In risposta al messaggio di LukeS del 02/11/2017 alle 12:51:23Ciao,dalla foto,e mi sembra anche dalla posizione in cui è stato istallato(sotto il volante) potrebbe essere il preriscaldatore a gasolio del motore.
Salve, ho comperato questo camper, il vecchio proprietario non sapeva cosa fosse questa centralina, l'elettrauto stamttina mi ha detto che in teoria è il Webasto, o riscaldamento supplementare... a parte la centralina, comefaccio a capire se c'e' o meno. Sono andato via una volta ed ho acceso la Truma che convoglia l'aria nei bocchettoni. Eventualmente il Webasto dove lo trovo, e come è fatto ? Grazie LukeS
https://www.eberspaecher.it/pas...
In risposta al messaggio di LukeS del 02/11/2017 alle 12:51:23Confermo quanto detto da Robi.
Salve, ho comperato questo camper, il vecchio proprietario non sapeva cosa fosse questa centralina, l'elettrauto stamttina mi ha detto che in teoria è il Webasto, o riscaldamento supplementare... a parte la centralina, comefaccio a capire se c'e' o meno. Sono andato via una volta ed ho acceso la Truma che convoglia l'aria nei bocchettoni. Eventualmente il Webasto dove lo trovo, e come è fatto ? Grazie LukeS
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 05:43:12Essendo un timer puoi programmare le accensioni e normalmente dovresti vedere sul dislpay l'orario,però non lo conosco quel modello perciò predi un pò con le pinze quello che ti dico anche se a logica ovrebbe essere così.
grazie mille!.... Ultima cosa, di solito anche se non viene usato nello schermo compare qualche scritta, numeri oppure è vuoto? Si accende solo dopo aver premuto x 30 secondi il pulsante?
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 14:22:22gran bel meccanico a non sapere cosa smonta
allora... il vecchio proprietario, meccanico mi disse che aveva rimosso dei tubi e su questa centralina non mi aveva detto niente, solo che comandava una cosa che non sapeva nemmeno lui... ha rimosso poi una spece d'impiantodi freno motore (c'era un pulsante sul passa ruota sinistro) simile a quello dei camion.... cmq oggi l'ho chiamato dicensogli che avevo scoperto che cosa comandava la centralina, lui mi ha detto che lo ha in officina e se voglio posso andarlo a prendere gratuitamente.... VI CHIEDO.... 1) E' Utile? 2) vale la pena rimetterlo su? 3) E' complicato ? Grazie ancora Luke
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2017 alle 16:23:12ci vuole tanto a rimontarlo?...visto che non ho le istruzioni, se ho ben capito bisogna ricollegarlo al radiatore...
gran bel meccanico a non sapere cosa smonta comunque vallo a prendere, è utilissimo per far partire il motore a basse temperature, e insieme alla stufa fa consumare meno gas in inverno dove è difficile approvigionarsene.
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 14:22:22Wow che meccanico...e meno male che il camper era il suo....
allora... il vecchio proprietario, meccanico mi disse che aveva rimosso dei tubi e su questa centralina non mi aveva detto niente, solo che comandava una cosa che non sapeva nemmeno lui... ha rimosso poi una spece d'impiantodi freno motore (c'era un pulsante sul passa ruota sinistro) simile a quello dei camion.... cmq oggi l'ho chiamato dicensogli che avevo scoperto che cosa comandava la centralina, lui mi ha detto che lo ha in officina e se voglio posso andarlo a prendere gratuitamente.... VI CHIEDO.... 1) E' Utile? 2) vale la pena rimetterlo su? 3) E' complicato ? Grazie ancora Luke
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 18:00:32Se non ha fatto pasticci, bisogna ricollegare i tubi dell'acqua, quello del gasolio, la parte elettrica e lo scarico.
ci vuole tanto a rimontarlo?...visto che non ho le istruzioni, se ho ben capito bisogna ricollegarlo al radiatore...
In risposta al messaggio di LukeS del 03/11/2017 alle 19:52:32Ti rispondo per quel che sò poi come dice Impiegatodelvolante senti Enzo 44 espertissimo in questo campo.
