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Impianto elettrico batterie servizi Sconoscuito!

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1 20 6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 203
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 23:34:52
Buona sera a tutti,
Ho da poco acquistato il primo camper usato (Laika X595R). Ho trovato un impianto elettrico delle batterie servizi particolare e del tutto sconosciuto!
Mi spiego meglio cercando di descriverlo:
2 batterie servizi+ inverter gigante+carica batterie+energy Power Evolution (??)+dual battery Switch. 
Tutte le informazioni le ho dedotte dai manuali che ha lasciato il precedente proprietario. 
Non c’è pannello solare.
Volevo capire il perchè di un simile impianto? 
Più o nemo le funzioni dei vari oggetti? 
Per quale motivo non ci sia il pannello solare? 
Non ho il libretto di istruzioni dell’inverter e non so come fare a capire la potenza?
Insomma nn ci capisco niente! 
Energia ce n’è e tutto funziona. Allego qualche foto come chiarimento.
Grazie a tutti per l’aiuto!
Davide
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Davide
MorBa
MorBa
23/04/2010 1676
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 07:13:16
In risposta al messaggio di camperdavide del 18/12/2019 alle 23:34:52

Buona sera a tutti, Ho da poco acquistato il primo camper usato (Laika X595R). Ho trovato un impianto elettrico delle batterie servizi particolare e del tutto sconosciuto! Mi spiego meglio cercando di descriverlo: 2
batterie servizi+ inverter gigante+carica batterie+energy Power Evolution (??)+dual battery Switch.  Tutte le informazioni le ho dedotte dai manuali che ha lasciato il precedente proprietario.  Non c’è pannello solare. Volevo capire il perchè di un simile impianto?  Più o nemo le funzioni dei vari oggetti?  Per quale motivo non ci sia il pannello solare?  Non ho il libretto di istruzioni dell’inverter e non so come fare a capire la potenza? Insomma nn ci capisco niente!  Energia ce n’è e tutto funziona. Allego qualche foto come chiarimento. Grazie a tutti per l’aiuto! Davide ​​​​​​​   Davide
...
Impianto fatto molto bene, pulito e ben cablato e con ottimi cavi.
Sicuramente il proprietario precedente era uno che faceva poca sosta libera, infatti l'Energy Power serve per ricaricare più velocemente le batterie quando si è in movimento, tutto il resto è nella norma. L'inverter, che si vede male, però dalle dimensioni potrebbe essere un 1000 w però non lo posso confermare.
La mancanza del pannello è comunque risolvibile, basta montarne uno di una buona potenza e con un buon regolatore MPPT e non avrai problemi..
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 19/12/2019 alle 07:21:01
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 203
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:38:36
In risposta al messaggio di MorBa del 19/12/2019 alle 07:13:16

Impianto fatto molto bene, pulito e ben cablato e con ottimi cavi. Sicuramente il proprietario precedente era uno che faceva poca sosta libera, infatti l'Energy Power serve per ricaricare più velocemente le batterie quando
si è in movimento, tutto il resto è nella norma. L'inverter, che si vede male, però dalle dimensioni potrebbe essere un 1000 w però non lo posso confermare. La mancanza del pannello è comunque risolvibile, basta montarne uno di una buona potenza e con un buon regolatore MPPT e non avrai problemi..
...
Ciao MorBa, grazie mille per le utili spiegazioni.
Se posso approfittare volevo chiedere ancora due cose.
1.Nelle istruzioni del Dual battery switch c’è scritto che tenendo  premuto più di tre secondi il tasto rosso si staccano le batterie. Le ho staccate visto che per un po’ di giorni non dovrò usare il Camper, ho fatto bene?
2.Non ho capito la differenza tra  Battery charger e Energy Power. 
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Grazie mille,
Davide
 
Davide
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 14:14:00
Staccare le BS è sempre una buona pratica anche per pochi giorni.

battery charger è un dispositivo che carica le batterie quando sei allacciato alla rete elettrica (220V)

energy power è un dispositivo che ottimizza la carica delle batterie quando si sta viaggiando quindi quando la fonte energetica è il motore del camper. 

dual battery switch è un dispositivo che collega alternativamente le 2 batterie che trovi nel tuo camper sia in fase di ricarica che di scarica.

il fatto che non ci sia il pannello solare non è una stranezza , quasi nessun camper esce di fabbrica con questo dispositivo e, in funzione di come si usa il camper potrebbe anche non essere necessario. Io ho avuto un camper per 8 anni senza pannello solare.
L’inverter è un dispositivo che trasforma la corrente delle batterie (continua e bassa tensione) in corrente utilizzabile per gli apparecchi domestici (230V alternata) per permetterti, quando non sei collegato alla rete elettrica, di usare gli apparecchi che usi normalmente in casa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 203
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 23:54:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2019 alle 14:14:00

