In risposta al messaggio di greant63 del 01/09/2019 alle 19:32:26ciao Andrea,grazie della risposta. Sul mercato on line c'è una vastità di proposte. Sarei propenso a montare un alimentatore da 50 ampere con un potenza nominale di 600w per le utenze :frigo,luci, tv, boiler,pompa, ventilazione etc, ed avevo pensato ad un carica batterie a mantenimento. Solo che dovrei montare un qualcosa che mi dovrebbe funzionare senza conflitti con l'alimentatore.
Salve a tutti, ho comprato un camper datato della Safariways mod. Nairobi senza l'alimentatore-caricabatterie, e volendo ripristinare il tutto sto facendo una indagine su internet, ma della safariways non trovo nulla. se avete schemi o libretti uso e manutenzione e altro,Vi sarei grato Saluti Antonio antonio
In risposta al messaggio di greant63 del 01/09/2019 alle 22:48:30Potresti comprare un regolatore solare mppt da 30A (che ha gia le funzioni di un ottimo caricabatterie) e collegarci al suo ingresso un alimentatori switching da 12 o 24V 30A o 15A.
ciao Andrea,grazie della risposta. Sul mercato on line c'è una vastità di proposte. Sarei propenso a montare un alimentatore da 50 ampere con un potenza nominale di 600w per le utenze :frigo,luci, tv, boiler,pompa, ventilazioneetc, ed avevo pensato ad un carica batterie a mantenimento. Solo che dovrei montare un qualcosa che mi dovrebbe funzionare senza conflitti con l'alimentatore.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 01/09/2019 alle 23:32:48Buona idea ...allora chissà se ...
Potresti comprare un regolatore solare mppt da 30A (che ha gia le funzioni di un ottimo caricabatterie) e collegarci al suo ingresso un alimentatori switching da 12 o 24V 30A o 15A. Se poi colleghi tutte le utenze alla sua uscita load avresti anche la funzione di scollegare le utenze in automatico quando la batteria è troppo scarica.
In risposta al messaggio di greant63 del 01/09/2019 alle 22:48:30l'alimentazione del frigo non passa dall'alimentatore/caricabatteria:
ciao Andrea,grazie della risposta. Sul mercato on line c'è una vastità di proposte. Sarei propenso a montare un alimentatore da 50 ampere con un potenza nominale di 600w per le utenze :frigo,luci, tv, boiler,pompa, ventilazioneetc, ed avevo pensato ad un carica batterie a mantenimento. Solo che dovrei montare un qualcosa che mi dovrebbe funzionare senza conflitti con l'alimentatore.
In risposta al messaggio di PDR del 02/09/2019 alle 13:28:45Non immaginavo che il frigo prendesse la tensione della 12v dalla BM, ma cosi puoi rischiare di rimanere a piedi,cosa ne pensi.
l'alimentazione del frigo non passa dall'alimentatore/caricabatteria: 1. a 12V prende tensione dalla BM 2. a 220V va diretto dalla rete
In risposta al messaggio di greant63 del 02/09/2019 alle 13:58:18Ciao, per essere chiari, l'alimentazione del frigo funziona così: in marcia con il 12 volt prelevati dalla batteria motore, tramite un relè eccitato dal D+ dell'alternatore; infatti se spegni il motore si interrompe anche l'alimentazione del frigo.
Non immaginavo che il frigo prendesse la tensione della 12v dalla BM, ma cosi puoi rischiare di rimanere a piedi,cosa ne pensi. cmq stavo pensando varie soluzioni: 1- 2 alimentatori uno ai servizi e uno alla ricarica batterieBMeBS con un regolatore di carica e tarando il trimer del secondo alimentatore a 13,8 in modo da dare quel poco in più per la carica. 2- 1 alimentatore per i servizi a 12v e un normale carica batterie con mantenimento per le batterie BM e BS 3- 1 alimentatore per i servizi a 12v e un normale carica batterie con interruttore intelligente che lo inserisce e non in base alla tensione rilevata l'intelligent switch va inserito sull'alimentazione 220v, in modo che non è in tensione a riposo. FATEMI partecipe di cosa ne pensate. Grazie a tutti! Antonio
In risposta al messaggio di giomas del 07/09/2019 alle 19:11:00Grazie della Vs partecipazione!Penso che il frigo montato, non sia un trivalente,ma un frigo a compressore solo a 12volt. non lo controllato ancora ma vedo sul frontale solo un termostato a manopola per la regolazione della temperatura. presumo che sia a compressore perche la celletta ha la massa radiante con canalizzazione tipica degli espansori. Credo che avrò molto da fare all'interno. Per ora mi sto dedicando al propulsore, rifacendo la distribuzione,pompa acqua con cinghia servizi, tagliando completo, sostituendo: calotta e spazzola spinterogeno,candele, carburatore,polmone GPL e bombola con multivalvola. Dopo tutti questi lavori, posso azzardare a qualche Km in più, e cosa importante, posso entrare anche nelle città "proibite".
Ciao, per essere chiari, l'alimentazione del frigo funziona così: in marcia con il 12 volt prelevati dalla batteria motore, tramite un relè eccitato dal D+ dell'alternatore; infatti se spegni il motore si interrompe anchel'alimentazione del frigo. da fermo, lo puoi alimentare a gas, oppure, se ti trovi in A.A. o campeggi collegandoti direttamente con la 220 volt della colonnina.