In risposta al messaggio di Rascal del 10/02/2025 alle 12:35:22Estetico non mi interessa più di tanto, essendo sul tetto non si noterebbe, volevo farlo sul tutto perimetro del tetto, dove ci sono i profili di giunzione, anche tutto intorno ai oblò, però non saprei se questo comporterà a qualche problema quando sarà bisogno di rimuoverlo per fare dei lavori sotto la giunzione ( se sarà il caso un giorno )
Problema annoso, personalmente avevo una piccola infiltrazione angolare tetto, ho provato di tutto ma non riuscivo ad eliminare il problema , alla fine mi son incavolato ed ho deciso di usare la Membrana Liquida della Bostikquella trovata era grigia ( c'è pure bianca ) stesa sull'angolare circa 7 cm ambedue i lati. E' un prodotto un po costoso che genera una specie di gomma con una aderenza micidiale, l'ho data col pennello mascherando per avere il bordo diritto ed il problema è scomparso, ormai è più di un anno e tiene molto bene. Se pensi ad un effetti estetico si dovrebbe tirare a spatola, nel mio caso a pennello sul tetto in un punto dal basso non si nota nulla.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 12:41:12Immagino che lo lascerai per strada quindi niente cunei, ti suggerisco quando lo fermi per più giorni di mettere una striscia di straccio da dove si forma la pozza che vada fino alla parete così assorbe l'acqua che poi viene pianpiano espulsa dallo straccio.
Estetico non mi interessa più di tanto, essendo sul tetto non si noterebbe, volevo farlo sul tutto perimetro del tetto, dove ci sono i profili di giunzione, anche tutto intorno ai oblò, però non saprei se questo comporterà a qualche problema quando sarà bisogno di rimuoverlo per fare dei lavori sotto la giunzione ( se sarà il caso un giorno )
In risposta al messaggio di gangan76 del 10/02/2025 alle 12:52:14Ninete cunei purtroppo, avevo letto qui sul forum di questa soluzione, non mi piace troppo.. Ma se non c'è altra possibilità proverò anche così..
Immagino che lo lascerai per strada quindi niente cunei, ti suggerisco quando lo fermi per più giorni di mettere una striscia di straccio da dove si forma la pozza che vada fino alla parete così assorbe l'acqua che poi viene pianpiano espulsa dallo straccio.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 12:41:12
Estetico non mi interessa più di tanto, essendo sul tetto non si noterebbe, volevo farlo sul tutto perimetro del tetto, dove ci sono i profili di giunzione, anche tutto intorno ai oblò, però non saprei se questo comporterà a qualche problema quando sarà bisogno di rimuoverlo per fare dei lavori sotto la giunzione ( se sarà il caso un giorno )
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 14:01:59sei sicuro che non sia stata già trattata quella zona ?
E questa la zona che vorrei coprirla, proteggerla diciamo..
In risposta al messaggio di PDR del 10/02/2025 alle 14:43:07Il vecchio proprietario diceva che ha rifatto le sigillature poco tempo fa, infatti guardandole sembrano " nuove ", solo che per la mia sicurezza e per dormire tranquillo visto che il mezzo e sempre al scoperto vorrei applicare quel strato di protezione in più..
sei sicuro che non sia stata già trattata quella zona ?
In risposta al messaggio di PDR del 10/02/2025 alle 14:43:07Il tetto e bello ,bianco pulito, solo che con l'acqua che stagna ogni volta che piove non saprei quanto resisterebbe cosi, prima o poi da qualche parte l'acqua entrerà, perciò sono del idea meglio prevenire che curare, ovviamente se non ci sono controindicazioni.
sei sicuro che non sia stata già trattata quella zona ?
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 15:50:25Ciao hai piu fatto il trattamento con il membrapol sulle giunture e sopra le vecchie sigillature? Mi interessava.
Il tetto e bello ,bianco pulito, solo che con l'acqua che stagna ogni volta che piove non saprei quanto resisterebbe cosi, prima o poi da qualche parte l'acqua entrerà, perciò sono del idea meglio prevenire che curare, ovviamente se non ci sono controindicazioni.
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 18/09/2025 alle 12:35:35Una decina di anni fa sul mio vecchio CI Mizar, dopo un episodio di infiltrazione, feci la sigillatura a tutte le giunture, tutte, anche quelle in verticale che scendono dal tetto.
