CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Idea per impianto elettrico di bordo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:05:52
Ciao a tutti,
passo passo sto affrontando diversi argomenti per comprendere meglio le spese che dovrò affrontare per il camper che dovrò allestire.
Oggi vi chiedo dell'impianto elettrico... ditemi cosa ne pensate del mio progetto:
- Le componenti saranno:
     - Batteria Avviamento Iveco Daily: Piombo 110 Ah 850A 12V
     - Batteria Servizi: AGM 200Ah 12V
     - Alternatore Iveco Daily: 120A 14V
     - Pannelli solari 450W 12V
     - Colonnina (rete) 110V-220V

Adesso viene il bello e dunque i dubbi.
Servirebbero:
- Regolatore di carica per Pannelli solari 12V 30A
- Caricabatterie da rete 110V-220V 20A
- Buck-Boost (per gestire tramite Alternatore entrambe le batterie)
- Inverter onda pura 12V- 220V (Potenza di uscita continua 1000W)

La domanda è:
Esiste un sistema che raggruppi in sè tutti e 4 i regolatori sopramenzionati? O almeno qualcuno di essi?

Grazie
Un caro saluto

PS Con 450 W di pannelli ho letto che "di media" è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi  a fare affidamento su 1 kWh al dì sarei stracontento.
Zamundo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:01:50
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 16:05:52

Ciao a tutti, passo passo sto affrontando diversi argomenti per comprendere meglio le spese che dovrò affrontare per il camper che dovrò allestire. Oggi vi chiedo dell'impianto elettrico... ditemi cosa ne pensate del
mio progetto: - Le componenti saranno:      - Batteria Avviamento Iveco Daily: Piombo 110 Ah 850A 12V      - Batteria Servizi: AGM 200Ah 12V      - Alternatore Iveco Daily: 120A 14V      - Pannelli solari 450W 12V      - Colonnina (rete) 110V-220V Adesso viene il bello e dunque i dubbi. Servirebbero: - Regolatore di carica per Pannelli solari 12V 30A - Caricabatterie da rete 110V-220V 20A - Buck-Boost (per gestire tramite Alternatore entrambe le batterie) - Inverter onda pura 12V- 220V (Potenza di uscita continua 1000W) La domanda è: Esiste un sistema che raggruppi in sè tutti e 4 i regolatori sopramenzionati? O almeno qualcuno di essi? Grazie Un caro saluto PS Con 450 W di pannelli ho letto che di media è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi  a fare affidamento su 1 kWh al dì sarei stracontento. Zamundo
...
Ma dove pensi di mettere 450W di pannelli? Hai abbastanza superficie?
Io eliminerei il  "Buck-Boost" ed opterei per un parallelatore con semplice relè da almeno 100A e cavo da 25 mm2. Penserei ad un alternatore da almeno 150A.
Riguardo i pannelli solari, se hai spazio sul tetto potrai arrivare a 450W di potenza, ma dubito che ci riuscirai, perchè sicuramente avrai oblò ed altri accessori che ti occuperanno spazio.
Ti sconsiglio anche di prendere complessi che, se si guastano ti mandano fuori uso tutto l'impianto. E' meglio mettere un   regolatore per i pannelli solari ed un caricabatterie separati.
Riguardo l'inverter, analizza bene quelli che possono essere i tuoi usi. Un inverter da 1000W continui assorbe dalla BS 100A ed una batteria da 200 Ah è un pò piccola per tali carichi; rischi di stressarla portandola a morte prematura.
A proposito: il regolatore per i pannelli solari va bene da 30A solo se PWM; se prendi un MPPT 30A potrebbero essere pochini perchè in caso di batteria scarica rischi di arrivare a correnti fra regolatore e BS  che possono raggiungere quasi i 40A.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:18:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:01:50

