CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer Camp 55 o 56 - Finestra bagno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 19:49:55
Sto valutando diversi usati anno 1991-1993.
Tra le mille variabili da considerare mi sono piantato su questa!
Propenderei per l'Hymer Camp, ma il bagno non ha finestra, ma solo l'oblò sul soffitto.
A me sembra un problema, che rende l'"abitabilità" poco confortevole.
Mi sbaglio? Consigli/esperienze?

Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 20:09:58
In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 19:49:55

Sto valutando diversi usati anno 1991-1993. Tra le mille variabili da considerare mi sono piantato su questa! Propenderei per l'Hymer Camp, ma il bagno non ha finestra, ma solo l'oblò sul soffitto. A me sembra un problema, che rende l'abitabilità poco confortevole. Mi sbaglio? Consigli/esperienze? Grazie.
Nel primo camper avevo la finestra in bagno, la avevo oscurata con adesivo perchè fastidiosa, e non si puo certo aprire mentre si "utilizza" dando spettacolo visuale e "acustico" ai passanti laugh.

Poi due Hymer entrambi senza finestra ma con un bell oblo. Molto meglio, io personalmente non comprerei piu un camper con finestra in bagno, ma un bell oblo è fondamentale. Quello puoi sempre tenerlo spalancato mentre fai la doccia e esce la condensa e sta aperto e nessuno guarda dentro.

Mancando la finestra c'è anche spazio per una bella specchiera grande e quindi il bagno sembra molto piu luminoso e spazioso.

Forse in quegli anni usavano oblo di plastica giallina che faceva passare poca luce, eventualmente con una spesa modestissima lo puoi sostituire con uno trasparente e moderno che ti da tanta luce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2018 alle 20:11:46
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 20:23:05
Mi sembrano tutte considerazioni molto condivisibili.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 20:39:25
In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 20:23:05

Mi sembrano tutte considerazioni molto condivisibili.
Grazie smileywink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:55:37
Beh, la finestra, insieme all'obló ovviamente, permette dopo l'uso del bagno un veloce ricambio d'aria...wink
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 23:04:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/10/2018 alle 22:55:37

Beh, la finestra, insieme all'obló ovviamente, permette dopo l'uso del bagno un veloce ricambio d'aria...
Guarda una delle mie ultime "fatiche"

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

oltre all oblo c'era un aeratore/funghetto passivo, che ho motorizzato con ventola da PC, fa un aspirazione incredibile e tiene il bagno in depressione evitando che i miasmi filtrino dalla porta, funziona alla grande. Se poi c'è l oblo almeno in fessura, gira tanta di quella aria che quando si fa la doccia anche bollente non si appanna neppure lo specchio.
Meglio di ogni migliore aspettativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 07:32:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 23:04:12

Guarda una delle mie ultime fatiche oltre all oblo c'era un aeratore/funghetto passivo, che ho motorizzato con ventola da PC, fa un aspirazione incredibile e tiene il bagno in depressione evitando che i miasmi filtrino
dalla porta, funziona alla grande. Se poi c'è l oblo almeno in fessura, gira tanta di quella aria che quando si fa la doccia anche bollente non si appanna neppure lo specchio. Meglio di ogni migliore aspettativa.  
...
Ottima alternativa alla finestra ... yes però con la finestra l'aspiratore elettrico non sarebbe stato necessario perché, aprendo ambedue, l'aria esce naturalmente...wink
Marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 10:55:42
Io ho un funghetto a soffitto sempre aperto e la finestra opalina.
Nell'utilizzo dei servizi è sufficiente chiudere il vetro col gancio in posizione B per ottenere il ricircolo dell'aria aria verso l'alto senza l'ausilio dell'aerazione forzata e impianti aggiuntivi.
Di giorno il bagno  è luminoso e gradevole, come se ci fosse l'oblò. 
Gli unici punti negativi, a mio avviso, sono la visibilità notturna perché all'esterno traspare il bagliore della luce ( risolvibile con un oscurante come nelle altre finestre), il fatto di rappresentare un ponte termico in più( ma è un tecnicismo quasi irrilevante) e quello di offrire un potenziale accesso in più al ladruncolo di turno poi, com'è già stato scritto, la riduzione degli spazi di stivaggio.
Grandi vantaggi: poter usare la doccia fuori senza modifiche all'impianto idraulico ed elettrico, possibilità di creare un mini ambiente di servizio per far asciugare indumenti all'interno del veicolo, minore necessità di accendere le luci per usare lo specchio ( per la signorinalaugh).

