CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto audio in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:00:17
Come siete organizzati per ascoltare la musica/radio quando siete in sosta?
Usate casse BT o siete tradizionalisti? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:14:15
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2019 alle 21:00:17

Come siete organizzati per ascoltare la musica/radio quando siete in sosta? Usate casse BT o siete tradizionalisti?  La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Io ho trovato 2 piccole casse con filo quando ho preso il mezzo... Volevo prendermi da casa un impiantino jbl con subwoofer e Twitter da alimentare a 220 con l inverter... 

https://www.crutchfield.com/S-j...

Ma per quanto poco ascoltiamo poi la musica era spazio e peso inutile... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2019 alle 21:20:14
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:51:40
Io ho cercato di migliorare per quanto possibile l'ascolto in cabina durante i trasferimenti, per il resto c'è ben poco da fare se si vuole fare un ascolto decente. Senza dimenticare che non si può nemmeno alzare più di tanto il volume quando si è in mezzo ad altre persone.
Ho risolto con un buon paio di cuffie (che uso anche a casa) ed piccolo amplificatore dedicato.
Buona qualità, poca spesa, non disturbo nessuno e me la posso godere ovunque nel camper.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:58:20
Sistema AV cinesone collegato alla BS, bluetooth, smartphone e musica infinita...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:26:15
Dedicato agli amici smanettoniwink
Avevo in casa delle casse di piccole dimensioni ma di buona qualita'.
Ci ho collegato un amplificatore come questo (costo una decina di euro)

https://it.banggood.com/SANWU-H...

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: e' un amplificatore in classe D
Gli audiofili sanno di cosa sto parlando per gli altri spiego - molto semplificando - che un amplificatore in classe D ha una eccellente fedelta' ed una ottima dinamica a fronte di consumi elettrici molto ridotti.
Puo' essere alimentato in corrente continua da 8 a 36 volt, quindi perfetto per il camper.
Prevede in ingresso una micro sd, una chiavetta usb e segnale bluetooth; non e' previsto collegamento via cavo.
Esiste comunque una versione solo con ingresso via cavo
E' dotato anche di radio fm (ma bisogna saldare l' antenna).
C'e' anche un telecomando.
Come suona?
Visto il costo, invito a provarlowink
Puo' essere tranquillamente connesso alle casse di casa, anche se di potenza notevole.
Una sola raccomandazione: se usato in casa, e' necessario disporre di un buon alimentatore da 12-24 volt e almeno 3 ampere (costera' sicuramente piu' dell'amplificatore stesso).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:36:51
Io ho smontato le portiere e le ho rivestite con un foglio di butile più alluminio (4,2 kg al m2), poi ho messo uno strato di vernice fonoassorbente. le portiere sono piuttosto pesanti circa 6kg in più a portiera, però sento meno i rumori esterni (zona passa ruote) è più isolata termo/acusticamente, poi ho cablato con cavi audio, sostituito le casse originali con delle  Focal a due vie in cabina, in cellula invece due casse Audison, come unità autoradio una Sony (ero indeciso con la Alpine) con amplificatore in classe D.

Un impianto che suona discretamente per la cifra spesa (in tutto circa 600€ materiale), tutto fai da me con l'aiuto del babbo elettricista.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:16:24
utilizzo la normale autoradio collegata alla BS con un commutatore l' autoradio è una pioneer 7" le casse sono le originali ducato più che sufficienti per come noi ascoltiamo la musica
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:47:10
sto sempre più pensando a qualcosa via BT...
Tipo le casse JBL, ma devo trovare qualcosa con la radio incorporata... e magri con lo slot SD
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:50:45
Per camperistadoc.
Non ho capito che tipo di impianto hai.
Cosa vuol dire "Sistema AV cinesone"smiley

Per camperos.
Gli altoparlanti del Ducato sono il minimo possibileblush

Per Laikone
C'e' tutto quello che desideri nell' amplificatore che ho indicatosmiley
Trova un paio di buone casse compatte da appartamento e collegalo.
Se hai a casa delle casse di qualita', anche grandi, procurati l' amplificatore che ho indicato (si tratta di spendere una decina di eurosmiley) e collegale: resterai sorpreso.
Io ci piloto (a casa) una coppia di box hi-fi a tre vie in sospensione pneumatica (woofer da 30 cm).wink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 21:44:00
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2019 alle 18:50:45

