In risposta al messaggio di iw5ci del 13/08/2026 alle 21:58:38Purtroppo per contenere il peso e costi sono così, se vuoi sia fatto bene devi spendere, un camper a noleggio non lo puoi prendere in considerazione, è meno di basico, per le rotture si deve vedere da chi è stato usato precedentemente, di solito sono menefreghisti, tanto è a noleggio.
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con un semintegrale LMC noleggiato da Road surfer e seminuovo. Ho così avuto modo di confrontarlo con il mio di 14 anni più vecchio.Beh un confronto impietoso. Qualità costruttiva decisamente migliore sul vecchio Adria, metà degli sportelli del camper a noleggio non stavano chiusi, 2 mensole crollate in viaggio, la porta cellula che chiudeva male così come i gavoni, gli oscuranti etc.. i mobili sembrano di cartone pressato, il lavandino va bene per lavarci appena 2 bicchieri. Anche se tutto, alla vista, appare molto bello e moderno. Forse e' per questo che i camper vecchi tengono bene il valore? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/08/2026 alle 21:58:38Concordo con Hector2.
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con un semintegrale LMC noleggiato da Road surfer e seminuovo. Ho così avuto modo di confrontarlo con il mio di 14 anni più vecchio.Beh un confronto impietoso. Qualità costruttiva decisamente migliore sul vecchio Adria, metà degli sportelli del camper a noleggio non stavano chiusi, 2 mensole crollate in viaggio, la porta cellula che chiudeva male così come i gavoni, gli oscuranti etc.. i mobili sembrano di cartone pressato, il lavandino va bene per lavarci appena 2 bicchieri. Anche se tutto, alla vista, appare molto bello e moderno. Forse e' per questo che i camper vecchi tengono bene il valore? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 10:38:28Beh, non è sempre così, il primo camper che ho affittato per conto mio, +/- una ventina di anni fa, era un Wiingamm.
Concordo con Hector2. Paragone impari. I veicoli destinati al noleggio sono - credo - i piu' economici disponibili sul mercato. Stendiamo un velo pietoso su come vengono normalmente usati i veicoli a noleggio. Esistono campernuovi ben fatti, non dico economici, ma con un buon rapporto prezzo qualita'. Basta non farsi abbagliare da luci e lucine e colori di tappezzeria.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/08/2026 alle 12:50:10"+/- una ventina di anni fa"
Beh, non è sempre così, il primo camper che ho affittato per conto mio, +/- una ventina di anni fa, era un Wiingamm. Se non ricordo male, un Oasi 540 su Ducato x250, con molti cv, e ricordo benissimo che ad ogni sosta c'eraqualcuno che veniva ad ammirarlo Ma la tariffa del noleggio, e l'attenzione al rientro, furono proporzionati al valore del mezzo. Ma fu un'eccezione, perché successivamente aveva solo mezzi più basici.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 13:46:48Secondo me era un'eccezione anche ai tempi perché ricordo che, quando dicevo che era a noleggio, si stupivano tutti.
+/- una ventina di anni fa Non credo che oggi mettano a noleggio un Wingamm, che resta un veicolo di alta gamma.
In risposta al messaggio di marinox del 14/08/2026 alle 16:50:22I mobili non sono proprio tutti tutti uguali. Il mio ex Carthago non aveva gli stessi mobili del mio Ex Roller Team Granduca.
credo che le differenze siano solo a livello optionals , in quanto il mobilio vale x tutti ,poi quanto aggiunto fà lievitare il prezzo del mezzo anche di un bel pò . quando si noleggia si sopporta qualche incongruenza dichiusure e scricchiolii ,ma ricordatevi x bene che PRIMA della riconsegna eventuali danni o rotture sono a carico del cliente , che poi il noleggiatore NON intervenga come si deve x noleggiare un mezzo come si deve potrebbe essere che il mezzo sia a fine noleggio e che solo quando andrà in vendita risolverà le problematiche che il noleggio ha prodotto . tengo a precisare che molti espositori a parma dichiaravano candidamente che dai mezzi ... sparivano pomoli e piccoli pezzi di plastica x chiusure frigo , quindi non meravigliatevi se x noleggio qualcosa non funziona perfettamente . l'importante che il mezzo motoristicamente parlando sia ineccepibile . carlo
In risposta al messaggio di girellik del 14/08/2026 alle 19:51:38I problemi di peso li hai perché il telaio di legno che lo tiene insieme pesa ben più del composito.
