CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

il camper non funziona più a 220v. Help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:00:35
Oggi ho allacciato il camper alla 220v. Dopo aver acceso il condizionatore della cellula, lo stavo ancora regolando quando ho sentito un "clic" come lo scatto di un salvavita provenire da una parte (che non so indicare) della cellula e da quel momento il condizionatore si è spento e al camper non giungeva più la 220v. Ho fatto controllare l'impianto del rimessaggio ed era tutto regolare. Ho acceso il generatore e solo con esso il camper funzionava ancora a 220v. Cosa può essere successo? Chi può fornirmi qualche informazione? Grazie e sereni km a tutti
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:16:02
sarà saltato il salvavita... di solito è dentro l'armadio
18
davidecamperista
davidecamper...
20/09/2007 67
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:16:50
BROBABILE SIA SCATTATO IL SALVAVITA COME IN CASA PROVA A VEDERE SOTTO LE PANCHE SE LO TROVI. NEL MIO ADRIATIK E VICINO AL VANO PER LE SCARPE LATO SCALINI[8D]
21
giorgiolr
giorgiolr
02/05/2004 47
Inserito il 17/12/2007 alle: 19:16:35
A me è capitato motorhome hymer saltata la centralina elettronica spero non sia il tuo caso ciao
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 17/12/2007 alle: 22:05:40
Ho provato a cercare il salvavita ma non l'ho trovato. Io ho un Roller Team Pegaso 707 del 2002 e nell'armadio non c'è. X Giorgiolr: Di quale centralina elettronica parli? Anche se non credo si tratti di qualche circuito centralizzato poichè come dicevo quando ho acceso il generatore la corrente a 220v è entrata in circuito regolarmente. Spero non sia nulla di grave: tra tre giorni devo partire! Continuate a fornirmi consigli e grazie di cuore a chi mi ha già risposto. Sereni km a tutti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/12/2007 alle: 22:14:15
quote:Originally posted by giano
Ho provato a cercare il salvavita ma non l'ho trovato. Io ho un Roller Team Pegaso 707 del 2002 e nell'armadio non c'è. X Giorgiolr: Di quale centralina elettronica parli? Anche se non credo si tratti di qualche circuito centralizzato poichè come dicevo quando ho acceso il generatore la corrente a 220v è entrata in circuito regolarmente. Spero non sia nulla di grave: tra tre giorni devo partire! Continuate a fornirmi consigli e grazie di cuore a chi mi ha già risposto. Sereni km a tutti >
> Ciao , prova a guardare sotto la cucina o in prossimità della presa esterna della 220 ( dala parte interna del camper) Ciao Paolo
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 17/12/2007 alle: 23:06:54
quote:Originally posted by paolo 61
Ho provato a cercare il salvavita ma non l'ho trovato. Io ho un Roller Team Pegaso 707 del 2002 e nell'armadio non c'è. X Giorgiolr: Di quale centralina elettronica parli? Anche se non credo si tratti di qualche circuito centralizzato poichè come dicevo quando ho acceso il generatore la corrente a 220v è entrata in circuito regolarmente. Spero non sia nulla di grave: tra tre giorni devo partire! Continuate a fornirmi consigli e grazie di cuore a chi mi ha già risposto. Sereni km a tutti >
> Ciao , prova a guardare sotto la cucina o in prossimità della presa esterna della 220 ( dala parte interna del camper) Ciao Paolo
>
> E' proprio da quella zona che proveniva lo scatto che ho sentito. Domani andrò a vedere. Grazie e sereni km
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:08:31
Ciao Anche a me è successo che allacciata la corrente ( pioveva che qualcuno la mandava ...) non si accendeva la spia sulla centralina di controllo e quindi non caricava.....ho smontato mezzo camper .....alla fine ho scoperto che l'interruttore dentro all'armadio era stato innavvertitamente aperto ( forse uno zaino posato ha abbassato la leva ). Occhio che sul camper non c'è salvavita come a casa( interruttore differenziale ) che scatta per una dispersione verso terra, ma c'è un magnetotermico cioè che scatta o per cortocircuito ( magneto)....o per sovracarico ( termico ), ocio quindi se è scattato quello o hai fatto un corto o lo hai sovracaricato...[xx(] La seconda che ho detto....stavi smanettando sul condizionatore..noto per la sua ingordigia di corrente....[:D] Bye Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 18/12/2007 alle: 14:45:12
quote:Originally posted by paolo 61
>
> Concordo, molto spesso il salvavita è un blocco unico con la presa del 220 Volt, praticamente dentro il camper nello stesso posto deve attacchi il 220 .
