CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto gpl autotrazione e servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 13:58:39
salve a tutti, visto che fra un po' prenderò un camper, vorrei sapere se posso fare l'installazione di un impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze.

grazie e buona giornata.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:15:55
In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 13:58:39

salve a tutti, visto che fra un po' prenderò un camper, vorrei sapere se posso fare l'installazione di un impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze. grazie e buona giornata.
Non credo si possa fare(legalmente)perchè per i servizi serve una doppia camera che quello da autotrazione non ha.In altre parole per i servizi ti serve il gpl in forma gassosa,mentre per l'autotrazione ti serve in forma liquida.
Credo si possano mettere due serbatoi,ma non era questa la tua domanda.
Ciao Paolo.
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di Paolol del 10/01/2019 alle 14:15:55

Non credo si possa fare(legalmente)perchè per i servizi serve una doppia camera che quello da autotrazione non ha.In altre parole per i servizi ti serve il gpl in forma gassosa,mentre per l'autotrazione ti serve in forma liquida. Credo si possano mettere due serbatoi,ma non era questa la tua domanda. Ciao Paolo.
ah ho capito. grazie mille.

a questo punto non so se convenga di più avere due bomboloni o mantenere il diesel per l'alimentazione e montarne uno solo per i servizi. passati 10 anni poi devi cambiarne due, senza contare la spesa iniziale...

un serbatoio gpl collegato solo ai servizi puoi riempirlo al benzinaio? ho letto cose contrastanti a riguardo, forse sono cambiate delle cose ora.

Modificato da urfausto il 10/01/2019 alle 19:56:53
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:46:39
non capisco per quale motivo due serbatoi gpl fissi (bomboloni) ?  , direi che uno solo basta e avanza , il secondo bombolone prendilo farcito fresco di forno e farai una buona colazione wink

mario
Mario
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2019 alle 18:46:39

non capisco per quale motivo due serbatoi gpl fissi (bomboloni) ?  , direi che uno solo basta e avanza , il secondo bombolone prendilo farcito fresco di forno e farai una buona colazione  mario
haha, uno per l'autotrazione (e uno per i servizi) visto che costa molto meno degli altri carburanti.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:00:07
l'altra cosa che non ho capito è se il serbatoio doppia camera omologato per i servizi e non ad uso autotrazione puoi rifornirlo dal benzinaio come un normale serbatoio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:20:35
il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed era stato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:38:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35

il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed era
stato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
...
quanti anni fa?
non pensi che la normativa possa essere cambiatawink
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:39:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35

il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed era
stato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
...
da quei tempi sai quanta acqua sotti i ponti è passata ! 

mario
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:46:45
In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 20:00:07

l'altra cosa che non ho capito è se il serbatoio doppia camera omologato per i servizi e non ad uso autotrazione puoi rifornirlo dal benzinaio come un normale serbatoio.
prova a chiederlo al barista del tuo solito bar e vuoi mai che ,,,,, , eppure ci sono parecchi 3D anche recenti che ne discutono e basterebbe un minimo di ricerca  , vedi di esporti meglio specificando la tipologia di carburante utilizzato dal motore e forse otterrai qualche sensata risposta  

mario
Mario
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:59:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/01/2019 alle 20:20:35

il mio primo camper b/gpl su Transit, aveva due serbatoi fissi con un’unico punto di carica, quello piccolo per le utenze, l’altro per la trazione, uno pescava in alto, l’altro in basso, era tutto a libretto ed era
stato omologato a Verona, quando sono scaduti ho portato il camper da un istallatore a Verona, hanno sostituito uno e mandato in fabbrica il secondo per controllarlo, alla fine li hanno ri omologati, qui a Bolzano sostenevano che non era possibile farlo.
...
figata, sarebbe il top. ma ora che il gpl è molto più diffuso penso che anche i controlli siano più rognosi e non ti permettano anche per via delle leggi comunitarie ue sulla sicurezza di fare certi accrocchi, sfortunatamente.
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:03:46
ho trovato in internet questi documenti che chiariscono la faccendo di cui ho chiesto sopra:

https://www.coordinamentocamper...


https://www.**********.it/notizie/faccio-il-pieno-di-gas-la-posta-dei-camperisti.html

da quello che ne deduco qualcuno in passato faceva storie non volendo riempire i serbatoi ad uso diverso dalla trazione. ora è stata aggiornata qualche legge e non ci sembrano essere particolari problemi.
quindi in sostanza si può rifornire un serbatoio gpl omologato per i servizi di bordo del camper alle pompe di benzina.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:12:23
In risposta al messaggio di urfausto del 10/01/2019 alle 20:59:45

figata, sarebbe il top. ma ora che il gpl è molto più diffuso penso che anche i controlli siano più rognosi e non ti permettano anche per via delle leggi comunitarie ue sulla sicurezza di fare certi accrocchi, sfortunatamente.
sfortunatamente??angry

non ho parole
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:58:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2019 alle 21:12:23

sfortunatamente?? non ho parole
cosa vuoi farci ci sono quelli che si iscrivono solo per aggiungere confusione alla confusione e menate varie , ma tu come tanti altri siete della vecchia sufficientemente formati e informati per non rispondergli ne stare al suo gioco 

