quote:Originally posted by fedetuci> Passata, e ampiamente approvata, ma di difficile comprensione per molti e "repetita iuvant". MACULANI.
Per quanto riguarda i discorsi sulla sicurezza e i test che Hymer ha effettuato credo che qui nessuno sia in grado di valutare con esattezza, scientificità e oggettività i risultati. E' veramente troppo presto per dare le famose 5 stelle al gigante tedesco [:D] Però, c'è un però... Hymer ha avuto il coraggio di fare questi test, rischiando economicamente (come spiegato da Maculani) in quanto sono test che costano parecchio, gli altri marchi, per adesso, no Quindi per me questo test di Hymer è da elogiare e incoraggiare e basta. Bisogna invece far polemica e tirata d'orecchie sulle altre marche (che costruiscono motorhome, tedesche, francesi e italiane) che questi test non li hanno ancora effettuati e magari rinnovano il sito internet, come leggo ultimamente dalle riviste di settore l'esempio di Laika, con scenografiche visioni a 360° del mezzo. Cordialmente. Federico Tuci Pistoia PS. Passatemi per favore la piccola polemica finale, perchè mi pare che si voglia spaccare il capello in 4 sulle SERIE prove di Hymer, quando gli altri si gingillano su aspetti estetici >
quote:Originally posted by fedetuci ... cut ... PS. Passatemi per favore la piccola polemica finale, perchè mi pare che si voglia spaccare il capello in 4 sulle SERIE prove di Hymer, quando gli altri si gingillano su aspetti estetici PPS. GINGILLANO = espressione toscana per dire che perdono tempo in cose inutili, frivole, che non portano sostanza, cioè si trastullano. >> credo che nessuno abbia messo in dubbio la serietà di hymer nel fare questi test. Semplicemente, sarebbe interessante discutere su quello che hanno fatto , sulla sua sensatezza, e sull'impatto sull'utente finale In un forum si discute, a volte si hanno anche opinioni diverse. Io ho visto il filmato su youtube e mi pongo molti dubbi, sono interessato a discuterne con gli altri partecipanti. Senza polemica. concordo sul fatto che molti altri si gingillino su aspetti estetici, ma questo non ci impedisce di confrontarci su ciò che ha fatto hymer. Il filmato a me dice molto poco, ci sono molti punti oscuri. Se hymer ha una documentazione a supporto, sarebbe interessante leggerla, diversamente rimane semplicemente un motorhome lanciato contro il muro. ho esposto i punti in un mio post più sopra: se ti interessa, ne discuterei volentieri ciao Matteo
quote:Originally posted by teol> Sono stati compiuti tre impatti; quello a cui si riferisce è uno dei tre ovviamente, quindi tre simulazioni. MACULANI.
quote:Originally posted by fedetuci ... cut ... PS. Passatemi per favore la piccola polemica finale, perchè mi pare che si voglia spaccare il capello in 4 sulle SERIE prove di Hymer, quando gli altri si gingillano su aspetti estetici PPS. GINGILLANO = espressione toscana per dire che perdono tempo in cose inutili, frivole, che non portano sostanza, cioè si trastullano. >> credo che nessuno abbia messo in dubbio la serietà di hymer nel fare questi test. Semplicemente, sarebbe interessante discutere su quello che hanno fatto , sulla sua sensatezza, e sull'impatto sull'utente finale In un forum si discute, a volte si hanno anche opinioni diverse. Io ho visto il filmato su youtube e mi pongo molti dubbi, sono interessato a discuterne con gli altri partecipanti. Senza polemica. concordo sul fatto che molti altri si gingillino su aspetti estetici, ma questo non ci impedisce di confrontarci su ciò che ha fatto hymer. Il filmato a me dice molto poco, ci sono molti punti oscuri. Se hymer ha una documentazione a supporto, sarebbe interessante leggerla, diversamente rimane semplicemente un motorhome lanciato contro il muro. ho esposto i punti in un mio post più sopra: se ti interessa, ne discuterei volentieri ciao Matteo
>
quote:Originally posted by maculani> sarebbe interessante aver evidenza anche degli altri impatti, e della documentazione a supporto. Conoscendo la serietà dei tedeschi, non dubito che sia stata prodotta: ha idea se é reperibile in internet o se é riservata? Quello che mi interesserebbe capire dalla documentazione di Hymer, al di la del filmato che però non dice molto, é: * quali danni si sono evidenziati agli occupanti? * che contromisure ha adottato Hymer in base alle rilevazioni? In altre parole (ragiono per estremi, s'intende): se con questa simulazione si fosse rilevato che il conducente é morto o rimasto ferito, hymer come interverrà sui suoi mezzi? Purtroppo, al di là dell'indubbia serietà del marchio in oggetto, manca sempre un elemento fondamentale: la comparazione con altri mezzi. Inoltre, sarei interessato a conoscere la sua opinione sui punti da me espressi, in particolare in riferimento all'impatto laterale. Io ritengo che gli esiti di una intrusione nella fiancata possano essere ben diversi rispetto all'urto frontale, condizione nella quale a mio avviso i mezzi si comportano tutti nello stesso modo. Secondo me, una fiancata di vetroresina, polistirolo e legno assemblata in qualche modo, non é molto diversa nell'urto laterale da una fiancata in alluminio e "pual", seppur assemblata con i sacri crismi. Temo che le energie in gioco siano talmente elevate rispetto alla resistenza di una parete che giocoforza dev'essere leggera, che purtroppo la qualità hymer possa ben poco contro un evento infausto di questo tipo. Ovviamente spero di sbagliarmi! cordialmente, Matteo
quote:Originally posted by teol> Sono stati compiuti tre impatti; quello a cui si riferisce è uno dei tre ovviamente, quindi tre simulazioni. MACULANI.
