In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 19:49:55Nel primo camper avevo la finestra in bagno, la avevo oscurata con adesivo perchè fastidiosa, e non si puo certo aprire mentre si "utilizza" dando spettacolo visuale e "acustico" ai passanti
Sto valutando diversi usati anno 1991-1993. Tra le mille variabili da considerare mi sono piantato su questa! Propenderei per l'Hymer Camp, ma il bagno non ha finestra, ma solo l'oblò sul soffitto. A me sembra un problema, che rende l'abitabilità poco confortevole. Mi sbaglio? Consigli/esperienze? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 20:23:05Grazie
Mi sembrano tutte considerazioni molto condivisibili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/10/2018 alle 22:55:37Guarda una delle mie ultime "fatiche"
Beh, la finestra, insieme all'obló ovviamente, permette dopo l'uso del bagno un veloce ricambio d'aria...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 23:04:12Ottima alternativa alla finestra ...
Guarda una delle mie ultime fatiche oltre all oblo c'era un aeratore/funghetto passivo, che ho motorizzato con ventola da PC, fa un aspirazione incredibile e tiene il bagno in depressione evitando che i miasmi filtrinodalla porta, funziona alla grande. Se poi c'è l oblo almeno in fessura, gira tanta di quella aria che quando si fa la doccia anche bollente non si appanna neppure lo specchio. Meglio di ogni migliore aspettativa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 20:09:58se hai messo l'adesivo deduco che la tua finestra era trasparente, una anomalia visto che si dovrebbero usare finestre opache tipo opalina, poi non e detto che uno salvo movimenti intestinali occupi perennemente il cesso. Avere una finestra vuol dire pure tenerla leggermente aperta durante il non uso, favorendo il ricambio ma pure l'asciugatura di salviette, pavimento e box doccia. Non compererei mai un camper senza finestra naturalmente con opalina, ciaoo.
Nel primo camper avevo la finestra in bagno, la avevo oscurata con adesivo perchè fastidiosa, e non si puo certo aprire mentre si utilizza dando spettacolo visuale e acustico ai passanti . Poi due Hymer entrambi senza finestrama con un bell oblo. Molto meglio, io personalmente non comprerei piu un camper con finestra in bagno, ma un bell oblo è fondamentale. Quello puoi sempre tenerlo spalancato mentre fai la doccia e esce la condensa e sta aperto e nessuno guarda dentro. Mancando la finestra c'è anche spazio per una bella specchiera grande e quindi il bagno sembra molto piu luminoso e spazioso. Forse in quegli anni usavano oblo di plastica giallina che faceva passare poca luce, eventualmente con una spesa modestissima lo puoi sostituire con uno trasparente e moderno che ti da tanta luce.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/11/2018 alle 12:37:58Il camper era questo:
se hai messo l'adesivo deduco che la tua finestra era trasparente, una anomalia visto che si dovrebbero usare finestre opache tipo opalina, poi non e detto che uno salvo movimenti intestinali occupi perennemente il cesso.Avere una finestra vuol dire pure tenerla leggermente aperta durante il non uso, favorendo il ricambio ma pure l'asciugatura di salviette, pavimento e box doccia. Non compererei mai un camper senza finestra naturalmente con opalina, ciaoo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bulk del 31/10/2018 alle 19:49:55Be,una finestra si puo' sempre mettere,ma tra un campercon finestra in bagno ed un Hymer senza finestra...Hymer tutta la vita
Sto valutando diversi usati anno 1991-1993. Tra le mille variabili da considerare mi sono piantato su questa! Propenderei per l'Hymer Camp, ma il bagno non ha finestra, ma solo l'oblò sul soffitto. A me sembra un problema, che rende l'abitabilità poco confortevole. Mi sbaglio? Consigli/esperienze? Grazie.
In risposta al messaggio di roblungh del 01/11/2018 alle 15:36:39Evidentemente per i tedeschi, visto il clima che hanno, è più un problema di ponti termici che altro, alle nostre latitudini ci possiamo anche permettere di avere la finestra in bagno, personalmente preferisco sempre averla, per poter vedere fuori anche quando mi faccio la barba...
Noi abbiamo sempre scartato a priori tutti i mezzi che non avessero la possibilità di avere la finestra del bagno.... quindi il 95% della produzione tedesca
In risposta al messaggio di nikinello del 01/11/2018 alle 15:18:48Essendo al secondo HYMER difficilmente passerei a altra marca, quindi confermo tutto.