Salve, noi abbiamo un Elliot 5 del 2008 di cui, da carta di circolazione, siamo i terzi proprietari dal 2012. Prima era un noleggio, poi acquistato e rivenduto da un privato, poi siamo arrivati noi. Ovviamente quando l'abbiamocomprato non sapevamo nemmeno di cosa si stesse parlando, quindi col senno di poi posso dire che i segni dell'incuria e usura si vedevano/vedono tutti. Premesso quindi questo, la qualità costruttiva generale mi sembra sicuramente comunque migliore di quella dei camper che negli ultimi due anni ho visto e toccato in fiera a Parma. E infatti abbiamo problemi di peso, che sicuramente si devono ad un mobilio un po' meno cartonato. Avevo poi aperto un post sulle dimensioni ridicole delle cucine attuali rispetto alla nostra che sembra domestica e permette di cucinare e lavare in tutta tranquillità. Quindi mi trovo d'accordo con chi ha aperto il post, pur essendo proprietario di un ex noleggio (acquisto improvvido dovuto a ignoranza).
In risposta al messaggio di Verdone55 del 15/08/2026 alle 12:40:42Io credo che dureranno anche i camper nuovi, non dureranno gli elettrodomestici, forse le motrici, ma il resto durerà.
Cosa è meglio, avere mobilio massiccio che dura trent'anni, cucine ampie per poter preparare pranzi sontuosi, moglie permettendo, e over peso con tutte le implicazioni legali o un mezzo agile in regola con il CDS che ti permette di andare tranquillo dove vuoi, ma dura dieci anni...
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/08/2026 alle 13:41:25Io per quel poco che ho visto del nostro nuovo in attesa di targa, non sono molto entusiasta dalle prime "grane" viste. Ed e' della stessa fascia di quello di 2008, Mi riferisco al mobilio. Per ora. Adesso e' un Rapido, prima era Fleurette.
Io credo che dureranno anche i camper nuovi, non dureranno gli elettrodomestici, forse le motrici, ma il resto durerà. Io mi ricordo mio padre oggi 87 anni che nei suoi tre camper il cacciavite lo usava , le chiusuredei pensili le cambiava, il frigorifero a compressore lo smontava . Stessa cosa anche con gli elettrodomestici casalinghi. Quante volte si cambiava la guarnizione del cestello della lavatrice oppure la cinghia e il timer? La vera differenza era la cultura, le vecchie generazioni aggiustavano non buttavano, adesso ci hanno ridotti che la maggioranza non sa cambiare una lampadina in casa e per stringere una vite in un pensile vanno in concessionaria. penso che un giovane con una buona manualità se si allestire un furgone e va a riparare in giro e fare piccoli lavori casalinghi abbia un futuro con un buon reddito. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/08/2026 alle 18:07:34forse hai capito male . io intendo il mobilio di PARI marca e NON tra i normali e i super . sarò a parma x una visita su accessori , e ritengo che in linea di massima i FURGONATI si assomigliano tutti .... almeno esteticamente a parte il colore del mobilio . il mio camper è auto costruito e in quanto a robustezza nulla da dire , logicamente il peso si fà sentire anche x essere su daily furgonato da 6 metri , ma è proprio la robustezza il vero valore di un mezzo ,non mi interessa minimamente che sia con alto carico ma che in fatto di scricchiolii o peggio scollamenti o minimal mi dice che posso caricarlo di 800 kg in confronto a altri piu' pesanti e con un carico che tecnicamente mi fà sbordare sul peso scelgo la robustezza , in fondo basta portarsi quello che effettivamente serve e non quello che ci STA' . x quanto riguarda il discorso riparazioni in fai da te NON è tanto LO SO' FARE quanto trovare i ricambi che NON ci sono e ... o te li fai o sei costretto a comprarli nuovi . il mio camper è al limite , molto al limite e sborda nel ritorno x acquisti di sopravvivenza specie se di grande qualità NON trovabili in ITALIA , mi riferisco a acquisti lungo la strada da contadini che vendono l'eccedenza con sapori di vecchia memoria .