Per camperistadoc. Non ho capito che tipo di impianto hai. Cosa vuol dire Sistema AV cinesone Per camperos. Gli altoparlanti del Ducato sono il minimo possibile Per Laikone C'e' tutto quello che desideri nell' amplificatore
che ho indicato Trova un paio di buone casse compatte da appartamento e collegalo. Se hai a casa delle casse di qualita', anche grandi, procurati l' amplificatore che ho indicato (si tratta di spendere una decina di euro) e collegale: resterai sorpreso. Io ci piloto (a casa) una coppia di box hi-fi a tre vie in sospensione pneumatica (woofer da 30 cm).
...
Sistema Audio Video...
20190413_154648-640x480.jpg
Ho voluto "buttare" 80 euro e provare un doppio din cinese  che mi facesse da: navigatore/schermo retrocamera/autoradio. Praticamente è uno smartphone in plancia, lo collego in wi fi con il mio telefono e ascolto musica (ma anche video o film) direttamente da spotify o youtube, oppure tramite bluetooth del telefonino.
20190907_204530.jpg

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 07/09/2019 alle 21:45:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 23:21:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2019 alle 21:44:00

Sistema Audio Video... Ho voluto buttare 80 euro e provare un doppio din cinese  che mi facesse da: navigatore/schermo retrocamera/autoradio. Praticamente è uno smartphone in plancia, lo collego in wi fi con il mio telefono e ascolto musica (ma anche video o film) direttamente da spotify o youtube, oppure tramite bluetooth del telefonino. Ciao  
yes
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 10:57:25
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2019 alle 18:50:45

Per camperistadoc. Non ho capito che tipo di impianto hai. Cosa vuol dire Sistema AV cinesone Per camperos. Gli altoparlanti del Ducato sono il minimo possibile Per Laikone C'e' tutto quello che desideri nell' amplificatore
che ho indicato Trova un paio di buone casse compatte da appartamento e collegalo. Se hai a casa delle casse di qualita', anche grandi, procurati l' amplificatore che ho indicato (si tratta di spendere una decina di euro) e collegale: resterai sorpreso. Io ci piloto (a casa) una coppia di box hi-fi a tre vie in sospensione pneumatica (woofer da 30 cm).
...
si sono il minimo indispensabile, quando siamo in cellula accendiamo il Pioneer come sottofondo, c'è qualche canzone che merita un volume più alto e senza esagerare le casse non distorcono
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 21:42:09
Anche io ho migliorato l'acustica delle porte del Ducato con materiale fonoassorbente, ma anche se apprezzabile, il risultato è comunque insoddisfacente se si vuole ascoltare musica di qualità. Ho anche aggiunto 2 altoparlanti nella cellula, ma nonostante la qualità sia buona (degli altoparlanti) non sono comunque soddisfatto. Ma almeno si sente qualcosa anche dietro.

Questi sono i componenti che ho utilizzato:

Questi in sostituzione degli originali

https://www.amazon.it/ETON-Upgr...

E questi per la cellula: 

https://www.rgsound.it/130ac_fo...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 22:12:54
mi sembra di aver capito si prediliga l'utilizzo della radio del mezzo, ma io questa cosa non la vorrei fare.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 23:29:55
No, per l'ascolto non in viaggio non uso la radio del mezzo. Uso un lettore separato ed un paio di cuffie aperte collegate ad un amplificatore dedicato.Per me la soluzione migliore come qualità.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 00:28:22
Premetto che sono tradizionalista, tanto che da giovane mi ero costruito un impianto HiFi in auto con tweeter a tromba da 30mm in titanio, mid-woofer da 20cm e subwoofer da 38cm; e tutto'ora, nel tempo libero, progetto casse acustiche (volumi, accordi reflex, carico acustico in base ai parametri di Thiele e Small rilevati dagli altoparlanti) e relativi crossover, filtri attivi, etc con tanto di realizzazione della cassa in legno partendo da zero.

Fatto questo piccolo excursus... Se non si vuole andare per via tradizionale, penso che la soluzione migliore sia adottare una cassa BT (esempio Sony o JBL) o delle cuffie a padiglione.
Grazie a mio figlio ho trovato una soluzione versatile, comoda e con una buona qualità audio adottando una cassa BT... Preferisco non adottare le cuffie a padiglione poichè gli altoparlanti sono molto vicini ai timpani e anche perchè non sento se qualcuno ha bisogno di me... Le accetto solo in treno o aereo anche perchè i modelli di punta hanno il noise cancelling.
La cassa BT la posso usare in viaggio (auto/camper), oppure per ascoltare meglio video/tv che guardo sul telefono ovunque, ascolto musica ovunque, etc. 
La batteria ha una durata buona (alcune arrivano anche a 20-24h a volume medio), poi dipende dal volume, brani riprodotti e altre variabili.
Con 80-100€ si trovano già delle ottime casse BT... esempio sony XB22; se si va sui 120-140€ la sony XB32 o XB41 o il JBL Charge 3.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 19:37:18
Soundbar della Bose, collegata con cavo ottico al decoder satellitare così miglioro l'audio delle tv a led e nello stesso tempo posso sentire i canali audio trasmessi sul satellite (radio italiane anche all'estero), in più è bluetooth e la collego al cellulare.
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:52:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/09/2019 alle 00:28:22

