CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

il prezzo della sostituzione del bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:18:14
Sono sempre io!!!! quello del famoso Bombolone, bene, visto che debbo sostituirlo,poichè ha superato i 10 anni, prima di rivolgermi ad un venditore,nonchè installatore, qualcuno gentilmente mi sa dire quanto mi verrebbe (Presumibilmente) a costare ?? grazie e ciao a tutti Michele [V][V][V]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/02/2007 alle: 19:13:11
Salute a tutti, come è già stato detto più volte NON è obbligatorio sostituirlo, ma solo collaudarlo. Il punto è se conviene o no! (ricordo di avere letto in un precedente 3D anche indicazioni sui prezzi revisione-vecchio installazione-nuovo. Buoni Km Frank
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:56:21
Mah ... da quello che so io ... avendo sostituito il bombolone l'anno scorso... Non esiste collaudo per i bomboloni dei camper, non essendo utilizzati per trazione. Invece il bombolone scade ogni 10 anni quindi e' necessario sostituirlo ....anche solo per la sicurezza di chi ci sta vicino e sopra [;)] Io ho speso 450 euro per la sotituzione. Ciao
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 22:45:20
è vero si che dopo dieci anni va sostituito..ma fai attenzione a nn montare quello delle auto che presenta numerose differenze...i serbatoi che vengono montati sui camper all'interno presentano una serie di pareti per impedire il movimento del gas durante la marcia, inoltre accanto alla valvola ha una sicurezza che quando inserisci la pistola per caricarlo chiude l'ingresso verso tubature... sul mio vecchi camper volevo sostituirlo e mi chiesero sui 800-900€...il che mi sembra un tantino esagerato...
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 23:28:47
Da un installatore auto te la cavi con meno di 300 euro, se vuoi info dettagliate zona romagna mandami una mail
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/03/2007 alle: 20:30:50
quote:Originally posted by Mikkki
Sono sempre io!!!! quello del famoso Bombolone, bene, visto che debbo sostituirlo,poichè ha superato i 10 anni, prima di rivolgermi ad un venditore,nonchè installatore, qualcuno gentilmente mi sa dire quanto mi verrebbe (Presumibilmente) a costare ?? grazie e ciao a tutti Michele [V][V][V] >
> Mikki ! Di dove sei, o meglio ...dove stai? Io devo fare lo stesso col mio bombolone, scaduto nel lontano 2001, ovviamente il rivenditore dove ho preso il camper se ne è guardato bene dal dirmelo!! Comunque ho chiesto ad un installatore in zona qua a Napoli, mi ha detto che per sostituirlo ci vogliono sui 200 euro, anche perchè tutti gli impianti gpl miei, dei familiari e di qualche collega li ho fatti da lui. Comunque se riesco, uno dei prossimi sabato gli porto a vedere il camper, così può essere più preciso sul prezzo.
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 02/03/2007 alle: 11:52:28
x Jerrymouse. Abito in Friuli da 38 anni, ma sono nato ad Aversa, dove ho ancora la casa, ed ogni tanto vengo a fare una corsa. Per quanto concerne la sostituzione del bombolone, sono andato a vederlo qui, quello che ti installano sul camper è diverso da quello che montano sulle macchine, poichè ha due camere, almeno così mi ha fatto vedere l'installatore di cui mi fido giacchè è un amico, ma quanto si parla di interessi, ebbe!!!! mi ha chiesto 700 €; altri qualcosina in più. datesi che a febbraio ho fatto il collaudo al camper, ed è passato agevolmente, vorrei sostituire il bombolone solo per mia sicurezza ed anche per altri. Ma da un accurata verifica ho notato che è in perfetta condizione, ma non si sa mai. CIAO!!!Michele [:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/03/2007 alle: 20:02:24
L'installatore che conosco io sta abbastanza vicino ad Aversa! Sta cosa della doppia camera non la sapevo. Com'è ,è diviso in due parti all'interno o ha la doppia camera come quello delle auto, cioè un bombolone nell'altro? Fammi sapere ! Io comunque sta cosa la chiedo! Comunque mi rendo conto dei prezzi maggiorati che avete lì. La pompa dell'acqua motore a Verona mi è costata 462 euro!!!! Se la cambiavo a Napoli, al massimo me ne chiedevano 200! Aspetto notizie. Ciao! Nel caso però fossero sempre 200 gli euri richiesti qua, quasi quasi ti conviene venire giù un paio di giorni e la cambi da queste parti.[:D] Ciao. Michele
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/03/2007 alle: 15:39:22
prima di sostituire il bombolone leggete questo post https://www.camperonline.it/for... ciao claudio
18
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:16:22
io a luglio dello scorso anno l'ho cambiato ed ho speso 800 eurini...poi quest'anno ho venduto il camper.....