Staccare le BS è sempre una buona pratica anche per pochi giorni. battery charger è un dispositivo che carica le batterie quando sei allacciato alla rete elettrica (220V) energy power è un dispositivo che ottimizza la
carica delle batterie quando si sta viaggiando quindi quando la fonte energetica è il motore del camper.  dual battery switch è un dispositivo che collega alternativamente le 2 batterie che trovi nel tuo camper sia in fase di ricarica che di scarica. il fatto che non ci sia il pannello solare non è una stranezza , quasi nessun camper esce di fabbrica con questo dispositivo e, in funzione di come si usa il camper potrebbe anche non essere necessario. Io ho avuto un camper per 8 anni senza pannello solare. L’inverter è un dispositivo che trasforma la corrente delle batterie (continua e bassa tensione) in corrente utilizzabile per gli apparecchi domestici (230V alternata) per permetterti, quando non sei collegato alla rete elettrica, di usare gli apparecchi che usi normalmente in casa.
...
Buongiorno Paolo,
Grazie mille per le spiegazioni, semplice e chiaro. yes
Davide
Davide
spaix
spaix
31/10/2012 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 21:57:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2019 alle 14:14:00

Staccare le BS è sempre una buona pratica anche per pochi giorni. battery charger è un dispositivo che carica le batterie quando sei allacciato alla rete elettrica (220V) energy power è un dispositivo che ottimizza la
carica delle batterie quando si sta viaggiando quindi quando la fonte energetica è il motore del camper.  dual battery switch è un dispositivo che collega alternativamente le 2 batterie che trovi nel tuo camper sia in fase di ricarica che di scarica. il fatto che non ci sia il pannello solare non è una stranezza , quasi nessun camper esce di fabbrica con questo dispositivo e, in funzione di come si usa il camper potrebbe anche non essere necessario. Io ho avuto un camper per 8 anni senza pannello solare. L’inverter è un dispositivo che trasforma la corrente delle batterie (continua e bassa tensione) in corrente utilizzabile per gli apparecchi domestici (230V alternata) per permetterti, quando non sei collegato alla rete elettrica, di usare gli apparecchi che usi normalmente in casa.
...
Buonasera, anche io avrei una domanda da fare, nel mio camper, Rimor con base Ford transit ho pannello solare, una sola e semplice batteria servizi da 80 Ah, una batteria motore anch essa da 80 Ah, inverter da 600 w, e 1 pannello solare. Quando lascio fermo il camper per un lungo periodo è meglio staccare le due batterie? Oppure siccome ho il pannello, é meglio lasciare tutto collegato in modo che il pannello solare mi tenga le batterie sempre cariche? Ho un parallelatore che dovrebbe in teoria fare in modo che una volta che la batteria servizi sia caria passa l’energia alla batteria motore? Almeno così dovrebbe funzionare.. 
spaix
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wippet
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10/02/2012 1441
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 11:33:10
In risposta al messaggio di spaix del 19/01/2023 alle 21:57:10

Buonasera, anche io avrei una domanda da fare, nel mio camper, Rimor con base Ford transit ho pannello solare, una sola e semplice batteria servizi da 80 Ah, una batteria motore anch essa da 80 Ah, inverter da 600 w, e 1
pannello solare. Quando lascio fermo il camper per un lungo periodo è meglio staccare le due batterie? Oppure siccome ho il pannello, é meglio lasciare tutto collegato in modo che il pannello solare mi tenga le batterie sempre cariche? Ho un parallelatore che dovrebbe in teoria fare in modo che una volta che la batteria servizi sia caria passa l’energia alla batteria motore? Almeno così dovrebbe funzionare.. 
...
Mantenere in funzine sempre un impianto come il tuo, consente certamente di avere le batterie a piena carica costantemente, ma il metodo non e' esente da rischi.
Se per ipotesi un elemento della bs si guastasse, senza pero' interrompersi, il regolatore del pannello solare leggerebbe una tensione di 2,xxV in meno, relativi all'elemento guasto, cosi' continuerebbe a caricare la batteria, credendola scarica....surriscaldandola fino a deformarla, e, possibilmente, a generare fusione e incendio.
Per questa ragione, alcuni (coscenziosi) gestori di rimessaggio vietano di lascaire le batterie collegate h24 senza presenza alcuna, sia ai pannelli solari (le cui potenze in gioco sono sempre piu' significative), che ai caricabatteria di rete 230.
Una batteria efficiente, se staccata da tutto, mantiene il 99% della sua carica per almeno 3 mesi, senza problemi.
Qualche fastidio si puo' creare staccando da tutto la batteria motore: se questa alimenta centraline e orologi, loro perderanno ovviamente i dati.
Se invece la si stacca dal solo mantenimento, si scarichera' anche se di poco, alimentando orologi, memoria della radio, centralina ecc.
Tutto non si puo' avere...
My world's miles of endless roads...
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