Inserito il 20/06/2007 alle: 09:05:57
Secondo me non esiste e non esisterà mai il miglior camper per due, tre, quattro, ecc. persone.
Esisterà, o esisteranno, diversi modelli che possono essere i migliori per quelle due, tre, ecc. persone. Cioè, ciò che per te può essere il migliore, per me potrebbe essere il peggiore.
In questi casi, sempre secondo me e con questo criterio mi sono scelto il nuovo mezzo, bisogna fare una lista delle proprie necessità ed aspettative; per esempio:
. budget;
. motorizzazione (Fiat, Ford, Mercedes, Renault, ecc.);
. turista stanziale, quindi misure importanti (oltre i 6.60 metri) o itinerante e, quindi, misure molto ristrette (sotto i 6 metri)
. cellula in monoscocca in vetroresina o tradizionale;
. mansarda o basculante o solo letto basso sempre pronto;
. doccia separata;
. capienza serbatoi e possibilità di ampliare le portate;
. riscaldamento (gas, gasolio, ecc.);
. possibilità di installare il portamoto;
Fatte queste ed altre tue eventuali esigenze (per me, per esempio, obbligatoriamente una finestra sul retro, una finestra dietro le spalle del passeggero...) cominci a girare i vari siti e qui, su questo sito, su "Veicoli", "Costruttori europei" ti puoi fare una cultura ad hoc.
Il camper ideale per te esce fuori da solo! Sui due tre modelli che si attestano sopra gli altri, li vai a vedere di persona e scegli.
Io ero arrivato a, in ordine di preferenza su internet: Detleffs Globebus, Hymer Van e Aiesistem 204. Una volta visti, ho scartato il primo perchè ha un finto garage, stivaggio inesistente; ho scartato il secondo per la visuale ridotta del guidatore e passeggero (il fascione mi capita sugli occhi) e, a quel punto, è diventato il mio (ripeto "mio") miglior camper il terzo della lista. Ma potrebbe anche essere l'ultimo della lista per un'altra coppia di due persone.
Elio