 21:45:10
In risposta al messaggio di LukeS del 06/11/2017 alle 18:52:13

...Ho aggiornato il titolo con il giusto nome. Solo a titolo informativo il Hydronic D5WSC non ha la pompa del gasolio esterna ma è integrata come quella dell'acqua. credo alla fine di venderlo assieme al timer interno,
ma non i cablaggi, perchè come già detto per smontarlo hanno tagliato invece di disconnettere. Poi visto dove abito, Urbino  (PS) e soprattutto l'uso che ne farò del camper sarà più estivo che invernale.
...
Ciao, Ti confermo che è un Hydronic come il mio, altri Ti hanno ben spiegato l'utilità di esso dandoTi per di più un riferimento. Se Ti servono io ho manuale e schede di installazione , mandami una mail e Ti rispedisco tutti i pdf in allegato a strettissimo giro molto volentieri. 
Gino
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:35:13
Ciao, l'Hidronic D5WSC è simile per potenza e caratteristiche al Thermo top C, erroneamente è stato detto che la pompa gasolio è intercambiabile, non è assolutamente vero, la portata è diversa, la pompa dell'acqua e la pompa gasolio sono all'interno del riscaldatore, consiglio all'amico Lukes di procurarsi lo spinotto a 8 pin, che forse è rimasto sul camper o è ancora collegato al riscaldatore, in quanto serve per ripristinare il cablaggio, lo spinotto non è facilmente reperibile a buon mercato ed è quasi indispensabile per venderlo e collegarlo al timer. Un saluto Enzo
Enzo
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:58:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2017 alle 09:35:13

Ciao, l'Hidronic D5WSC è simile per potenza e caratteristiche al Thermo top C, erroneamente è stato detto che la pompa gasolio è intercambiabile, non è assolutamente vero, la portata è diversa, la pompa dell'acqua e
la pompa gasolio sono all'interno del riscaldatore, consiglio all'amico Lukes di procurarsi lo spinotto a 8 pin, che forse è rimasto sul camper o è ancora collegato al riscaldatore, in quanto serve per ripristinare il cablaggio, lo spinotto non è facilmente reperibile a buon mercato ed è quasi indispensabile per venderlo e collegarlo al timer. Un saluto Enzo
...
Buongiorno Enzo44...mi hanno molto parlato di lei...
Allora: attaccato al blocco ho l'attacco a 8 pin, ho il timer con attacco a 4 pin, poi in giro sul camper ho trovato i 3 fusibili, il relè lo dovrei aver trovato. Cercando ho trovato anche il cablaggio in germania, però guardando ulteriori istruzioni, in inglese, ed anche sul camper, c'e una centralina ed un attacco per collegare non so cosa. Nel cablaggio in vendita vedo l'8 pin, il 4 pin, i 3 fusibili, il relè ci dovrebbe essere ed altri fili volanti ma di questo ulteriore attacco non c'e ombra.
questo è il sito del cablaggio:

https://www.butlertechnik.com/i...

mentre le foto del camper non posso farle perchè è in officina

LukeS

Modificato da LukeS il 07/11/2017 alle 10:34:57
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 18:10:35
In risposta al messaggio di LukeS del 07/11/2017 alle 09:58:02

Buongiorno Enzo44...mi hanno molto parlato di lei... Allora: attaccato al blocco ho l'attacco a 8 pin, ho il timer con attacco a 4 pin, poi in giro sul camper ho trovato i 3 fusibili, il relè lo dovrei aver trovato. Cercando
ho trovato anche il cablaggio in germania, però guardando ulteriori istruzioni, in inglese, ed anche sul camper, c'e una centralina ed un attacco per collegare non so cosa. Nel cablaggio in vendita vedo l'8 pin, il 4 pin, i 3 fusibili, il relè ci dovrebbe essere ed altri fili volanti ma di questo ulteriore attacco non c'e ombra. questo è il sito del cablaggio: mentre le foto del camper non posso farle perchè è in officina  
...
Ciao, a mio parere non ti conviene acquistare il cablaggio originale, il costo è abbastanza elevato e non lo recuperesti con la vendita del riscaldatore, se hai lo spinotto a 8 pin puoi tranquillamente ricollegarti ai conduttori tagliati e "ricreare" un nuovo cablaggio, alla fine dei giochi sono al max 8 cavi se si utilizzano tutte le potenzialità del riscaldatore, il relè alimenta  automaticamente la ventola della cabina, se vuoi, posso indicarti la funzione di ogni singolo cavo e facilitarti per un eventuale montaggio. Un saluto Enzo
Enzo
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 18:33:21
Gino1963 mi ha inviato le istruzioni in italiano ma ecco se potessi integrarle con le sue non mi dispiacerebbe, almeno potrei ricostruire il cablaggio.
il mio dovrebbe avere anche una centralina..che non vedo nei cablaggi standard...che non ho ne capito a cosa servirebbe
Grazie mille
LukeS

Modificato da LukeS il 08/11/2017 alle 08:43:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link