CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I rischi del riscaldamento solo a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 21:16:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 21:11:40

Diciamo che questo dimostra molte cose: sicuramente non ci si può fidare dei cartelli che scrivono “Gasolio Artico, Alpino o invernale “ va preferito il distributore che ha a che fare con impropri clienti in maniera
continuativa e non estemporanea.  dimostra anche che non è sufficiente fare bene l’ultimo pieno, ma che bisogna prestare attenzione un po’ a tutti i pieni, anche quelli fatti in estate e, comunque, se si va in zone estreme, il cambio del filtro ad inizio stagione è un obbligo. Dimostra anche che la stessa identica cosa ( riscaldamento che si blocca,) puo’ succedere con il gas.  E dimostra che la fortuna ha pur sempre una sua importanza. Mi sembra però che l’eventualità di caricare gasolio annacquato negli ultimi anni sia molto rara se non inesistente, evidentemente i processi produttivi e di manutenzione sono abbastanza migliorati. 
...
e mettiamo in conto alchemie del carburante bio  con il camper fermo mesi ? settimane ? con serbatoio vuoto ? mezzo vuoto ? 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 22:06:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/12/2024 alle 17:36:21

Il diesel HVO come si comporta col freddo? 
HVO non è il nome di una pompa bianca ma un nuovo diesel 'verde' venduto anche da ENI
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 22:17:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/12/2024 alle 22:06:38

HVO non è il nome di una pompa bianca ma un nuovo diesel 'verde' venduto anche da ENI
E’ un gasolio denominato green perché derivato dai vegetali. Cambia anche la metodica produttiva rispetto al Biodiesel. Comincia a diffondersi ora. Io attendo che i costruttori esplicitino se si puo utilizzare prima di provarlo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 08:42:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2024 alle 15:42:00

si, ma parla di speciale formiulazione idrocarburica, cioè con pochissimo o niente biodiesel,  pochissima paraffina e un prodotto piu simile al kerosene che al gasolio comune e da li il costo maggiore.  Poi, che mettano
qualche additivo complementare, ma cose professionali,  ci sta e se lo scrivono è vero, ma sicuramente non i soliti che si compera dal benzinaio. Io sono poi convinto che anche normalmente ci siano gasoli differenti, con piu o meno biodiesel o altre caratteristiche, come per esempio il gasolio ENI, Esso o Shell di tipo speciale non è certo quello che vendono a poco nelle pompe bianche, fatto dalla frittura del McDonald (si fa per dire ovviamente).  Io evito le pompe bianche come la peste bubbonica, e se posso mi fermo a Eni, Esso, Shell, Tamoil, che forse mi sbaglio e sarò fesso a spendere di piu, ma ho piu fiducia.  
...
se hai dubbi fai bene a evitare le (bianche) comunque conosco di persona 3 autisti di cisterne kilolitro che fanno colazione al bar dove vanno molti autisti e es zona GENOVA caricano alla raffineria a BUSALLA e il gasolio è lo stesso.il più vecchio mi ha detto se vuoi ogni tanto fai un po di premium che costa di più ma fa anche bene poi se hanno appena fatto il pieno alla cisterna del distributore e il gerente se ne frega o NON ha più cisterne ti becchi un po di fondo e magari il tuo bel filtro cambiato da poco...
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 09:01:51
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/12/2024 alle 21:14:54

