In risposta al messaggio di gobas del 27/07/2026 alle 19:03:19Domani metto foto
che modello hai ? grazie
In risposta al messaggio di gobas del 27/07/2026 alle 19:01:58Una volta quelli ad induzionecostavano moltissimo, diciamo 2-300 euro. Quelli ad aghi con 20-30 Euro li trovavi. Ora anche quelli ad induzione si sono abbassati di prezzo. Considerando che devi vedere umidità percentualmente importanti, e non decimi di punto, prenderei uno di quelli più economici.
ok, grazie quindi se voglio fare dei controlli dall'interno posso usare qualsiasi tipo se ho capito bene non mi va di forare quindi prenderei quello ad induzione qualche consiglio su modelli migliori senza spendere una follia ? Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2026 alle 21:21:44ok, grazie
Una volta quelli ad induzionecostavano moltissimo, diciamo 2-300 euro. Quelli ad aghi con 20-30 Euro li trovavi. Ora anche quelli ad induzione si sono abbassati di prezzo. Considerando che devi vedere umidità percentualmente importanti, e non decimi di punto, prenderei uno di quelli più economici.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 28/07/2026 alle 22:20:41sono di Reggio Emilia, ma vorrei prenderlo io perchè voglio fare prove quando sono in giro dopo temporali ecc
Una curiosità,di che zona sei. Se non siamo lontani puoi passare da me e facciamo una prova con il mio.
In risposta al messaggio di massibabi del 27/07/2026 alle 19:36:03grazie
Domani metto foto
In risposta al messaggio di gobas del 31/07/2026 alle 11:47:36
grazie
io ho tipo questohttps://www.amazon.it/dp/B0DQNF...
https://www.amazon.it/dp/B0G817...
https://www.amazon.it/dp/B0G812...
https://www.amazon.it/dp/B09XQZ...
In risposta al messaggio di gobas del 31/07/2026 alle 14:37:24Visto che lo devi prendere prendi quello a sfera arriva meglio negli angoli
ho provato a guardare un po' i vari modelli cercando di capire da ignorante in materia vedo che alcuni vanno più in profondità e altri meno se ho visto bene quelli che vanno un po' più in profondità sono quelli con lasfera questo ad esempio va fino a 40 mm questo ha una sfera tagliata ma non specificano a quando misura sspa_dk_detail_3?pd_rd_i=B0G812FGLT&pd_rd_w=9Y4Rq&content-id=amzn1.sym.1eb9f79a-a1f0-4047-9d3a-2c918f58aed5&pf_rd_p=1eb9f79a-a1f0-4047-9d3a-2c918f58aed5&pf_rd_r=RTJTJMY8NBJD0S5HP8RG&pd_rd_wg=s0uAg&pd_rd_r=95c781b3-26de-40c5-bf5c-33a38038ebb7&aref=BszESnFxcK&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1 della stessa marca senza sfera misura fino a 20 mm sspa_dk_detail_3?pd_rd_i=B0G812FGLT&pd_rd_w=9Y4Rq&content-id=amzn1.sym.1eb9f79a-a1f0-4047-9d3a-2c918f58aed5&pf_rd_p=1eb9f79a-a1f0-4047-9d3a-2c918f58aed5&pf_rd_r=RTJTJMY8NBJD0S5HP8RG&pd_rd_wg=s0uAg&pd_rd_r=95c781b3-26de-40c5-bf5c-33a38038ebb7&aref=BszESnFxcK&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1 questo fa 19 mm ma per fare le prova ed andare negli angoli quale forma pensate che sia più comoda ? grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2026 alle 12:54:57In inverno la telecamera funziona allo stesso modo?
