CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il led che segnala la 220V mi rimane sempre acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:18:52
Salve sono Matteo, saluto tutti gli utenti di Camperonline. Premetto di essere un neofita nel mondo dei camper, avendo iniziato da poco più di un anno a fare periodi ferie con il v.r.. Dopo due noleggi, agli inizi del corrente anno ho acquistato un rimor brig 678 del 1992 su meccanica ford 2.5TD (100cv). Il mezzo è in buone condizioni (solo 82.000 Km e tenuto sempre al coperto dal precedente ed unico proprietario). Da alcuni giorni ho notato, dopo aver ricaricato la bs con la 220v, che TOLTA l'alimentazione 220v, mi rimane sempre acceso sulla centralina, il led verde che segnala l'allaccio alla 220v, seppure con minore intensità luminosa rispetto a quando è effettivamente collegata la 220v. La cosa mi preoccupa in quanto, secondo me, che comunque non mi intendo molto di impianti elettrici, potrebbe trattarsi di un ritorno di corrente dalla bs verso l'alimentatore/raddrizzatore 220v, oppure vi è nell'impianto un assorbimento parassita di corrente che a lungo andare mi potrebbe scaricare del tutto la bs. Altra ipotesi è che qualche volta ho attaccato la 220v con il motore del mezzo acceso e magari è andato fuori uso qualche relè. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che con la loro esperienza potranno/vorranno darmi suggerimenti al fine di trovare l'origine del problema e la sua eventuale soluzione.

Modificato da Matteo1968 il 05/04/2011 alle 23:22:31
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 06/04/2011 alle: 09:07:31
Ciao Matteo, benvenuto. Hai per caso l'inverter? Potrebbe anche essere un condensatore nel caricabatterie che mantiene un po' di tensione sul circuito. Beppe
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:28:21
Ciao Beppe e grazie per aver risposto. No, non ho l'inverter, per la 220v utilizzo un piccolo generatore portatile a benzina. Comunque, oggi per fare una prova, ho scollegato momentaneamente la bs ed il led in questione si è spento per poi riaccendersi al momento in cui l'ho ricollegata. A questo punto credo proprio vi sia un ritorno di corrente verso l'alimentatore/raddrizzatore 220v. Non mi viene in mente null'altro e non so come risolvere il problema. .... Matteo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:33:34
Con le notizie che fornisci, è impossibile fare una diagnosi del guasto, se di guasto si tratta. E' necessario sapere innanzitutto se quello che tu chiami LED è tale o si tratta di una semplice spia; poi conoscere il circuito elettrico del sistema di alimentazione 220, almeno nella parte che si collega all'impianto del mezzo.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/04/2011 alle: 15:18:15
In alcuni camper di quegli anni la spia della 220 non è altro che una lucina (led o alogena) alimentata a 12Volt dalla BS che si accende al solo inserimento della spina cee femmina in quella del camper, anche in assenza di tensione 220, in quanto vi è un pulsante proprio dentro la spina esterna del camper che viene premuto e quindi attivato dalla spina inserita, molte volte capita che questo pulsantino resti incastrato, basta disincastrarlo e lubrificarlo per far tornare tutto alla normalità. Ciao Pietro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 09/04/2011 alle: 09:51:51
La spia in questione è un diodo led (definizione ed immagine dello stesso che ho trovato su un forum di elettronica). Per quanto riguarda l'impianto 220v del camper, questo è molto semplice, in quando vi è circa un metro di filo che collega la presa esterna per la 220v con l'alimentatore/raddrizzatore posto sotto il lavandino, nonchè una presa (unica sul mezzo), posta sulla cappa di aspirazione sovrastante il lavandino. Seguendo il suggerimento di Pietro, ho smontato la presa esterna, constatando che non vi è ancun pulsante/interruttore, tranne una piccola levetta da premere per facilitare l'estrazione della spina (a tale levetta non sono collegati fili elettrici). Ieri nei vari tentativi che sto facendo per individuare l'origine del problema, ho scollegato la bs che si trova nel vano motore (lato conducente), dopodichè ho avviato il motore del mezzo, notando che il diodo led in questione rimane acceso e funzionano anche tutti gli apparati elettrici della cellula, illuminazione compresa. Non so se questa cosa sia normale, in quanto vi è un relè, comandato dall'alternatore che a motore acceso chiude un circuito che ricarica la bs, ma se quest'ultima è stata scollegata come mai (sempre a motore acceso) c'è corrente nella cellula? Grazie per le vostre risposte/suggerimenti. Matteo.

