quote:Originally posted by batman36> Dipende dallo spazio disponibile ... io sul mio ecovip 2.1 TW ho fatto installare un bombolone da 75 litri ... mi trovo benissimo e se dovessi cambiare camper lo farei rimontare senza dubbio alcuno ... id="size3"> id="Verdana">
Salve qualcuno saprebbe orientarmi, per l'installazione di un impianto a gas, perchè sono stufo delle bombole, grazie anticipatamente. >
quote:Originally posted by luigi1963> Onestamente non so, pero' comunque il rifornimento lo potrei fare presso le stazioni di servizio dove tutte hanno il gpl, poi nel mio camper ci vanno due bombole da 11 kg. Per caso sai i costi per il montaggio di un impianto a gas?
sei sicuro che il bombolne ti tolga tutti i problemi? non e' che magari te ne arrivano solo di diversi? ad es:peso, rifornimenti,possibilita'di avere gas propano,costo. io sinceramente mi trovo bene con le bombole e non vedo tutte queste difficolta'. nell'ultima vacanza con temperature che hanno toccato i-20°una bombola e' durata 70 ore con temperatura interna di 18°notte 20° giorno. ciao >
quote:Originally posted by vema> Per me nessun problema di congelamento ... nella centralina ho fatto predisporre un attacco di emergenza per eventuale bombola (mai usata) ... al primo accenno di eventuale congelamentop "in base a dove decido di andare" non faccio altro che chiudere flusso bombolone e alimentare il tutto con opportuna bombola ... A tutti un saluto id="size3"> id="Verdana">
Sul mio primo camper avevo tolto il bombolone,non più problema di sostituirlo ogni 10 anni e potendo acquistare bombole con propano finito anche il pericolo di congelamento alle basse temperature ciao >
quote:Originally posted by franz58>
Rieccoci!!!!Solo a titolo informativo io sono uno di quelli che veramente ha rotto a tutti sul forum e, nonostante tutto i dubbi ci sono ancora, che sono solo ed esclusivamente legati alla legalita' di usare il gpl x uso servizi, come ormai sembra chiaro ([?][}:)][?]) sia un problema di accise con normativa fantasma[:0][:0][:0] Per il resto io avendolo montato ti posso dire la comodita' totale di gestione, con un 65L. doppia camera reali 52L.testato a -10° non ha dato problemi, come consumo 5 gg 29L con temp. interna 20/22giorno 17 ica di notte con truma combi 6002 - Ovvio che qualche accorgimento io l'ho preso, tipo la coibentazione del serbatoio e riscaldato con canalina aria calda....mah come ti hanno gia' detto sei sicuro di rosolvere tutti i problemi e non averne altri? Io personalmente non ho posto x le bombole, se lo avessi avuto avrei lasciato le bombole, se tornassi indietro valuterei la combi a gasolio, come vedi il problema non è di sicurezza ne di comodita' oma solo di legalita' nel rifornimento. Non metto in discussione chi in 40anni ha sempre fatto gas e nessuno mai avuto problemi, ma confermo che molti lo rifiutano, se sei della prov di PV o zone limitrofe ti cito i 2 distibutori che non lo fanno: D.p.n. Sas Di Lavana Giovanni /Casteggio -id="blue"> NO GAS X CAMPERid="red"> Pasqualini Piacentini Strada Bressana-salice Voghera id="blue"> -NO GAS X CAMPERid="red"> [blue]Se hai bisogno di altre info chiedi, diciamo che mi sono fatto un archivio di tutto quello che riguarda il gpl quindi se ti serve qualcosa ti posso inviare privatamente quello che chiedi, prima che qualcuno del forum mi spari[B)] Ciao Franco[/b\\ ciao franco ,ho mezza intenzione di fare il lavoro ,visto che il materiale " mi casca " quasi regalato .ci sentiamo prossimamente per eventuale consigli e magari una foto [:D]danielef >