Dimenticavo, cosa moooooolto importante specialmente per chi ha poco spazio sul tetto, su un aeratore a funghetto è possibile farci passare sopra un pannello fotovoltaico senza inficiarne la funzionalità, farlo con l'oblò è impossibile.

Modificato da Mauser il 01/11/2018 alle 11:45:46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 12:37:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 20:09:58

Nel primo camper avevo la finestra in bagno, la avevo oscurata con adesivo perchè fastidiosa, e non si puo certo aprire mentre si utilizza dando spettacolo visuale e acustico ai passanti . Poi due Hymer entrambi senza finestra
ma con un bell oblo. Molto meglio, io personalmente non comprerei piu un camper con finestra in bagno, ma un bell oblo è fondamentale. Quello puoi sempre tenerlo spalancato mentre fai la doccia e esce la condensa e sta aperto e nessuno guarda dentro. Mancando la finestra c'è anche spazio per una bella specchiera grande e quindi il bagno sembra molto piu luminoso e spazioso. Forse in quegli anni usavano oblo di plastica giallina che faceva passare poca luce, eventualmente con una spesa modestissima lo puoi sostituire con uno trasparente e moderno che ti da tanta luce.  
...
se hai messo l'adesivo deduco che la tua finestra era trasparente, una anomalia visto che si dovrebbero usare finestre opache tipo opalina, poi non e detto che uno salvo movimenti intestinali occupi perennemente il cesso. Avere una finestra vuol dire pure tenerla leggermente aperta durante il non uso, favorendo il ricambio ma pure l'asciugatura di salviette,  pavimento e box doccia. Non compererei mai un camper senza finestra naturalmente con opalina, ciaoo.       
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 13:04:34
In risposta al messaggio di Rascal del 01/11/2018 alle 12:37:58

se hai messo l'adesivo deduco che la tua finestra era trasparente, una anomalia visto che si dovrebbero usare finestre opache tipo opalina, poi non e detto che uno salvo movimenti intestinali occupi perennemente il cesso.
Avere una finestra vuol dire pure tenerla leggermente aperta durante il non uso, favorendo il ricambio ma pure l'asciugatura di salviette,  pavimento e box doccia. Non compererei mai un camper senza finestra naturalmente con opalina, ciaoo.       
...
Il camper era questo:

022%5B1%5D(1).JPG

il bagno, sull altro lato, aveva la finestra trasparente, e una tendina oscurante a rullo opalina, e aveva solo un funghetto e niente oblo.
L 0blo montato immediatamente, con un seghetto nulla di piu facile che tagliare il tetto di un camper, sembra burro.
Però, con tendina chiusa, comunque di notte si vedeva la luce, ombre cinesi di chi era dentro etc, e con tendina chiusa non c'è neppure aria.
Quindi sostituii la stoffa opalina con quella plastificata grigia normale nel rullo, e a quel punto messa una plastica bianca opaca sul vetro.
Però, con il sole sulla finestra il bagno era un forno.

Secondo me non c'è meglio con o meglio senza finestra, secondo me è solo questione di abitudine e come uno si trova meglio.
Io la finestra non la voglio, ma sicuramente c'è chi non lo vorrebbe senza.

Riguardo alla circolazione di aria, comunque basta aprire un po l'oblo che esce l aria calda che sale e quindi aspira comunque.
La ventolina la ho messa piu che altro per avere cambio aria in inverno, quando con -20° non si apre ne oblo ne finestra.
Anzi, io i tre oblo li tengo sempre aperti un cm, anche in inverno piu freddo, così la stufa scalda e c'è una costante uscita di aria calda da sopra e così non si ha mai condensa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 19:49:55

Sto valutando diversi usati anno 1991-1993. Tra le mille variabili da considerare mi sono piantato su questa! Propenderei per l'Hymer Camp, ma il bagno non ha finestra, ma solo l'oblò sul soffitto. A me sembra un problema, che rende l'abitabilità poco confortevole. Mi sbaglio? Consigli/esperienze? Grazie.
Be,una finestra si puo' sempre mettere,ma tra un campercon finestra in bagno ed un Hymer senza finestra...Hymer tutta la vita
Ps:io sono al secondo Hymer prima un Hymercamp 55,ora un Hymermobil 534....un sacco di soddisfazioni