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 18/12/2007 alle: 15:21:24
id="size3">id="blue">GRAZIE A TUTTI!!!! Sono andato al camper ed ho trovato il salvavita (abbassato) sotto la cucina. Ho tirato via i cassetti e sono riuscito a vederlo. Effettivamente è proprio nella parte interna in corrispondenza dell'attacco della 220v. Problema risolto! GRAZIE DI CUORE. Sereni km a tutti.[:D][:)][:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:25:39
quindi, quel rumore simile a un salvavita, era il salvavita....
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:53:22
Ciao Interruttore magnetotermico.....non salvavita. Nei camper non c'è il salvavita ( differenziale ) Va be ... si lo so sono pignolo...me la faccio e me la scrivo.. Buone Feste a Tutti Bye Luca
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:34:10
In base alla legge 46/90 anche i camper devono essere muniti di interruttore differenziale. Quindi dal 1990 in poi tutti i camper sono muniti di magneto-termico differenziale!! Anche perchè non è affatto vero che il camper quando allacciato alla colonnina non è connesso all'impianto di terra e quindi non funzionerebbe.. ma bensì è collegato alla terra presente all'impianto 220 esterno (campeggio o rimessaggio) quindi il differenziale in caso di dispersione verso terra di un utilizzatore o di contatto accidentale di un utente con la fase farebbe perfettamente il proprio dovere! l'unico caso in cui sul camper è inutile il differenziale è solo ed esclusivamente quando il medesimo è collegato a valle dell'inverter in quanto in quel caso il camper non è veramente connesso a terra! Non facciamo confusione! Per informazione sul mio Arca di 16 anni è presente un interruttore magneto termico da 10 amper ed un differenziale da 10 ma quindi ancora più sensibile di quelli montati normalmente in casa in quanto sono da 30 ma (milliamper)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:42:31
quote:Originally posted by Bighit2
Ciao Interruttore magnetotermico.....non salvavita. Nei camper non c'è il salvavita ( differenziale ) Va be ... si lo so sono pignolo...me la faccio e me la scrivo.. Buone Feste a Tutti Bye Luca >
> Giusto![;)], anzi no, sul 220 c'è il salvavita con magnetotermico

Modificato da Grinza il 18/12/2007 alle 17:43:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/12/2007 alle: 17:43:17
Concordo con franco77 Una raccomandazione. Quando si ha un oggetto complesso come un camper è bene prendere visione di tutti i meccanismi che lo compongono PRIMA di averne bisogno. Fusibili, rubinetti di spurgo invernale, interruttori e tutte le altre trappole che ci sono sul nostro mezzo devono essere individuate e capite a mente calma. Guardate dove sono e cercate di capirne il funzionamento. Fiamma del frigo, del boiler, tubi e regolatori delle bombole.... Non sempre quando c'è bisogno si può contare sul forum [;)] E poi c'è una frase che mi inquieta: Ho acceso il generatore e solo con esso il camper funzionava ancora a 220v. Spiegaci meglio come hai collegato il generatore; tutte le ipotesi che mi vengono in mente mi fanno venire i brividi... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2007 alle 17:45:08
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/12/2007 alle: 18:31:11
Ciao Ma portate pazienza voglio capire ... Facciamo l'ipotesi di essere allacciati alla 220 per scaricare a terra dovrei avere qualcosa che tocca a terra tipo un piede o un palo di metallo e contemporaneamente toccare una fase ....mi sembra improbabile..anchè perchè dovresti proprio cercartela visto che tutto funziona a 12 Vcc. E poi ragazzi quello che è scattato a Giano è il magnetotermico che scatta per sovracarico, visto che si è apeto dopo aver acceso il condizionatore, dubito fortemente che ci sia stata una dispersione verso terra. Poi dal poco che so la 46/90 non parla dei differenziali ma la normativa dei differenziali dovrebbe essere la 64-8 poi posso sicuramente sbagliarmi. E' anche vero che in elettrotecnica non ero un granchè Domani vado a trovare un mio amico progettista e mi informo meglio. Bye Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/12/2007 alle: 19:46:44
