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Idee allestimento furgone camperizzato

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 22:14:55
In risposta al messaggio di alexpix del 11/11/2017 alle 20:42:29

Voglio fare una cosa dove non ci sia niente che non sia essenziale magari una unica presa d'aria al centro sul tetto ma comunque sopra metterei un portapacchi ricoperto da pannelli fotovoltaici e una passerella al centro
per poter caricare oggetti leggeri e usarlo anche come riparo dal sole e dalle intemperie. Credo che oltre ad essere un ottimo progetto sarebbe relativamente economico.
...
oblo almeno due per avere il giro d'aria specialmente quando si dorme.
Eviterei un portapacchi che meglio lasciare il tetto il piu liscio possibile, se si incomincia a mettere portapacchi, scaletta, parabola, allora sembra propro un camper.
Invece pannelli flessibili scompaiono quasi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
ingv
ingv
16/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:07:39
Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio.
Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante!
Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonati e mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto "misura standard" non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo "ottimiste".

Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti.

Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 08:00:29
Il mio ha il bagno in coda, ma non su tutta la lunghezza, così riesco ad avere un bel gavoncino profonfo 1.4m

Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 14/11/2017 alle 08:01:00
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 09:13:55
In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39

Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonati
e mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
...
sono alto 1,71 e dormo di traverso nel mio Knaus Boxstar con matrimoniale trasversale posteriore; sui cuscini originali metto un materassino "sultan" di Ikea delle misure 200x140 e ci va bene; non so che misure tu abbia preso in Sevel.
Paolo DR
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 14/11/2017 alle: 23:36:58
In risposta al messaggio di PDR del 14/11/2017 alle 09:13:55

sono alto 1,71 e dormo di traverso nel mio Knaus Boxstar con matrimoniale trasversale posteriore; sui cuscini originali metto un materassino sultan di Ikea delle misure 200x140 e ci va bene; non so che misure tu abbia preso in Sevel.
A parma giravo con il metro e ho misurato parecchi furgonati, la larghezza al letto posteriore è di 180 abbondanti, altezza finestre, cioè piano letto
Andrea
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 15/11/2017 alle: 07:51:31
In risposta al messaggio di anasta del 14/11/2017 alle 23:36:58

A parma giravo con il metro e ho misurato parecchi furgonati, la larghezza al letto posteriore è di 180 abbondanti, altezza finestre, cioè piano letto Andrea
Dipende dal mezzo, sicuramente non 200cm.
Variano da 184cm per quelli con letto a castello a 192cm per quelli con il solo letto matrimoniale, poi tutti i produttori allungano le misure di qualche cm sui cataloghi.
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/11/2017 alle: 09:40:39
In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39

Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonati
e mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
...
il PortaPotti versione alta è circa 20 litri come la cassetta, e in due ci si fanno 2ue giorrni e mezzo, ma le possibilità di vutare anche in un bagno pubblico non si crea mai problemi. Poi basta una seconda cassetta (anche per il PortaPotti) che si arriva a 40 litri e quindi come il nautico, ma tutto piu semplice, smontabile, igienizzabile e niente intappamenti, valvole che si guastano etc.

Ricordiamoci che all estero il nautico non esiste, quindi è molto difficile trovare un CS dove si possa vuotare un nautico e quindi si va di tanica, tubi, travasi...ne ho visti e commiserati fare queste operazioni scomode e lunghe.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/11/2017 alle 10:13:32
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Emme48
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13/01/2006 24164
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Inserito il 15/11/2017 alle: 10:38:13
All'epoca ci studiai parcchio per allestire un furgone 5,99 per due persone privilegiando i letti (gemelli) e lo spazio utile (due garage e 10 pensili)

Venne fuori questo qui e ad oggi non cambierei neanche una vite di quello che feci.

http://www.m48.it/camper/



Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 15/11/2017 alle: 11:05:48
comunque il letto trasversale posteriore (che per me è la soluzione più comoda e razionale) sui furgono tipo Ducato è lungo 196 cm. Io sono alto 1,86 e ci sto benissimo.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 19:24:44
In risposta al messaggio di ingv del 13/11/2017 alle 20:07:39

Concordo con Tommaso, il bagno in coda toglie troppo spazio di stivaggio. Grazie anche a IvanG per il link, c'è effettivamente qualche idea interessante! Per quanto riguarda il letto in coda, l'ho visto in molti furgonati
e mi sembra, a tutti gli effetti l'idea più comoda per avere un comodo spazio di stivaggio a tutta larghezza, continuo comunque ad avere dubbi circa la lunghezza, io sono alto 1.70m, e lo trovo troppo corto (ho visitato la fabbrica triganò a val di sangro), per questo nel mio progetto il letto inserito era lungo 1.90m ma in longitudinale, un furgonato all'interno è largo al massimo 1.80, considerando l'isolante delle pareti, il letto misura standard non ci sta. In effetti non l'ho misurato nel mio giro in fabbrica, mi viene il dubbio che le misure dichiarate siano troppo ottimiste. Non capisco inoltre la comodità del porta potti, garantisce un'autonomia limitata e va continuamente svuotato. Se voglio farmi tre giorni in libera, non mi va di dover svuotare il portapotti ogni giorno, preferisco un nautico da svuotare nel primo camperservice. E non capisco perchè un wc nautico dovrebbe essere anti-igienico, secondo me, se dotato di sifone, è praticamente come i vecchi sistemi a fossa biologica che si utilizzavano una volta nelle case rurali un po' isolate. Forse la soluzione più comoda è cassetta + nautico. Unisce i pregi di entrambi anche se continuo ad avere perplessità sull'efficacia dei collegamenti. Gli oblò sono fondamentali, specialmente uno sul vano doccia per smaltire il vapore. Forse si potrebbe pensare a finestre che si aprono scorrendo, come quelle dei piccoli pullman, per evitare quelle a pantografo che occupano una larghezza maggiore di quella del mezzo se aperti in sosta...ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...
...
ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi...