NIKINELLO
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:36:39
Noi abbiamo sempre scartato a priori tutti i mezzi che non avessero la possibilità di avere la finestra del bagno....
quindi il 95% della produzione tedesca

buoni km a tutti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 09:01:08
In risposta al messaggio di roblungh del 01/11/2018 alle 15:36:39

Noi abbiamo sempre scartato a priori tutti i mezzi che non avessero la possibilità di avere la finestra del bagno.... quindi il 95% della produzione tedesca  
Evidentemente per i tedeschi, visto il clima che hanno, è più un problema di ponti termici che altro, alle nostre latitudini ci possiamo anche permettere di avere la finestra in bagno, personalmente preferisco sempre averla, per poter vedere fuori anche quando mi faccio la barba...wink
Marco
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 09:08:36
Io su un Elnagh magnum 570 con solo oblò la finestra l'ho fatta montare, tutta un'altra storia.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:18:37
In risposta al messaggio di nikinello del 01/11/2018 alle 15:18:48

Be,una finestra si puo' sempre mettere,ma tra un campercon finestra in bagno ed un Hymer senza finestra...Hymer tutta la vita Ps:io sono al secondo Hymer prima un Hymercamp 55,ora un Hymermobil 534....un sacco di soddisfazioni  
Essendo al secondo HYMER difficilmente passerei a altra marca, quindi confermo tutto.

Il prossimo, nei miei piani (o sogni visto che devo convincere la moglie) dovrebbe essere un furgonato Hymercar Grand Canyon S 4x4 e la cosa che non mi piace è proprio che ha la finestra in bagno, ma effettivemente è piccola e la hanno messa piu che altro per potere uscire con la doccetta...me ne farò una ragione

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 17:34:24
Bel mezzo ma, sarò antiquato, per i miei gusti troppo angusto... l'età avanza e mi piace stare più comodo... secondo me questi furgonati vanno bene per coppie giovani e atletiche,  un po' meno per coppie di mezza età magari sovrappeso, per carità, è una mia personalissima opinione, magari sbaglio, ma il mio prossimo camper sarà con letto matrimoniale nautico, quando sono in vacanza voglio stare comodo... per quanto riguarda la finestra in bagno tranquillo Tommaso, se tieni alzato il lavandino non si vede ..
laughwink
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 17:42:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2018 alle 15:18:37

Essendo al secondo HYMER difficilmente passerei a altra marca, quindi confermo tutto. Il prossimo, nei miei piani (o sogni visto che devo convincere la moglie) dovrebbe essere un furgonato Hymercar Grand Canyon S 4x4 e la
cosa che non mi piace è proprio che ha la finestra in bagno, ma effettivemente è piccola e la hanno messa piu che altro per potere uscire con la doccetta...me ne farò una ragione  
...
Io invece dal furgonato medito di tornare al semintegrale (la moglie sarebbe anche convinta, è il cassiere della mia banca che ha dei dubbi) e mi dispiace che il bagno dell'Exsis 374 non abbia la finestrina.
Tot capita tot sententiae
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/11/2018 alle 18:42:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 00:13:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/11/2018 alle 17:34:24

Bel mezzo ma, sarò antiquato, per i miei gusti troppo angusto... l'età avanza e mi piace stare più comodo... secondo me questi furgonati vanno bene per coppie giovani e atletiche,  un po' meno per coppie di mezza età
magari sovrappeso, per carità, è una mia personalissima opinione, magari sbaglio, ma il mio prossimo camper sarà con letto matrimoniale nautico, quando sono in vacanza voglio stare comodo... per quanto riguarda la finestra in bagno tranquillo Tommaso, se tieni alzato il lavandino non si vede ..
...
Per me il camper deve essere come un SUV con il quale muovermi viaggiare e andare ovunque, potere raggiungere anche un piccolo parcheggio in alta montagna scosceso e con strada di terra, e da li andare a camminare. In pratica mi piace usarlo come una grossa auto. Poi, a bordo ci si sta poco, per mangiare e dormire, e mi interessa poco degli spazi.
La moglie invece è un po piu per il semintegrale con letti gemelli, h ancora sicuramente 5 o 6 anni per convincerla prima di pesare a cambiare il camper.
Se non passerò a quel furgonato, questo che ho me lo faccio durare anche 30 anni , che onestamente è eccezzionale sotto ogni aspetto...anche se non è proprio una vetturetta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2018 alle 00:52:18
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 09:37:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 00:13:44

