CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il piezoelettrico Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 13:58:58
il piezoelettrico della mia TRUMA funziona solo durante il giorno, dalle 10 in poi.
Alla mattina non ne vuol sapere di darmi una scintilla per accendermi la stufa. Ho messo la pila nuova ma nulla. Può essere un problema di umidità? Sono attualmente in Liguria, umidita’ ce ne’ parecchia, ma è la prima volta che mi succede. Quando ero in montagna non ho mai avuto problemi. Qualcuno sa da cosa può dipendere?

bici48
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:24:55
In risposta al messaggio di bici48 del 10/02/2022 alle 13:58:58

il piezoelettrico della mia TRUMA funziona solo durante il giorno, dalle 10 in poi. Alla mattina non ne vuol sapere di darmi una scintilla per accendermi la stufa. Ho messo la pila nuova ma nulla. Può essere un problema
di umidità? Sono attualmente in Liguria, umidita’ ce ne’ parecchia, ma è la prima volta che mi succede. Quando ero in montagna non ho mai avuto problemi. Qualcuno sa da cosa può dipendere?   bici48
...
Battute a parte,non ne ho la più pallida idea.Proverei a guardare la pila e controllerei i contatti e poi spruzzerei in zona un po' di wd40 o equivalente per sciogliere eventuale ruggine e ripristinare il passaggio di corrente.
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di bici48 del 10/02/2022 alle 13:58:58

il piezoelettrico della mia TRUMA funziona solo durante il giorno, dalle 10 in poi. Alla mattina non ne vuol sapere di darmi una scintilla per accendermi la stufa. Ho messo la pila nuova ma nulla. Può essere un problema
di umidità? Sono attualmente in Liguria, umidita’ ce ne’ parecchia, ma è la prima volta che mi succede. Quando ero in montagna non ho mai avuto problemi. Qualcuno sa da cosa può dipendere?   bici48
...
Se il gas è buono e arriva normalmente, i contatti pila sono buoni e la pila ( controllata con tester) da 1,5 volt, la stufa deve partire sempre.
Ivo
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di Paolol del 11/02/2022 alle 12:24:55

Battute a parte,non ne ho la più pallida idea.Proverei a guardare la pila e controllerei i contatti e poi spruzzerei in zona un po' di wd40 o equivalente per sciogliere eventuale ruggine e ripristinare il passaggio di corrente. Ciao Paolo.
Proverò a fare anche questo, anche se ho già spruzzato lo spray per contatti.
grazie

bici48
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:42:28
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2022 alle 13:21:08

Se il gas è buono e arriva normalmente, i contatti pila sono buoni e la pila (controllata con tester) da 1,5 volt, la stufa deve partire sempre.
se il gas non fosse buono, la pila fosse scarica o i contatti sporchi non partirebbe mai, neanche durante il giorno. È proprio questo che mi fa impazzire!
bici48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:57:07
Funziona solo quando generano i pannelli fotovoltaici ?
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 13:57:07

Funziona solo quando generano i pannelli fotovoltaici ?
No, i pannelli non stanno funzionando perché sono attaccato alla 220, ma questo non c’entra con la stufa.
bici48
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:04:16
Giusto per pignoleria, se c'è la pila non è piezoelettrico, il piezo è quello che, per dirlo in termini scentifici, fa "skalk" quendo premi il pulsante, ed era usato sulla serie precedente alla tua.
Detto questo il problema potrebbe essere nel circuito che, alimentato dalla pila, genera la scintilla.
Potresti provare a rifare le saldature, oppure, se possibile, avvicinare un po l'elettrodo, magari la distanza è critica.
Andrea
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:32:55
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2022 alle 16:04:16

Giusto per pignoleria, se c'è la pila non è piezoelettrico, il piezo è quello che, per dirlo in termini scentifici, fa skalk quendo premi il pulsante, ed era usato sulla serie precedente alla tua. Detto questo il problema
potrebbe essere nel circuito che, alimentato dalla pila, genera la scintilla. Potresti provare a rifare le saldature, oppure, se possibile, avvicinare un po l'elettrodo, magari la distanza è critica. Andrea
...
Ti ringrazio per la tua puntualizzazione. Mi hai dato un’informazione importante che non sapevo. Allora potrebbe anche essere il circuito sigillato che provoca le scintille ad avere dei problemi, visto che funziona un po’ si è un po’ no. Comunque farò come mi hai detto.
Grazie
bici48

Modificato da bici48 il 11/02/2022 alle 16:34:53
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:54:01
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2022 alle 16:04:16

Giusto per pignoleria, se c'è la pila non è piezoelettrico, il piezo è quello che, per dirlo in termini scentifici, fa skalk quendo premi il pulsante, ed era usato sulla serie precedente alla tua. Detto questo il problema
potrebbe essere nel circuito che, alimentato dalla pila, genera la scintilla. Potresti provare a rifare le saldature, oppure, se possibile, avvicinare un po l'elettrodo, magari la distanza è critica. Andrea
...
A conferma del mio problema posso confermare che, questa mattina che piove, la scintilla non c’è. Dato che attualmente sono al mare in Liguria non ho dietro l’attrezzatura per aprire la stufa per controllare gli elettrodi, per cui devo sopportare la cosa fino alla prossima settimana che rientro.
Comunque, se la causa fosse proprio l’umidita, non mi resta che sostituire il gruppo stagno dell’accensione?
bici48
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 11:54:12
Mi sembra strano che ci sia umidità dove la stufa scalda, salvo non ti entri acqua dal camino o in aspirazione.
Intanto io mi accerterei, che la pila dia 1,5 volt sui contatti del piezo.

Immagino si tratti della T 3002, mi chiedo perchè non la lasci al minimo, che non consuma quasi niente, e scalda poco.
Ivo

Modificato da masivo il 14/02/2022 alle 13:38:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link