>
>
quote:Originally posted by teol> Il resto, come le ricerche in corso sono ovviamente riservate poichè gli sfrozi economici in gioco sono molti e non è giusto che altri ne beneficino sul "sudore" di chi ha visto più in là. Sul discorso "sicurezza" dei v.r. credo che come già più volte dibattuto è argomento complesso e tecnicamente lungo che sicuramente sfocierebbe in altre discussioni in sintesi fine a se stesse che in fondo, a molti di noi, confonderebbero ancor di più le idee. Quello che Le posso dire, in particolare sui motorhome, e che la scelta dei tedeschi di non adottare le porte nella parte adibita alla guida, nasce proprio di più per un fattore di "resistenza" e scampato "inquinamento" (nel senso tecnico della parola) che per un fattore squisitamente volto al "confort". Credo comunque, da quello che ho appreso di recente, che nel 2010 (crisi permettendo) assisteremo a interessanti variazioni sul tema sicurezza, proprio da Hymer. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> sarebbe interessante aver evidenza anche degli altri impatti, e della documentazione a supporto. Conoscendo la serietà dei tedeschi, non dubito che sia stata prodotta: ha idea se é reperibile in internet o se é riservata? Quello che mi interesserebbe capire dalla documentazione di Hymer, al di la del filmato che però non dice molto, é: * quali danni si sono evidenziati agli occupanti? * che contromisure ha adottato Hymer in base alle rilevazioni? In altre parole (ragiono per estremi, s'intende): se con questa simulazione si fosse rilevato che il conducente é morto o rimasto ferito, hymer come interverrà sui suoi mezzi? Purtroppo, al di là dell'indubbia serietà del marchio in oggetto, manca sempre un elemento fondamentale: la comparazione con altri mezzi. Inoltre, sarei interessato a conoscere la sua opinione sui punti da me espressi, in particolare in riferimento all'impatto laterale. Io ritengo che gli esiti di una intrusione nella fiancata possano essere ben diversi rispetto all'urto frontale, condizione nella quale a mio avviso i mezzi si comportano tutti nello stesso modo. Secondo me, una fiancata di vetroresina, polistirolo e legno assemblata in qualche modo, non é molto diversa nell'urto laterale da una fiancata in alluminio e "pual", seppur assemblata con i sacri crismi. Temo che le energie in gioco siano talmente elevate rispetto alla resistenza di una parete che giocoforza dev'essere leggera, che purtroppo la qualità hymer possa ben poco contro un evento infausto di questo tipo. Ovviamente spero di sbagliarmi! cordialmente, Matteo
>
>
>
quote:Originally posted by Marystar> Vuoi un bel Bagno? Nel mio az system lo trovo eccezzionale, Doccia 80 x 60 con tenda da poveri e no parete divisorie che pesano!! Wc nautico comodissimo in ceramica!! , lavandino in ceramica, Grande finestra e oblo!!La vasca idro prossimamente!!Auguri e in bocca al lupo per la scelta!!
