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rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 08:20:41
Buongiorno, da poco ho acquistato questo mezzo e mi trovo con un grosso dubbio. Nel pannello di controllo in cellula nel controllare l'efficienza del pannello solare vedo che i valori di amperaggio sono a zero, da ciò mi sorge il dubbio che non stiano alimentando. Ho verificato la tensione in entrata della centralina e vedo che il pannello solare dà un voltaggio di 13.8V, ho verificato il relativo fusibile ed è integro. Qualcuno mi sa dire cos'altro posso fare per accertarmi che le batterie ricevono alimentazione dal pannello? Vi ringrazio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 08:30:41
Mancano info, che tipo di batterie? che voltaggio al momento hanno? quale regolatore per il pannello solare è montato? è presente un parallelatore?

Modificato da Rascal il 01/07/2022 alle 08:32:26
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 09:45:17
Belle domande. Alla prima confermo delle batterie al Pb acido, per le altre non saprei rispondere. So soltanto che la tensione entra nella centralina e a valle di questa non ne so proprio niente. È un impianto totalmente a me sconosciuto, i dati di cui sono in possesso sono questi.IMG20220630142715.jpg
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 08:30:41

Mancano info, che tipo di batterie? che voltaggio al momento hanno? quale regolatore per il pannello solare è montato? è presente un parallelatore?
IMG-20220701-WA0006.jpg
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di rensofortinain del 01/07/2022 alle 08:20:41

Buongiorno, da poco ho acquistato questo mezzo e mi trovo con un grosso dubbio. Nel pannello di controllo in cellula nel controllare l'efficienza del pannello solare vedo che i valori di amperaggio sono a zero, da ciò mi
sorge il dubbio che non stiano alimentando. Ho verificato la tensione in entrata della centralina e vedo che il pannello solare dà un voltaggio di 13.8V, ho verificato il relativo fusibile ed è integro. Qualcuno mi sa dire cos'altro posso fare per accertarmi che le batterie ricevono alimentazione dal pannello? Vi ringrazio
...
Non so di preciso dove hai fatto quella misura ma 13,8V sono gia una tensione di ricarica, probabile mantenimento
immagino che tu abbia fatto la prova con motore spento e nessuna ricarica da caricabatterie di rete
Puoi fare un'ulteriore prova direttamente ai morsetti della batteria, sotto i 13V potrebbe non essere in ricarica ma se va sopra il 13,5 sta caricando, se copri scopri il pannello dovresti vedere la differenza, per vedere una tensione più alta dovresti coprire il pannello, scaricare un pò la batteria per qualche ora lasciando accesa qualche utenza, poi scopri e se funziona la ricarica la tensione sale e sale fino alla tensione impostata per quella batteria e anche l'amperometro dovrebbe mostrare la corrente di ricarica (A)

E' possibile che carichi ma non mostri sul display per qualche motivo, il display ti sembra funzionare bene a parte la corrente di ricarica della BS che non mostra?

Oppure la tensione che mostra (13,8V)  potrebbe fermarsi alla centralina, per questo sarebbe utile verificare anche alla batteria servizi, se ad esempio si è interrotto un fusibile che dalla centralina (parallelatore) va alla BS, la tensione in entrata alla centralina sarebb epresente ma non alla batteria, per questo verificare che tensione c'è alla batteria a pannelli scoperti è utile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/07/2022 alle 10:58:54
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 11:10:47
La tua installazione prevede che l’alimentazione dal pannello entri nella EBL al connettore specifico per i pannelli.
Questo tipo di connessione dovrebbe consentirti di leggere sulla  la corrente di ricarica istantanea.
Devi però tenere presente che se le batterie sono cariche la corrente sarà uguale o vicina allo 0
Quindi mettiti al sole, ad accendi un po’ di cose in modo da consumare energia, permettere alle batterie di scaricarsi e contemporaneamente assorbire un po’ di ricarica dai pannelli.
Ti segnalo che quel tipo di regolatore solare (uscita 2 fili) non dovrebbe permettere alla EBL di ricaricare anche la batteria motore come accade con la rete 230V.


 
Saluti Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 11:34:16
sul display hai selezionato A, ampere e non V volt  
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 15:56:20
Sul display del quadro di controllo il relativo menue (come lo chiamano loro) non c'è possibilità di switchare A=>V.
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 16:03:11
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/07/2022 alle 11:10:47

La tua installazione prevede che l’alimentazione dal pannello entri nella EBL al connettore specifico per i pannelli. Questo tipo di connessione dovrebbe consentirti di leggere sulla  la corrente di ricarica istantanea.
Devi però tenere presente che se le batterie sono cariche la corrente sarà uguale o vicina allo 0 Quindi mettiti al sole, ad accendi un po’ di cose in modo da consumare energia, permettere alle batterie di scaricarsi e contemporaneamente assorbire un po’ di ricarica dai pannelli. Ti segnalo che quel tipo di regolatore solare (uscita 2 fili) non dovrebbe permettere alla EBL di ricaricare anche la batteria motore come accade con la rete 230V.  
...
Ti ringrazio, proverò a fare come mi hai suggerito. Questo però lo potrò fare a metà della prossima settimana, e ti farò sapere. Grazie
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 16:08:24
In risposta al messaggio di rubylove del 01/07/2022 alle 10:55:07