Per me il camper deve essere come un SUV con il quale muovermi viaggiare e andare ovunque, potere raggiungere anche un piccolo parcheggio in alta montagna scosceso e con strada di terra, e da li andare a camminare. In pratica
mi piace usarlo come una grossa auto. Poi, a bordo ci si sta poco, per mangiare e dormire, e mi interessa poco degli spazi. La moglie invece è un po piu per il semintegrale con letti gemelli, h ancora sicuramente 5 o 6 anni per convincerla prima di pesare a cambiare il camper. Se non passerò a quel furgonato, questo che ho me lo faccio durare anche 30 anni , che onestamente è eccezzionale sotto ogni aspetto...anche se non è proprio una vetturetta  
...
Forse, anzi sicuramente sto invecchiando laugh ...  io per ora ho un mansardato molto spazioso e comodo, le nostre due figlie, seppur entrambe maggiorenni, ancora ci seguono abbastanza, però immagino il nostro futuro in coppia con un semintegrale con letto nautico, e magari con basculante elettrico così da avere sempre un letto pronto per l'evenienza, che funge da base di appoggio,  e scooter al seguito con il quale raggiungere e visitare facilmente e velocemente le zone circostanti... wink concordo sul fatto che il tuo attuale è un ottimo mezzo e neanche troppo ingombrante, però ridursi ulteriormente potrebbe essere faticoso da accettare, soprattutto per le mogli...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 18:22:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/11/2018 alle 09:37:33

Forse, anzi sicuramente sto invecchiando  ...  io per ora ho un mansardato molto spazioso e comodo, le nostre due figlie, seppur entrambe maggiorenni, ancora ci seguono abbastanza, però immagino il nostro futuro in coppia
con un semintegrale con letto nautico, e magari con basculante elettrico così da avere sempre un letto pronto per l'evenienza, che funge da base di appoggio,  e scooter al seguito con il quale raggiungere e visitare facilmente e velocemente le zone circostanti...  concordo sul fatto che il tuo attuale è un ottimo mezzo e neanche troppo ingombrante, però ridursi ulteriormente potrebbe essere faticoso da accettare, soprattutto per le mogli...
...
Esatto, visto che sono io che guido, e che mi angustio quando vedo che i rami toccano entrambe le fiancate in certi viottoli, alla moglie importa meno.
Noi siamo in due, altrimenti neppure pensare a un furgonato.
Visto che sarà un passo da fare una volta che sono in pensione (tra 5 o 6 anni spero), mi piaceva dare via la mia Suzuki Jimny (e sostituirla con un quad per i lavori di campagna) e quindi usare il camper furgonato anche come auto/suv peri miei spostamenti anche quotidiani (visto che non dovrò piu andare in città) e tenere solo l auto di mia moglie.
Ma forse quando andrò in pensione non potrò piu permettermi di comperare un camper (e neppure il quad) e se non me lo regala la moglie non si fa nulla....mi sa che sono messo proprio incastrato per bene crying.
A quel punto la finestra o meno passa moooolto in secondo piano surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 22:05:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 18:22:06

Esatto, visto che sono io che guido, e che mi angustio quando vedo che i rami toccano entrambe le fiancate in certi viottoli, alla moglie importa meno. Noi siamo in due, altrimenti neppure pensare a un furgonato. Visto che
sarà un passo da fare una volta che sono in pensione (tra 5 o 6 anni spero), mi piaceva dare via la mia Suzuki Jimny (e sostituirla con un quad per i lavori di campagna) e quindi usare il camper furgonato anche come auto/suv peri miei spostamenti anche quotidiani (visto che non dovrò piu andare in città) e tenere solo l auto di mia moglie. Ma forse quando andrò in pensione non potrò piu permettermi di comperare un camper (e neppure il quad) e se non me lo regala la moglie non si fa nulla....mi sa che sono messo proprio incastrato per bene . A quel punto la finestra o meno passa moooolto in secondo piano  
...
Penso che però alla fine,  il problema più grande è convincere la propria moglie... come ti capisco...laughwink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link