Se ti riferisci ai possibili svantaggi delle finestre a scorrimento, uno è l'acqua che ti entra quando piove. Con quelle a pantografo invece sei più protetto.

Sul discorso nautico/cassetta, io tifo per la cassetta. Questa modesta opinione deriva da quasi 10 anni di disperazioni col nautico tra Italia e altri circa 40 paesi.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/11/2017 alle: 22:05:08
In risposta al messaggio di ledzep del 15/11/2017 alle 11:05:48

comunque il letto trasversale posteriore (che per me è la soluzione più comoda e razionale) sui furgono tipo Ducato è lungo 196 cm. Io sono alto 1,86 e ci sto benissimo.
Lo sprinter è un po piu stretto e il letto trasversale viene un po piu corto ma sono 1,74 (e invecchiando destinato a calare) e quindi dovrei starci ugualmente wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/11/2017 alle: 22:07:40
In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2017 alle 19:24:44

ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi... Se ti riferisci ai possibili svantaggi delle finestre a scorrimento, uno è l'acqua che ti entra quando piove. Con quelle a pantografo invece sei più protetto.
Sul discorso nautico/cassetta, io tifo per la cassetta. Questa modesta opinione deriva da quasi 10 anni di disperazioni col nautico tra Italia e altri circa 40 paesi.
...
Altro problema delle finestre scorrevoli, sottozero la guida inferiore si riempie di ghiaccio e le finestra non si apre, ho avuto un camper che la aveva sulla cucina e quindi inutilizzabile in montagna. Poi dopo qualche anno causa la polvere il plexiglass che scorre si segna e rovina tanto. Altro svantaggio la superficie aperta è meno del 50% di una finestra a compasso.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 23:27:26
In risposta al messaggio di cruiser del 15/11/2017 alle 19:24:44

ma sinceramente non ho ancora pensato ai possibili svantaggi... Se ti riferisci ai possibili svantaggi delle finestre a scorrimento, uno è l'acqua che ti entra quando piove. Con quelle a pantografo invece sei più protetto.
Sul discorso nautico/cassetta, io tifo per la cassetta. Questa modesta opinione deriva da quasi 10 anni di disperazioni col nautico tra Italia e altri circa 40 paesi.
...
Immagino che parli delle finestre a scorrimento in zona letto per evitare che il portellone aprendosi le rompa.
A Parma sul poesll avevano messo un blocco in modo che il portellone si fermasse prima rimanendo a coprire la zona cucina, magari utile, oltre a salvare la finestra, sia come "privacy" sia per il vento sui fornelli.
Inutile dire che poi il venditore proponeva quella scorrevole come optional a caro prezzo no
Andrea
11
bruno it
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01/04/2014 3459
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Inserito il 16/11/2017 alle: 14:49:17
Nei furgonati il letto posteriore è uno standard, quasi tutti i costruttori optano per questa soluzione: due cassapanche un metro di doghe e hanno risolto. E' la maniera più semplice ed economica per accontentare la clientela del letto sempre pronto. Vedo dallo schemino uguale impronta abitativa e vorrei osservare una cosa: secondo me, invece di pensare ad improbabili marchingegni di sollevamento, posizionerei il letto più in alto, da subito e in maniera fissa. Sollevarlo di 85 dovrebbe andare bene e se previsto lo scooter prevedere mezzo letto incernierato e apribile in modo da creare un corridoio  - se la pensata è usufruire comunque del letto con lo scooter sotto..mmm..la vedo difficilotta con 175 cm (e forse meno tra coibente sopra e pavimento sotto) totali di altezza interna -. Sempre a mio parere, il pratico (e comodo) porta potti, come già consigliato, semplificherebbe di molto il progetto: ha buona capienza ed è interno, quindi anche senza artifizi non gela. In ogni caso, sia lui o eventuale wc a cassetta interna, li posizionerei sul lato portellone, sono meglio accessibili per lo svuotamento. Se ti basta un fuoco per la cucina, semplificherei ulteriormente con una campingaz a cartuccia; il solo uso dei portelli anteriori può col tempo risultare seccante per collegarsi col resto della cellula. Come già accennato, mi informerei bene sulla normativa prima di circolare con un mezzo comunque rimaneggiato: va tutto bene finchè nessuno controlla, il guaio arriva in caso di incidente e, a fini assicurativi, potrebbero essere cacchi acidi. Mentre per la tua incolumità sappi, come saprai, che un oggetto non ben fissato diventa un proiettile in caso di urto, anche a bassa velocità.
Bruno
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