CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il nostro primo camper - consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:15:47
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e, come da titolo, io e mia moglie siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper. Siamo sempre stati amanti dei viaggi itineranti, passione che prima della nascita dei nostri due bambini (oggi 3 e 5 anni) abbiamo soddisfatto viaggiando con una moto, poco bagaglio e tendina al seguito! Chiaramente oggi questo tipo di turismo non fa più per noi... e la cosa che più vi si avvicina è sicuramente il camper. Così, fatti due conti e non volendoci indebitare, abbiamo stilato questa lista di caratteristiche di base: - budget: 15-20 k€ - tipologia: mansardato con 6/7 posti (per avere sempre 4 posti pronti, meglio se matrimoniale + castello, piuttosto che due matrimoniali) - motore: almeno 100 CV ed Euro 2 - impiego: 4 stagioni (ci piace viaggiare anche in inverno, prevalentemente montagna e capitali europee) Gradiremmo il parere di camperisti esperti, su quali marche/modelli orientarci (siamo completamente digiuni; siamo stati a Mondo Natura 2008 per una infarinatura generale...) per trovare un veicolo che risponda alle caratteristiche indicate ed eventualmente quali altre caratteristiche dovremmo prendere in considerazione nella scelta (chilometraggio, meccanica, accessori "indispensabili", ecc.). Ad esempio, è meglio un entry-level di una decina di anni o un veicolo di qualità superiore ma decisamente più vecchiotto? Il chilometraggio (ammesso che sia quello effettivo...) quanto imptatta su questo genere di mezzi? Grazie in aticipo a tutti per il prezioso constributo e complimeti per il sito, molto ben fatto e ricco di utili informazioni!

Modificato da Obolo il 25/09/2008 alle 11:29:23
17
CatherinaBolnes
CatherinaBolnes
01/09/2008 13
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:12:23
ciao Obelix01, dato che vuoi usare il camper tutto l'anno io ti consiglio di comprare un camper di alto livello. Se e' ben tenuto anche molti km non dovrebbero impattare sulla resa, la base è veicolo commerciale, sono predisposti a fare tanti km. Con i bimbi piccoli ti consiglio una pianta che abbia una buona zona giorno, che ci si possa mangiare comodamente...ma senza esagerare con le dimensioni totali... Non so esattamente quale, gli usati vanno visti bene...ti consiglio fortemente di non comprare da privato, soprattutto perche' essendo il primo veicolo se poi hai bisogno di assistenza poi è un problema! ciao e buon acquisto!
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:28:06
La cosa non è semplice! Un mezzo adatto al campeggio invernale è di norma un camper "di qualità", ma un camper di qualità costa! Costa sicuramente di più (anche se usato)di uno di fascia media o bassa. Ora con il budget di spesa che hai indicato (15/20.000 €) la cosa si fà difficile perchè, gioco forza devi prendere un camper con molti anni sulle spalle, quindi, necessariamente un euro 0 od 1, con meccaniche datate e poco potenti. L'usato poi è sempre un terno al lotto. Dal concessionario lo paghi sicuramente di più ma hai la garanzia. Con il privato puoi fare un buon affare ma rischi la fregatura. Se riesci a trovare un Laika ecovip 3L del 1997 o meglio del 1998 (ha la modifica alla valvola di scarico delle acque grigie)ad un prezzo per te sostenibile, credo che la cosa possa funzionare perchè hai: - una struttura robusta (Laika vecchia scuola); - una meccanica robusta e sufficientemente potente (Ducato 2.5 TDI 116 CV - Euro 2); - serbatoi riscaldati e coibentati; - riscaldatore posteriore; - bagno molto comodo e disposizione interna funzionale per le tue esigenze (2 castelli ed il matrimoniale in mansarda) Il prezzo di questo mezzo dovrebbe attestarsi - da privato - dai 18.000 ai 27.000 euro secondo allestimento e condizioni d'uso. Ho avuto questo mezzo per 10 anni e ne stò rimpiangendo ancora la solidità. Saluti e buona ricerca
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:26:43
Grazie per le indicazioni! Anche io mi stavo orientando per il modello di qualità, magari più datato, mia moglie preferirebbe invece un modello più recente. Laika sapevo essere una marca di buona qualità (anche se a giudicare da quello che ho letto sul forum, ultimamente pare un po' scaduta). Quali altre marche dovrei tenere d'occhio e quali invece mi sconsigliereste vivamente? Di Ecovip 3 ce ne sarebbe uno in vendita su eBay (oggetto 260287420673) da un concessionario ad un prezzo di poco superiore al mio budget ma non sarebbe un grosso problema. Sabato faremo un giro da qualche rivenditore in zona per tastare un po' il terreno dell'usato... e vediamo un po' cosa succede! Grazie ancora!