Ho girato l'Europa con il camion e prima di partire si faceva gasolio a una pompa bianca perché la ditta aveva convenzione li. Pieno che durava 4000 km in pratica facevo il giro di una settimana.  Salvo qualche aggiunta
quando il viaggio era più lungo. Mai avuto problemi congelamento, in Germania, Belgio, Olanda anche con  -15 che durava 3/4 giorni, sempre rientrato senza problemi. Filtro cambiato tassativamente ogni 2 viaggi. I problemi li ho avuti con il vebasto una volta perché ho aggiunto gasolio germanico avendo terminato il cherosene con cui rifornivamo i vebasto, questo per avere la certezza di non rimanere la notte al freddo, da quelle parti si andava di molto sottozero. Se notate nei camion che vanno nei paesi al nord hanno un serbatoio piccolo per il vebasto chi dietro la cabina chi uno un po' piu grande in plastica di solito sotto cabina. Il consiglio per chi va tanto al freddo è di alimentare il vebasto e suoi simili a cherosene altrimenti nell'arco di un mese e più di permanenza in giro e al freddo nordico qualche notte in bianco la farete. Nel primo furgone allestito a camper avevo un vecchio vebasto che consumava le batterie come fossero una centrale elettrica, recuperato da un vecchio camion tedesco demolito.  Mai avuto problemi facendolo funzionare a cherosene il problema era il consumo delle batterie con due da camion da 120ah si faceva 1notte e mezza. PS. Come antigelo al gasolio si può aggiungere cherosene. Questa la mia esperienza poi fate come vi pare.  
...
io sono vecchio ma penso parli di tempi andati in quanto i primi camion avuti avevano come dici un serbatoio aggiuntivo dedicato al webasto e ci aggiungevi in inverno un po di benzina ma dal 1995 circa in poi nascevano col webasto di serie e pescano dal serbatoio almeno camion di produzione estera IVECO forse un po dopo.mi ricordo nel 1985 parto da genova per trieste e fra venezia e trieste molti camion provenienti da est fermi per problemi gasolio-io fortunato partendo da genova niente paraffina che solidificava e ok
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 09:40:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/12/2024 alle 08:42:22

se hai dubbi fai bene a evitare le (bianche) comunque conosco di persona 3 autisti di cisterne kilolitro che fanno colazione al bar dove vanno molti autisti e es zona GENOVA caricano alla raffineria a BUSALLA e il gasolio
è lo stesso.il più vecchio mi ha detto se vuoi ogni tanto fai un po di premium che costa di più ma fa anche bene poi se hanno appena fatto il pieno alla cisterna del distributore e il gerente se ne frega o NON ha più cisterne ti becchi un po di fondo e magari il tuo bel filtro cambiato da poco...
...
Come già detto, prima del tubo che si usa per fare rifornimento, c'è un filtro, per evitare che la sporcizia entri nei ns serbatoi
Quella dello sporco a cisterna quasi vuota, succedeva 30 anni fa, ora è solo una leggenda metropolitana
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 11:45:28
Vedo che siamo andati fuori tema, come semprelaugh.
Se è  vero che non tutti i gasolii non sono uguali, è anche vero che non sono uguali nemmeno sulle pompe bianche, sono più di 20 anni che faccio gasolio in una pompa bianca, dove fanno gasolio anche auto di un certo valore, è il distributore di una catena di supermercati, fino a qualche anno fa gli acquisti li gestiva il fratello di mio cognato, mi disse che a loro il servizio carburanti serviva per attirare clienti per la spesa, il gasolio è lo stesso che arriva da Mantova, per Tutti, e non avrebbero nessun interesse a creare problemi alla clientela.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 12:33:20
In risposta al messaggio di masivo del 08/12/2024 alle 11:45:28

Vedo che siamo andati fuori tema, come sempre. Se è  vero che non tutti i gasolii non sono uguali, è anche vero che non sono uguali nemmeno sulle pompe bianche, sono più di 20 anni che faccio gasolio in una pompa bianca,
dove fanno gasolio anche auto di un certo valore, è il distributore di una catena di supermercati, fino a qualche anno fa gli acquisti li gestiva il fratello di mio cognato, mi disse che a loro il servizio carburanti serviva per attirare clienti per la spesa, il gasolio è lo stesso che arriva da Mantova, per Tutti, e non avrebbero nessun interesse a creare problemi alla clientela.
...
pensavo venisse da Marte il gasolio laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 14:35:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2024 alle 23:25:31