Ma dove pensi di mettere 450W di pannelli? Hai abbastanza superficie? Io eliminerei il  Buck-Boost ed opterei per un parallelatore con semplice relè da almeno 100A e cavo da 25 mm2. Penserei ad un alternatore da almeno
150A. Riguardo i pannelli solari, se hai spazio sul tetto potrai arrivare a 450W di potenza, ma dubito che ci riuscirai, perchè sicuramente avrai oblò ed altri accessori che ti occuperanno spazio. Ti sconsiglio anche di prendere complessi che, se si guastano ti mandano fuori uso tutto l'impianto. E' meglio mettere un   regolatore per i pannelli solari ed un caricabatterie separati. Riguardo l'inverter, analizza bene quelli che possono essere i tuoi usi. Un inverter da 1000W continui assorbe dalla BS 100A ed una batteria da 200 Ah è un pò piccola per tali carichi; rischi di stressarla portandola a morte prematura. A proposito: il regolatore per i pannelli solari va bene da 30A solo se PWM; se prendi un MPPT 30A potrebbero essere pochini perchè in caso di batteria scarica rischi di arrivare a correnti fra regolatore e BS  che possono raggiungere quasi i 40A.
...
Grazie ik6Amo,
La superficie sopra al camper (visto che probabilmente sarà un Daily Furgonatura allestito a dovere) dovrebbe essere di 8 mq, credo bastino.
Sono perfino indeciso se mettere o meno l'oblo (detto anche passauomo visto che, dalla foto, vai a vela ;-)) .
Mi ha raccontato Simone di Stepsover che l'unica volta che gli sono entrati dentro è stato proprio da lì.
Metterei diversi "funghi" per l'aerazione.
Perchè aumenteresti l'alternatore?
Ottima l'idea di evitare un "complesso"... se si rompe sei "caput" con tutto... non ci avevo pensato.. è che volevo risparmiare comprandone uno buono che racchiudesse tutto.
Userò l'inverter con parsimonia... ho fatto tanta vela anche io e non lo solleciterò mai con più di 400 W.

Domanda: Se il parallelatore ricarica a tensione costante è adatto alle AGM ? (per questo avevo pensato al Buck-Boost)

Ok MPPT da 40A

Grazie
Zamundo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:34:05
Con un buon alternatore moderno non c'è bisogno di altri ammennicoli per ricaricare le batterie, quindi io opterei per un relè parallelatore ed un robusto cavo di parallelo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:43:10

Riguardo i pannelli, il mio furgonato ha posto per soli 260W. Ecco il tetto.

IMG_20180629_184103(2).jpg

Come vedi, non c'è  più posto. Ci sono però due oblò normali ed un maxi.
Si tratta di un ducato 6 metri.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:17:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:43:10

Riguardo i pannelli, il mio furgonato ha posto per soli 260W. Ecco il tetto. Come vedi, non c'è  più posto. Ci sono però due oblò normali ed un maxi. Si tratta di un ducato 6 metri.
Hai sia Piombo che AGM? Non hai problemi con tipi diversi ed il parallelatore?
Hai mai calcolato in inverno quanto producono realmente i pannelli?
Per montare quegli oblò su un tetto così "scanalato" ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate?
Zamundo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:32:56
La mia BS è una 80Ah al gel. Non credo ci siano molti problemi con il parallelo fra quella del motore e la batteria servizi.
 Non so risponderti riguardo il tetto scanalato, perchè il camper l'ho acquistato già allestito. A dire il vero non avevo pensato a questo problema. A vedere dalle foto, sembra che le scanalature siano state riempite con silicone o comunque materiale simile, prima di montare l'oblò.
Questo lo deduco da una foro che ho fatto al tetto del mezzo prima dell'acquisto. Si vede chiaramente che il rìiempimento delle scanalature è di colore diverso da quello della guarnizione dell'oblò.
Ti inserisco la foto, ma per vederla dovrai scaricarla ed ingrandirla. Se non riesci perchè il sistema la riduce, potrai inviarmi un messaggio privato con l'indirizzo di posta elettronica e ti invierò la foto direttamente.
IMG_20180525_165021.jpg

IMG_20180525_165034(2).jpg

Modificato da ik6Amo il 27/01/2019 alle 18:34:56
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:31:04
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 18:17:36

Hai sia Piombo che AGM? Non hai problemi con tipi diversi ed il parallelatore? Hai mai calcolato in inverno quanto producono realmente i pannelli? Per montare quegli oblò su un tetto così scanalato ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate?
Per montare quegli oblò su un tetto così "scanalato" ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate?