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:42:29
quote:Originally posted by obelix01
Grazie per le indicazioni! Anche io mi stavo orientando per il modello di qualità, magari più datato, mia moglie preferirebbe invece un modello più recente. Laika sapevo essere una marca di buona qualità (anche se a giudicare da quello che ho letto sul forum, ultimamente pare un po' scaduta). Quali altre marche dovrei tenere d'occhio e quali invece mi sconsigliereste vivamente? Di Ecovip 3 ce ne sarebbe uno in vendita su eBay (oggetto 260287420673) da un concessionario ad un prezzo di poco superiore al mio budget ma non sarebbe un grosso problema. Sabato faremo un giro da qualche rivenditore in zona per tastare un po' il terreno dell'usato... e vediamo un po' cosa succede! Grazie ancora! >
> Ecovip 3 (anni d'oro quelli)se ben tenuto e con i giusti kilometri, magari unico proprietario, vai con gli assegni, firma, vai in agenzia subito per la voltura e parti per nuove avventure.[;)][;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:55:15
Boni, fermi tutti! Il Laika Ecovip 3L non ha sempre 4 posti rifatti e non è un 6/7 posti. E' un 5 posti+1. Il sesto letto è basculante. Ce l'ho, è del 2000, di quegli anni che Maculani definisce degli anni d'oro[:D] In effetti la coibentazione è ottima, doppio pavimento con carico passante, ha il tetto antigrandine, tutti i serbatoi al caldo, ha già il forno, 52lt x il recupero delle acque scure, letti con reti in doghe, vetri anticondensa.........insomma un ottimo mezzo. Solo che con 20.000 euro non lo prendi, ci vuole qualcosina in più. Nel 2000 c'è il 2800 TDI mentre prima il 2500 TD. Se vuoi ce ne uno nella provincia di Firenze. M.S.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:21:41
Ciao! Io e mia moglie ci siamo trovati nella vostra identica situazione. Siamo in 3 con una bimba di 5 mesi. Abbiamo optato per un Entry level di 7 anni, spuntando un prezzo buono (15.000 €) e avendo un mezzo per noi soddisfacente. Non sarà il massimo della coibentazione, significa che in inverno terremo la stufa un po' più accesa! Ovviamente la differenza non è solo nel tempo di funzionamento della stufa, ma per una prima esperienza abbiamo preferito tenerci i soldini in tasca e non riempirci di cambiali. Visto che hai dei bimbi piccoli, immagino tu sia soggetto all'utilizzo di seggiolini e cuscini vari. Cerca dei mezzi che abbiano le cinture di sicurezza posteriori o nei quali sia almeno possibile installarcele. Penso sia una cosa importante da valutare per la sicurezza, e la tranquillità in caso ci siano dei controlli (soprattutto all'Estero!). Saluti
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:23:22
quote:Originally posted by Marystar
Boni, fermi tutti! Il Laika Ecovip 3L non ha sempre 4 posti rifatti e non è un 6/7 posti. E' un 5 posti+1. Il sesto letto è basculante.>
> Ho visto qualche foto e in effetti c'è il classico matrimoniale in mansarda, un lettino basculante e un secondo lettino sotto il basculante di trasformazione da divanetto con tavolino, se ho capito bene. Per noi non sarebbe un problema perchè quella seconda dinette non la useremmo e la lasceremmo con configurazione notturna fissa.
quote:Se vuoi ce ne uno nella provincia di Firenze.>
> Una giratina a vedere la farei volentieri, passami pure l'indirizzo, per favore. Grazie!
