quote:Originally posted by breezer> Ciao Breezer, hai perfettamente ragione, il pegaso/mizar living ha la bocchetta che soffia aruia in cabina e non nei piedi di quelli a tavola. Io provero' questo inverno e al massimo prolunghero' la bocchetta proprio come hai pensato tu. Ti posso consigliare due accorgimenti: 1) con del nastro americano chiudi le griglie che trovi sulle portiere del ducato, le vedi quando apri le porte. sono direttamente collegate alle prese d'aria che hai nei porta oggetti sulle portiere. Da li entrano tantissimi spifferi. 2)metti sotto alla pedana della cabina un tessuto a 7 strati, come quello degli oscuranti interni, lo comperi a metraggio, ti posso assicurare che la cosa cambia molto, spesa: 10€. In ogni caso gli oscuranti esterni lasciano i vetri caldi e la temperatura interna cambia molto, fidati, io con quelli della magnani anche se piove non ho problemi, non asorbono acqua. Pero' confermo che la disposizione delle bocchette nel living e' diversa e se non basteranno questi accorgimenti aggiungero' una bocchetta verso la cabina. ciaoooo
Per oreste26 la disposizione interna ingloba anche i sedili guida + passeggero e una sorta di semidinette alla francese, in pratica la tenda di separazione passa ad una ventina di centimetri dal parabrezza ed una decina dai finestrini laterali e più che altro il tessuto e molta estetica (alcantara) che isolante. Per coral07 avevo utilizzato un sistema analogo a quello che mi proponi ma solo sulle parti in vetro nel camper precedente, ma non l'ho trovato pratico soprattuto in caso di pioggia e neve e lo ho abbandonato quasi subito. Unica cosa che ho notato è che esiste una parte di mobiletto bassa che corre lungo la parete lato guidatore larga circa 15-20 cm (immagino sia quella che sorregge il cuscinetto trasversale della versione living) nella quale potrebbe passare agevolmente un allungo di canalizzazione webasto ed una bocchetta apri-chiudi. Qualcuno con versione living (anche CI Mizar) come ha disposte le bocchette in questa zona??. >