Non so di preciso dove hai fatto quella misura ma 13,8V sono gia una tensione di ricarica, probabile mantenimento immagino che tu abbia fatto la prova con motore spento e nessuna ricarica da caricabatterie di rete Puoi fare
un'ulteriore prova direttamente ai morsetti della batteria, sotto i 13V potrebbe non essere in ricarica ma se va sopra il 13,5 sta caricando, se copri scopri il pannello dovresti vedere la differenza, per vedere una tensione più alta dovresti coprire il pannello, scaricare un pò la batteria per qualche ora lasciando accesa qualche utenza, poi scopri e se funziona la ricarica la tensione sale e sale fino alla tensione impostata per quella batteria e anche l'amperometro dovrebbe mostrare la corrente di ricarica (A) E' possibile che carichi ma non mostri sul display per qualche motivo, il display ti sembra funzionare bene a parte la corrente di ricarica della BS che non mostra? Oppure la tensione che mostra (13,8V)  potrebbe fermarsi alla centralina, per questo sarebbe utile verificare anche alla batteria servizi, se ad esempio si è interrotto un fusibile che dalla centralina (parallelatore) va alla BS, la tensione in entrata alla centralina sarebb epresente ma non alla batteria, per questo verificare che tensione c'è alla batteria a pannelli scoperti è utile
...
Ti ringrazio per i suggerimenti. La lettura di tensione l'ho letta dopo aver staccato l'alimentazione di rete. Non capisco cosa intendi quando mi suggerisci di fare un copri e scopri del pannello, che immagino sia quello che ho postato con foto. Credo anche che procederò con la lettura di tensione ai morsetti delle batterie per vedere la tensione alla fonte e proverò a consumare per verificare riduzioni di tensione ed eventuali valori di ricarica dal pannello. Grazie
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:44:13
Ciao, considera che io non conosco quella centralina quindi le indicazioni sono generiche ma indipendenti dal tipo o modello

in altro modo, quando hai misurato i 13,8V eri al sole?

Fai quella misura anche alla batteria dei servizi (V)
falla con il pannello scoperto e al sole, poi coprilo con una coperta o scollega il positivo del pannello e vedi la differenza di tensione e mi dici
fallo al sole però e poi coprilo o scollegalo, molti pannelli hanno un portafusibile

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:42:48
Comincia a vedere se le batterie BS e BM acido-piombo attualmente sono cariche, la tensione presa ai poli con batteria scollegata  se carica oscilla per questo tipo di batteria tra 13.2 e 13.7 volt. Se riscontri questo voltaggio non ti rimane che fare la prova consumando corrente se il tuo impianto è in grado di mantenere questo livello di carica, rimisurando magari dopo qualche giorno a riposo,  vuol dire che funziona e non necessita metterci mano. Altro suggerimento io mi rivolgerei alla Hymer per avere info o manuale della centralina, sul display  appaiono due batterie molto probabilmente BM e BS  con 0 ampere ma quella potrebbe essere pure la corrente di ricarica fornita dal pannello che risulta 0 essendo le batterie cariche, di solito funziona cosi se sono cariche gli ampere tendono a zero.   

Modificato da Rascal il 01/07/2022 alle 18:47:28
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 21:39:37
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 18:42:48

Comincia a vedere se le batterie BS e BM acido-piombo attualmente sono cariche, la tensione presa ai poli con batteria scollegata  se carica oscilla per questo tipo di batteria tra 13.2 e 13.7 volt. Se riscontri questo voltaggio
non ti rimane che fare la prova consumando corrente se il tuo impianto è in grado di mantenere questo livello di carica, rimisurando magari dopo qualche giorno a riposo,  vuol dire che funziona e non necessita metterci mano. Altro suggerimento io mi rivolgerei alla Hymer per avere info o manuale della centralina, sul display  appaiono due batterie molto probabilmente BM e BS  con 0 ampere ma quella potrebbe essere pure la corrente di ricarica fornita dal pannello che risulta 0 essendo le batterie cariche, di solito funziona cosi se sono cariche gli ampere tendono a zero.   
...
Scusa ma tu hai mai misurato tensioni di 13,7 V su una batteria AGM carica ma non in carica almeno da una mezzoretta?
io ho visto massimo 13,2V e 12,8 da batterie di avviamento 
certo che se la misuri appena spegni il motore è possibile anche vederne anche 13,8 ma questo dura due tre secondi poi inizia a scendere a vista d'occhio e in venti secondi si porta ad un valore normale
Per me i valori standard di carica sono quelli scritti sopra
Se poi si spegne il motore con i puntali dello strumento  attaccati e poco prima si leggevano 14,3V è normale che appena spento si possano vedere valori intermedi ma, dura poco
non so.. tu hai letto valori cosi alti con batterie cariche a riposo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 00:29:11
6
rensofortinain
rensofortinain
11/09/2019 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2022 alle 08:30:41

Mancano info, che tipo di batterie? che voltaggio al momento hanno? quale regolatore per il pannello solare è montato? è presente un parallelatore?
Ho ripreso in mano il camper, purtroppo lo seguo con poca continuità, ho misurato la tensione del pannello solare all'interno del rimessaggio, praticamente non alimentava (0.7V), ho portato fuori il camper e il pannello ha iniziato a fornire tensione, anche 14V. Sono andato al pannello di controllo e ho notato che la tensione della BS era di 12.9/13.0 V. Gli A 99h e una percentuale del 49%, con una corrente di scarica di -0.3A. Questo mi fa pensare che l'alimentazione elettrica del pannello solare è interrotta da qualche parte, faccio presente che il fusibile da 15A della centralina servizi è integro.
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