Se il tuo scopo è sapere se hai un infiltrazione, basta un igrometro da 3euro cinese. Lo lasci in camper sempre. Se hai anche poca umidità il camper si satura immediatamente e quindi quando ci torni dopo un po vedi chealtissima, mentre un camper sano ha sempre il problema opposto perchè normalmente è piu caldo dell'esterno quindi essendo l'umità assoluta costante quella relativa misurata dal cinese si abbassa notevolmente. siccome non ti serve che il numero sia preciso ma ti serve solo di sapere se sale o scende rispetto a fuori basta un cinesino. Se invece vuoi capire la zona incriminata investi in una termocamera perchè è di gran lunga piu affidabile e precisa, se sai usarla (devi evidenziare l'umidità attraverso l'evaporazione spontanea che fa raffreddare la zona infiltrata, quando fa caldo è una cosa evidente). Anche in in questo caso non interessandoti il valore preciso ma quello relativo all'area circostante va bene la peggior termocammera mai prodotta. Si è capito che ritengo gli igrometri puntuali soldi buttati? E' una tecnologia del passato, quando le termocamere costavano tamente tanto che erano un risparmio reale, oggi per me non hanno senso di essere posseduti da un camperista o da un officina.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/08/2026 alle 15:32:25Non è questo il luogo per spiegare dettagliatamente, sicuramente in rete o con una ai avrai i dettagli del caso.
In inverno la telecamera funziona allo stesso modo? Mi viene il dubbio che non si riesca a vedere la differenza di temperatura se fa freddo.
In risposta al messaggio di Toladolsa del 08/08/2026 alle 10:17:02perfetto, grazie mille !
Il metallo ti falsa il valore. E' capitato anche a me la stessa cosa,sulle istruzioni mi sembra che vi sia scritto Se vi e' un rinforzo interno alla struttura,come nel mio caso capita. Prova a battere con il manico di un cacciavite e senti se cambia il suono.
In risposta al messaggio di gobas del 08/08/2026 alle 10:07:38Anche il controllo delle possibili infiltrazioni è una cosa per fare la qualenon basta avere lo strumento, ci va sempre un po' di competenza e professionalità. Se trovi zone segnalate come umide circondate da zone segnalate come asciutte, va verificato se l'acqua può entrare da qualche parte e giungere fin lì senza interessare le zone circostanti. In questo serve professionalità se la cosa non è molto evidente. Quindi se ti vengono dei dubbi, il mio suggerimento è di far analizzare la zona ad un professionista. Nell'officina camper dove mi appoggio io di solito, ho visto trovare infiltrazioni in zone già indagate da altri senza che avessero trovato nulla. Alla richiesta di chiarimento la risposta è stata proprio questa: non basta lo strumento, ma bisogna anche saperlo usare
Come dicevo ho comprato l'igrometro come quello di Toladolsa e oggi ho fatto qualche prova ho usato come impostazione legno tenero può essere che in certi punti senta del metallo nella struttura o sopra al camper o sentail passaggio dei cavi dei pannelli o altro ? in un punto molto specifico mi rileva umidità altissima, fino a 50% visivamente sembra asciutto e non è molliccio ma soprattutto la cosa strana è che se mi sposto anche di poco (5 - 10 cm) il valore scende moltissimo per tornare normale ad una distanza di circa 20 cm può esserci così tanto bagnato in un punto così piccolo oppure c'è qualcosa che falsa il valore ? grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/08/2026 alle 10:52:11certo, sono pienamente d'accordo
Anche il controllo delle possibili infiltrazioni è una cosa per fare la qualenon basta avere lo strumento, ci va sempre un po' di competenza e professionalità. Se trovi zone segnalate come umide circondate da zone segnalatecome asciutte, va verificato se l'acqua può entrare da qualche parte e giungere fin lì senza interessare le zone circostanti. In questo serve professionalità se la cosa non è molto evidente. Quindi se ti vengono dei dubbi, il mio suggerimento è di far analizzare la zona ad un professionista. Nell'officina camper dove mi appoggio io di solito, ho visto trovare infiltrazioni in zone già indagate da altri senza che avessero trovato nulla. Alla richiesta di chiarimento la risposta è stata proprio questa: non basta lo strumento, ma bisogna anche saperlo usare