In risposta al messaggio di Giocafra del 31/08/2026 alle 14:49:47
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre interessante informarmi sui vari argomenti trattati. Avrei bisogno di un consiglio perché sto per rifare l'impianto fotovoltaicodel mio Arca America 407 del 2003 su base ducato 2800 JTD. Attualmente il camper monta solo una batteria servizi agm da 100ah e pannello solare da 80w con regolatore pwm. Vorrei fare un bel upgrade e passare a litio con nuovo pannello solare, regolatore mppt e dc-dc. Allego una foto del progetto, se qualcuno può darmi conferma o meno dell' esattezza del progetto, consigli o modifiche ne sarei contento. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Giocafra del 31/08/2026 alle 14:50:46Aggiungerei un interruttore al D+ che attiva il DC-DC.
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 15:37:47Scusa ma non può farlo direttamente la batteria o il DCDC?
Aggiungerei un interruttore al D+ che attiva il DC-DC. Con il FV da 455W, durante la bella stagione, non avrai sempre bisogno di usare il DC-DC. Metterei un interruttore anche all'ingresso del MPPT per interrompere l'alimentazionedel FV quando stacchi le BS. Quando torni a casa e devi rimessare il mezzo, con quei due interruttori potrai staccare DC-DC e FV, in questo modo ti consentono di poter arrivare con le BS al 60/70%, valore ideale per rimessare la Litio.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2026 alle 15:24:33Grazie mille Grinza per avermi risposto.
Intanto devi intercettare il relè parallelatore e staccare il parallelo che si crea all’accensione (facci sapere che centralina hai) Poi non metterei due batterie da 100 AH ma una sola da 200 o oltre I cavi da 16 mm2dall’MPPT sono molto sovradimensionate io metterei un interruttore al D+ che può servire per fermare la carica alla batteria. Metterei un bel T-CLAS da 250 A all’uscita della batteria L’impianto è basico, per esempio non vedo il caricabatteria Non vedo dov’è l’utenza
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 15:37:47Ciao banoyo,
Aggiungerei un interruttore al D+ che attiva il DC-DC. Con il FV da 455W, durante la bella stagione, non avrai sempre bisogno di usare il DC-DC. Metterei un interruttore anche all'ingresso del MPPT per interrompere l'alimentazionedel FV quando stacchi le BS. Quando torni a casa e devi rimessare il mezzo, con quei due interruttori potrai staccare DC-DC e FV, in questo modo ti consentono di poter arrivare con le BS al 60/70%, valore ideale per rimessare la Litio.
In risposta al messaggio di Giocafra del 31/08/2026 alle 14:50:46Devi rivedere un bel po' di cose in quello schema, a mio avviso troppa inadeguatezza tra cavi, fusibili e forse lnel'intero impianto nel suo complesso.