Come tutti sappiamo il gasolio di pianura non dovrebbe solidificare (semplifico) fino a -9°, avevo ancora più di mezzo serbatoio rifornito a fine agosto in Germania, mi dirigo verso il colle della Maddalena e quasi in riserva
faccio il pieno in uno degli ultimi distributori prima della salita finale, arrivo in cima e mi piazzo per la notte proprio sul confine, nel parcheggio di un esercizio che è chiuso. Alla sveglia il termometro segna -8 ma la temperatura deve essere più bassa, la truma D è andata tutta la notte senza problemi. Faccio partire il preriscaldatore motore ma non si avvia, errore alimentazione o pompa. Nel circuito dell'Eberspächer c'era ancora il gasolio estivo, avevo giusto fatto il test mensile prima di partire . sceso a valle a motore caldo si è avviato senza problemi. Il motore del ducato di è avviato subito, anche se con rumori insoliti.  ​​​ Mi è venuto un dubbio che mi ha preoccupato parecchio: se non avessi fatto il pieno in montagna probabilmente il motore non si sarebbe avviato, ed anche la truma D sarebbe andata in blocco, in un posto oltretutto senza segnale telefonico, un bel disastro!  Questi pensieri mi hanno fatto rivalutare la Truma a gas.   
...
Tornando all'origine, statisticamente (intendo, tenuto conto dell'installato) si è notato già su queste pagine che problemi di bloccaggi, per motivi di tensione BS o di gasolio o di additivi vari, sono capitati più ai rlscaldatori/stufe D che ai cugini GPL.
Probabilmente cose aggirabili con un'attenta gestione di quanto sopra .. vorrei dire un po' più attenta del solo ordinare bombole a propano anziché a butano. 
Chi ha avuto modo di ordinare o ritrovarsi una D sul camper, credo che possa facilmente applicare preacauzioni che poi diventano std e mantenerla a livelli di affidabilità accettabili. Per la maggiore comodità  nei riformimenti all'estero credo che nessuno abbia dei dubbi.

Personalmente, quando avevo un Eber mi scocciava un po' dovermi ricordare di avviarlo ogni tanto in estate, ma niente di tragico. Sempre andato benissimo,  forse l'ho avuto poco (4 anni) perché insorgessero problemi come (ho letto) ad altri.
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 15:01:25

Qui ognuno può testimoniare la propria esperienza. Credo che i tre sistemi seri a gasolio (Truma, Eberspaecher e Webasto) siano più o meno allo stesso livello di affidabilità. Dovendo proprio scegliere propenderei per la Truma che scalda anche l'acqua. 

Da 17 anni e mezzo ho un Eberspaecher D4 che, a parte il problema della ripartenza con temperature esterne sopra i 7-8 gradi, si è sempre comportato bene e mantiene la temperatura impostata al decimo di gradi (se fuori è freddo). 

Ho dovuto fare la manutenzione due volte: la prima per un mio intervento maldestro sulla linea 12volt e me lo ha sistemato provvisoriamente un centro in Belgio poi definitivamente rimesso in funzione in Italia. La seconda volta il fusibile di potenza s'era fuso (la plastica) interrompendo poi l'alimentazione mandandolo in fumo... Questo fusibile era stranamente da 10A quando avrebbe dovuto essere da almeno 15A. Adesso, in occasione del secondo intervento, il tecnico (amico e molto preparato) mi ha anche posizionato come si deve la pompa per cui non la sento quasi più... adesso ho il problema di capire se è acceso o spento! 

Giovanni 
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 15:08:34
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2024 alle 12:33:20

pensavo venisse da Marte il gasolio 
...forse intendevi dire ...Mestre crying
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 15:39:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2024 alle 22:17:02

E’ un gasolio denominato green perché derivato dai vegetali. Cambia anche la metodica produttiva rispetto al Biodiesel. Comincia a diffondersi ora. Io attendo che i costruttori esplicitino se si puo utilizzare prima di provarlo.
sullo sportellino del carburante del mio ultimo Sprinter è scritto oltre al B7 anche HVO , ma personalmente quando leggo da qualche parte Verde, Eco, Bio, anche fossero mele o patate, automaticamente mi rivolgo a altro laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:10:55
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2024 alle 09:49:58

Io sono del parere che la colpa non può essere dell'utente, non in questo caso, non per un problema di riscaldamento. Una stufa, qualsiasi tipologia essa sia, DEVE funzionare quando fa freddo. L'unica colpa di chi la possiede
non e' quella di non saperla gestire ma solo quella di aver acquistato e a caro prezzo un prodotto non idoneo in montagna o in luoghi dove le temperature raggiunte sono bassissime, dato che non gradisce additivi di qualsiasi tipologia nel gasolio, sarebbe utile includere nelle istruzioni ma anche nelle brochure ed in in qualsiasi tipo di pubblicazione pubblicitaria una mappa dei luoghi dove possibile utilizzarla e con specifiche ben chiare del tipo di carburante da utilizzare. Sarebbe altresì utile che l'installazione prevedesse un serbatoio stagno interno al mezzo ad uso esclusivo della stufa invece di pescarlo da quello esterno del mezzo. Ciro.  
...
A ragionare come te, uno non dovrebbe mai controllare olio, liquido di raffreddamento o pressione pneumatici perchè DEVONO essere sempre a posto almeno fino al prossimo tagliando...
Dielle family
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:40:05
Truma 4D - 6D e gasolio paraffinico HVO