Grazie German, anche io sarei per il 614, e rispondendo a Peterpann dico che se faccio una finestra devo togliere praticamente tutto l'arredamento del bagno (mobilini ecc.) non so se hai presente come sono. E poi, diciamocelo francamente...vabbè che dobbiamo rinunciare a qualcosa x letto e living comodi, ma anche lo spazio doccia è irrisorio, persino se vai nei mezzi da 8,50 mt. E' proprio la cultura bagno che manca[:D] >
quote:Originally posted by fedetuci> Infatti, ma anche prima del 1993, solo che non sono ben documentati. MACU.
Girellando su internet, nell'attesa della partenza (domani) ho trovato che la Hymer è da molto tempo che fa questi crash test, e non solo sui motorhome (ha fatto il crash test pure sugli sugli Exis e sulla serie S), ma anche nei mansardati. I test sono stati eseguidi da ADAC (l'ACI tedesco) Anche sui Dethleffs, per quel che ho capito, sono stati fatti i crash test http://www.hymer.ag/it/index.php?storyid=475&navi=475103100101&kategorie=1506&story=1&autocontentid=3 http://www.hymerclubitalia.it/crash_test_hymer.htm http://www.hymer.ag/fr/index.php?storyid=478&navi=501103100&kategorie=1233&story=1&autocontentid=48 http://www.turismoitinerante.com/turitzine/mostra_news2.php?id=502& http://www.oeamtc.at/netautor/html_seiten/wohnmobil_crash/index.htm>
quote:Originally posted by Marystar> Ciao maristar, Ogni volta che sento criticare Hymer per il bagno senza finestre mi viene voglia di dire la mia e, nel rispetto delle opinioni altrui stavolta mi voglio esprimere anche se sò che mi tirerò addosso la critica di tanti... che magari non hanno mai provato l'esperienza di un bagno hymer come quello del mio 614 garage,del 2004 lungo 6,99mt. Provengo da esperienze arca anche con bagno a due finestre come l'america 400 del 1995. ebbene... allora avevo piuttosto il problema di doverle chiudere le finestre!!! ora invece grazie al grande oblò sul tetto il bagno è immediatamente riservato,l'oblò può essere sempre leggermente e parallelamente sollevato per un buon ricambio d'aria e sicuro da intrusioni, inoltre anche la semplice luce della luna o dei vicini pali della luce assicura sufficiente illuminazione per l'uso "notturno". Ottima anche la fuoriuscita dei vapori della doccia! Il tutto è poi ben coordinato e razionale al punto che non lo cambierei con altri. purtroppo anche himer per ridurre le lunghezze dei mezzi stà facendo bagni con oblò piccoli che hainoi perdono le caratteristiche appena citate. Spero di aver attirato curiosità anziche critiche. Ciao a tutti da maupensa
Come qaulcuno ha già letto sto cercando valutazioni su mezzi di medio/alta categoria per cambiare il mio "vecchio" Laika. Gli Hyemr non mi sono mai piaciuti tanto, specie x la mancanza delle finestre nel bagno e, in alcuni casi, della spartanità del tutto tedesca. A parte questo, come vi trovate voi che lo avete. Considerate che io esco d'inverno e che non voglio che il vr passi i 7 metri. Grazie a tutti. M.S. >
quote:Wc nautico comodissimo in ceramica!!>> Sciccherie che anche i crucchi si sognano [:D][:D][:D] Aggiungo rubinetterie e accessori come quello in casa. Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Giusto ma mi ero dimenticato di questo particolare, quindi niente cineserie ma veri rubinetti che fanno da anni il loro dovere. Cordialmente david
Se la finestra c'è sono IO a decidere se tenerla chiusa , ma mai un bagno senza oblo, io addirittura ho il fantastic vent.quote:Wc nautico comodissimo in ceramica!!>> Sciccherie che anche i crucchi si sognano [:D][:D][:D] Aggiungo rubinetterie e accessori come quello in casa. Davide
>
Buon anno!
Stefano - PC quote:Originally posted by Dierrre> Ti straquoto al 100.000 %, d'altronde dopo aver speso un patrimonio dire che ha dei difetti........E DURA.[;)] Ciao Danilo
Che Hymer sia un buon mezzo credo che nessuno lo metta in dubbio, dato che non lo regalo come prezzo, ma che il non aver finestra in bagno sia diventato un pregio [;)][;)] !!!! Comunque a tutto ci si abitua Buon anno fra poco si parte [:D][:D][:)] Davide >
quote:Originally posted by Dierrre Buon anno fra poco si parte [:D][:D][:)] Davide >> SSSSSIIIIII !!!!!!! Finalmente!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Oooooppppsss... guardando fuori... nevica! [:(] Maccheppalle 'sto clima, quest'anno![xx(]