In risposta al messaggio di camperdavide del 18/12/2019 alle 23:34:52Impianto fatto molto bene, pulito e ben cablato e con ottimi cavi.
Buona sera a tutti, Ho da poco acquistato il primo camper usato (Laika X595R). Ho trovato un impianto elettrico delle batterie servizi particolare e del tutto sconosciuto! Mi spiego meglio cercando di descriverlo: 2batterie servizi+ inverter gigante+carica batterie+energy Power Evolution (??)+dual battery Switch. Tutte le informazioni le ho dedotte dai manuali che ha lasciato il precedente proprietario. Non c’è pannello solare. Volevo capire il perchè di un simile impianto? Più o nemo le funzioni dei vari oggetti? Per quale motivo non ci sia il pannello solare? Non ho il libretto di istruzioni dell’inverter e non so come fare a capire la potenza? Insomma nn ci capisco niente! Energia ce n’è e tutto funziona. Allego qualche foto come chiarimento. Grazie a tutti per l’aiuto! Davide Davide
In risposta al messaggio di MorBa del 19/12/2019 alle 07:13:16Ciao MorBa, grazie mille per le utili spiegazioni.
Impianto fatto molto bene, pulito e ben cablato e con ottimi cavi. Sicuramente il proprietario precedente era uno che faceva poca sosta libera, infatti l'Energy Power serve per ricaricare più velocemente le batterie quandosi è in movimento, tutto il resto è nella norma. L'inverter, che si vede male, però dalle dimensioni potrebbe essere un 1000 w però non lo posso confermare. La mancanza del pannello è comunque risolvibile, basta montarne uno di una buona potenza e con un buon regolatore MPPT e non avrai problemi..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2019 alle 14:14:00Buongiorno Paolo,
Staccare le BS è sempre una buona pratica anche per pochi giorni. battery charger è un dispositivo che carica le batterie quando sei allacciato alla rete elettrica (220V) energy power è un dispositivo che ottimizza lacarica delle batterie quando si sta viaggiando quindi quando la fonte energetica è il motore del camper. dual battery switch è un dispositivo che collega alternativamente le 2 batterie che trovi nel tuo camper sia in fase di ricarica che di scarica. il fatto che non ci sia il pannello solare non è una stranezza , quasi nessun camper esce di fabbrica con questo dispositivo e, in funzione di come si usa il camper potrebbe anche non essere necessario. Io ho avuto un camper per 8 anni senza pannello solare. L’inverter è un dispositivo che trasforma la corrente delle batterie (continua e bassa tensione) in corrente utilizzabile per gli apparecchi domestici (230V alternata) per permetterti, quando non sei collegato alla rete elettrica, di usare gli apparecchi che usi normalmente in casa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2019 alle 14:14:00Buonasera, anche io avrei una domanda da fare, nel mio camper, Rimor con base Ford transit ho pannello solare, una sola e semplice batteria servizi da 80 Ah, una batteria motore anch essa da 80 Ah, inverter da 600 w, e 1 pannello solare. Quando lascio fermo il camper per un lungo periodo è meglio staccare le due batterie? Oppure siccome ho il pannello, é meglio lasciare tutto collegato in modo che il pannello solare mi tenga le batterie sempre cariche? Ho un parallelatore che dovrebbe in teoria fare in modo che una volta che la batteria servizi sia caria passa l’energia alla batteria motore? Almeno così dovrebbe funzionare..
Staccare le BS è sempre una buona pratica anche per pochi giorni. battery charger è un dispositivo che carica le batterie quando sei allacciato alla rete elettrica (220V) energy power è un dispositivo che ottimizza lacarica delle batterie quando si sta viaggiando quindi quando la fonte energetica è il motore del camper. dual battery switch è un dispositivo che collega alternativamente le 2 batterie che trovi nel tuo camper sia in fase di ricarica che di scarica. il fatto che non ci sia il pannello solare non è una stranezza , quasi nessun camper esce di fabbrica con questo dispositivo e, in funzione di come si usa il camper potrebbe anche non essere necessario. Io ho avuto un camper per 8 anni senza pannello solare. L’inverter è un dispositivo che trasforma la corrente delle batterie (continua e bassa tensione) in corrente utilizzabile per gli apparecchi domestici (230V alternata) per permetterti, quando non sei collegato alla rete elettrica, di usare gli apparecchi che usi normalmente in casa.
In risposta al messaggio di spaix del 19/01/2023 alle 21:57:10Mantenere in funzine sempre un impianto come il tuo, consente certamente di avere le batterie a piena carica costantemente, ma il metodo non e' esente da rischi.
Buonasera, anche io avrei una domanda da fare, nel mio camper, Rimor con base Ford transit ho pannello solare, una sola e semplice batteria servizi da 80 Ah, una batteria motore anch essa da 80 Ah, inverter da 600 w, e 1pannello solare. Quando lascio fermo il camper per un lungo periodo è meglio staccare le due batterie? Oppure siccome ho il pannello, é meglio lasciare tutto collegato in modo che il pannello solare mi tenga le batterie sempre cariche? Ho un parallelatore che dovrebbe in teoria fare in modo che una volta che la batteria servizi sia caria passa l’energia alla batteria motore? Almeno così dovrebbe funzionare..