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 27/03/2007 alle: 12:26:02
Il mio è del 1989...[:D] Ho chiesto a piu' installatori e mi hanno riferito quanto segue: revisionare...si potrebbe ma non lo fa nessuno; dopo 10 anni il bombolone "scade" ma è obbligatorio sostituirlo solo se installato per autotrazione; sostituirlo costa circa 700/900 euro; Ha dato una controllata al mio e ha detto che è ok, basta che non sia arrugginito e/o visibilmente dannegiato. Ciao
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:38:54
I bomboloni per vr, barche, ecc sono diversi dai tradizionali bomboloni x autotrazione, sono prodotti da una sola ditta che li ha brevettati (ICOM), sono particolari perchè assicurano che il gas non arrivi in forma liquida alle utenze, con il rischio di incendio. Naturalmente il costo è decisamente maggiore. Quando ho sostituito il mio 2 anni fa (Hymer del 92 acquistato usato) ho speso circa 500 euro con tutti i vari raccordi. Da prestare attenzione alla pressione dell' erogatore montato che potrebbe lavorare ad una pressione di 50 mbar (scusate se non corretta l' unità di misura), in quanto i nuovi regolatori vanno a 30 mbar, in tal caso avreste poco gas alle utenze con evidente mal funzionamento, la soluzione è montare un normale erogatore di bombole. Buoni km Donato
paolo2
paolo2
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:43:12
Buon pomeriggio la sostituzione del bombolone e' necessaria non si puo' ricollaudarlo. Il costo si aggira intorno alle 600 euro iva compresa, cosi tanto percheì i nuovi bomboloni non hanno l'attacco per il rifornimento sul lato lungo benso lo hanno in testa , quindi necessitano di un carico a distanza. saluti
quote:Originally posted by Mikkki
Sono sempre io!!!! quello del famoso Bombolone, bene, visto che debbo sostituirlo,poichè ha superato i 10 anni, prima di rivolgermi ad un venditore,nonchè installatore, qualcuno gentilmente mi sa dire quanto mi verrebbe (Presumibilmente) a costare ?? grazie e ciao a tutti Michele [V][V][V] >
>
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 27/03/2007 alle: 15:16:57
600 euro ,un anno fa bombolone ICOM da 28 lt. , con livello gas a led in cabina ,fasce stringi bombolone nuove ,regolatore nuovo . saluti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2007 alle: 14:05:34
quote:Originally posted by paolo2
Buon pomeriggio la sostituzione del bombolone e' necessaria non si puo' ricollaudarlo.>
> Il bombolone per gpl, alla scadenza dei dieci anni, può essere tranquillamente revisionato. Costo dell'operazione: circa 100 Euro (50 la revisione e 50 per lo smontaggio e rimontaggio). L'avvenuta revisione, se superata positivamente, viene registrata dal Funzionario del Ministero dei Trasposti e della Navigazione nel Certificato di Approvazione, con firma, timbro e nuova data di scadenza (ulteriori 10 anni). Questa è la storia. Poi, siccome questa storia della revisione si/revisione no porta parecchie centinaia di Euro nelle tasche di chi ci lavora, sono nate leggende metropolitane sulla impossibilità di revisione. Elio
paolo2
paolo2
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 16:19:07
Buon pomeriggio , come del resto tu hai detto bisogna fare chiarezza. Il bombolone non si puo' revisionare lo dice il costruttore die bomboloni che lo garantisce per 10 anni dopo di che va sostituito , ed non occorre la trascrizione sul libretto in quanto il gas e' per uso domestico !!!! e non per trazione. Si fa la revisione solo per i bomboloni per uso trazione i quali hanno una diversa multivalvola per il pescaggio del gas , in questi casi non si cambia il bombolone ma il va so di evaporazione. CIAO A TUTTI
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by paolo2
Buon pomeriggio la sostituzione del bombolone e' necessaria non si puo' ricollaudarlo.>