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:26:40
Mary fatte dà a provigione se venne.[:D][:D][:D] Basta che non iniziate a vederne troppi se no non ci capite una cippalippa.[:D][:D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:42:31
eccolo, mi evocano, ed eccolo. Meglio un Vas del 1979, o un fascia bassa del 2007? Io son per la seconda. Per i miei gusti ...: anzitutto che sia un euro 3, che già con euro 2 si va stretti; quindi, meglio fascia bassa ma recente, e per quella cifra trovi dei mansardati con letto a castello (6 posti), che possono andare bene, penso ad esempio all'Elnagh Clipper, anni 2003-2004, su Ducato 2000, forse anche su Ducato 2800. O analoghi modelli Mclouis, giusto per fare un esempio... Se vai su marche come Laika, con quella cifra, trovi roba del '99. Ciao
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:43:47
quote:Originally posted by cavax76Abbiamo optato per un Entry level di 7 anni, spuntando un prezzo buono (15.000 €) e avendo un mezzo per noi soddisfacente.>
> Quale marca/modello avete preso?
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:45:18
Non avere fretta a comprare, perchè dato il momento piuttosto grigio si riescono a spuntare ottimi prezzi anche dai concessionari, quindi guarda bene in giro e leggi parecchi dei post passati. Ciao
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:02:37
quote:Originally posted by obelix01
quote:Originally posted by cavax76Abbiamo optato per un Entry level di 7 anni, spuntando un prezzo buono (15.000 €) e avendo un mezzo per noi soddisfacente.>
> Quale marca/modello avete preso?
>
> Ciao. A maggio abbiamo preso un C.I. Carioca 50 (identico all'Autoroller3) con motore 1.9 TD 45000 Km. Cercando in internet, si trovano a 17-18 k euro. l'abbiamo scelto perché: Semplice in arredamenti = minor peso complessivo. Avendo una bambina piccola e l'idea di farne almeno un altro, non vogliamo metterci a piangere al primo graffio. Letti a castello in coda Passo lungo = anche senza molle ad aria supplementari, non dondola neanche quando supero i camion (o vengo superato dai camion!!). Considera anche questo aspetto, la guidabilità è importante. Inoltre, il beccheggio è ridotto al minimo, ed è importante per chi soffre di mal d'auto ed è costretto a stare in cellula. Mio padre ha un Himer, e quindi so cosa significa avere un camper di qualità e ho toccato con mano le differenze con un entry level. Oggettivamente, i camper di una certa fascia sono un altro pianeta, ma ti ripeto che per le nostre esigenze, non soffro assolutamente l'esser sceso di "classe". Considera anche che lo stesso modello, lo trovi anche con motore 2.8 Jtd.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:30:13
quote:Originally posted by Al65
Non avere fretta a comprare, perchè dato il momento piuttosto grigio si riescono a spuntare ottimi prezzi anche dai concessionari, quindi guarda bene in giro e leggi parecchi dei post passati. Ciao >
> Non sono molto d'accordo AL, bisogna avere fretta, basta sapere quello che si vuole e cercarlo perchè con l'offerta che vi è, se inizi a vederne troppi ti fondi, litighi con la moglie e figli e non compri una mazza.E' chiaro che devi già scartare alcune cose sulla carta, ma girare troppo per concessionari che magari non conosci bene è come prendere purga per cavalli.[:D][:D][:D]
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:14:33