Be,una finestra si puo' sempre mettere,ma tra un campercon finestra in bagno ed un Hymer senza finestra...Hymer tutta la vita Ps:io sono al secondo Hymer prima un Hymercamp 55,ora un Hymermobil 534....un sacco di soddisfazioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2018 alle 15:18:37Io invece dal furgonato medito di tornare al semintegrale (la moglie sarebbe anche convinta, è il cassiere della mia banca che ha dei dubbi) e mi dispiace che il bagno dell'Exsis 374 non abbia la finestrina.
Essendo al secondo HYMER difficilmente passerei a altra marca, quindi confermo tutto. Il prossimo, nei miei piani (o sogni visto che devo convincere la moglie) dovrebbe essere un furgonato Hymercar Grand Canyon S 4x4 e lacosa che non mi piace è proprio che ha la finestra in bagno, ma effettivemente è piccola e la hanno messa piu che altro per potere uscire con la doccetta...me ne farò una ragione
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/11/2018 alle 17:34:24Per me il camper deve essere come un SUV con il quale muovermi viaggiare e andare ovunque, potere raggiungere anche un piccolo parcheggio in alta montagna scosceso e con strada di terra, e da li andare a camminare. In pratica mi piace usarlo come una grossa auto. Poi, a bordo ci si sta poco, per mangiare e dormire, e mi interessa poco degli spazi.
Bel mezzo ma, sarò antiquato, per i miei gusti troppo angusto... l'età avanza e mi piace stare più comodo... secondo me questi furgonati vanno bene per coppie giovani e atletiche, un po' meno per coppie di mezza etàmagari sovrappeso, per carità, è una mia personalissima opinione, magari sbaglio, ma il mio prossimo camper sarà con letto matrimoniale nautico, quando sono in vacanza voglio stare comodo... per quanto riguarda la finestra in bagno tranquillo Tommaso, se tieni alzato il lavandino non si vede ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 00:13:44Forse, anzi sicuramente sto invecchiando
Per me il camper deve essere come un SUV con il quale muovermi viaggiare e andare ovunque, potere raggiungere anche un piccolo parcheggio in alta montagna scosceso e con strada di terra, e da li andare a camminare. In praticami piace usarlo come una grossa auto. Poi, a bordo ci si sta poco, per mangiare e dormire, e mi interessa poco degli spazi. La moglie invece è un po piu per il semintegrale con letti gemelli, h ancora sicuramente 5 o 6 anni per convincerla prima di pesare a cambiare il camper. Se non passerò a quel furgonato, questo che ho me lo faccio durare anche 30 anni , che onestamente è eccezzionale sotto ogni aspetto...anche se non è proprio una vetturetta
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/11/2018 alle 09:37:33Esatto, visto che sono io che guido, e che mi angustio quando vedo che i rami toccano entrambe le fiancate in certi viottoli, alla moglie importa meno.
Forse, anzi sicuramente sto invecchiando ... io per ora ho un mansardato molto spazioso e comodo, le nostre due figlie, seppur entrambe maggiorenni, ancora ci seguono abbastanza, però immagino il nostro futuro in coppiacon un semintegrale con letto nautico, e magari con basculante elettrico così da avere sempre un letto pronto per l'evenienza, che funge da base di appoggio, e scooter al seguito con il quale raggiungere e visitare facilmente e velocemente le zone circostanti... concordo sul fatto che il tuo attuale è un ottimo mezzo e neanche troppo ingombrante, però ridursi ulteriormente potrebbe essere faticoso da accettare, soprattutto per le mogli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 18:22:06Penso che però alla fine, il problema più grande è convincere la propria moglie... come ti capisco...
Esatto, visto che sono io che guido, e che mi angustio quando vedo che i rami toccano entrambe le fiancate in certi viottoli, alla moglie importa meno. Noi siamo in due, altrimenti neppure pensare a un furgonato. Visto chesarà un passo da fare una volta che sono in pensione (tra 5 o 6 anni spero), mi piaceva dare via la mia Suzuki Jimny (e sostituirla con un quad per i lavori di campagna) e quindi usare il camper furgonato anche come auto/suv peri miei spostamenti anche quotidiani (visto che non dovrò piu andare in città) e tenere solo l auto di mia moglie. Ma forse quando andrò in pensione non potrò piu permettermi di comperare un camper (e neppure il quad) e se non me lo regala la moglie non si fa nulla....mi sa che sono messo proprio incastrato per bene . A quel punto la finestra o meno passa moooolto in secondo piano