mario 
Mario
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3487
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 22:02:29
 ..impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze. 
Non si può! Il mio  B/gpl dell''89, nato con il doppio ruolo, alla sostituzione del bombolone dopo 10 anni non è stato più possibile. Io l'ho preso usato nel 2001 e nel 2009 alla seconda sostituzione idem. Ho tolto il boiler che a me decisamente non serviva e per i servizi ci ho messo una normalissima bombola da 10 kg. Riguardo al rifornimento al distributore, quasi sempre mi chiedono se è per la trazione o no. Qualche volta non si fidano e vogliono vedere il libretto. Gli accrocchi lasciamoli al terzo mondo.
Bruno
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 07:20:38
Quello che si trova in rete è una cosa, la realtà è un'altra... all'estero, in molti paesi non ci sono problemi, alcuni hanno addirittura il self per il gpl... in Italia troverai chi ti rifornisce e chi no e magari quando più ti serve ti ritroverai col serbatoio vuoto...
Marco
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2019 alle 07:20:38

Quello che si trova in rete è una cosa, la realtà è un'altra... all'estero, in molti paesi non ci sono problemi, alcuni hanno addirittura il self per il gpl... in Italia troverai chi ti rifornisce e chi no e magari quando più ti serve ti ritroverai col serbatoio vuoto...
ok grazie, infatti so che all'estero rifornirsi al gpl lo puoi fare anche negli orari di chiusura, da solo.
in italia ovviamente  ti devono tartassare...
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:28:15
In risposta al messaggio di bruno it del 10/01/2019 alle 22:02:29

 ..impianto gpl per l'autotrazione e collegare lo stesso bombolone anche alle utenze.  Non si può! Il mio  B/gpl dell''89, nato con il doppio ruolo, alla sostituzione del bombolone dopo 10 anni non è stato più possibile.
Io l'ho preso usato nel 2001 e nel 2009 alla seconda sostituzione idem. Ho tolto il boiler che a me decisamente non serviva e per i servizi ci ho messo una normalissima bombola da 10 kg. Riguardo al rifornimento al distributore, quasi sempre mi chiedono se è per la trazione o no. Qualche volta non si fidano e vogliono vedere il libretto. Gli accrocchi lasciamoli al terzo mondo. Bruno
...
beh se lo facevano 30 anni fa, e non penso mancassero comunque di controlli sicurezza, forse non è così letale come legalmente viene classificato oggi.

indipendentemente dalla sicurezza legale, bisogna conoscere la sicurezza effettiva, che lo può fare solo uno molto esperto. se una cosa non è autorizzata non vuol dire necessariamente che non sia sicura. se non danneggia terzi ognuno se ne assume la responsabilità per se stesso.

avere gpl autotrazione e servizi insieme potrebbe essere una soluzione in futuro se arriverà il giorno in cui fermeranno i rifornimenti diesel. e forse con una grande richiesta cambierebbero anche le leggi di sicurezza.


comunque ora sono indeciso se mettere bombolone o bombole, ma mi sa che sono troppo piccole per come voglio gestire la cosa: non arriverei mai ad avere la quantità che ho con un serbatoio..

Modificato da urfausto il 11/01/2019 alle 12:40:31
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:49:47
penso che sceglierò comunque un serbatoio perchè il gpl domestico costa il doppio.
aggiornando carta di circolazione e avendo una omologazione del serbatoio spero non facciano storie nel rifornimento.
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3487
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:53:33
Qualche tempo fa, nella mia città, un'auto ha preso fuoco per strada dopo essersi rifornita di gpl a un normale distributore. Guidatore all'ospedale in gravi condizioni e piantonato per presunto reato di strage. Sull'auto, peraltro un diesel,  è stato trovato un 'accrocchio' casalingo che convogliava il gas in bombole che servivano a tutto meno che all'auto. Ergo, meno male che da noi non ci siano i self service per il gas, altrimenti con le p.orcate che girano siamo tutti in pericolo. All'estero il gpl, come la benzina, è solitamente self, può darsi che il prezzo al kg sia uguale alle bombole asportabili, non lo so, fattostà che il 'problema' nostro credo sia tutto lì. 
Bruno  
urfausto
urfausto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:36:47
In risposta al messaggio di bruno it del 11/01/2019 alle 12:53:33

Qualche tempo fa, nella mia città, un'auto ha preso fuoco per strada dopo essersi rifornita di gpl a un normale distributore. Guidatore all'ospedale in gravi condizioni e piantonato per presunto reato di strage. Sull'auto,
peraltro un diesel,  è stato trovato un 'accrocchio' casalingo che convogliava il gas in bombole che servivano a tutto meno che all'auto. Ergo, meno male che da noi non ci siano i self service per il gas, altrimenti con le p.orcate che girano siamo tutti in pericolo. All'estero il gpl, come la benzina, è solitamente self, può darsi che il prezzo al kg sia uguale alle bombole asportabili, non lo so, fattostà che il 'problema' nostro credo sia tutto lì.  Bruno  
...
sì ho letto anche di questi avvenimenti e sono palesi porcate che non ho intenzione di fare né farei mai.
per ora autotrazione e servizi alla fine è meglio che rimangano separati.
se fosse uguale il prezzo del gas sarebbe il top. dovendo fare una scelta, preferirò il serbatoio ed essendo omologato e quindi totalmente sicuro per se e per gli altri, non dovrebbero mai vietare il rifornimento alla stazione.

Modificato da urfausto il 11/01/2019 alle 15:37:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link