Modificato da Matteo1968 il 09/04/2011 alle 09:53:21
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 09/04/2011 alle: 11:54:40
...Forse parallelo secco batteria motore/batteria servizi?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 15:03:23
E' necessario capire dove viene presa l'alimentazione del LED. Da quanto ho capito, potrebbe esserci un relè o forse un diodo che impedisce ai 12V di tornare verso il caricabatterie 220V. Forse il relè è restato attacato od il diodo è andato in corto circuito. In altra ipotesi, il LED trae alimentazione direttamente da dentro il caricabatterie; allora il guasto va cercato lì, ma dovrebbe sempre trattarsi di un relè os un diodo che non fanno correttamente il loro lavoro. Così a distanza, altro non sono in grado di dirti.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/04/2011 alle: 16:08:26
quote:Risposta al messaggio di Matteo1968 inserito in data 09/04/2011  09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il led acceso così a distanza non posso esserti di aiuto, bisogna che controlli la sua sorgente e scoprirai il guasto, per quanto riguarda l'alimentazione in cellula a motore acceso, è normale, quado accendi il motore, il relè parallelatore di cui parlavi prima, mette in parallelo BBm e Bs, per cui anche se stacchi la BS, sui morsetti arrivano comunque i fili che partono dal relè, ed anche quelli da cui la centralina prende l'alimentazione, per cui a motore acceso e morsetti BS staccati tutto funziona ugualmente.. Tutto normale. Pietro
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 12/04/2011 alle: 22:30:46
Ho individuato il problema nel caricabatteris 220v che si è guastato, infatti dopo aver misurato con il tester la tensione in uscita, questa non supera gli 8v, inoltre ho seguito il filo del led che rimane acceso, il quale finisce proprio nel caricabatteria che è un CBE (Carica batteria elettronico) modello A 820/5. Purtroppo ho visto sul sito della CBE che tale caricabatteria è fuori produzione (...ho scritto loro una mail per sapere se è possibile ripararlo). Ho contattato telefonicamente il reparto assistenza tecnica di un rivenditore di camper delle mie parti, qui dopo che gli ho fornito il modello del camper è l'anno di fabbricazione mi è stato confermato che quando si accende il led in questione il caricabatterie è andato, comunque é possibile montarne uno nuovo con circa 250 euro di spesa. Voi cosa mi consigliate? Se installo un caricabatterie nuovo, sarà compatibile con la mia attuale centralina? Matteo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 08:11:14
quote:Risposta al messaggio di Matteo1968 inserito in data 12/04/2011  22:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il caricabatterie è riparabile. Da quanto dici, se non senti puzzo di bruciato all'interno del caricabatterie, è saltato il ponte a diodi. E' sufficiente sostituire i diodi con altri idonei e tornerà come nuovo, al costo di pochi euro. Prova a consultare un riparatore nella tua zona. Se hai difficoltà, potrei anche provare, ma io vivo a L'Aquila e dovresti portarmi qui il caricabastterie e forse non vale la pena.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/04/2011 alle: 09:02:10
Matteo, di dove sei?
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 13/04/2011 alle: 17:23:15
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 13/04/2011  09:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vivo a Fiuggi in provincia di Frosinone.
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 13/04/2011 alle: 17:31:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/04/2011  08:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già consegnato il caricabatterie ad un riparatore delle mie parti per valutare il guasto e la possibilità di ripararlo. Ti ringrazio comunque per la disponibilità. Ciao...Matteo.
14
Matteo1968
Matteo1968
05/04/2011 7
Inserito il 05/05/2011 alle: 22:22:46
Finalmente ho risolto! Dopo aver tentato invano di far riparare il caricabatterie da un elettrotecnico, tramite un rivenditore di camper delle mie parti, l'ho fatto spedire alla CBE di Trento (casa costruttrice dell'apparato) che lo ha riparato. Proprio oggi sono andato a ritirarlo e l'ho montato. Tutto perfettamente funzionante ed il led è tornato a funzionare come previsto. Ringrazio tutti coloro che con i loro suggerimenti mi hanno portato all'individuazione del problema. Costo totale 90 euro. Ciao Matteo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link