Noi ci siamo mossi con l'idea di arrivare all'acquisto entro la primavera 2009, quindi con tutto il tempo che serve per documentarsi per bene e fare la scelta “giusta”. Però è anche vero che se l’occasione si trova domani, potremmo firmare anche subito :-)! Più ci ragiono e più mi convinco che un buon fascia media di una decina di anni è quello che fa per noi. In fondo un mezzo di 10 anni con meno di 100.000 km ha ancora molta strada da percorrere e posso sempre rivenderlo dopo 2/3 stagioni per passaggio ad uno più nuovo con pochissima svalutazione. L’unico aspetto che mi preoccupa sono le normative anti-inquinamento. Un paio di anni fa ci siamo trovati nella condizione di dover cambiare auto perché le normative del Comune di Firenze ci avrebbero posto notevoli limitazione a circolare in città… e abbiamo dovuto svendere la nostra 106 di 12 anni, perfetta sotto ogni aspetto (aveva percorso solamente 56.000 km!), ma solo Euro 1!!! Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni con il camper…
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:11:45
quote:Originally posted by Obolo
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e, come da titolo, io e mia moglie siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper. >
> Innanzi tutto ... COMPLIMENTIid="size4"> per la scelta!!!! ... a prescindere dal modello che prenderete. Anch'io ho acquistato quest'anno il primo mezzo, ho chiesto, ho girato, ne ho visti un sacco e poi ho trovato il mio. Amore a prima vista!!! Ford Transit 2400, Rimor Superbrig 678 del 2004. Questo solo per dirvi di continuare a girare finchè Lui troverà voi, forse è meglio optare per un mansardato, ma lo capirete da soli. In bocca al lupo! Bye

http://maurito54.wordpress.com/

OboloOLD
OboloOLD
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:08:14
Salve a tutti! Alla fine abbiamo optato per un bellissimo Laika Ecovip 3L del '98. Ducato 2.5 TD passo lungo, uniproprietario, 85.000 km, sempre rimessato al coperto (e si vede, di carrozzeria è perfetto!), ben accessoriato, compresi pannelli solari e gancio traino. Le gomme sono nuove, messe dal concessionario. Ho fatto aggiungere veranda e porta bici nuovi. Il tutto comprensivo di passaggio di proprietà, per 23.000 €. Non sono pochi se paragonati a molti camper anche di un paio di anni più recenti che vanno sui 18-19.000 (da privati), ma ho la garanzia di un anno del concessionario sia sulla meccanica che sulla cellula e non è troppo lontano da casa (guardando sui vari siti di compravendita ho visto anche occasioni apparentemente migliori ma dovevo spostarmi di 5-600 km... e per un usato non credo che ne valga la pena... ovviamente parere personale). Su questa cifra ho visto offrire presso concessionari dei veri baracconi... con il privato si può risparmiare molto, ma il rischio "sola" è molto elevato, soprattutto alla prima esperienza quando i parametri di valutazione possono essere molto approssimativi. Che dire, è stato amore a prima vista... appena lo abbiamo visto abbiamo capito che era il mezzo per noi (per la verità più io che mia moglie, che avrebbe voluto un camper più recente...)! Devo ammettere che anche a distanza di 10 anni un camper di fascia medio-alta si riconosce sempre... ho visto moltissimi camper della stessa età (con il mio budget mi sono orientato da subito su camper '96-'00) e su quelli più economici l'inesorabile scorrere del tempo era più che evidente... anche se tenuti benissimo, con pochi km e sempre rimessati al coperto... Lo ritiriamo tra un paio di settimane, e già stiamo pensando alla prima uscita! Grazie a tutti per i preziosi consigli!
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:30:53
Buon acquisto e vedrai che non avrai grossi problemi. Se Laika avesse continuato con quelle metodiche oggi number one, invece number six tendente a seven.[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link