Il differenziale è indispensabile. Le parti metalliche che si possono toccare e che sono riferite a terra sono tante. Il camper collegato alla colonnina ha la carrozzeria collegata a terra. Quindi parliamo di tutta la cabina guida e di tutti gli apparecchi con contenitore metallico che infiliamo nelle prese. Più tutte le parti metalliche che ci sono nel camper, poche ma ci sono. Oppure.... Il camper (cabina) potrebbe essere toccato da qualcuno fuori e con le gomme che isolano da terra sarebbe pericolosissimo un filo che fa massa. Il camper potrebbe trovarsi direttamente col 220 sul telaio se il filo terra fosse poco efficiente (o inesistente). Non ci possiamo fidare dei campeggi e degli impianti che ci sono all'estero. Dobbiamo essere autonomi per quanto riguarda la sicurezza. Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2007 alle 22:02:48
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 18/12/2007 alle: 23:43:14
Per farla breve: L'interruttore differenziale comunemente chiamato salvavita che non è altro che un nome commerciale inventato da una nota azienda che produce materiale elettrico funziona nel seguente modo (in maniera mooolto semplicistica). Esso "verifica" che la corrente che convenzionalmente esce dalla fase rientri dal neutro. In caso ci fosse uno sbilanciamento tra la corrente in uscita e quella di entrata questo vuol dire che parte di questa corrente ha preso altre strade che possono essere: A) Una dispersione verso terra dovuta ad un guasto di un utilizzatore (elettrodomestico o via dicendo) B) un contatto accidentale di una parte parte sotto tensione dovuta ad un corpo esterno e la conseguente scarica a terra attraverso il corpo umano! A questo punto una volta superate le correnti di taratura del differenziale (10 o 30 milliamper quindi correnti bassisime) l'apparecchio sgancia evitando cosi danni gravissimi. L'unico caso in cui il differenziale non avrebbe alcun effetto sarebbe se ci trovassimo in contatto con entrambe le polarità L-N (fase-neutro) e fossimo completamente isolati da terra in quanto non si verrebbe a creare DDP (differenza di potenziale) Mi scuso con tutti gli esperti elettronici / elettrotecnici del forum per la spiegazione molto semplicistica e poco tecnica. Saluti
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 19/12/2007 alle: 01:46:41
quote:Originally posted by Emme48
Concordo con franco77 Una raccomandazione. Quando si ha un oggetto complesso come un camper è bene prendere visione di tutti i meccanismi che lo compongono PRIMA di averne bisogno. Fusibili, rubinetti di spurgo invernale, interruttori e tutte le altre trappole che ci sono sul nostro mezzo devono essere individuate e capite a mente calma. Guardate dove sono e cercate di capirne il funzionamento. Fiamma del frigo, del boiler, tubi e regolatori delle bombole.... Non sempre quando c'è bisogno si può contare sul forum [;)] E poi c'è una frase che mi inquieta: Ho acceso il generatore e solo con esso il camper funzionava ancora a 220v. Spiegaci meglio come hai collegato il generatore; tutte le ipotesi che mi vengono in mente mi fanno venire i brividi... Cordialmente, Marco. >
> Ti spiego: il mio camper è munito di un generatore di corrente da 2500 vatt collocato all'esterno, sotto il pavimento. Quando ho notato che nonostante il camper fosse collegato alla 220v tramite il cavo, e che dopo il "clic" non giungeva più corrente, ho semplicemente premuto il pulsante di accensione del motore del generatore per vedere se almeno da quella fonte riceveva energia elettrica, e così è stato. Non credo di aver fatto nulla di strano (almeno spero). Infine, riguardo al fatto di accertarsi prima di tutti i meccanismi presenti a bordo hai certamente ragione e, così come ho fatto per altri congegni, ho cercato anche questo, ma non avendolo trovato ho erroneamente pensato che non ci fosse proprio. Nella vita non si finisce mai di imparare. Ancora grazie e sereni km a tutti[:)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 19/12/2007 alle: 14:15:08
Ciao a tutti Prima sono andato a cambiare una bombola esaurita al mio amato camperino e ho fatto una foto al famigerato interruttore.....okkio... [URL=http://imageshack.us] [/URL] E' un magnetotermico bipolare da 10A curva B e Vi assicuro che non ci sono altri interruttori in giro per il camper.....ormai mi manca solo il motore perchè il resto l'ho smontato tutto. Ho parlato con conoscente che ha un CI e anche lui non ha differenziale....detto salvavita. Il mio è un Adria 2007 ...non credo che gli sloveni esportino mezzi nella comunità europea che non siano a norme. A Voi l'ardua sentenza !!! [:)] In ogni caso....Tanti Auguri e Buone Feste a Voi e alle Vs. Famiglie Bye Luca
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/12/2007 alle: 15:12:34
Purtroppo non vedo la foto! ma se proprio sei sicuro (cosa che dubito) che non ci sia salvavita io al tuo posto lo monterei Poi ognuno è libero di fare ciò che desidera Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link