In risposta al messaggio di savlon23 del 03/08/2026 alle 12:57:36Difficile risponderti se non dici a cosa ti serve l'impianto fotovoltaico e quanto spazio hai sul tetto.
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non saprei proprio cosa scegliere quindi sono aperto ad ogni forma di consiglio e suggerimento su componentistiche e dimensionamento. Cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di savlon23 del 03/08/2026 alle 14:50:49Non potrai sovraccaricare la batteria, una AGM da 100 Ah non potrai abbinarla ad un pannello solare maggiore di 250 Watt.
Per lo spazio sul tetto non posso prendere ancora misure precise in quanto l'ho acquistata sabato e la vado a prendere e portare a casa questo fine settimana. Per ora l'impianto dovrebbe sopperire solo alle luci e a ricaricarequalche cellulare. In ogni caso vorrei strutturarmi anche per qualcosa in più che sicuramente nel tempo arriverà e visto che la userei quasi esclusivamente in libera.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di savlon23 del 03/08/2026 alle 15:28:49Secondo me conviene controllare prima la portata utile.
Conviene andare su una AGM o prendere in considerazione le lifepo4?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/08/2026 alle 16:36:39Sul libretto sia tara che massa complessiva riporta 780kg
Secondo me conviene controllare prima la portata utile. Ciro.