Premetto che sono tradizionalista, tanto che da giovane mi ero costruito un impianto HiFi in auto con tweeter a tromba da 30mm in titanio, mid-woofer da 20cm e subwoofer da 38cm; e tutto'ora, nel tempo libero, progetto casse
acustiche (volumi, accordi reflex, carico acustico in base ai parametri di Thiele e Small rilevati dagli altoparlanti) e relativi crossover, filtri attivi, etc con tanto di realizzazione della cassa in legno partendo da zero. Fatto questo piccolo excursus... Se non si vuole andare per via tradizionale, penso che la soluzione migliore sia adottare una cassa BT (esempio Sony o JBL) o delle cuffie a padiglione. Grazie a mio figlio ho trovato una soluzione versatile, comoda e con una buona qualità audio adottando una cassa BT... Preferisco non adottare le cuffie a padiglione poichè gli altoparlanti sono molto vicini ai timpani e anche perchè non sento se qualcuno ha bisogno di me... Le accetto solo in treno o aereo anche perchè i modelli di punta hanno il noise cancelling. La cassa BT la posso usare in viaggio (auto/camper), oppure per ascoltare meglio video/tv che guardo sul telefono ovunque, ascolto musica ovunque, etc.  La batteria ha una durata buona (alcune arrivano anche a 20-24h a volume medio), poi dipende dal volume, brani riprodotti e altre variabili. Con 80-100€ si trovano già delle ottime casse BT... esempio sony XB22; se si va sui 120-140€ la sony XB32 o XB41 o il JBL Charge 3.
...
Per il problema di non isolarsi e sentire quello che succede intorno io uso queste (non solo a casa ma anche sul camper):

https://www.amazon.it/Beyerdyna...

L'impedenza di 250Ohm al posto dei classici 32 Ohm richiede un amplificatore dedicato altrimenti non si sente nulla.
Essendo a padiglione aperto non scaldano le orecchie e non ci si ritrova con le orecchie bagnate dopo poco tempo.
Unico problema, chi è vicino sente un pò musica perchè sono aperte verso l'esterno.

Ottime cuffie a padiglione chiuso, meno confortevoli per lunghi ascolti, specialmente con il caldo sono queste:

https://www.amazon.it/Technica-...

In questo caso chi ci sta vicino non sente nulla e non necessitano di un amplificatore dedicato.

Modificato da Sergione66 il 09/09/2019 alle 20:59:30
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 23:33:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2019 alle 20:52:20

Per il problema di non isolarsi e sentire quello che succede intorno io uso queste (non solo a casa ma anche sul camper): asc_df_B001B1QENY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702565980&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=15222791479468863814&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=pla-82940000940&psc=1
L'impedenza di 250Ohm al posto dei classici 32 Ohm richiede un amplificatore dedicato altrimenti non si sente nulla. Essendo a padiglione aperto non scaldano le orecchie e non ci si ritrova con le orecchie bagnate dopo poco tempo. Unico problema, chi è vicino sente un pò musica perchè sono aperte verso l'esterno. Ottime cuffie a padiglione chiuso, meno confortevoli per lunghi ascolti, specialmente con il caldo sono queste: sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3SOX938HF3CTF&keywords=audiotechnica+ath-m50x&qid=1568055367&s=gateway&sprefix=audiot%2Caps%2C183&sr=8-1 In questo caso chi ci sta vicino non sente nulla e non necessitano di un amplificatore dedicato.
...
Quelle a padiglione le ho, ma come ho detto le uso nei frangenti citati sopra... Ho le

Sony

; non richiedono altri dispositivi che mi sarebbero di impegno (amplificatore dedicato) in più mi permettono di affrontare viaggi in silenzio grazie al noise cancelling. La mia priorità era quella di avere il NC, poi la qualità audio in quel caso l'ho messa in secondo piano pur cercando un buon compromesso... Di certo non vado a cercare la qualità audio (quasi) top su casse BT o cuffie a padiglione.

In camper utilizzo la cassa BT per i motivi che ho detto... Se non devo disturbare altri utilizzo quelle a padiglione, mentre se c'è libertà di ascolto oppure altri vogliono sentire ciò che ascolto, con la cassa BT si può. Poi ognuno trova la soluzione che più gli aggrada.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:35:31
Qualsiasi tipologia di cuffia non fa al caso mio...

La cosa che mi piacerebbe di più è una cassa BT con radio incorporata e slot SD, anche se putroppo ho visto che solo prodotti level entry hanno tutto questo. Non voglio spendere una pazzia, ma neanche 20 euro per una cassa BT della Anker o Aukey che è si un buon prodotto, ma vorrei qualcosina in più.

Modificato da Laikone il 10/09/2019 alle 15:37:08
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:36:25
Io ho preso anni fa una cassa BT della Bose. Pagata abbastanza, ma è al top come qualità e nitidezza d'audio.
La uso per ascoltare le radio DAB dal cellulare o come cassa per ascoltare i film in riproduzione sul notepad.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link