Un   

interessante intervento

   trovato sul sito Truma che parla di compatibilità HVO sin dal 2008 dei bruciatori Truma diesel
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 08/12/2024 alle 17:40:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:41:17
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/12/2024 alle 17:10:55

A ragionare come te, uno non dovrebbe mai controllare olio, liquido di raffreddamento o pressione pneumatici perchè DEVONO essere sempre a posto almeno fino al prossimo tagliando...
Ha detto che nei manuali deve essere specificato
Infatti, qualsiasi manuale di qualsiasi veicolo, indica che devi controllare acqua, olio, pressioni e tante altre cosewink
Stando al tuo ragionamento, una volta che ho controllato che la batteria è carica e i gasolio c'è, l'utente non dovrebbe fare altrowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/12/2024 alle 18:30:17
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 17:53:39
In risposta al messaggio di salomogi del 08/12/2024 alle 17:40:05

Truma 4D - 6D e gasolio paraffinico HVO Un   interessante intervento   trovato sul sito Truma che parla di compatibilità HVO sin dal 2008 dei bruciatori Truma diesel  
Molto interessante. 
Per caso hai trovato come si comporta col freddo? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 18:08:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/12/2024 alle 17:53:39

Molto interessante.  Per caso hai trovato come si comporta col freddo? 
Ho confrontato la scheda tecnica del HVO e del gasolio normale/gelo/artico della Tamoil (penso che siano tutte molto simili fra vari brand) e si desume che il punto di congelamento/coagulazione (CFPP) è per gasolio auto -10° e per HVO dopo il 15/11 è -10°

Quello detto "gasolio gelo" il punto critico è -18° mentre quello del "gasolio artico" è -21 (TAMOIL)



 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 08/12/2024 alle 18:17:49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 18:56:39
In risposta al messaggio di salomogi del 08/12/2024 alle 18:08:57

Ho confrontato la scheda tecnica del HVO e del gasolio normale/gelo/artico della Tamoil (penso che siano tutte molto simili fra vari brand) e si desume che il punto di congelamento/coagulazione (CFPP) è per gasolio auto -10° e per HVO dopo il 15/11 è -10° Quello detto gasolio gelo il punto critico è -18° mentre quello del gasolio artico è -21 (TAMOIL)  
Bene, coincide, ho poi provato a chiedere a Gemini (Ai di Google e mi ha risposto che congela a - 11 ma ha un punto di nebbia a - 10 quindi può sostituire il diesel invernale ma non quello alpino.
Inoltre è miscelabile senza problemi col gasolio. 
Ora rimane da capire la compatibilità col mio motore, per i produttori é compatibile con tutti i 'moderni' motori diesel, dal sito Stellantis capisco che sono compatibili i motori da Euro 5, il mio è il multijet 2.3 Euro 4 senza fap. 
L'interesse, a parte il discorso green, è il costo più basso ed una presumibile qualità migliore. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 19:03:39
In ogni caso ghiaccia la paraffina, basta montare un filtro Portafiltro riscaldato o le calze riscaldanti.
oppure avere il filtro di ricambio….
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 19:21:14
Per chi usa il camper in posti molto freddi (ma vale anche per le automobili) e' importante conoscere i vari tipi di gasolio.
Personalmente non capito molto.
Leggo che, a partire dal 1 novembre e fino al 31 marzo, per legge, in tutta Italia, deve essere distribuito gasolio che congela a -12 gradi.
Viene chiamato "gasolio invernale".
Non sono riuscito a trovare la legge.
Esisterebbe, almeno in Italia, un gasolio con punto di congelamento piu' basso, cioe' (leggo sempre) - 18.
Viene chiamato in molti modi (artico, alpino, antigelo etc).
In un distributore ho visto "gasolio polare".
Credo siano definizioni di fantasia.
Infatti sui cartelli che lo reclamizzano non ho mai visto indicato il punto di congelamento.
Ho provato a chiedere anche a qualche benzinaio ma ho ricevuto risposte molto vaghe e in qualche modo ovvie, tipo "e' meglio di quello normale".
Incidentalmente, il punto di congelamento viene definito tecnicamente CFPP, Cold filter plugging point cioe' "punto di intasamento del filro a freddo".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link