In risposta al messaggio di Mila92 del 27/11/2025 alle 12:07:38Normalmente, a camper in .oto, si ricarica o anche le batterie servizi
Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo, e neofita... ho acquistato un elnagh columbia 111 del 95 su fiat ducato 2500 td. Vorrei capire un po di cose sull impianto elettrico della cellula... ma di elettronica ne mastico poca...ho un pannello mono da 75 w, regolatore di carica un spr 306... due batterie servizi una da 90 e l'altra da 95 ampere collegate da un daual battery switch nca. Vorrei sapere un po il funzionamento di questo impianto... se a camper in moto si caricano anche BS... se con il pannello si carica anche BM... dentro al cofano, di fianco alla batteria fra fusibili e fili non so da che parte farmi. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2025 alle 12:29:11Grazie mille per la risposta, al regolatore di carica SPR 306 arrivano i due fili del pannello... poi ha 2 uscite che presumo 2 fili vadano alla BM e 2 fili alle BS. se non sbaglio.... invece non riesco a capire se ho un parallelatore tra BS E BM.
Normalmente, a camper in .oto, si ricarica o anche le batterie servizi Mentre per la ricarica della batteria motore con pannello o 220, dovresti controllare con un tester Ma presumo dovresti imparare prima ad usarlo Non tutti i camper hanno questa funzione, bisogna vedere il vecchio proprietario come ha collegato gli acessori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2025 alle 12:29:11Ho notato che di fianco alla batteria motore, ho un separatore csb40 s. Quale sarebbe il suo funzionamento?
Normalmente, a camper in .oto, si ricarica o anche le batterie servizi Mentre per la ricarica della batteria motore con pannello o 220, dovresti controllare con un tester Ma presumo dovresti imparare prima ad usarlo Non tutti i camper hanno questa funzione, bisogna vedere il vecchio proprietario come ha collegato gli acessori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2025 alle 12:29:11devi armarti di tester e vedere tu cosa hanno combinato