Scusate l'intromissione...tra gli oblò e il tetto esiste una flangia/adattatore per la sagoma del tetto del ducato che ha lamiera grecata non so però se esiste anche per il Daily ....

bongybongy
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:38:27
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/01/2019 alle 19:31:04

Per montare quegli oblò su un tetto così scanalato ci sono flange apposite con guarnizioni sagomate? Scusate l'intromissione...tra gli oblò e il tetto esiste una flangia/adattatore per la sagoma del tetto del ducato che ha lamiera grecata non so però se esiste anche per il Daily ....  
Non sapevo dell'esistenza di una flangia dedicata. Dalle foto del tetto del mio camper comunque mi sembra che ci sia un prodotto tipo silicone. 

Potrò vedere meglio prossimamente, quando andrò in rimessaggio, ma ci vorranno vari giorni per poterlo fare.

Riguardo i pannelli, ho avuto correnti fino a 14A che credo sia il massimo erogabile dal mio sistema.

Il problema comunque è che la batteria non sempre, anzi quasi mai, prende tutta la corrente fornita dai pannelli. Naturalmente se è molto scarica assorbe comunque molto.

8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:42:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 17:43:10

Riguardo i pannelli, il mio furgonato ha posto per soli 260W. Ecco il tetto. Come vedi, non c'è  più posto. Ci sono però due oblò normali ed un maxi. Si tratta di un ducato 6 metri.
Ciao ik6Amo
Scusa potresti mica darmi le misure di quei due pannellini posteriori e dirmi quanti Watt sono?  vorrei aggiungerli ai miei due da 160 Watt ma vorrei ricavare almeno altri 100 Watt 50+50 così da arrivare a 420 W totali. 
Cattura(43).PNG
bongybongy
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:44:27
@ Moby Dick: che intromissione ! Anzi Grazie.
@ik6Amo: Grazie delle foto. Ho capito che fra contropiastre, guarnizione e silicone non dovrebbero esserci problemi
14A se parliamo di 12V è una bella corrente! Perfetto
Zamundo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:09:06

Ciao a tutti, passo passo sto affrontando diversi argomenti per comprendere meglio le spese che dovrò affrontare per il camper che dovrò allestire. Oggi vi chiedo dell'impianto elettrico... ditemi cosa ne pensate del
mio progetto: - Le componenti saranno:      - Batteria Avviamento Iveco Daily: Piombo 110 Ah 850A 12V      - Batteria Servizi: AGM 200Ah 12V      - Alternatore Iveco Daily: 120A 14V      - Pannelli solari 450W 12V      - Colonnina (rete) 110V-220V Adesso viene il bello e dunque i dubbi. Servirebbero: - Regolatore di carica per Pannelli solari 12V 30A - Caricabatterie da rete 110V-220V 20A - Buck-Boost (per gestire tramite Alternatore entrambe le batterie) - Inverter onda pura 12V- 220V (Potenza di uscita continua 1000W) La domanda è: Esiste un sistema che raggruppi in sè tutti e 4 i regolatori sopramenzionati? O almeno qualcuno di essi? Grazie Un caro saluto PS Con 450 W di pannelli ho letto che di media è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi  a fare affidamento su 1 kWh al dì sarei stracontento. Zamundo
...
Ciao complimenti per il progetto! Non mi sento di darti nessun consiglio visto che non ho l esperienza ... A parte chiederti perché i 450 watt di pannelli (che ti daranno un autonomia direi totale) li metti a 12v...dato che giustamente metterai un regolatore Mppt, sarebbe un po' sprecato... Inoltre se opti per pannelli a 24 volt(casalinghi) risparmi un bel po' probabilmente ...
Anche secondo me è conveniente separare i 3 sistemi di alimentazione (regolatore, CB, alternatore) in caso di guasto...
Quest azienda fa bei regolatori ed a buon prezzo(specialmente x gli accessori come display o sensori) , io ce l ho e sono contento, anche se ci sono moltissimi altr ottimi prodottiwink

https://www.epsolarpv.com/produ...