I mobili non sono proprio tutti tutti uguali. Il mio ex Carthago non aveva gli stessi mobili del mio Ex Roller Team Granduca. I camper a noleggio, soprattutto di queste piattaforme sono a mio avviso quanto di peggio ci sia , a livello di cura e di qualità. È ovvio che sia meglio un camper che seppur ha 15 anni è stato curato e mantenuto. Aldo
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2026 alle 16:13:19In linea di massima su un furgone non c'è tanto da inventare, ma qualcuno ha soluzioni furbe.
forse hai capito male . io intendo il mobilio di PARI marca e NON tra i normali e i super . sarò a parma x una visita su accessori , e ritengo che in linea di massima i FURGONATI si assomigliano tutti .... almeno esteticamentea parte il colore del mobilio . il mio camper è auto costruito e in quanto a robustezza nulla da dire , logicamente il peso si fà sentire anche x essere su daily furgonato da 6 metri , ma è proprio la robustezza il vero valore di un mezzo ,non mi interessa minimamente che sia con alto carico ma che in fatto di scricchiolii o peggio scollamenti o minimal mi dice che posso caricarlo di 800 kg in confronto a altri piu' pesanti e con un carico che tecnicamente mi fà sbordare sul peso scelgo la robustezza , in fondo basta portarsi quello che effettivamente serve e non quello che ci STA' . x quanto riguarda il discorso riparazioni in fai da te NON è tanto LO SO' FARE quanto trovare i ricambi che NON ci sono e ... o te li fai o sei costretto a comprarli nuovi . il mio camper è al limite , molto al limite e sborda nel ritorno x acquisti di sopravvivenza specie se di grande qualità NON trovabili in ITALIA , mi riferisco a acquisti lungo la strada da contadini che vendono l'eccedenza con sapori di vecchia memoria . carlo
In risposta al messaggio di Toladolsa del 15/08/2026 alle 19:50:11Direttiva UE 2024/1799 , non si riferisce al settore automobile, bensì al settore elettrodomestici e smartphone.
Attualmente, da come la conosco io, parlando di componenti meccanici, non esiste una direttiva generica riguardante la disponibilità dei ricambi per tot anni. Oppure esiste per il settore automotive dove il costruttore devefornire i pezzi di ricambio per 10 anni ma a prezzi di mercato e non viene specificato il tempo. E già dicendo a prezzi di mercato significa costi esagerati. Possono fare tutte le direttive possibili ma se non sai arrangiarti con il lavoro manuale cade tutto il discorso.
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2026 alle 16:13:19Forse ho capito male io e volevi sottolineare che il tuo Daily è migliore e più robusto.
forse hai capito male . io intendo il mobilio di PARI marca e NON tra i normali e i super . sarò a parma x una visita su accessori , e ritengo che in linea di massima i FURGONATI si assomigliano tutti .... almeno esteticamentea parte il colore del mobilio . il mio camper è auto costruito e in quanto a robustezza nulla da dire , logicamente il peso si fà sentire anche x essere su daily furgonato da 6 metri , ma è proprio la robustezza il vero valore di un mezzo ,non mi interessa minimamente che sia con alto carico ma che in fatto di scricchiolii o peggio scollamenti o minimal mi dice che posso caricarlo di 800 kg in confronto a altri piu' pesanti e con un carico che tecnicamente mi fà sbordare sul peso scelgo la robustezza , in fondo basta portarsi quello che effettivamente serve e non quello che ci STA' . x quanto riguarda il discorso riparazioni in fai da te NON è tanto LO SO' FARE quanto trovare i ricambi che NON ci sono e ... o te li fai o sei costretto a comprarli nuovi . il mio camper è al limite , molto al limite e sborda nel ritorno x acquisti di sopravvivenza specie se di grande qualità NON trovabili in ITALIA , mi riferisco a acquisti lungo la strada da contadini che vendono l'eccedenza con sapori di vecchia memoria . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2026 alle 15:11:54È un luogo comune che si ripete in ogni campo. Io.credo.che siano migliorati nel tempo eccome, ma forse qualche attenzione in più alla legalità la si da. Il vero peggioramento, se così lo vogliamo chiamare, dipende dal progressivo aumento di peso delle motrici, che impone sacrifici in ceĺlula. Ma poi i materiali della cellula sono migliorati anche per i primo prezzo, gli impiannti elwttrici rivoluzionati, insomma ...
Questa storia del non ci sono più i camper di una volta son ormai trenta anni che la sento ripetere. Poi, però, vedo che nessuno di noi prenderebbe uno di quei camper. Il mio primo camper, ex affitto, immatricolato nel 1994, ancora viaggia seppur allora fosse considerato di basso livello. Tutto si evolve.