> Il bombolone per gpl, alla scadenza dei dieci anni, può essere tranquillamente revisionato. Costo dell'operazione: circa 100 Euro (50 la revisione e 50 per lo smontaggio e rimontaggio). L'avvenuta revisione, se superata positivamente, viene registrata dal Funzionario del Ministero dei Trasposti e della Navigazione nel Certificato di Approvazione, con firma, timbro e nuova data di scadenza (ulteriori 10 anni). Questa è la storia. Poi, siccome questa storia della revisione si/revisione no porta parecchie centinaia di Euro nelle tasche di chi ci lavora, sono nate leggende metropolitane sulla impossibilità di revisione. Elio
>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2007 alle: 08:03:40
Ripeto, facciamo chiarezza e non facciamoci prendere la mano. Non è importante il fatto che sia per autotrazione, per cucinare o per diletto: è un contenitore per il trasporto di gas liquefatti in pressione ed in quanto tale va sottoposto a revisione. Alla revisione non si porta la valvola, non si portano i componenti esterni, ma solo il cilindro, il contenitore senza valvole o che altro, insomma solo il fusto ed è quello che va sottoposto a revisione. Non c'entra il pescaggio del gas, o qualsiasi altro componente, è il fusto che può essere revisionato in quanto "contenitore di gas liquefatti", indipendentemente dall'uso che si fa di questo gas. Elio
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 30/03/2007 alle: 08:45:48
Salve messaggio per elfetto. Per cortesia puoi indicare alcun indirizzo utile dove revisionano il bombolone. Io sono della prov di Brescia e non mi risulta nessuno che lo revisioni. Saluti a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 30/03/2007 alle: 09:06:02
Eventualmente,io sono attrezzato alla revisione dei bomboloni,in modo particolare questi Saluti Gianluca
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/03/2007 alle: 10:28:23
[:D][:D][:D] NON SI POSSONO REVISIONARE......vanno eliminati e sostituiti!!! Se volete mi occupo io dello SMALTIMENTO!!!![:D][:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/03/2007 alle: 12:40:28
quote:Originally posted by Cristina 11
Salve messaggio per elfetto. Per cortesia puoi indicare alcun indirizzo utile dove revisionano il bombolone. Io sono della prov di Brescia e non mi risulta nessuno che lo revisioni.>
> Io sono di Ancona, quindi ti riporto la mia esperienza. Il mio manutentore del camper (non è un concessionario ma solo un artigiano del ramo con qualche camper a noleggio) e che a suo tempo mi aveva installato il bombolone gpl mi ha indirizzato da un comunissimo installatore di impianti gpl sulle vetture (Stazione di Osimo, prov. Ancona). Questi, per risparmiare tempo, mi ha preso appuntamento con il centro dove fanno queste revisioni (per Ancona è a Falconara Marittima) perchè queste revisioni, qui, vengono fatte un giorno al mese, me lo ha smontato nel senso di tirato giù dal mezzo, tolte valvole e quant'altro e personalmente ho portato il fusto a questo centro per la revisione. Il giorno dopo l'ho andato a riprendere e riportato in officina per il rimontaggio. 50 Euro per la revisione, 58 per la mano d'opera. Se lo portava il meccanico sarebbe costato qualcosa di più. Sono stato costretto alla revisione perchè della misura del mio non ne fanno più, altrimenti l'avrei sostituito per 80 Euro (ottanta euro, non centinaia). Il centro delle revisioni è un distributore all'ingrosso di serbatoi per gas liquefatti; io penso che qualsiasi montatore di impianti Gpl sappia dov'è (se lo vuole dire) e, comunque, ai locali Uffici del Ministero dei Trasporti e della Navigazione sapranno senz'altro questa sede nella tua zona. Elio

Modificato da elfetto il 30/03/2007 alle 12:41:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link