Anche questi mi piacerebbero molto

https://www.victronenergy.it/so...

Solo questo .. laughbuon lavoro! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/01/2019 alle 00:15:47
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 18:57:14
Grazie del consiglio di installare pannelli a 24V.
Adesso studio.
Era anche per avere una sola batteria servizi
Zamundo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 00:09:41
In risposta al messaggio di Zamundo del 28/01/2019 alle 18:57:14

Grazie del consiglio di installare pannelli a 24V. Adesso studio. Era anche per avere una sola batteria servizi
Hai scritto :
PS Con 450 W di pannelli ho letto che "di media" è plausibile accumulare 1300 Wh, mi confermate questo dato ? Se riuscissi  a fare affidamento su 1kWh al dì sarei stracontento.

È
 bella ottimistica come previsione Media... Inoltre per produrli li devi necessitare! Enecessitare di 1kWh al dì, su un camper e tanto! 
Il mio regolatore, con pannello da 300 watt ,    dopo 8 mesi di camper segna 160 kilowatt ora...una media giornaliera di 666 whdevildevildiabolico​​​​​​! Devo però dire di non averli mai chiesti tutti al pannello ... 
In estate comunque farai anche  più di 1300wh in un giorno come potenziale... 
Ma in inverno cala drasticamente... Io a tenerife in pieno inverno con sole pieno forse potrei arrivare a 600wh o più? Non l ho verificato
.ad Aosta a gennaio probabilmente 300/400wh se va bene.
Però guarda che in 2, tra molta tv, trumavent di notte, cellulari  luci e pompa stai sui 300wh di consumi... 
Senza stufa molto meno ... 

Spero che questi dati di 8 mesi di camper in 2 ti possano aiutare a farti un idea laugh

Inoltre lo saprai già sicuramente, ma il regolatore Mppt che vuoi mettere ha proprio la caratteristica di poter gestire "grandi" differenze di tensione tra pannello e batteria, senza perdere neanche un watt portando la tensione a 12v...cosa che succede col pwm. 
Quindi con regolatmppt puoi scegliere indifferentemente pannelli a 12(18) o 24(36)vwink
È I secondi costano meno di solito ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/01/2019 alle 13:13:47
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:32:35
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/01/2019 alle 19:42:13

Ciao ik6Amo Scusa potresti mica darmi le misure di quei due pannellini posteriori e dirmi quanti Watt sono?  vorrei aggiungerli ai miei due da 160 Watt ma vorrei ricavare almeno altri 100 Watt 50+50 così da arrivare a 420 W totali. 
I pannelli sono da 30W l'uno. Le misure sono: 798x956x30. Sono dei polisristallini.
Ti invio il link: 

https://www.puntoenergiashop.it...

Non so se ce la farai a mettere dei 50W, sono molto più grandi.

8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:02:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/01/2019 alle 09:32:35

I pannelli sono da 30W l'uno. Le misure sono: 798x956x30. Sono dei polisristallini. Ti invio il link:  Non so se ce la farai a mettere dei 50W, sono molto più grandi.
Grazie gentilissimo...
Infatti non sono riuscito a trovare nulla da 50 Watt da farci stare in quei due piccoli spazzi...opterò per due da 30 meglio di niente
bongybongy
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:39:16

...
Ti consiglio il manuale:

"Impianti elettrici di Caravan e Camper" di Giovanni De Michele edizioni Sandit.

E' un libro economico con una buona base tecnica che affronta le varie tematiche degli impianti elettrici per Camper, Caravan e veicoli ricreazionali in genere. 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:50:13
ti ringrazio per la segnalazione, penso lo comprerò
qui l'indice del libro per farsi un'idea

http://www.tempodielettronica.i...

Gianlu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link