Sono andato a riprenderlo, fatemi capire, va montato a monte delradiatore dal lato dove entra l acqua, si collega mandata e uscita, gasolio, scarico e poi? Ci va un filtro Dell aria? Affianco allo scarico? La corrente luiha lasciato la centralina interna ma fuori credo che ha tagliato nn ce nemmeno se nn ricordo male, il connettore. Internamente ha una pompa? Ultime cose tramite il compiuter avvia la ventola del i termo?
In risposta al messaggio di LukeS del 04/11/2017 alle 07:38:13No per l'acqua viene usata quella del motore stesso,intendevo la pompa d'alimentazione gasolio...a meno che non l'hai già.
La ventola intendevo quella dei vetri, quindi devo prendere una pompa per far girare l acqua? Il meccanico mi ha dato tutto, Mi sembra strano infin dei conti allora è un bruciatore? Anche x scaldare l abitacolo dovrei tenerin moto o quadro acceso .... A me più che scaldare il motore interessava in sosta scaldare la cellula. È un diverso dal webasto dei camion.... Quelli sono autonomi. Comnque grazie di tutto.
In risposta al messaggio di LukeS del 06/11/2017 alle 18:52:13Ciao, Ti confermo che è un Hydronic come il mio, altri Ti hanno ben spiegato l'utilità di esso dandoTi per di più un riferimento. Se Ti servono io ho manuale e schede di installazione , mandami una mail e Ti rispedisco tutti i pdf in allegato a strettissimo giro molto volentieri.
...Ho aggiornato il titolo con il giusto nome. Solo a titolo informativo il Hydronic D5WSC non ha la pompa del gasolio esterna ma è integrata come quella dell'acqua. credo alla fine di venderlo assieme al timer interno,ma non i cablaggi, perchè come già detto per smontarlo hanno tagliato invece di disconnettere. Poi visto dove abito, Urbino (PS) e soprattutto l'uso che ne farò del camper sarà più estivo che invernale.
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2017 alle 09:35:13Buongiorno Enzo44...mi hanno molto parlato di lei...
Ciao, l'Hidronic D5WSC è simile per potenza e caratteristiche al Thermo top C, erroneamente è stato detto che la pompa gasolio è intercambiabile, non è assolutamente vero, la portata è diversa, la pompa dell'acqua ela pompa gasolio sono all'interno del riscaldatore, consiglio all'amico Lukes di procurarsi lo spinotto a 8 pin, che forse è rimasto sul camper o è ancora collegato al riscaldatore, in quanto serve per ripristinare il cablaggio, lo spinotto non è facilmente reperibile a buon mercato ed è quasi indispensabile per venderlo e collegarlo al timer. Un saluto Enzo
https://www.butlertechnik.com/i...
In risposta al messaggio di LukeS del 07/11/2017 alle 09:58:02Ciao, a mio parere non ti conviene acquistare il cablaggio originale, il costo è abbastanza elevato e non lo recuperesti con la vendita del riscaldatore, se hai lo spinotto a 8 pin puoi tranquillamente ricollegarti ai conduttori tagliati e "ricreare" un nuovo cablaggio, alla fine dei giochi sono al max 8 cavi se si utilizzano tutte le potenzialità del riscaldatore, il relè alimenta automaticamente la ventola della cabina, se vuoi, posso indicarti la funzione di ogni singolo cavo e facilitarti per un eventuale montaggio. Un saluto Enzo
Buongiorno Enzo44...mi hanno molto parlato di lei... Allora: attaccato al blocco ho l'attacco a 8 pin, ho il timer con attacco a 4 pin, poi in giro sul camper ho trovato i 3 fusibili, il relè lo dovrei aver trovato. Cercandoho trovato anche il cablaggio in germania, però guardando ulteriori istruzioni, in inglese, ed anche sul camper, c'e una centralina ed un attacco per collegare non so cosa. Nel cablaggio in vendita vedo l'8 pin, il 4 pin, i 3 fusibili, il relè ci dovrebbe essere ed altri fili volanti ma di questo ulteriore attacco non c'e ombra. questo è il sito del cablaggio: mentre le foto del camper non posso farle perchè è in officina