Ciao hai piu fatto il trattamento con il membrapol sulle giunture e sopra le vecchie sigillature? Mi interessava. grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 18/09/2025 alle 12:35:35Mi associo alla richiesta, avevo aperto anche un'altra discussione sull'argomento.
Ciao hai piu fatto il trattamento con il membrapol sulle giunture e sopra le vecchie sigillature? Mi interessava. grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2025 alle 13:57:08Grazie mille. In effetti ho avuto una piccola infiltrazione sul mio mansardato dal tetto in corrispondenza della giuntura tra tetto e parete (il profilo angolare). Ho provveduto a sigillare con sika 521 e credo di aver risolto ma per fare un lavoro duraturo dovrei alzare tutto l'angolare e ripristinare il terostat sotto cambiando la guarnizione...un lavoraccio impegnativo e secondo me un po rischioso. Cosi pensavo di ricoprire tutti i profili angolari con il membrapol che sento recentemente nominare spesso ma che le officine di camper un po disprezzano. Mi chiedevo qui di se fossie una soluzione che dura nel tempo e se aggrappasse anche sopra il sika 521 che ho appena messo per fermare l'infintrazione. Grazie per il contributo e ottima l'idea del nastro in fibra.
Una decina di anni fa sul mio vecchio CI Mizar, dopo un episodio di infiltrazione, feci la sigillatura a tutte le giunture, tutte, anche quelle in verticale che scendono dal tetto. Le feci con della gomma liquida. Diedi unamano con la gomma molto liquida, in modo che penetrasse bene ovunque, poi misi del nastro a rete in fibra di vetro su tutte le giunture. Il giorno dopo misi la seconda mano di gomma liquida non diluita sul nastro coprendolo completamente. Ho venduto il camper 5 anni fa e l'acquirente ancora oggi mi ringrazia per il lavoro fatto. Lo stesso lavoro lo feci per le botole. Facendo solo le sigillature non serve molto materiale, io comprai un bidone da 5L da un colorificio che ha materiale per nautica, me ne avanzarono circa 2,5L. Utilizzai parte di quello avanzato per rifare il pavimento della doccia.
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 18/09/2025 alle 22:05:49Il mio aveva delle crepe sulla mansarda, negli spigoli alti, essendo la mansarda di materiale plastico si era crepato.
Grazie mille. In effetti ho avuto una piccola infiltrazione sul mio mansardato dal tetto in corrispondenza della giuntura tra tetto e parete (il profilo angolare). Ho provveduto a sigillare con sika 521 e credo di aver risoltoma per fare un lavoro duraturo dovrei alzare tutto l'angolare e ripristinare il terostat sotto cambiando la guarnizione...un lavoraccio impegnativo e secondo me un po rischioso. Cosi pensavo di ricoprire tutti i profili angolari con il membrapol che sento recentemente nominare spesso ma che le officine di camper un po disprezzano. Mi chiedevo qui di se fossie una soluzione che dura nel tempo e se aggrappasse anche sopra il sika 521 che ho appena messo per fermare l'infintrazione. Grazie per il contributo e ottima l'idea del nastro in fibra.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 13:17:27Scusate la domanda: perché niente cunei? Nel senso che essendo in strada non si può o per qualche altra ragione? Chiedo semplicemente perché anche io lo tengo in strada ma essendo un po’ in pendenza sono costretto a metterli nelle ruote a sx..
Ninete cunei purtroppo, avevo letto qui sul forum di questa soluzione, non mi piace troppo.. Ma se non c'è altra possibilità proverò anche così..
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 04/11/2025 alle 20:24:35Non so il motivo dell'autore, ma in strada è vietato utilizzarli
Scusate la domanda: perché niente cunei? Nel senso che essendo in strada non si può o per qualche altra ragione? Chiedo semplicemente perché anche io lo tengo in strada ma essendo un po’ in pendenza sono costretto a metterli nelle ruote a sx.. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2025 alle 21:03:24Ah ok, grazie; però il suddetto articolo non mi pare li vieti espressamente, ma dice che
Non so il motivo dell'autore, ma in strada è vietato utilizzarli Art 185 cds
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 09/11/2025 alle 21:08:47Sbagli, sei in multa , l'art è chiarissimo, parla di suolo e ruote, quindi niente in mezzo.
Ah ok, grazie; però il suddetto articolo non mi pare li vieti espressamente, ma dice che La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolonon poggia sul suolo salvo che con le ruote io ne ho messi solo due sulle ruote di dx, quindi semmai mi fanno solo mezzo verbale? Scherzo ovviamente però mi pare abbastanza generica come definizione, sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 09/11/2025 alle 21:08:47Figurati che a me una volta in val di Rabbi i vigili mi hanno fatto togliere un sasso piatto che avevo messo sotto una ruota, ero in un parcheggio sterrato e pieno di pietre ovunque, fortuna che ero ancora li, se non lo toglievo mi multavano.
Ah ok, grazie; però il suddetto articolo non mi pare li vieti espressamente, ma dice che La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolonon poggia sul suolo salvo che con le ruote io ne ho messi solo due sulle ruote di dx, quindi semmai mi fanno solo mezzo verbale? Scherzo ovviamente però mi pare abbastanza generica come definizione, sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 09:34:04esiste anche il nastro bostik gomma liquida, che puoi usare sia da solo sia in combinazione con la gomma liquida da spennellare
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Livio e abito a Verona, di recente abbiamo acquistato il primo nostro camper e così siamo entrati a far parte di questo meraviglioso mondo chiamato camperisti. Il mezzo che abbiamopreso e un ducato elnagh joxy 6 del 2003, giustamente qualche lavoretto bisogna fare vista l’età del mezzo. Vengo al dunque : Il camper per forza di cose lo devo tenerlo fuori perciò di acqua prenderà tanta, guardando sul tetto ho notato che ogni volta che piove l'acqua stagna creando una bella pozzanghera, la cosa mi preoccupa un po’, pensavo di dare un bel strato di gomma liquida, membrana liquida, gelcoat, membrapol, etc… solo sulle giunture e sui profili dove ce già del sigillante, con l’idea di rinforzare un po' tutto. In rete ho visto diversi video e testimonianze di chi l’ha fatto, però qui sul forum ho letto dei pareri discordanti, ce qualcuno che l’ha fatto ? e fattibile ? In tanto vi ringrazio e chiedo scusa se sono stato troppo lungo. Vi lascio una foto di riferimento per capire il problema. Grazie.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 10/02/2025 alle 09:34:04Ho un problema simile: dopo la pioggia o anche per l'accumulo di condensa notturna, si forma uno straterello di acqua sul tetto. Al momento , dopo 9 anni non ho avuto infiltrazioni. Per ridurre al minimo l'ac***** di acqua tengo il camper su dei cunei autofattricati in legno sotto le ruote anteriori, in modo da avere una discreta pendenza verso il retro. Per eliminare il ristagno sul posteriore installo una striscia di stoffa (ricavata da un vecchio asciugamano) tenta ferma da un sacchettino di sabbia sul tetto e che scende per circa un metro sul fianco. Per capillarita e effetto sifone toglie l'acqua che rimane in un paio di ore. (l'idea lo copiata da un post qui su COL).
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Livio e abito a Verona, di recente abbiamo acquistato il primo nostro camper e così siamo entrati a far parte di questo meraviglioso mondo chiamato camperisti. Il mezzo che abbiamopreso e un ducato elnagh joxy 6 del 2003, giustamente qualche lavoretto bisogna fare vista l’età del mezzo. Vengo al dunque : Il camper per forza di cose lo devo tenerlo fuori perciò di acqua prenderà tanta, guardando sul tetto ho notato che ogni volta che piove l'acqua stagna creando una bella pozzanghera, la cosa mi preoccupa un po’, pensavo di dare un bel strato di gomma liquida, membrana liquida, gelcoat, membrapol, etc… solo sulle giunture e sui profili dove ce già del sigillante, con l’idea di rinforzare un po' tutto. In rete ho visto diversi video e testimonianze di chi l’ha fatto, però qui sul forum ho letto dei pareri discordanti, ce qualcuno che l’ha fatto ? e fattibile ? In tanto vi ringrazio e chiedo scusa se sono stato troppo lungo. Vi lascio una foto di riferimento per capire il problema. Grazie.